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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 14:35 
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beh, certo....io non volevo tediarvi... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 15:42 
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ho capito che è un discorso complesso...
E' come tarare le sospensioni della MTB che oltre a tarare il precarico che dipende dal peso del bikers, la durezza della sospensione a molla, idraulica o ad aria (che lavorano con sistemi diversi e hanno pregi e diffetti diversi) e in fine si tara anche il Rebound, che è la velocità di risposta della sospensione... percorso veloce con tante asperità il rebound va messo verso il +, percorso lento con poche asperità o asperità ampie il rebound va regolato verso il -... se si fa il contrario nel primo caso la sospensione rischia di andare a pacchetto perché non fa in tempo a "ricaricarsi", invece nel secondo caso rischia di farti rimbalzare perché è troppo reattiva..
Penso che sia una cosa simile anche nelle vetture... E' un mix tra l'altezza del mezzo, l'ampezza della sospensione, la durezza o morbidezza, reattività e geometrie del sistema sospensione. Ogni situazione desidera una regolazione a sè stante..


Ultima modifica di fireman850 il 6 giugno 2017, 15:46, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 15:44 
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bravo! è proprio così! anzi un po' più complicato :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 16:36 
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beh, la logica ci sta...
Potrei farvi un paragone con gli altoparlanti, la loro sospensione, la cedevolezza, la massa mobile ecc...


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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 18:44 
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E come si comportano gli altoparlanti in curva? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 20:00 
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:OT:
fireman850 ha scritto:
E' come tarare le sospensioni della MTB che oltre a tarare il precarico che dipende dal peso del bikers, la durezza della sospensione a molla, idraulica o ad aria (che lavorano con sistemi diversi e hanno pregi e diffetti diversi) e in fine si tara anche il Rebound, che è la velocità di risposta della sospensione... percorso veloce con tante asperità il rebound va messo verso il +, percorso lento con poche asperità o asperità ampie il rebound va regolato verso il -... se si fa il contrario nel primo caso la sospensione rischia di andare a pacchetto perché non fa in tempo a "ricaricarsi", invece nel secondo caso rischia di farti rimbalzare perché è troppo reattiva..


Se non hai anche la regolazione separata alle alte e basse velocità, ho un casino di click a disposizione sulla BOS Deville XD :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 7:43 
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Si beh le mie sospensioni mtb sono entrylevel...
Comunque una cosa ho capito, per regolare un'assetto bisogna affidarsi ad un meccanico competente in materia, altrimenti con incompetenti o con il fai da te si rischia di combianare casini!


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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 10:49 
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bidddo,
a costo di essere bollato di OT, dipende dalla curva....se è quella di risposta in frequenza... :8D: :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Se volessi rialzare l'assetto??
MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 15:33 
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non a caso BOSE (che fa di sistemi che suonano MALE, ma di esperienza ne hanno da vendere) ha inventato le nuove sospensioni...


Fabio


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