Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 maggio 2024, 10:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 15:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 novembre 2012, 23:53
Messaggi: 82
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 1.6 e-HDi 92cv Exclusive (07/2011) @ 105cv dal 11/2017, Km 59.000
Altre: Vw Golf VI Highline 2.0 TDI (11/2010) 140@170cv DSG, Km 160.000 (rimappata a 70k Km)
 
           Non connesso


Specifico che i due video precedenyi son stati fatti in 4° marcia da originale e in 5° marcia da rimappata, è interessante notare che il tempo impiegato per la ripresa è uguale.
Questo video è di 4° marcia da rimappata, son circa 2 secondi e mezzo di guadagno
Citroen C3 e-HDi 92 cv remap" su YouTube
https://youtu.be/cImnnTXId9s

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 11:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


IDA e IDM erano una bella comunità :)

baRenare ha un significato tecnico molto diverso da baleNare

ora.. il problema della mappatura è lecito in questa sezione ma rimane fuorilegge su strada.
detto questo:
- avere una pompa da 2000bar quando la centralina non li chiederà mai non serve a nulla. ovvio
- aumentare la coppia e la potenza significa produrre più calore che non sempre è possibile smaltire
- aumentare la coppia e la potenza significa produrre più stress meccanico che non è sempre possibile sopportare
- aumentare la coppia e la potenza significa aumentare le esigenze di lubrificazione che è quasi impossibile aumentare
- aumentare la coppia e la potenza significa consumare di più, aumentare le emisisoni e intasare il FAP precocemente
- aumentare la coppia e la potenza significa mettere in crisi frizione cambio giunti e semiassi
tralasciando per un attimo tutto questo, dobbiamo ricordare che non è possibile agire senza dei limiti in quanto tutti i componenti interessati ne hanno. ma prima di loro esiste una master curve in centralina motore che IMPEDISCE di superare una certa coppia e potenza, ovvero da un certo regime è decrescente: per mantenere costante un certo parametro occorre AUMENTARLO sulla mappa in modo complementare alla master curve.

+25% coppia max? si forse a qualche regime, distruggendo la frizione (normalmente dimensionata per sopportare 5 o 10% in più)
+10% potenza max? non credo, sia per la frizione ma soprattutto per raffreddamento e lubrificazione, poi per le sollecitazioni meccaniche. SICURAMENTE non al regime originale, ma più basso
-5% consumi? impossibile. a pari velocità la richiesta di carburante non può cambiare per lo stesso mezzo stock o rimappato.
in alcune condizioni è comunque possibile che ci siano delle riduzioni di consumo se la mappa ha _certe_ impostazioni
+10% Vmax? IMPOSSIBILE. la potenza dovrebbe aumentare TANTO e ad alto regime, in contrasto a quanto detto sopra

rimappare? si, ma con giudizio, senza apsettarsi chissà quale miracolo.
è chiaro che un motore piccolo avrà un margine di intervento molto ridotto: un 1.4 TD da 70CV ne può guadagnare 10 senza problemi e senza modifiche hardware, mentre un 3.0 da 300CV e può guadagnare 50 senza problemi e senza modifiche hardware. allo stesso prezzo o quasi ;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 19:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 novembre 2012, 23:53
Messaggi: 82
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 1.6 e-HDi 92cv Exclusive (07/2011) @ 105cv dal 11/2017, Km 59.000
Altre: Vw Golf VI Highline 2.0 TDI (11/2010) 140@170cv DSG, Km 160.000 (rimappata a 70k Km)
 
           Non connesso


Ciao Fabio, se frequentavi ida negli anni dal 1999 al 2008 mi sa che ci siamo già incontrati perché intervenivo spesso. Ero del gruppo di Venezia-Padova.
Tornando al topic, nel mio caso ho ottenuto più elasticità e rotondità dal motore, oltre a modificare la mappatura del pedale del gas che da originale sembrava avesse lo spintbooster!! Era un on-off.
Il discorso sull'affidabilità e sui miglioramenti ottenibili sono assolutamente d'accordo: tante volte il +25-30% di coppia sbandierato è solo su un determinato range di giri e non è costante.
Questo vale soprattutto per i moduli aggiuntivi.
I cv al regime di potenza massima è piu' difficili a farli rispetto alla coppia massima (che è un rapporto tra cv erogati e numero di giri). Questo parlando sempre di motori turbo e in modo generale, perché poi in dettaglio ci sono i motori 1.6 tdi vw che le varianti da 75, 90 e 105cv hanno le stesse medesime componenti e portare il 75 cv a 130 cv comporta lo stesso rischio del 105 portato a 130.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 19:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28364
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Su IDA c'ero pure io... :) bei tempi quelli dei newsgroup :roll:
Sono d'accordo sul portare il 105 a 130 e sul fatto che anche il 75 possa arrivarci.
Sono meno sicuro del fatto che il 75 abbia esattamente la stessa componentistica del 130.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 15:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


eh.. ero su IDA e IDM, spesso nel gruppo VE-PD, prova a guardare qualche messaggio a mio nome ;)

tieni presente che c'è molto lavoro sulla mappatura curva pedale acceleratore, MOLTO filtrata in origine

i CV alla massima potenza o comunque regimi alti sono altamente sconsigliabili perché le sollecitazioni aumentano spaventosamente e il raffreddamento va subito in crisi

per dirtene una.. un folle qui in zona ha una Fiat coupé turbo (benzina) portata da 220 a 350CV.
durata bronzine di banco circa 5000km di divertimento
durata olio: UNA tirata "per divertimento" 50% delle volte con necessità sostituzione guarnizione di testa. l'olio raggiungeva 200°C in coppa, pericolosamente vicino alla temperatura di flashpoint, e prima di fermare il veicolo era necessario fare un giro a passeggio per far scendere l'olio almeno sotto 140° pena la distruzione del turbo (avvenuta 6 volte in 5 anni, in circa 30mila Km)
questo con pochi interventi hardware
...certo con quello che ha speso in riparazioni avrebbe fatto meglio ad intervenire opportunamente all'inizio del gioco :)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 0:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 novembre 2012, 23:53
Messaggi: 82
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 1.6 e-HDi 92cv Exclusive (07/2011) @ 105cv dal 11/2017, Km 59.000
Altre: Vw Golf VI Highline 2.0 TDI (11/2010) 140@170cv DSG, Km 160.000 (rimappata a 70k Km)
 
           Non connesso


Si, sarebbe sempre da controllare la temp. del turbo e dell'olio motore, o installare un raffreddamento aggiuntivo dell'olio e liberare lo scarico dal FAP.
Ma, in generale, poi ogni caso andrebbe analizzato a se, finchè si parla di un +15-20% e si sfruttano solo per pochi secondi le maggiori performance non dovrebbero esserci.problemi.
Se non ricordo male all'epoca c'era Bolo con la coupe 20v turbo modificata, andava come una freccia e faceva un baccano incredibile, l'ultimo ritrovo abbiamo dovuto farlo in zona industriale e non è bastato per non far arrivare le fdo, fortunatamente niente di grave :-)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani