Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 14:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


per completezza, il service Citroen riporta il sensore che nel mio Elefantino è inserito nel catalizzatore:

01 SONDA OSSIGENO ANTINQUINAMENTO - LG 420 MM


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


codice 1618 NC

Possiamo considerarla una sonda lambda per come funziona, ma non per la regolazione del lambda come si intende nel ciclo Otto....ok?! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


nel ciclo Otto la correzione del rapporto aria/combustibile è determinante perché il catalizzatore è finito e per quanto possa essere sovradimensionato, la parte di gas di scarico e di CO che trasporta e che viene in contatto con la superficie non viene trattata tutta; quindi più basso è il CO, più facile diviene abbatterlo e viceversa...

Preciso che il catalizzatore è di materiale ad elevato potenziale di contatto e opera alterando lo stato elettronico degli atomi che lo toccano...almeno così ricordo da scuola e dallo studio delle membrane platino delle fuel-cell a scambio di protoni... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esatto!!! Ma qui nel forum dovremmo divulgare per quanto possibile in maniera semplice!!!! Altrimenti parli malapena con me e forse da solo viste le mie insufficienze chimiche (non mi ricordo più nulla).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 15:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ho provato a spiegarlo nel miglior modo possibile...spero che nessuno si sia addormentato!!!

Io la chimica la ricordo ancora perché mi piaceva molto, avevo ottimi voti (sia inorganica che organica) e perché mi è servita nello studio dell'elettronica e delle tecnologie dei semiconduttori...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 13 dicembre 2017, 8:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Qui si apre il discorso antinquinamento........e la tendenza è che i dispositivi aumentano : La linea potrebbe essere cat con sensore d'ossigeno SCR (adblue) FAP (cerina) doppia EGR sia ad alta che a bassa pressione ........e chissà cos'altro aggiungeranno!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 16 dicembre 2017, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2017, 16:02
Messaggi: 37
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90 cv.
 
           Non connesso


E quindi , illustri professori io mi inchino a cotanto sapere (ovviamente non si offenda nessuno è solo una battuta) nel mio catalizzatore non c'è alcuna sonda (Lambda o chicche sia) che rileva se il processo di catalizzazione avviene regolarmente o meno?! :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 18 dicembre 2017, 9:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


potrebbe essere immediatamente a valle, ma in alcune motorizzazioni l'efficienza del cat è presa "best effort" e non monitorata in alcun modo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni su 1.6 HDi 90 cv. No FAP
MessaggioInviato: 21 febbraio 2018, 21:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2017, 16:02
Messaggi: 37
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90 cv.
 
           Non connesso


Aggiornamento:
ho sostituito la guarnizione in silicone rosso della turbina (lato freddo) e risistemato quei miseri tubi in plastica straeconomica di aspirazione dell'air box e il tiro ai bassi , complice anche "l'aria fresca" di questo periodo , è migliorato e risulta anche regolare ma sopra i 2.500/3.000 sembra ancora addormentato. :acc:
Mi rimane ancora da controllare i tubicini del vuoto , prima o poi trovero' il tempo , ma se trovo tutto ok non mi rimane altro che...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani