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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 11 dicembre 2017, 10:57 
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la sonda lambda è presente anche sul DHX della Xantia, con un cablaggio che arriva in centralina.
non ho mail letto errori o anomalie al riguardo (ho il Lexia) però.. esiste e servirà a qualcosa, no?
:)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 9:53 
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ragazzi, forse si sta facendo un po' di confusione a causa del nome: la sonda lambda è chiamata così per via del lambda nel motore a ciclo otto. Ma di fatto è un sensore di ossigeno...quindi perché non dovrebbe esserci anche nel diesel? Magari dico una sciocchezza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:26 
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Perché sul diesel il cat è BIvalente e non TRIvalente !!!! E nel trivalente c'è la lambda per il controllo ossigeno ovvero il rapporto stechiometrico !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:35 
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Clod, quello lo so....la retroazione ecc... Ma nel senso generale, il sensore rileva la concentrazione di ossigeno traducendola in un segnale elettrico o in una variazione di resistenza... Chiaro che nel ciclo Otto ha la funzione che dici tu e corregge la combustione,,,


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 11:37 
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Che cosa allora non ti è chiaro???


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:28 
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che il fatto di non essere lì per correggere il lambda non implica che non possa esserci...
Quanto al catalizzatore, attenzione a non fare confusione: può essere bivalente (ossidante, ossia effettua chimicamente un'ossidazione) e trivalente quando è sia ossidante che riducente... Non capisco perché non possa essere entrambe le cose, anzi, il Denox degli Euro 6 è di fatto un riducente selettivo. Certo che quello dei diesel, almeno fino a qualche anno fa, era a due vie... Ma la terza non è quella del lambda: caso mai è una delle vie del bivalente.

Ma può essere che mi sbagli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:45 
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Bivalente = riducente-ossidante
Trivalente = riducente-ossidante con controllo stechiometrico!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 12:48 
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Per la differenza di funzionamento di un motore a benzina e uno diesel fa la differenza !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 13:29 
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ovviamente il diesel può essere catalizzato, ma PIU' OVVIAMENTE sappiamo che non lavora MAI a rapporto stechiometrico

il pierino di turno ora si chiederà "allora a cosa serve il catalizzatore"?
esattamente a fare il suo lavoro, con parametri opportunamente tarati per il motore diesel
semplice, no?
:)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 14:47 
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Per quel che so i termini bivalente e trivalente si riferiscono agli inquinanti abbattuti.... Sei sicuro Clod?


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:01 
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Sicura è solo la morte diciamo che ricordo più o meno così.......ma per voi Ristudierò!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:04 
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Anzi studiamo insieme correggiamo ciò che è errato !!!!

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:08 
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.....e poi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:10 
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.....e credo che come nei benzina c'è la sonda lambda nei diesel odierni ci sia l'ADblue !!!! Ovviamente non fanno la stessa cosa !!!


Ultima modifica di clod il 12 dicembre 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:13 
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Dunque, non ho letto il link però ti dico come la so io:

- Il catalizzatore ossidante è bivalente perché agisce su due inquinanti, ossidando monossido di carbonio e HC
- Il catalizzatore riducente dissocia gli ossidi d'azoto tramite uan riduzione chimica.

Per quanto riguarda il CO, l'ossidazione rende il carbonio da bivalente a tetravalente (scusami la pesantezza ma ho studiato chimica e parlo come un chimico) quindi lo ossida, perché l'ossidazione non è altro che l'aumento della valenza, ossia dello spazio libero negli orbitali periferici dell'atomo per mettere elettroni in compartecipazione. L'aumentata valenza fa sì che la molecola di CO possa legarsi a un ulteriore atomo di ossigeno dell'aria. Analogo è il discorso per hli HxCx.

Quanto agli NOx, l'azoto viene ridotto chimicamente, ossia scende di valenza. Considerando il sistema Denox con additivo a base di ammoniaca le reazioni di riduzione degli NOx sono:
4 NO + 4 NH3 -> 4 N2 + 6 H2O
2 NO2 + 4 NH3 -> 3 N2 + 6 H2O

In presenza di urea (ADBlue) la reazione è:

2 CO(NH2)2 + 4 NO + O2 ->
4 N2 + 2 CO2 + 4H2O

:D


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:14 
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no Clod....l'ADBlue serve come catalizzatore per mediare la riduzione degli NOx nel catalizzatore riducente (che è a una via).


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:16 
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Ok in chimica sei più ferrato di me comunque rimane il fatto che la sonda lambda è tipica dei motori a benzina !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:17 
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Nei diesel con EGR il catalizzatore è bivalente (ossidante) mentre negli EURO6 è trivalente perché incorpora quello a una via che abbatte gli NOx.


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:19 
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non fare così Clod....non discutevo di quello.... E il concetto di lambda è come dici tu!!!

Semmai il discorso è se serva o meno un sensore di ossigeno allo scarico nei diesel: credo di sì, perché la trasformazione del CO in "innocua" CO2 avviene in maniera efficiente solo se c'è la giusta combustione. Che poi la CO2 sia il principale gas serra...


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:20 
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elefantino ha scritto:
no Clod....l'ADBlue serve come catalizzatore per mediare la riduzione degli NOx nel catalizzatore riducente (che è a una via).

Infatti...... ma io non ho detto una cosa diversa!
Poiché benzina e diesel hanno caratteristiche diverse anche nel funzionamento per una è necessaria la sonda ma per l'altro l'adblue!!!


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