Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 5:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 15 agosto 2016, 21:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 23:13
Messaggi: 7
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 HDi 90cv theatre
 
           Non connesso


Ho intenzione di eliminare il FAP, per i motivi che tutti sappiamo, e dare un pò una svegliata al motore sopratutto ai bassi, ho un berlingo xtr theatre 1.6hdi 90cv, e sinceramente,secondo me il motore motore è un pò fiacco, in modo particolare se un pò carico... c'è qualcuno che ha già fatto questi interventi che mi può consigliare? Grazie anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 31 agosto 2016, 11:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Ciao secondo me il FAP è un intervento troppo spinto e non può essere invertito con facilità in sede di revisione

Io consiglierei di iniziare con l esclusione della valvola EGR che un po di aria pulita al motore male non fa in termini di potenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto, individua il tubo che unisce il collettore di aspirazione (tra filtro e turbo) allo scarico (sta dietro al motore ed è un tubo inox) poi svita leggermente i due bulloni che lo fissano al corpo dell'EGR e inserisci una lamina di alluminio spessa 0,8÷1 mm grande abbastanza da chiudere il tubo ma da passare tra i bulloni. Stringi questi senza esagerare e prova il risultato. Dopo puoi montare al posto della lamina gli appositi "chiudi EGR in acciaio" che spopolano sul web!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 12:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


risolvere il problema no eh...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 9:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Fabio,
il problema è che non si può risolvere il problema del FAP: serve e va lasciato... In teoria anche l'EGR, che quando funziona male va disincrostato (smontarlo è una rottura) e rimontato.

Bypassarlo non è corretto e illegale...

Davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 16:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


scusa, ma non hai capito quello che volevo dire all'amico che ha aperto il topic

se hai una macchina di pochi anni/Km ed il FAP già intasato al punto da pensare alla rimozione o INUTILE rimappatura, significa che c'è un problema PRIMA del FAP e pertanto va risolto.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


certo....volevo dire la stessa cosa...a chi ma messo il post...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 11:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


FAP legale ? Sicuramente lo ha reso legale chi ne trae profitto
Peccato che tutti noi ne pagheremo in futuro i danni per le nano particelle che sprigiona

E' solo un appunto ognuno pensi cosa vuole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sabbox,
io so bene come funzionano FAP e DPF e sicuramente fai bene ad avere dubbi sul fatto che abbattano in toto: lo penso anche io.
Il fatto è che migliorando la combustione nel diesel, che porta a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, NOx, ecc. ed anche di particolato, il particolato stesso diventa finissimo e va catturato.
Sicuramente il fitro, se non mantenuto correttamente, lo fa scappare più fine (con le ovvie conseguenze per la salute) ma se non lo metti è peggio.
Che ne facciamo dei nostri diesel?
Per avere particolato meno fine dobbiamo averlo grezzo, come i diesel di 30 anni fa....ma torniamo a salire con consumi, inquinanti tradizionali e via di seguito.
Io non conosco altre soluzioni.
Se qualche esperto o millantato tale ci spiega come evitarlo, sono ben contento...a patto di non fare come il tubo Dukic, che non spiegano come funziona ma dicono che funziona e basta... Un po' di trasparenza, no?!?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 13:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Sarai d'accordo con me che questi accessori "salva ambiante" possono però causare danni al motore.
EGR: rimettere schifezze (senza un filtraggio) dallo scarico alla aspirazione. Solo una mente malata può aver pensato questo.
In realtà se si è riscontrato un problema di inquinamento andava proprio bloccato.

Per me è il solito magna magna, pensano alle loro tasche altro che all'ambiente, ...e chissà perché stenta a partire l'elettrico.... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 14:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Andava bloccato cosa? Il diesel come tale?
Le schifezze di ricircolo non sembrano creare problemi al motore. Si sporcava/consumava EGR, ma ormai anche EGR non si incrosta piu, c'e un po di deposito "secco" che riesce a scrollare; poi un po di melma si deposita nei tubi aspirazione, pazienza.

Beh, non riesco capire granche da quello che scrivi, magari potresti cercare di essere piu chiaro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 16:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Allora, che le auto stiano diventando volutamente più complesse per favorire la rete di assistenza...è in parte vero: sappiamo che il diesel, da inarrestabile che era, con tutta l'elettronica, il filtro antiparticolato, l'EGR ecc. è diventato delicato come il ciclo Otto.

Ma a parte questo il problema è che se dal motore a combustione interna ci si vuol tirare fuori il profumo di fiori, bisogna circondarlo di sottosistemi, ognuno dei quali pregiudica l'affidabilità complessiva.

Il problema del particolato fine e finissimo comunque esiste... Cosa intendi per bloccato?
Smettiamo di produrre motori diesel, che sono quelli a più elevato rendimento termico?

Facciamolo....ma poi con cosa andiamo in giro? Io passere all'elettrico, ma c'è un problema che nessuno dice, gli Stati in testa: va rivoluzionato il sistema elettrico nazionale, perché serve decuplicare la produzione elettrica...altrimenti con cosa carichiamo le batterie?
Supponi di avere un'auto da 100 kW e di viaggiare 2 ore a metà potenza ogni giorno: ti servono 100 kWh.
Se hai un contatore normale recuperi questa perdita in 30 ore.

Se 10 milioni di veicoli al giorno richiedono 100 kWh, il sistema elettrico nazionale deve produrre 1000 GWh; considera che, secondo dati Terna, la nostra potenza installata è intorno ai 60 GW e il picco di consumo è stato sui 60 GWh...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 17:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Scusa, ma che c'entra rete nazionale? Me la carico dalla rete Tesla - mica posso trovare parcheggio sotto condo per calare il cavo dalla finestra :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 16:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


questa non l'ho capita...con cosa la carichi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 5:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Credo faccia riferimento al servizio che offre Tesla, colonnine di sua proprietà che mette a disposizione di tutti i suoi utenti incluse nel prezzo del veicolo ma in ogni caso sempre alla rete nazionale son collegate, che poi paghi Tesla è un altro discorso

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 9:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
scusa, ma non hai capito quello che volevo dire all'amico che ha aperto il topic

se hai una macchina di pochi anni/Km ed il FAP già intasato al punto da pensare alla rimozione o INUTILE rimappatura, significa che c'è un problema PRIMA del FAP e pertanto va risolto.

Fabio


Il problema "prima del FAP" potrebbe essere l'utilizzo stesso che si fa dell'auto.
E' risaputo che i motori diesel con FAP non digeriscono l'utilizzo in città, numerosi accendi spegni, tragitti brevi....quindi se a pochi Km/anni un FAP da problemi, è buona parte colpa dell'uso che se ne fa, di conseguenza è proprio l'acquisto a monte il problema.

Di base sono contro alla rimozione del FAP ed esclusione della EGR, un po' perché mi è passata la frenesia da modifica dell'auto (dopo 6 anni di auto modificata - benzina-, camminare su un'auto originale senza il timore di essere fermato è molto piacevole...sarà la vecchiaia ed il fatto che adesso in auto con me c'è anche mia figlia), e poi perché non ho mai sopportato quei diesel che fumano peggio di un traghetto, ed il rischio che succeda è alto se la mappatura non è fatta a regola d'arte.

Percorrendo circa 60 Km al giorno di strade extraurbane per andare a lavoro, da 3 mesi ho preso la mia prima auto diesel, usata con 78.000 Km, e la prima cosa che ho fatto è stata una buona manutenzione, compreso far pulire tutto l'impianto di aspirazione e l'utilizzo di additivi Bardahl (Water remover, DPF cleaner, top diesel) per i primi 5 pieni. L'auto è passata dall'essere poco fluida con un consumo medio del 16 Km/l...ad un consumo medio del 17,5 Km/l ed un motore più pronto e lineare.
Anche gli intervalli di rigenerazione sono passati da una media di 200 Km ad un intervallo che varia tra 300 e 400 Km (con il gasolio additivato con il DPF Cleaner l'intervallo è arrivato anche a 500 Km).
Non so ancora se a breve, o al prossimo tagliando, ma ho intenzione di smontare il filtro e portarlo a fare una rigenerazione certificata in forno (circa € 200 di spesa) per prevenire l'intasamento completo e quindi una più che probabile sostituzione obbligatoria.

Per mia moglie, che mediamente percorre 15 Km al giorno, spesso trafficati, stiamo prendendo una C3 benzina.

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 12:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


500km se fai extraurbano è ancora pochino...
dovresti arrivare almeno a 700 forse 800, aspettiamo un poco
a motore caldo tira una II o III sino al rosso
attendiamo news


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 11:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Ciao Fabio,
pensi che anche un FAP di prima generazione con cerina (V50 1.6D DRIVe del 2010) dovrebbe avere questi intervalli di rigenerazione?

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 13:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


GROSSOMODO si
i primi intervalli a motore nuovo sono 1300-1500km, poi sencono per assestarsi intorno a 1000 per autostrada, 800 extraurbano, 500urbano
però motore freddo, percorsi brevi, sottocoppia, marce lunghe, gasolio scadente contribuiscono a una grande produzione di fuliggine e gli intervalli si accorciano TANTO

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione FAP e svegliatina al motore
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 14:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Grazie!

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani