Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 13:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 2:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
per motivi "uso pista" ho deciso di effettuare un trapianto di motore alla mia vettura, che manterrò anonima per ovvie ragioni.

Motore originale: 1.6 HDi DV6TED4 da 109 CV (auto del 2008)
Motore da trapiantare: un qualsiasi 2.0/2.2 HDi con potenza uguale o superiore ai 170 CV

Premesso che:

- A livello economico ho disponibilità;
- Non mi interessa vendere la mia auto e comprarne un modello più performante perché semplicemente non esiste (la versione più potente è la 1.6 HDi, per il diesel);
- Non mi interessa la stessa versione a benzina in quanto preferisco il diesel per la grande coppia motrice, i consumi e la fluidità di utilizzo;
- Ho verificato che a livello di dimensioni il nuovo motore ci sta nel vano motore;
- So già che dovrò cambiare tutto il gruppo motore e cambio (cerco però solo modelli col cambio MANUALE);
- Acquisterò, sulla base del motore, un'intera auto donatrice con tutto il gruppo motore, cambio, centraline elettroniche, ecc., quindi si tratterebbe "solamente" di spostare fisicamente le parti meccaniche/elettriche dalla vettura donatrice e di montarle sulla mia vettura (fin qui ok) e a quel punto controllare soprattutto a livello di elettronica come far funzionare il tutto, siccome questi motori moderni di controlli elettronici ne hanno parecchi (non è più come una volta...);
- So che sono pazzo ma voglio rendere la mia vettura unica e molto godibile a livello di performance.

posto questo, le due domande che voglio fare al forum sono queste:

1) Sulla base delle vostre esperienze, qual è il motore 2.0/2.2 HDi che ha più coppia a più basso numero di giri e che la mantiene per il range di giri maggiore? Io stavo puntando al 2.2 HDi da 170 CV che è installato ad esempio sulla 407, è un biturbo e la coppia massima è già disponibile a soli 1.500 giri, e la mantiene fino ai 3.000 giri (e anche oltre) prima che inizi a scendere. Come viaggiano invece i nuovi 2.0 HDi da 180/200 CV?
2) Conoscete qualche concessionario o officina che è capace di effettuare il lavoro? Purtroppo mi sono già informato ma quasi tutte le officine tuning della zona o preparano solo benzina oppure per i diesel sono solamente capaci di fare mappature di centraline. Ho già chiesto ai concessionari Citroen in zona ma o non sono in grado o non vogliono farlo, credo per la difficoltà del lavoro... eppure come ho detto la disponibilità economica non mi manca. Quello che mi manca è trovare invece qualcuno di competente in materia, possibilmente che sappia lavorare su motori HDi sia a livello di meccanica che di elettronica; per questo cercavo un officina Citroen/Peugeot o anche Ford (visto che condividono gli stessi motori del gruppo PSA) che abbia personale molto preparato. Zona: nord Italia!

Grazie per l'attenzione, ora potete pure fancularmi perché puntualmente succede sempre così quando faccio questo genere di domande a qualsiasi meccanico/preparatore! :D

Chi è in grado di aiutarmi?!? ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 17:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Una bella impresa... Ma guarda che devi sostituire tutta la trasmissione, poi i freni (che sul 1.6 110 CV sicuramente sono meno potenti che sul 20/2.2... e via di seguito...

Fai prima a cercare una 2.0 o 2.2 (che si trova a buon mercato) datata e rifarle e potenziarle il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 18:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Ciao,
come ho detto sostituirei motore e trasmissione; per quanto riguarda freni e assetto non ci sarebbero problemi, ho intenzione di montare qualcosa di aftermarket molto più prestazionale dell'impianto di serie.
Per quanto riguarda il modello della macchina, invece, ho già detto che per sfizio mio personale voglio quella che già ho, solo un "pochino" più potenziato; non mi interessa cambiare macchina! :D
Nessuno che conosca preparatori o officine in grado di effettuare quanto chiedo?
Grazie ancora! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 9:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


A milano ho visto belle macchine preparate da 9000giri cerca il sito e chiedi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 9:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Ma... l'hai letto il mio post?
Diesel da 9.000 giri? Mah... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 9:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Pagando ti fa pure il gpl 9000giri
Altrimenti ce Romeo Ferraris che ci lavora sui diesel

O la scelta migliore è trovare una officina con le braccia incrociate che abbia una settimana da spendere
Alla fine basta pagare se la usi in strada o in pista non interessa a nessuno
I rischi sono i tuoi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 11:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Allora, ripeto: mi piace il diesel per il discorso coppia, poi essendo la mia auto già a gasolio non potrei comunque "trasformarla" in GPL.
Non basta trovare un'officina qualsiasi che ha tempo, perché non tutte sono in grado di accoppiare i lavori meccanici (facili) con l'elettronica (difficile), è più facile che un officina Citroen/Peugeot sia più facilitata nel farlo; provo a sentire Ferraris, grazie del suggerimento! ;)
Se nel frattempo qualcuno riesce a darmi un parere sulla mia prima domanda ve ne sarei grato! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 15:29 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24710
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Connesso


Il sito di 9000 giri cui si riferiva sabbox lo trovi qui: http://www.9000giri.it/

Potresti provare a mandare un PM al DevilC4 che quasi sicuramente sa dove indirizzarti https://www.citroen-club.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=56

Comunque se preferibilmente cerchi un'officina Citroën prova a contattare quella convenzionata con il nostro forum https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=172&t=3075

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 15:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


poi mi guardo il sito, ma, scusate se sono rimasto indietro nella meccanica automotive.... 9000 giri su un diesel me li spiegate. Forse un diesel 2 tempi riesce a farli, ma non è il caso delle auto.
Ci sono problemi di velocità di combustione del gasolio e anche anticipando all'estremo...

Comunque ben lieto di imparare qualcosa...
invece di alzare i giri penserei a come gonfiare la coppia dai bassi regimi e mantenerla abbastanza piatta nell'arco di normale utilizzo del motore. E ricordate che più giri si fanno, meno dura il motore, almeno, nelle parti soggette a usura.
poi è chiaro che se si raddoppia la coppia a bassi giri può sbiellare il motore o cedere l'albero a gomiti...

D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 15:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24710
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Connesso


9000 giri è il nome del "negozio" se lo chiamava bottega del gelato non rendeva l'idea (lol)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 16:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Ahahhaahah, ottimo!!
Non avevo capito che "9000 giri" era il nome di un preparatore!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 16:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


A proposito, Steve, a vedere l'immagine e il modello dell'auto del tuo avatar: spinge tanto il 2.0 HDi ai bassi regimi? Quando hai disponibile la coppia massima e fino a che numero di giri? Grazie! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 17:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


steve hai ragione...oggi sono un po' "rinco"

sarà l'influenza che si sta impossessando di me... Speriamo risparmi l'Elefantino...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 17:58 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24710
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Connesso


nik80 ha scritto:
... spinge tanto il 2.0 HDi ai bassi regimi? Quando hai disponibile la coppia massima e fino a che numero di giri? ...


:D non è una scheggia in partenza ma ha una ripresa da paura, considera che il 181 cv esce solo con l'automatico EAT6 anche se volendo puoi cambiare manualmente.

Caratteristiche tecniche:
Motore Cilindrata (centimetri cubi) 1997
Numero di cilindri 4
Potenza massima in kW (CV)/ giri al minuto 133 (181) a 3750
Coppia massima in Nm / giri al minuto 400 a 2000

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


NIK80 ........E' PIU' PROBABILE che un carrozziere con suo meccanico sia il referente migliore per tale modifica in quanto potrebbero esserci da fare modifiche di carrozzeria per ospitare il motore e non solo in quanto anche sul telaio ausiliario dell'avantreno potrebbero esserci delle modifiche da fare e tutto ciò lo penso per il 2.2 mentre per il 2.0 non credo ci siano problemi visto che il 2.0 è esistito per la C4.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 23:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 marzo 2014, 22:44
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C...X! ;)
 
           Non connesso


Steve: riscontri in effetti che la coppia massima è già a 2000 giri o è solo un dato stampato su carta? Esempio: devi fare un tornante in salita in seconda, in uscita dal tornante devi dosare l'acceleratore oppure devi anticipare di acceleratore perché c'è del turbo lag? P.S. Per la C5 se non erro il 2.0 HDi 180 CV è disponibile anche manuale, automatico non potrei proprio installarlo per problemi di elettronica.
Clod: la mia non è una C4... se ti dico che cos'è ti spaventi!! ;)
Qualcuno ha invece provato il "vecchio" 2.2 HDi da 170 CV (che era installato ad esempio sulla 407) biturbo?
Differenze rispetto al moderno 2.0 HDi 180 CV?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 15 ottobre 2016, 7:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24710
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Connesso


Inizia ad essere "cattivella" ben prima dei 2000 giri, già dai 1500 giri senti che spinge forte. Nei tornanti in salita va su fluida come sul dritto, sono assenti buchi od indecisioni e non è percepibile alcun turbo lag. Da quel che ho visto sul configuratore anche sulla C5 il 181cv è automatico, è manuale solo il 150 cv.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 15 ottobre 2016, 13:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nik non è una C4?? Ok parliamone in pm !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 17 ottobre 2016, 9:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Non vorrai mettere 180 cavalli su una dyane ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Swap motore HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2017, 13:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2015, 21:20
Messaggi: 13
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: vts , anno 2005
 
           Non connesso


nik80 ha scritto:
Ciao,
come ho detto sostituirei motore e trasmissione; per quanto riguarda freni e assetto non ci sarebbero problemi, ho intenzione di montare qualcosa di aftermarket molto più prestazionale dell'impianto di serie.
Per quanto riguarda il modello della macchina, invece, ho già detto che per sfizio mio personale voglio quella che già ho, solo un "pochino" più potenziato; non mi interessa cambiare macchina! :D
Nessuno che conosca preparatori o officine in grado di effettuare quanto chiedo?
Grazie ancora! ;)

Tweety'sGarage, Calolziocorte, Lecco.

Sig. Massimo

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani