Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 11:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 12:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 26
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance
 
           Non connesso


Ciao a tutti volevo chiedervi una informazione molto particolare e tecnica. se qualcuno è già capitato o se sa se è possibile fare qualcosa, vi spiego il mio problema.
Allora sin da quando ho acquistato la macchina si da subito la macchina tende ad andare a sinistra la cosa si acentua sempre di può all'aumentare della velocità.. il che è molto fastidioso perché per andare dritto devo tenere sterzato leggermente a destra per far andare dritta la macchina. ho presentato subito il problema in concessionaria.. all'accettazione mi avevano liquidato dicendomi.. ma lei non deve lasciare il volante per vedere se va dritta... e poi hanno comunque secondo loro controllato davanti a me.. pressione delle gomme perfetta e mi hanno liquidato nuovamente dicendomi faccia la convergenza.. che per loro non aveva nulla..
Ora fatte mille convergenze ma il problema per me non sta li e vi spiego il perché.. lo sterzo della c4 credo sia ellettrico e non meccanico. ho notato che mettendosi su strada dritta (più di una e in questi 4 anni povato mille volteeee) e spuntando il volante da messo dritto tende da solo a sterzare sempre e ripeto sempre verso sinistra. mai e ripeto mai a destra. anche provando a passare sopra un fosso a praticamente partendo e andandoci piano piano sopra lo sterzo va sempre a sinistra.
Ora quello che voglio chiedervi io è: possibile che elettronicamente non sia settato perfettamente centralmente ma leggermente sulla sinistra? e che quindi lo sterzo si riconosca come non al centro un pò sinistra? e tenda sempre a portarsi sulla sinistra.. parlo proprio anche del volante. quando intendo che tende a sterzare, ed io devo sempre correggere il volante addirittura tenendo leggermente a destra..
Possibile si possa regolare tramite proxia o lexia che sia.. entrando nelle impostazioni di sterzo?? so che per altre vetture esiste qualcosa di simile,, perché vedo che in conce mi hanno sempre liquidato con storie di convergenza e pressione gomme che per me non hanno senso visto e considerato che l'ho fatta da più gommisti!!! e alla mia domanda hanno cercato in tutti i modi di non rispondere.

Grazie a tutti voi per le eventuali risposte!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 13:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Sì, nel Lexia c'è la centratura del sensore di angolo sterzata... ma il tuo problema non credo risieda in questo... sembrerebbe più un problema di geometria del veicolo!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 14:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 9
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi FAP 110 CV Style (2010)
 
           Non connesso


Un problema simile è successo ad un mio amico sulla C3. Il suo meccanico l'ha portato alla concessionaria e gli hanno resettato l'encoder che legge l'angolo di sterzo (si era sfasato e leggeva male lo zero). Se la macchina però ti va a sinistra se lasci il volante sembra quasi convergenza errata o qualche braccetto sospensione deformato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 21:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


non avete mai staccato e riattaccato un volante in vita vostra?
provate e......magari il volante è stato montato un dentino più da una parte o dall'altra.....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 23:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


io prima dell'estate ho subito un piccolo incidente sull'anteriore sinistro che ha comportato la sostituzione degli ammortizzatori anteriori. dopo aver sistemato l'auto ho notato che tirava leggermente a sinistra, quindi ho fatto una convergenza da un gommista e poi un'altra da un'altro gommista e la cosa si è sistemata! poi anche dopo che ho cambiato le gomme (2 mesi fà) non ho avuto problemi...

quindi secondo me il tuo problema potrebbe essere proprio il sensore dell'angolo di sterzo da resettare...perché se la macchina non ha subito incidenti o preso colpi forti alla geometria del veicolo, allora il problema è elettronico!

p.s. io sulla mia ho fatto fare diversi controlli da diversi meccanici citroen e non, solo dopo tutti qeusti controlli ho scoperto che il primo gommista mi aveva sbagliato la convergenza!! :furia:

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 9:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Potrebbero essere mille problemi...potrebbe essere anche un pneumatico con una 'deriva' a sinistra.
A me era successo con una polo nuova,e dopo avermi fatto convergenza,campanatura,ecc,mi hanno cambiato 2 gomme(in garanzia).
Hai gia' ruotato le gomme,per caso?
Se si allora non e' 'deriva'....
Ciao
Gabriele

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 15:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 26
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elegance
 
           Non connesso


allora me lo ha fatto sin da subito che l'ho comprata.. quindi non credo sia un problema di gomme. sia perché prima montava le michelin pilot exalto ps2 e adesso altre gomme e non credo che abbia avuto questa sfortuna di gomme.. io penso proprio che sia qualche sensore dello sterzo.. praticamente il volante tende a girarsi e allinearsi proprio sempre a sinistra. non centrato.. io per questo credo sia proprio un qualche sfasamento elettronico..
Vittauro.. non ho mai smontato un volante in vita mia e mai lo farò..sopratutto con questo che è più incasinato degli altri. certo che so che ha i dentini a mio fratello sulla leon lo vedeva decentrato e se lo è fatto smontare.. . non sarò di certo io nel caso a smontarlo.. ma nel caso lo dovrà smontare la citroen. visto che ho la garanzia aggiuntiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 14:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Anche sulla mia c'è un problema simile. Centrando il volante l'auto va a sinistra, mentre per andare dritto il volante lo devo tenere leggermente girato verso destra di 1 cm circa. Non ricordo però se lo lo faceva subito appena presa perché me ne sono accorto solo da qualche giorno. Pensavo di andare a chiedere lumi questa settimana.
@fisico: per caso si andato in officina ad informarti? Hai risolto?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 2:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 848
Località: Monteroduni
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: 1.0 68CV Am1ci (2008)
 
           Non connesso


Avendo una c1 non so se il sistema è simile o se possa influire il servosterzo elettrico. Comunque dopo aver portato la macchina dal meccanico per la sostituzione della frizione al ritiro la macchina presentava lo stesso problema di gssergio, solo che il difetto era leggermente piú accentuato (1,5 - 2 cm). Ho risolto dal gommista con una convergenza. Chiedo scusa se ho detto qualche fregnaccia.

_________________
Immagine
Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 12:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Quindi secondo voi cosa potrei fare? Andare dal gommista o direttamente in concessionario o prima dal gommista e se non risolve dal concessionario?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 12:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Gommista e se non si risolve Citroen... secondo me!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 13:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 848
Località: Monteroduni
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: 1.0 68CV Am1ci (2008)
 
           Non connesso


Secondo me ti conviene prima il gommista, poi il mio era di fiducia mi ha risolto tutto con 10 €. Magari con una spesa irrisoria risolvi il tutto e magari eviti di lasciare l'auto da loro per qualche giorno.

_________________
Immagine
Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 14:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ok farò prima col gommista.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione sterzo
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 9:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Piccola rettifica: sono andato l'altra settimana dal gommista il quale ha sentenziato che c'era da fare la convergenza. Totale 40,00 euro (E) " si si certo. Appena posso te la porterò" gli ho detto. Lunedì di questa settimana ho chiamato il concessionario dove l'avevo presa spiegando di non aver preso buche o botte (cosa effettivamente vera) e di avere il volante fuori centro da quando l'ho comprata e loro, gentilmente, mi hanno fissato l'appuntamento per ieri mattina. Portata li son andato a ritirarla la sera e me l'hanno sistemata perfettamente. Taratura tramite computer :yy: . Intervento Gratis! La cosa, secondo loro, è abbastanza comune sulle auto/furgoni nuove/i.

:OT: ho fatto un giro con il capo officina per farmi vedere il lavoro fatto al volante e in confidenza ho buttato giù la domanda:"è vero che ci son problemi alle frizioni tra le citroen?" Risposta: "si è vero. Purtroppo abbiamo avuto molti problemi, e li abbiamo tutt'ora, sui CMP per via del volano bimassa e sulle C5 per problemi di trafilamento olio che causa lo slittamento della frizione. Dal nostro canto abbiamo, comunque, fatto tutto il possibile per venire incontro ai clienti sostituendo la frizione in garanzia anche dopo i 40.000 Km, ma non abbiamo tutt'ora parametri per determinare quale sia l'auto che potrà avere questo problema."

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani