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 Oggetto del messaggio: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 6:37 
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Buongiorno Ragazzi ho visto che la nuova autonord effettua la rimappatura della centralina di qualsiasi vettura.
Voi ci siete già andati per la vostra c4? Come vi siete trovati o se conoscete qualcuno che l'ha fatta fare li


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2017, 15:11 
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la settimana prossima ho p'appuntamento per la ns seconda auto di casa, la c3 1.6 e-HDi 92cv.
Complice aver prestato la mia auto ad un famigliare per un mese (viaggio all'estero e ritorno), ho usato la c3 e mi da fastidio sentirla cosi'poco fluida: il motore spinge da 1400 a 2500 giri, sotto e oltre è "ruvida".
Ho chiesto piu' fluidità di erogazione e solo un pelo piu' di coppia e potenza massima.
Poi vi faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2017, 15:24 
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e quanto costa il cambio di "carattere"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 15 ottobre 2017, 20:24 
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bidddo ha scritto:
e quanto costa il cambio di "carattere"?

Circa 300 euro, sarebbe la terza auto che porto e per ora son rimasto molto soddisfatto perché l'officina in prov di Pd dove mi rivolgo ottimizza bene l'elettronica senza strafare.
Con un altro dalle mie parti invece anche se gli dici di far una cosa tranquilla esagera sempre e ti trovi con problemi tipo la frizione da rifare dopo pochi Km.
Comunque sia la 159 1.9 mjet di un collega che la mia attuale golf vi 2.0 140cv dsg sono venute perfette, soprattutto nessunissimo problema con il dpf e frizione.
Con la 159 è a quota 200k Km, di cui 140k da mappata, la mia è a 157k Km mappata da quando ne aveva 80k.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 10:08 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Bidddo la spesa è quasi sempre intorno alle 300 euro a ribadisco che è una cosa inutile !!! Nonché non economica per un lavoro che non è neanche intellettuale!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 19:57 
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clod ha scritto:
Bidddo la spesa è quasi sempre intorno alle 300 euro a ribadisco che è una cosa inutile !!! Nonché non economica per un lavoro che non è neanche intellettuale!!!!

Guarda che spesso guadagna piu'soldi uno che fa un lavoro manuale piuttosto di uno che utilizza "l'intelletto" come dici tu.
Di avvocati praticanti da 800 euro al mese è pieno, come di laureati in medicina ( 10 anni di studi universitari) che sono assunti con contratti a termine.
Prova a vedere quanti saldatori ci sono invece a "piede libero".
E' il mercato della domanda/offerta.
D'altronde io, nonostante una discreta preparazione di programmazione, non saprei rimappare, e 300 euro per aver un erogazione più piacevole glieli do volentieri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 20:12 
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Non hai compreso il mio pensiero e quindi è giusto che mi spieghi meglio........intanto non confondere il lavoro manuale vero con un rimappatore generico che schiaffa nella centralina un algoritmo fatto da chissà chi e come di cui l'unica cosa "manuale" che fa e il collegamento di cavetti. Rimappare una centralina a dovere significa per me colui che si siede in auto, a sua volta posta sul banco prova e........
AUSCULTA il motore e fa tutte le variazioni del caso senza esagerare e certamente in tal caso l'udito deve essere acuto nonché l'esperienza .....e impiega un pomeriggio intero e prende no 300 ma 500 euro ma questo è lavoro professionale et intellettuale!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 20:36 
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clod ha scritto:
Non hai compreso il mio pensiero e quindi è giusto chr mi spieghi meglio........intanto non confondere il lavoro manuale vero con un rimappatore generico che schiaffa nella centralina un algoritmo fatto da chissà chi e come di cui l'inia cosa "manuale" che fa e il collegamento di cavetti. Rimappare una centralina a dovere significa per me colui che si siede in auto, a sua volta posta sul banco prova e........
AUSCULTA il motore e fa tutte le variazioni del caso senza esagerare e certamente in tal caso l'udito deve essere acuto nonché l'esperienza .....e impiega un pomeriggio intero e prende no 300 ma 500 euro ma questo è lavoro professionale et intellettuale!!!

Quindi davi per scontato che io non ne sapessi nulla dell'argomento?
Le auto e le moto sono la mia passione e ne ho cambiate molte, come la programmazione e le modifiche hardware.
Dicevo del preparatore delle mie parti, perché quello si che schiaffava dei file già pronti, ma 17 anni fa ai tempi della mia prima rimappatura ero inesperto e tutti ne parlavano bene. mentre quest'ultimo di Pd mi son fatto spiegare per filo e per segno cosa andava a fare e l'ho visto aprire la centralina, smontare la schedina e installarla su un adattatore per collegare i cavetti e programmarla modificando a mano i vari parametri.
Poi qualche giorno dopo aver fatto la mappa son tornato per far aumentare il tiro agli alti al fine di adattarsi meglio al Dsg che anche in Drive schiacciando a fondo cambia molto in alto, 4500-4700 giri, ed è riuscito ad esaudirmi.
Un altro poi è SimonePme, che non vedo da diversi anni, e all'epoca era sempre pieno di lavoro, mi ha modificato la mappatura dell'auto, un Bmw 530i, "su strada", in circa tre ore con portatile attaccato alla diagnosi e io alla guida che testavo le singole modifiche e dicevo se mi andava bene oppure no.
Sabato vi dirò se continua a lavorare bene o meno, perché staro li ad attendere le circa 3-4 ore di tempo necessario. La golf la feci rimappare ormai 5 anni fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 23:14 
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No guarda ti sbagli nuovamente perché io di scontato non do nulla perché le mie asserzioni o opinioni sono sempre su un piano generale per il semplice fatto che se tu sei ferrato tanti altri non lo sono e solitamente cerco di divulgare qualcosa di utile in modo che chi fosse inesperto possa capire chi schiaffa e chi fa un lavoro più serio tu invece hai fatto diventare il dialogo dal sapore "di personale" con una pseudo lezione di sociologia spiccia per il quale uscivi inutilmente dal contesto del discorso.
Sia chiara una cosa io non ce l'ho con te ma della impostazione di visione che tanti hanno....come te !!!!
Poi perdonami comprare una macchinuccia un pò così e farla andare un pò meglio lo posso capire ma uno checompra una BMW 530 e la rimappa è proprio un insulto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 13:07 
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clod ha scritto:
No guarda ti sbagli nuovamente perché io di scontato non do nulla perché le mie asserzioni o opinioni sono sempre su un piano generale per il semplice fatto che se tu sei ferrato tanti altri non lo sono e solitamente cerco di divulgare qualcosa di utile in modo che chi fosse inesperto possa capire chi schiaffa e chi fa un lavoro più serio tu invece hai fatto diventare il dialogo dal sapore "di personale" con una pseudo lezione di sociologia spiccia per il quale uscivi inutilmente dal contesto del discorso.
Sia chiara una cosa io non ce l'ho con te ma della impostazione di visione che tanti hanno....come te !!!!
Poi perdonami comprare una macchinuccia un pò così e farla andare un pò meglio lo posso capire ma uno checompra una BMW 530 e la rimappa è proprio un insulto!!!

Allora riniziamo da capo. Questa è la sezione Tuning meccanica, si parla quindi di tunizzare l'auto e visto che ho avuto esperienze, riporto la mia esperienza. Non devo convincere nessuno e non mi interessa neanche, ma in questa sezione non vorrei veder scritto "postulati" da gente che non ha esperienza del tipo : " non ne vale la pena, si rompe tutto in 100 metri, se fai un incidente e ti scoprono la rimappa ti arrestano, e cose del genere". Qui in questa sezione si DEVE parlare di Tuning meccanica, e sarebbe bello se si creasse un punto di incontro e di scambio di informazioni tra chi ha avuto esperienze dalla cosa piu semplice, come il modulo aggiuntivo o la rimappatura, a cose piu complesse come il cambio degli alberi a camme, iniettori, pompa alta pressione, turbina, ecc..
Chi non ha interesse costruttivo a parlar di Tuning ha altre sezioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 13:37 
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1) Evitiamo di aumentare progressivamente il carico polemico nel proseguio del discorso, grazie.

:sisi:
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@Marco1z: https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html"
Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post"

_________________
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 14:14 
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Vedi caro amico lo scambio di idee è una cosa lo scambio addentrandosi nella materia è un'altra tu dici ....."sarebbe bello scambiare.....ecc ecc." e son d'accordo con te ma il tema mappatura non può essere argomento di scambio perché nessuno entra nel merito diventano bollettini pseudopubblicitari .....ho installato questo ho installato quello sono andato da tizio sono andato da caio ecc ecc. Allora giusto perché appunto si è nella sezione tuning e cosi come si sarebbe detto ho messo tale cammes con una alzata maggiorata di tot fabbricata da ....ti sarei grato che la stessa cosa si faccia per il tema mappatura......altrimenti la funzione di informazione e o divulgativa del tema che riamane astratto non serve a nulla in un forum che ha questo scopo e nel quale il mio contributo è quello di tenere alto il valore del contenuto di questo forum. La prova di ciò e che chi vi approda da fuori nota subito questo carattere!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 18:17 
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Guarda, questo è un thread a cui partecipo anch'io sul forum della vw golf, e di cose costruttive, ne son venute fuori parecchie: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... try3208123
Giusto per tornare in topic di PSA, l'ultima è l'installaziome della pompa di alta pressione cp3 di derivazione del motore 1.4 HDi, che sembra reggere i 2000 bar di pressione, lo scopriremo nelle prossime settimane.
Mi piacerebbe si elevasse anche questa sezione del citroen club a tale livello di sperimentazione, per adesso leggo solo casi isolati di chi ha al massimo rimappato, ma subito dopo arrivano le risposte dei soliti detrattori che parlano di sfasciare il motore e di incidenti con l'assicurazione che non copre. Ma se questa è la sezione Tuning che ci vengono a scrivere qui?
Per la bontà della mappatura, di "la" siamo abituati ad effettuare degli oggettivi video di ripresa ed accelerazione (c'è anche il mio in altro 3d) oltre che a scambiarci i file dell'ecu.
Balle se ne raccontano poche anche perché ogni 3-4 mesi ci si trova di persona, come ai mitici raduni di IDA: mi farebbe piacere se qualcuno la ricordasse ;-)
Serve anche mentalità aperta e voglia di provare, sperimentare, perché a cambiar componenti non sai mai come può reagire il motore, spesso sono adattamenti di componenti studiati per altri motori, come la cp3 del gruppo Psa e le grosse turbine vk2256 di derivazione bmw e mercedes (turbine installate sui rispettivi 530d e 350cdi) installate in parecchi del forum sui vw 1.9 e 2.0 tdi, e a volte va bene, altre volte meno bene e si cercano le soluzioni con l'aiuto di tutti. Fortuna che c'è chi con passione, e anche disponibilità economica (perché non si fanno pesanti modifiche al motore senza metter in conto che potresti sfasciare tutto e dover ricomprartene un altro nuovo), ha piacere di condividere le proprie esperienze.
Per il mio piccolo nel mondo citroen, sabato farò rimappare l'auto di mia madre, se interessa farò video del prima e del dopo e vi dirò del comportamento del FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 19:14 
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Hai traghettato argomenti ottimi seppure di altra casa che storicamente ha una storia di smanettoni ma temo di doverti deludere perché credo che non ce ne siano di questo livello, anche perché come giustamente hai detto per fare tali operazioni ci vogliono i dindirindini e non so quanti siano disposti a certi rischi seppur fossero misurati...........
parlando per me devo dire che mi ci butterei a capofitto ma son proprio quelli a mancare e perciò mi limito all'immediato !!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 20:54 
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----------------------------------
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1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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Vi è gia stato detto di non continuare cosi.....vediamo di restare sull'argomento specificato nel titolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
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Guardate a me piace molto il mondo del tuning (più a livello funzionale e meccanico che estetico o hifi/albero di natale), anche se le mie auto possedute sono sempre state immacolate dal punto di vista meccanico (ho aggiunto qualche filtro, qualche led per aumentare la visibilità interna del veicolo qualche presa).. però se condividete foto e video ve ne sarei grato così almeno capisco bene le reali differenze e i pregi/difetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 14:16 
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Ok ragassi, rimappato la centralina.
Ottenuti circa +15% di coppia e di potenza massima.
Mi diceva il mappatore che i limiti di coppia erano molto bassi, si poteva ottenere anche di piu', ma a scapito della durata della frizione, e comunque la mia richiesta era di avere un erogazione più fruibile e il pedale del gas più graduale e modulabile
Per il pedale del gas sono molto soddisfatto: prima sembrava quasi pulsante un on-off da quanto era poco modulabile.
Come erogazione anche, ho recuperato un cento giri ai bassi, ora viaggia più morbido anche sotto i 1400 giri in V marcia.
In alto, sopra i 3000 giri che prima sembrava ruvidissimo, ora si ha la sensazione che giri più volentieri
In sostanza il motore ha guadagnato soprattutto di elasticità.
Allego due video del prima e dopo in cui si vede che ovviamente ha migliorato anche di coppia


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura c4 1.6hdi 92cv
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Ciao Raga. Mi butto nel l'argomento anch'io perché mi sta barenando da qualche tempo la voglia di centralinare la mia C3 Picasso 1.6 BlueHdi 100cv.
Ora vorrei solo renderla leggermente più briosa xè come motore è un pochino mollo.
Escludo la programmazione della mia poiché se la devo poi riportare originale devo rifare tutta la trafila...
Ho sentito parlare di moduli aggiuntivi che lavorano ed ottimizzano prevalentemente la portata del Gasolio.
Ora in commercio c'è ne sono tanti tra cui molti sono vere schifezze.
Però mi sono imbattuto sul RaceChip, dove da quello che si legge sembra valido.
Qualcuno l'ha mai provato/installato?


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Da originale "Citroen C3 1.6 e-HDi 92hp 90-130 Km/h" su YouTube
https://youtu.be/fu_wIy2UlJw

phpBB [video]


Da mappata
"Citroen C3 1.6 e-HDi 92 remap 105 hp" su YouTube
https://youtu.be/JAlAygMypqc

phpBB [video]


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Gianlu83 ha scritto:
Ho sentito parlare di moduli aggiuntivi che lavorano ed ottimizzano prevalentemente la portata del Gasolio.
Ora in commercio c'è ne sono tanti tra cui molti sono vere schifezze.
Però mi sono imbattuto sul RaceChip, dove da quello che si legge sembra valido.
Qualcuno l'ha mai provato/installato?


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Ciao Gianlu83, essendoci gia passato ti sconsiglio il modulo aggiuntivo, solitamente aumenta il gasolio iniettato aumentando la pressione del rail (e quindi aumenta il logorio della pompa alta pressione), il.loro lavoro lo fanno, nel senso che aumenta di certo la coppia ai bassi e medi giri ma solitamente aumenta anche il fumo nero intasando piu velocemente il FAP.
Inoltre l'erogazione diverrebbe piu appuntita e meno lineare perché interviene solo nella quantità di gasolio a regimi standard per tutti, visto che non è personalizzato sul tuo motore.
La rimappatura è un altro mondo e rende piu lineare e sfruttabile il motore a tutti i giri; ad esempio la mia (o meglio l'auto di mia madre), ora è sfruttabile da 1300 a 4000 giri in 4 marcia, prima era sfruttabile da 1400 a 3000 giri, sotto e sopra questo regime ci andava lo stesso ma era più ruvida e non era proficuo utilizzare oltre questo range di giri


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