Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 maggio 2024, 15:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 18:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un'informazione: possiedo una Citroen C5 del 2008 (già ultima serie) e volevo migliorare un po' la qualità dell'audio. Nulla di troppo spinto o troppo costoso e sofisticato. Mi piacerebbe un suono un poco più coinvolgente con buoni bassi. Anni fa da ragazzetto seguivo un po' queste cose...poi ho abbandonato pertanto sono poco aggiornato su materiale necessario, marche e modelli e prezzi. Un amico su un'altro tipo di vettura ad esempio ha mantenuto l'impianto originale aggiungendo un amplificatore + subwoofer nel baule, ma molto ingombrante e "a parere mio" un po' esagerato. Però...suona benissimo! :love: :sbav:

Cosa mi consigliate in merito? Considerando che i componenti posso acquistarmeli da solo...ma per il montaggio devo rivolgermi ad un'officina. Sono della zona di Piacenza, conoscete qualche officina specializzata?

Ah..ultima cosa...mi piaceva che un ipotetico impianto fosse il meno invasivo possibile.

Grazie in anticipo,

Buona Serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao,
per migliorare la qualità dell'audio ci sono vari step che si devono percorrere... il primo è per motivi economici (andando avanti per step ben mirati ti permetterà di non buttare via soldi e capirai piano piano fino a dove vuoi spingerti), il secondo è per apprezzare le modifiche, una per volta, così da valutare le vere differenze.
altra piccola cosa, devi specificare cosa intendi per "troppo costoso": un impianto troppo costoso per te possono essere 500€ ma per me potrebbero essere 2000€... la cosa è soggettiva.
l'impianto invasivo si può fare senza problemi ed esistono ottime soluzioni (come doppifondi per gli amplificatori o box sub ricavati sotto i sedili o sopra i passaruota nel bagagliaio, i tw e i wf li lasci nelle predisposizioni).
io il primo passo che farei è acquistare un amplificatore con le entrate ad alto livello e la sostituzione degli altoparlanti mantenendo l'autoradio di serie ma torniamo al discorso di qualche riga sopra: quanto vuoi spendere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 6 novembre 2016, 19:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Paraflu. Chiedo scusa per l'immane ritardo con cui rispondo. Purtroppo mi capita spesso di non abilitare la notifica sulle risposte ai messaggi e poi mi perdo via.
Innanzitutto grazie per l'interessamento. Per il discorso "spesa" non saprei quantificare un minimo e un massimo poichè non seguendo da anni il settore "audio per auto" non so i costi rapportati a ciò che si ottiene. Diciamo che il mio intento è migliorare un poco la qualità del suono con bassi più profondi ma senza puntare a componentistica di alto livello o audio estremo.
Detto così "suona" :sisi: male ma se con 4/500 euro si comincia ad ottenere un discreto miglioramento potrebbe già essere un buon punto di partenza.
Nelle mie passioni ho sempre fatto tutto a piccoli passi. Man mano che una cosa iniziava a starmi stretta miglioravo.
Ciò che mi interessa essendo un cultore dell'originalità (soprattutto nella vettura) vorrei che il tutto sia il più possibile mascherato e mantenere assolutamente l'autoradio di serie poichè sulla C5 integra praticamente tutto (NAV, Display ecc...).

Sono riuscito a dare un poco di più l'idea?

Thanks! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 7 novembre 2016, 9:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


400/500€ sono un buon punto di partenza, e se riesci a fare il lavoro da solo potresti risparmiare qualcosina o investirla per componenti migliori!

torno sui miei passi consigliandoti di installare un amplificatore e la sostituzione degli altoparlanti.
andando nello specifico, potresti orientarti su marchi commerciali come pioneer o alpine (che si trovano anche nei centri commerciali), quindi di facile reperibilità e prezzi tutto sommato buoni (anche se poi, gli stessi componenti, in rete li trovi sempre a meno).
ho fatto una ricerca velocissima e ad esempio da mediaworld vendono un 4 canali della pioneer a 160€ (https://www.mediaworld.it/mw/amplificatori-auto/pioneer-gm-a6604), ottimo per il tuo utilizzo e puoi configurarlo come vuoi te (fronte anteriore+fronte posteriore, fronte anteriore+sub, fronte anteriore a ponte, ecc...). ovviamente questo è solo quello che ho trovato ora in due minuti, ma puoi sbizzarrirti come meglio credi... devi solo stare attento a due cose fondamentali:
1) evita marchi di bassa qualità e/o aventi garanzie inaffidabili (majestic, audiola o cinesate varie);
2) devi trovare un amplificatore che abbia l'ingresso "hi level" (in questa foto https://i.ytimg.com/vi/a9wNDIUKOKI/maxresdefault.jpg , relativa all'amplificatore pioneer di cui ti parlavo prima, è chiamata "speaker input"), che ti permetterà di collegare l'amplificatore all'autoradio di serie della tua citroen, visto che quest'ultima è sprovvista di uscite RCA.

per quanto riguarda gli altoparlanti invece, ti consiglio un kit 2 vie composto da tweeter, woofer e filtro passivo, andando magari su marchi specifici di produttori per altoparlanti tipo focal, morel, technology o tec, come ad esempio questo https://www.rgsound.it/165as-kit-a-2-vie-separate_focal-id-23042.html (è un ottimo kit, ce l'ho avuto anche io anni fa nonostante fosse una vecchia versione ma molto molto valido).

come vedi, hai superato di poco le 300€, devi aggiungerci solo cavi e connessioni varie e pagare un installatore nel caso tu non riesca a farlo da solo ma rimani comunque sotto le 500€ (secondo me, se te lo fai fare, stai sui 400€, massimo 450€), quindi pienamente nel budget!
se hai qualche altra domanda sono qui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 7 novembre 2016, 20:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Paraflu. Urka! Sei stato gentilissimo. Grazie per i consigli.
In questi giorni partendo da ciò che mi consigli faccio una ricerca dei componenti e stimo un prezzo.
Per quanto riguarda il fai da te devo valutare. Sulla sostituzione dei componenti ci posso anche arrivare...ma se si tratta di tirare cavi, fare cablaggi o comunque fissare gli apparecchi preferisco rivolgermi ad una persona competente. :D

Eventualmente ti tengo aggiornato. Se ho qualche dubbio approfitto nuovamente della tua cortesia.

Thanks! (HH) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 8:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ovviamente considera anche il discorso che se ti rivolgi ad un installatore, al 99% lui stesso avrà dei prodotti in negozio da proporti...
quindi io prima mi informerei direttamente da un professionista (e di conseguenza, del materiale che ha in vendita) e poi se lui è d'accordo acquisterei i prodotti altrove per portarli da lui (purtroppo, ma è anche giusto così, qualcuno ci carica molto sopra quando gli porti prodotti che non acquisti direttamente da lui... il ragionamento è simile al gommista che ti monta le gomme che hai preso su internet, non tutti sono contenti di farlo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 11:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Ciao Giovy,
sono totalmente d'accordo con Paraflu sul primo step da fare per migliorare l'impianto audio dell'auto.

Anche io preferisco lasciare tutto originale in auto, senza stravolgimenti, l'unica cosa che si vede è il sub nel bagagliaio, asportabile quando serve spazio per caricare.

Un consiglio che mi sento di darti è di far passare dei cavi di qualità, anche se al momento utilizzi apparecchi di livello commerciale...perché non si sa mai...l'appetito vien mangiando :sbav: ...ed a quel punto devi solo cambiare i pezzi.

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 12:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Grazie di nuovo per i consigli. Come già scritto in precedenza ci tengo molto a mantenere l'originalità dell'auto. Anche un piccolo adesivo sul vetro mi da fastidio! :8D:

Ho un amico che recentemente si è rivolto ad un elettrauto che gli ha montato un impianto audio con componenti che già possedeva. Sembra che non abbia avuto problemi e che sia stato pure onesto. Magari prima mi informo......

purtroppo in questa settimana non ho avuto tempo per fare nulla. Spero nella prossima!

Anche nel caso citato sopra è presente un sub nel bagagliaio che si può asportare in caso di bisogno. Ma senza puntare a soluzioni "enormi" la C5 ha un discreto bagagliaio...ed io raramente devo riempirlo di cose! :cool: :D

Thanks!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 19:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


Ciao,
non voglio fare troppo la voce fuori dal coro, ma una cosa assai importante che è stata tralasciata, è il trattamento interno degli sportelli (insonorizzazione + anello di legno mdf per disaccoppiare l'altoparlante dalla lamiera).
All'esterno non vedresti niente, ma questa operazione ti permette di avere maggiore rigidità della struttura dello sportello e più bassi in porta, infatti potrai constatare a tue spese, che se non si fa questa operazione importantissima, noterai meno bassi provenienti dalle casse nuove (pensando che erano meglio quelle di serie, sotto quel punto di vista) e necessiterai obbligatoriamente di subwoofer nel bagagliaio per compensare questa mancanza. In media, il costo di quella operazione è di circa 100€, ma ne vale la pena. :ya: Se l'installatore sa il fatto suo, te lo consiglierà o lo conteggerà sicuro nel lavoro. :D
Magari procedi per piccoli step, tipo, insonorizzazione, altoparlanti frontali e amplificatore 4 canali, poi più avanti sub nel bagagliaio... ma almeno "sfrutterai all'80% i nuovi altoparlanti, anziché al 40% come comprati e montati senza trattamento porta.
Sento di consigliarti questo. Spero di essere stato di aiuto.
Ciao Ciao

P.s. Un kit dal buon rapporto qualità/prezzo, adatto un po' a tutti i generi musicali, potrebbe essere il Coral Monza, oppure Morel Tempo6. (135€ il primo e 180€ il secondo, dipende dai generi ascoltati) Come amplificatore, potresti guardare anche ad un Crunch GTX 4600, buon rapporto qualità/prezzo. :ya: Per il Sub, un 25 in cassa, direi che fa al caso tuo.. di modelli ce ne sono tanti.. basta che non siano cinesi :haha: puoi guardare alpine, rockford fosgate, coral, hertz, pioneer, ciare, ground zero, focal... ecc...ecc..

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 17:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Non so Alfo...dire che sostituendo gli altoparlanti di serie con altri più performanti gestiti da un amplificatore non si nota una grossa differenza se non si insonorizzano gli sportelli...credo sia eccessivo.

Sulla mia auto, una V50, ho trapiantato tutto l'impianto audio che avevo montato su quella che ho venduto, una Astra J:

All'anteriore ci sono i woofer Tec LS 185 ed i tweeter Tec LS 29 neo, amplificati dal Tec Gladiator 4120.
Al posteriore c'è un subwoofer Impact serie 27 amplificato dall' Audio System F4 380.
Tutto gestito dal processore Mosconi Gladen DSP 6to8 V8

La differenza rispetto all'impianto originale è stratosferica. Ovvio che se insonorizzi, sei su un altro pianeta.

Sull'Astra avevo fatto insonorizzare tetto, sportelli, pianale, bagagliaio e fiancate...ascoltare la musica era bellissimo. In ogni caso...€ 100 mi sembrano un po' pochini per un buon lavoro di insonorizzazione di una coppia di sportelli.

Per la questione della necessità di un subwoofer, io credo che con o senza insonorizzazione, serve lo stesso, perché raggiunge frequenze che i woofer in porta non raggiungono e completa la gamma sonora.

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 11:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


posso dare un mio parere? avete ragione tutti e due secondo me...

si è vero, non ho consigliato l'insonorizzazione perché credo sia una "finezza" dell'impianto, qualcosa che solo gli audiofili vogliono fare e soprattutto credo che il rapporto costo/resa sia molto alto rispetto al montaggio di un amplificatore e dei nuovi altoparlanti.
quoto maurigno sul discorso del costo dell'operazione: con 100€ forse riesci ad acquistare l'insonorizzante per le lamiere esterne di due sportelli, poi dovresti insonorizzare le lamiere interne e il pannello interno della portiera (che di solito di fa con materiali bituminosi liquidi tipo pasta brax per intenderci), poi la dima in legno per il woofer... il costo è di gran lunga sopra i 100€, soprattutto per il nostro amico che chiedeva consigli e si rivolgeva ad un elettrauto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 15:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


(B) mi devo essere perso qualcosa.. :D
Innanzi tutto, non mi sembra di aver mai detto, se si, vorrei capire dove, che sostituendo gli altoparlanti di serie con un kit anche entry-level, non si ottiene un suono leggermente migliore. Ho semplicemente scritto che non si otterranno gli stessi Bassi che sentirebbe ora con l'impianto di serie (non a caso gli altoparlanti di cartone di serie, sono progettati in base al tipo di macchina su cui andranno installati, non sono standard) con il nuovo kit preso e montato in maniera plug & play.
I nuovi altoparlanti riprodurranno meglio le frequenze che vanno dai 20Khz fino a circa i 150Hz, se va bene (rispetto a quelli di serie), ma non andranno più sotto, in quanto tutte le frequenze sotto, si trasformeranno in vibrazioni e non in suono. Quindi lo spettro audio che va dai 150 agli 80hz (taglio medio per un midwoofer con portiera insonorizzata) e oltre (80 - 40hz ?) li dovrebbe riprodurre il subwoofer, portandolo a riprodurre note per cui non è stato progettato. Per il resto, otterrebbe si un "miglioramento", ma non facciamo passare la "cacca" per "nutella".. Diciamoci la verità, con la sorgente di serie, hai un segnale in uscita che fa schifo e facendo quello che è stato consigliato, cioè utilizzare il segnale Hi-Level della sorgente e collegarla diretta all'amplificatore, otterrà, detto in parole "papale papale", un segnale "schifo amplificato". Che poi possa andare bene o che piaccia o ce lo si faccia piacere lo stesso, non lo metto in dubbio, ma non possiamo passare di salto di qualità. :( Se poi è quello che lui cerca, ben venga, non obbietto i suoi gusti. :ya: (infatti se notate, NON ho consigliato l'installazione di un processore esterno (Audison Bit Ten, Bit One, Helix o Mosconi) per poter mascherare il segnale distorto della sorgente, soprattutto ad alto volume o l'installazione di una sorgente remotata nel cassettino o bagagliaio, quindi niente che possa innalzare il costo dell'impianto. Però penso che l'ho messo davanti alla cruda realtà di cosa realmente otterrà :cry: )

Per quanto riguarda l'insonorizzazione, io mi ero fatto fare un preventivo da un'installatore, contando anche il lavoro, mi parlò di una insonorizzazione blanda (1 strato di materiale insonorizzante), non professionale (più strati), mi fece un preventivo di 100€ su oltre 300€ di lavoro... quindi tutto è relativo.
Se vogliamo stare nei 100€, penso sia comunque fattibile, non si acquisteranno certo fogli tipo STP Gold o affini, ma si andrà su qualcosa di più economico, tipo butyflex o cose simili e come prodotto antiriflessione (anche se su questo livello di impianto, non si noterebbero differenze), si potrebbe pensare a dell' antirombo comune da carrozziere, se andiamo su cose specifiche tipo pasta Brax, parliamo di prodotti ottimi, ma dall'alto prezzo in base alla concorrenza. Per gli anelli, se li può fare anche da solo, se ha un po' di manualità, due anelli da 16-18cm ti costeranno circa 7-8€ di legno mdf (una tavola 1mtx1mt da 19 costa 20€ :D direi che è anche troppo..)

Se non ho letto male, il nostro amico è anche intenzionato a fare le cose a step, pur di ottenere un discreto risultato.
Secondo me, è bene metterlo nelle condizioni di avere il miglior risultato in base alla spesa che va a spendere.
Io mi sento di consigliargli un kit anteriore e l'insonorizzazione, per iniziare, magari amplificato dalla sorgente, inizialmente, poi direi di acquistare un'ampli 4 canali ed eventualmente un sub da mettere nel bagagliaio.
Quello che forse non abbiamo tenuto conto nei consigli, è il prezzo che richiederà l'installatore per tutto il lavoro, potrebbe arrivare a 500€ solo per quello, quindi il prezzo lievita a vista d'occhio. Un preventivo sotto mano, sarebbe molto meglio averlo e magari poi si parla se sono prodotti validi o meno. :ya:

Sia chiaro, tutto questo lo scrivo SENZA vena polemica e neanche con la voglia di alzare polveroni, ho solo motivato il mio consiglio. ;) :ya: Non sono un fanatico di Car Audio, ma ci "spatacco" un pochino. (lol) Ciao ciao

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 17:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


- woofer di serie sono standard (o quasi), affatto progettati per la macchina specifica
- quelli che ho io non credo si fermino a 150hz (a orecchio scendono su 80), non sono insonorizzati e non producono vibrazioni
- taglio di mid-woofer sara su 1500hz, quello di woofer intorno 1000; mai avuto un sub, pero non credo 150hz sia fuori range. se considero le mie piccole bookshelf di cucina con woofer di 10cm e cassa chiusa da 6 litri che arrivano egregiamente a suoi 50hz tutto sto discorso di 150hz come limite basso mi sembra tirato per i capelli
- almeno sulla C5 ci sono cestelli in plastica, probabilmente dime in legno non sono indispensabili
- uscita radio di serie non fa proprio schifo; comunque si puo configurare per ingresso ampli senza hi-level in, evitando amplificazione-attuazione del segnale

senza polemica, sono un utente semplice


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 18:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Alfo ma figurati :)

Ognuno ha le proprie esperienze, le proprie opinioni ed i propri punti di vista...e menomale che è così :ya:

Io facevo riferimento alla frase (pensando che erano meglio quelle di serie, sotto quel punto di vista)

Per tutto il resto, sono tutte soluzioni valide, sta a Giovy decidere come iniziare, sperando di non avergli solo confuso ancora di più le idee... XD
A mio modesto modo di vedere, non partirei con un lavoro dal quale non si può tornare indietro...ma lo lascerei alla fine, come chicca.

Per il discorso delle uscite Hi-Level, partendo sempre dal presupposto che non sono un tecnico, se l'auto non ha la fibra ottica e si vuole lasciare tutto nell'originalità sia estetica che funzionale, credo sia l'unico modo di collegarsi all'impianto nel tentativo di tirare fuori qualcosa di buono...considerando soprattutto che non stiamo parlando di un impianto da gara "Sound Quality" (per il quale € 20.000 non basterebbero).

Quindi, siamo d'accordo che il segnale non è puro, siamo d'accordo che si amplificherebbe un segnale non puro, siamo d'accordo che nessuno ha consigliato a Giovy di utilizzare processori di alcun genere ne sorgenti nascoste...ma a questo punto la domanda sorge spontanea, tu, a parte insonorizzare, consigli di lasciare tutto originale perché non vale la pena sostituire niente? (B)

Da quello che scrivi io capisco questo...

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 20:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


dipende dove si vuole arrivare..

io dalle mie esperienze, ho notato che i midwoofer montati su una portiera non insonorizzata, producono meno bassi di un midwoofer in porta con trattamento, poi sicuramente sarò sordo.. non lo metto in dubbio, ma facendo un paragone tra quello che riuscivo a sentire sulla mia vecchia punto, con portiere insonorizzate e un kit targhet audio TDK 600, come bassi, non era la stessa cosa di un'amico che aveva un kit HSK 165 in porta non insonorizzata e ha dovuto mettere un sub, ovvio non era dal giorno alla notte, ma un po' più di bassi di lui sentivo.. poi come ripeto, magari avrò esagerato nello stare alto come frequenza massima riprodotta (150Hz, mettiamo sicuro 100Hz, fatto la prova poco tempo fa con delle Prima di Audison, più in sotto con il taglio non si sente niente di bassi :' ), quindi la cicca ci potrebbe stare.

Una cosa mi fa sorridere... i paragone che viene fatto con addirittura delle cassettine da 10cm IN CASSA CHIUSA, che è comunque un caricamento, che è tutto fuorché uno sportello che è come una groviera?!.. per favore.. almeno fate paragoni equiparabili... ripeto, non voglio prendere in giro nessuno e tanto meno fare incavolare nessuno, sia chiaro.. ma almeno fate un paragone plausibile..

Il taglio del midwoofer a 1500 tagli tutta la frequenza media ( che va da 315Hz-2.5KHz).. di solito un mid si taglia con un Low Pass intorno ai 2500-3200Hz, poi dipende da quando scende un tweeter, se ricordo bene.. se tu tagli poi un woofer intorno ai 1000, vorrei sapere se è un HF o LF il filtro che usi... se fosse un LF, potrebbe anche starci, se è un HF, sfido a trovare un sub che riproduce le note fino a 1000Hz... Se ci sono i cestelli in plastica, si sostituiscono con dime in legno.. non penso sia impossibile..ho visto tanti impianti fatti così..ma potrei sbagliarmi..

Comunque, sono punti di vista differenti, dice bene Maurigno, per il resto,niente di personale..

Ritornando un'attimo al mio topic, ricopiando bene tutto il periodo, il pensiero era: "noterai meno bassi provenienti dalle casse nuove (pensando che erano meglio quelle di serie, sotto quel punto di vista)" non parlo di altoparlanti in se, ma solo della parte bassa della riproduzione.

In conclusione, la sostituzione delle casse e l'amplificazione, ci può anche stare, non dico di no a priori, ma dovrà mettere in conto, risultato delle mie esperienze fatte, che con le note più basse, sarà carente se non tratta gli sportelli, tutto qui, ma "guadagna" in tutto il resto (considerando sempre il segnale che arriva all'amplificatore Hi-Level dello stereo, quindi segnale già saturo per l'amplificazione infima che ha).
Se il risultato ottenuto è quello che desidera, ben venga e sono felice per lui, ma in un discorso più generico (dato che è espressamente consigliato a tutti quelli che sostituiscono il kit di serie con uno aftermarket), ho esposto il mio punto di vista..
Poi magari io e tanti altri che pensano sia necessario questo lavoro per far rendere un pochino più a dovere i propri altoparlanti nuovi, saremo un branco di sordi... di sicuro avrà bisogno di un sub per poter sentire tutto lo spettro audio udibile, ma poi tutto dipende anche dal genere di musica ascoltata.. (cassa chiusa o reflex?)

Ripeto.. sono uno che giochicchia con queste cose.. non sono un professionista e tanto meno un'esperto, riporto solo le mie esperienze.. ;) Buona serata Ragazzi :ya:

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 21:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


mi scuso con inkinx, riguardo alle dime in legno, avevo letto che erano impossibili da fare.. invece c'era scritto che non erano indispensabili... non riesco a modificare il messaggio precedente...

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 17 novembre 2016, 9:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Alfo, non sei un professionista ne un esperto...ma da come scrivi sicuramente ne sai più di me.

Io sono solo uno al quale piace ascoltare bene la musica...e che in un certo determinato periodo della sua vita ha deciso di spendere bei soldi per fare un impianto mediamente serio.

Questa è la mia auto precedente:

Immagine

Immagine

Immagine


Ecco qualche fase dell'installazione

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Questa invece è la mia auto attuale:


Immagine

Immagine

Cosa non si fa per amore della prole... :D


E' ovvio che pur avendo trapiantato tutte le apparecchiature nella nuova, l'impianto "suona la metà" rispetto all'auto completamente insonorizzata (lavoro da diverse migliaia di euro) che suonava in maniera per me divina...ma comunque suona nettamente meglio dell'impianto originale, e l'installatore ha dovuto prendere il segnale dall'Hi-level dell'amplificatore di serie (mentre su quella precedente era tutto in fibra ottica).

Quindi sono d'accordissimo con te che l'insonorizzazione ed il segnale sono importanti...ma io l'insonorizzazione la terrei come rifinitura, mentre per il discorso della sorgente, su auto con l'autoradio integrata nella plancia dalla quale si entra anche nel menu dell'auto, credo sia l'unica soluzione quella degli hi-level se non si vuole stravolgere tutto.

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 17 novembre 2016, 11:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Maurigno ha scritto:
Questa è la mia auto precedente:
....

maurigno, spero che sulla tua vecchia auto avevi un bel motorone diesel sotto il cofano, altrimenti sai che pianti sulle salite? :haha:
(ammetto che l'insonorizzazione totale dell'auto è una cosa che mi ha sempre attirato ma sia per motivi economici che pratici non l'ho mai fatta ma deve essere uno spettacolo sentire la musica li dentro!)


Alfo, quello che dice maurigno non fa una piega, sei sicuramente più esperto e navigato di me e lui messi insieme, ma ripeto... il mio consiglio è stato dato in base alla richiesta dell'autore del thread e per la mia esperienza in merito (e sottolineo il fatto che nella mia C3 ho anche le portiere insonorizzate).
ovviamente, per "mia culpa", anni fa installai prima gli altoparlanti, poi l'amplificatore e solo dopo ho insonorizzato le portiere, quindi la differenza che tu hai percepito, io non ho mai avuto modo di provarla sulla mia pelle (o forse dovrei dire orecchie).
detto questo, senza che ci addentriamo in cose troppo specifiche rischiando di confondere il nostro amico, direi che l'ultima parola spetta a lui visto anche la tua risposta molto precisa in cui indichi costi e i benefici dell'intervento... sentiamo che dice lui ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 17 novembre 2016, 12:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


OT
Paraflu ha scritto:
maurigno, spero che sulla tua vecchia auto avevi un bel motorone diesel sotto il cofano, altrimenti sai che pianti sulle salite? :haha:
(ammetto che l'insonorizzazione totale dell'auto è una cosa che mi ha sempre attirato ma sia per motivi economici che pratici non l'ho mai fatta ma deve essere uno spettacolo sentire la musica li dentro!)
.......

1.6T 180 Cv (portata a 210 Cv con vari lavoretti) benzina :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
fine OT

Paraflu ha scritto:
...........anni fa installai prima gli altoparlanti, poi l'amplificatore e solo dopo ho insonorizzato le portiere, quindi la differenza che tu hai percepito, io non ho mai avuto modo di provarla sulla mia pelle (o forse dovrei dire orecchie)........

Possibile che non hai sentito differenze dopo aver insonorizzato? :roll:

Che tipo di insonorizzazione hai fatto?

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il suono....
MessaggioInviato: 17 novembre 2016, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 21:53
Messaggi: 109
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive 110cv (2012)
 
           Non connesso


:clap2: e beh.. Maurigno, dici niente... :D
Il primo è un bell'impianto sulla opel che avevi... oltretutto anche se usi la sorgente di serie, con tutti i loro "pro" e l'interfacciamento con tutti gli ameniccoli vari, hai un processore di segnale, DSP, (Mosconi) che da solo, fa un bel lavoretto di ricostruzione del segnale, rendendo il tutto sicuramente migliore in uscita dalla sorgente originale. Bello anche il lavoro di insonorizzazione di tutto quanto.
Anche nell'impianto attuale, hai comunque una buona base per ascoltare bene.

Scusatemi tanto, incollo una parte del discorso del nostro amico, che chiarisce cosa vorrebbe dal suo impianto: ".... Per il discorso "spesa" non saprei quantificare un minimo e un massimo poichè non seguendo da anni il settore "audio per auto" non so i costi rapportati a ciò che si ottiene. Diciamo che il mio intento è migliorare un poco la qualità del suono con bassi più profondi ma senza puntare a componentistica di alto livello o audio estremo.
Detto così "suona" :sisi: male ma se con 4/500 euro si comincia ad ottenere un discreto miglioramento potrebbe già essere un buon punto di partenza.
Nelle mie passioni ho sempre fatto tutto a piccoli passi. Man mano che una cosa iniziava a starmi stretta miglioravo.

Ecco, ho, penso, evidenziato i tratti salienti del suo discorso, (quasi tutto... :haha: :sisi: ) e quello che io ho tenuto in considerazione... ma da come ho letto, lui sarebbe disposto a spendere quella cifra, sì, per avere un miglioramento del suono, ma è anche intenzionato, con quella cifra, a partire con il progetto, non a farlo da capo a piedi l'intero impianto... :D
Dal canto mio, penso che consigliargli, componenti e lavori accessori per far sì che la spesa che fa, renda al meglio, sia la cosa migliore.

Mi sono impuntato sul discorso insonorizzazione, solo per un semplice motivo... molte persone, amici compresi, una volta installato il kit nuovo, non sono pienamente soddisfatti, perché sentono "meno bene" di come quando avevano le casse di serie... Questo fattore, scaturisce in loro, la smania di pensare che acquistando, poi, un kit da un costo maggiore, otterranno ciò che vogliono... invece, molte volte, spendono delle grandi cifre per avere ciò che hanno già, se non un risultato peggiore... Da lì il mio pensiero, cerchiamo di far spendere bene al nostro amico i suoi soldi, in modo che ciò che otterrà sarà il "meglio possibile" sin da subito (mi fermo al lavoro di insonorizzazione, altrimenti si entra anche nel discorso filtraggio altoparlanti fatto su misura e li sono almeno altri 50€, ma li sfrutti a dovere i tuoi componenti, non con quelle scatolette da 4 soldi che ti danno con il kit), non dopo... ovviamente con le finanze che riesce a mettere a disposizione.., poi magari il risultato che lui ottiene mettendo solo il kit e un sub è ciò che cerca... abbiamo solo 2 messaggi di ciò che vuole..

Ora però sto andando un po' troppo oltre.. il discorso è vasto, come le soluzioni da poter adottare..
Per iniziare, tornando a noi, gli consiglierei di acquistare un'ampli ( 4 canali) e un buon kit anteriore (coral monza o morel tempo, kit dal buon rapporto qualità/prezzo e adatti alla maggior parte dei generi musicali)... come primo step...
Se poi sentirà la necessità, farsi fare un'insonorizzazione ( :haha: è un tormento, lo so, ma scommetto che dopo 2 giorni sarà già a farla o a comprare un sub XD ).. e come ultimo.. un bel subbettino nel bagagliaio...
Se poi proprio non si accontenta, un processore di segnale, che lascia tutto invariato, come estetica della macchina, magari lo si installa nel sotto sedile, ma migliorerà sicuramente il tutto... ma qui sull'usato, siamo sui 130€, tipo il bit ten Audison...Da li poi si potrà sbizzarrire con cosa preferisce..

Ok.. la pianto qui, Giovy79, per favore, posta un preventivo altrimenti parliamo solo noi... :bh:

Cari saluti a tutti voi ragazzi.. :ya: ...

_________________
Nuova C4 Exclusive, Bianca, 1.6 e-HDi 110cv, immatricolata il 31-01-2012, ritirata il 24-02-2012.. Uscita di fabbrica il 06-09-2011.. Km percorsi ad oggi 120.000


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani