Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 maggio 2024, 4:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3 II
MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 16:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


GUIDA INSTALLAZIONE SUBWOOFER DA SOTTOSEDILE CITROEN C3 II SERIE


Premessa

L’auto su cui è stata realizzata la guida è una Citroen C3 serie II con restyling del 2013. I passaggi sono gli stessi anche su una serie II pre-restyling.
Il subwoofer che verrà montato in questa guida è un Pioneer TS-WX110A già amplificato, quindi non è necessario montare nessun amplificatore.

Occorrente

• Nastro isolante
• Forbici
• Prolunga audio RCA da 1,5 metri
• Chiave da 17
• Torx T20
• Cacciavite (tipo cercafase)
• Cavo per kit vivavoce (che trovate qui)

Svolgimento

Il cavo per kit vivavoce ci serve giusto per non tagliare i cavi originali dell’auto, e per lavorare meglio. Consiglio vivamente a tutti di utilizzarlo nel caso vorreste cimentarvi nel montare un sub del genere, anche perché se qualcosa non va come deve andare, o semplicemente perché decidete di togliere il sub, non avrete tutti i cavi originali tagliati.
Per prima cosa dobbiamo lavorare sul kit vivavoce:
Prendiamo in considerazione soltanto i cavi collegati a questo connettore

Immagine

I cavi hanno le seguenti funzioni:
• BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
• GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
• VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
• VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.

Sta a voi decidere quali collegare con il sub, io ho collegato i due canali posteriori, quindi ho tagliato i cavi viola, viola-nero, verde e verde-nero.

Tagliati i quattro cavi non resta che spelarli e ricollegarli, ma stavolta insieme ai cavi audio hi-level del sub. Il collegamento può essere fatto semplicemente con l’ausilio del faston che si trova sul connettore dei cavi hi-level che escono insieme al sub e con l’aggiunta di un po’ di nastro isolante.

In questo modo avremo trasformato i cavi hi-level in delle uscite RCA(non pre out, sono comunque già amplificate dallo stereo).
A queste uscite RCA va poi collegata la prolunga RCA di 1,5m.

Adesso passiamo alla corrente, che verrà ricavata dall’alimentazione dell’autoradio, siccome il sub è abbastanza piccolo da assorbire soltanto 7 ampere max.
Il cavo che ci interessa è di colore giallo e sopra vi è scritto “+12V PERMANENT”.
Bisogna spelarlo e come prima ricollegarlo insieme al cavo giallo del sub.

Stessa cosa per il remote, dove bisogna tagliare il cavo blu con scritto “ANTENNA REMOTE” e ricollegarlo al cavo blu del sub. (Questo procedimento a mio avviso potrebbe essere anche evitato perché a quanto pare l’adattatore kit vivavoce, non tira fuori dallo stereo il cavo di remote, ovvero il cavo blu che vedete non serve a niente perché non si collega allo stereo di serie)

A questo punto non resta altro che smontare lo stereo (potete seguire anche questa guida) e collegare il kit vivavoce, facendo passare anche i cavi.

Collegato il kit vivavoce modificato a dovere, resta soltanto il problema del passaggio dei cavi, dove potete procedere in questo modo:

Utilizzando la torx T20, svitate e smontate il pannello in foto(è presente soltanto una vite torx, per il resto è ad incastro, quindi basta fare un po’ di forza)
Da questo pannello dovranno fuoriuscire tutti i cavi del sub.

Immagine

Dopodiché bisogna smontare anche il pannello al lato dove è presente la luce rossa (basta togliere le 3 clip a pressione, tirando fuori il cerchietto più piccolo e il resto verrà da sé)

Immagine

Vi consiglio di scollegare la lampadina per lavorare meglio.
A questo punto facciamo passare i cavi, e li portiamo sotto il sedile separatamente, audio e corrente.
I cavi audio li facciamo passare in corrispondenza della linea rossa, nascondendoli dietro la plastica (vi assicuro che basta spingerli un po’ in dentro, senza smontare niente).

Immagine

Arrivati in corrispondenza del sedile, bisogna farli passare sotto le guide del sedile, in modo da non intralciare lo spostamento del sedile. Se notate bene a metà sedile la moquette è divisa, potete far passare il cavo la sotto in modo che non si veda proprio niente.

Immagine

Per quanto riguarda il cavo dell’alimentazione e del remote (se lo avete montato), potete farli passare dall’altro lato, in corrispondenza della linea rossa:

Immagine

Stessa cosa di prima, i cavi basta spingerli un po’ per nasconderli e arrivati al sedile bisogna farli passare sotto le guide, servendosi della moquette divisa per nascondere i cavi.
Se rimane ancora un bel po’ di cavo, potete attaccarlo sotto il sedile.
Rimane da collegare la massa. Il punto più vicino da utilizzare è la cintura di sicurezza, quindi togliete il coperchietto alla base della cintura e con una chiave da 17 svitate il bullone.

Immagine

Avvolgete al bullone il cavo della massa, che consiglio di tagliare, spelare e avvolgerlo completamente al bullone.
Il cavo potete passarlo sotto la plastica, così non si vede niente (la foto è stata fatta dopo che l’ho montata).
Il sub poi prevede anche un controller che potete mettere nel bracciolo in questo modo:

Immagine
Immagineù

Il risultato è questo:

Immagine
Immagine

La guida è stata fatta un po' di fretta e con poche foto riguardanti il montaggio(avevo dimenticato di fare le foto durante), spero sia comprensibile


Edit by Redstar92

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 16:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Allego una versione PDF della guida


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 1 dicembre 2013, 8:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Problema riscontrato: Il microfono non funziona più. Sarà un problema dato dal cavo kit vivavoce, la settimana prossima vedrò se posso bypassarlo

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 1 dicembre 2013, 10:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Puoi ovviare al problema collegandoti ai canali posteriori direttamente in parallero dai cavi che passano vicino ai montanti centrali, e riportando i collegamenti dietro l'autoradio come erano prima, l'alimentazione puoi derivarla direttamente dalla batteria, per la massa lasciala come ai fatto precedentemente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 23:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 novembre 2011, 15:54
Messaggi: 1085
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV seduction grigio alluminio euro 5 (10/2011)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive 90 CV grigio ferro euro 3 12/2002
 
           Non connesso


Ottima guida .... ho un po di domande da farte ma il kit vivavoce l'hai comprato a parte? O celavevi di serie? Se lhai comprato a parre quanto lhai pagato? Questo lavoro e fattibile anche x montare un sub? Grazie

_________________
[color=#0000FF]un saluto da 76zack

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Seduction
usb box xcarlink
ruota di scorta
poggia piede
batti tacco
illuminazione pedali
colore grigio alluminio[/color]
Sensori di parchrggio post.
kit xenon 5000K


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 14:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Scusate il ritardo ma ho avuto un po' da fare in questi giorni, quindi non ho potuto risolvere subito il problema del microfono.
Comunque alla fine ci sono riuscito nel migliore dei modi. Vi spiego...
Il cavo del microfono nell'adattatore per vivavoce non era presente (giustamente), quindi bisogna bypassare il cavo del microfono direttamente sul connettore dell'adattatore che va allo stereo.
Vi mostro con un immagine:

Immagine

Il cavo in questione è quello con il connettore bianco, ed è stato tolto dal connettore di serie e messo sul connettore dell'adattatore.

Una cosa che vi consiglio di fare è di liberare parte dei fili in modo da agevolarvi nelle varie connessioni.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 14:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


76zack ha scritto:
Ottima guida .... ho un po di domande da farte ma il kit vivavoce l'hai comprato a parte? O celavevi di serie? Se lhai comprato a parre quanto lhai pagato? Questo lavoro e fattibile anche x montare un sub? Grazie


Si il kit vivavoce l'ho comprato a parte e mi sembra di averlo pagato intorno ai 20€, ma comunque è utile al fine di non creare danni all'impianto di serie, casomai si vorrebbe passare di nuovo alla vecchia configurazione.

Il lavoro è utile anche per montare un altro sub, l'unico problema è l'alimentazione, che è in grado di alimentare soltanto sub di non molta potenza. Per ovviare al problema bisogna ricavare l'alimentazione dalla batteria, ma in quel caso non saprei proprio come aiutarti perché io non ci sono riuscito. Se tu riesci fammi sapere dove hai fatto passare i cavi.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 15:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Allego la Guida appena modificata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 0:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Se vuoi collegare il positivo alla batteria la possibilità c'è, se come credo nelle nostre vetture l'impostazione dei passaggi dei cavi sia sicuramente simile, allora potresti fare come ho fatto io nella mia citroen c5 I per il collegamento del mio sub amplificato, il passaggio c'è ed è situato accanto al pedale del freno, ed è usato per collegare la sirena dell'allarme alla centralina interna, il passaggio parte dall'abitacolo e raggiunge il parafango
di sinistra sotto il passa ruota in plastica, posizione in cui viene collegata la sirena e da li è facile farlo arrivare alla batteria.
Se come credo il passaggio c'è, datemene conferma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 8:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Non è che potresti fare una foto di dove hai fatto passare il cavo? Il problema della C3 è che non ha un antifurto volumetrico, quindi niente sirena, niente relativa centralina e niente passaggio cavi.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 17:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Come vedi la posizione è accanto a sinistra del pedale della frizione buon lavoro.

Allegato:
23122013352.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 18:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


redstar92 Come vedi la posizione è un pò scomoda, ma ti assicuro che è il passaggio migliore che possa esistere per farlo attraversare da un cavo diretto alla batteria, per aiutarti puoi utilizzare un guida cavo come quello che usano gli elettricisti, come ho fatto io, per poi con del nastro adesivo telato collegarvi il cavo e tirarlo all'interno, ti consiglio un aiuto di un altra persona per aiutarti a passare il cavo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 11:10 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Grande positano!
Ho trovato il passaggio ed esce proprio vicino la batteria. Ecco le foto di un ferretto che inserisco nel passaggio cavi:

Immagine

Le scritte non si vedono molto bene, comunque quella scatola bianca è la scatola fusibili, quello sulla destra è il pedale della frizione.
Ciò che ci interessa è il gommino nero che vedete e che bisogna rimuovere, è abbastanza duro da toglierlo, bisogna usare molta forza, non abbiate paura di romperlo! :ya: e poi notate il ferretto che uso per il passaggio dei cavi, a cui va legato il filo da far passare.

Immagine

Dal vano motore possiamo vedere che il ferretto spunta proprio dietro la batteria ed il gioco è fatto! :8D: (HH)

Ancora un grazie a positano che mi ha dato la dritta :ya: . Quel cavo lo avevo già notato tempo fa ma tirando il gommino non voleva proprio venir fuori :acc: e quindi ho pensato che non si potesse proprio togliere.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 19:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Ti ringrazio per il grande, non c'è nè bisogno, ho voluto solo condividere quello che ho fatto per far si che altri ne giovino, fammi sapere poi il risultato e l'effetto che fa all'impianto di sicuro è molto meglio prendere la corrente direttamente dalla batteria, in questo modo il sub funzionerà anche meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 19:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


redstar92 ha scritto:
Stessa cosa per il remote, dove bisogna tagliare il cavo blu con scritto “ANTENNA REMOTE” e ricollegarlo al cavo blu del sub. (Questo procedimento a mio avviso potrebbe essere anche evitato perché a quanto pare l’adattatore kit vivavoce, non tira fuori dallo stereo il cavo di remote, ovvero il cavo blu che vedete non serve a niente perché non si collega allo stereo di serie)

In merito a ciò che ho scritto tra parentesi, dovrei correggermi, perché quel remote serve eccome.
Infatti quel cavetto si collega al piedino 11 del connettore e anche se non è un vero e proprio remote è quasi come una alimentazione sotto chiave, dico "quasi" perché alimenta anche senza chiave ma soltanto quando vi è l'alimentazione generale dell'auto.
Questo permette di non ritrovarvi con la batteria a terra.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 14:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Allora redstar92 se hai collegato il sub alla batteria come ti avevo spiegato io, come và e se rende meglio di come lo avevi collegato prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 9:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la resa, non ho notato differenze, ma sono sicuro che sotto l'aspetto dell'alimentazione non possa danneggiare lo stereo.

Comunque ho notato un piccolo problema, dovuto al remote che fa accendere il sub al momento dell'alimentazione generale dell'auto. Infatti certe volte quando la macchina è fredda, appena la apro il sub fa uno strano rumore di sottofondo. Se diminuisco il gain dello stesso però non si sente. Se poi sta riproducendo della musica continua a funzionare perfettamente.

Quindi il problema è che si dovrebbe trovare un remote adatto ad un sub, ovvero dovrebbe farlo accendere soltanto quando lo stereo è acceso, o altrimenti mettere un interruttore.

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 10:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Credo che nei contatti dietro all'autoradio debba esserci un remote, bisogna vedere bene e dove, anzi ora che ci penso, il sub non è dotato di suo dell'accensione automatica tramite il segnale audio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 12:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 luglio 2013, 10:14
Messaggi: 55
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 II 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2013)
 
           Non connesso


A quanto pare no. Oppure se tolgo il remote potrei vedere se si accende con il segnale audio?

_________________
Unisciti anche tu ad Hyperfund - La nuova evoluzione della blockchain
https://t.me/hyperRedstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida installazione subwoofer da sottosedile Citroen C3
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 13:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Ho controllato in rete ed il tuo sub e purtroppo ha bisogno del remote in quanto non è presente l'accensione automatica tramite segnale audio dovrai o lasciarlo così oppure creare un interruttore per metterlo in funzione.
Sul sito passione peugeot nel forum dedicato all'audio in auto c'è inserita una spiegazione con lo schema di un autoradio RD4 credo in cui si specifica la posizione dell'accensione.
Il forum si chiama uscita "pre" radio RD4 "finalmente"


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani