Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 maggio 2024, 12:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 8 marzo 2015, 12:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


che auto hai e che cerchi monti a libretto?
xke funziona cosi:
ogni automobile ha un suo numero di immatricolazione, da questo numero sia in citroen che in motorizzazione , inserendo il numero a computer riescono a vedere cosa hai montato e cosa puoi eventualmente montare
eventualmente xke possono esserci misure di pneumatici gia registrate a database nonostante non siano a libretto.
sulla mia non vi era nessuna omologazione ne a libretto ne nel registro omologazioni oltre alla misura 205/55R16
le soluzioni sono 2 comunque, richiedere il nulla osta da citroen o rivolgersi alla "nuova" legge che in pratica c'è da un po ma è stata ufficializzata a gennaio di quest'anno
questa legge prevede che,primo... tutti i cerchi in lega che vengono montati dal 2015 siamo cerchi omologati NAD ma siccome le aziende non sono riuscite a stare ai passi di questa legge vi è una proroga fin settembre 2015
secondo... che è possibile montare misure di pneumatici diverse se il sistema RUOTA+CERCHIO è omologato ECE
se si va x esempio sul sito mak, si fa ricerca x veicolo si vede che alcuni cerchi in lega hanno omologazione nad e in piu omologazione ECE
per ogni autovettura viene associato cerchio e gomma in base a test che vengono effettuati
x le nostre C4 II ad esempio, MAK da la possibilita di poter montare per chi non li ha a libretto cerchio da 17 con 3 diverse tipologie di gomma presenti nella fitment list:
225/45 R17, 215/45 R17 e 205/50 R17
OZ racing invece mi dava la possibilita di poter omologare solo la 225/45 R17
essendo una cosa nuova (sono stato la seconda persona a richiederlo in motorizzazione della mia zona x esempio) al momento sono pochi i cerchi con questa omologazione ECE
quindi la scelta del cerchio è un po limitata, ma è l'unica strada al momento percorribile
sono sicuro che quest'anno tutti si muoveranno un po di piu (mak , oz, msw, sparco e le varie altre ditte)
bisogna andare da un gommista "serio" ..ordinare cerchi e gomme in base alla possibilita (omologazione ECE e FITMENT LIST )
prima del montaggio recarsi in motorizzazione con i dumenti necessari (dichiarazione di corretto montaggio firmata e compilata coi dati di chi ha effettuato il lavoro, sua copia carta d'identita, libretto, tutti i documenti di omologazione allegati ai cerchi in lega, recarsi allo sportello... dare tutto e fardi dare il modulo da compilare + i bollettini per visita/prova
andare in posta pagare i bollettini compilati (25€+16€) ritornare in motorizzazione con il modulo compilato e i bollettini pagati e fissare la data della visita e prova.
(essendo una legge nuova agli sportelli non sanno un tubo...insistete e chiedete di parlare col responsabile se necessario come ho fatto io, xke se non date il nulla osta citroen loro vi manderanno via)
una volta che avete il ducumento di prenotazione... tornate dal gommista montate tutto e andate a fare la visita in motorizzazione (il giorno che avete prenotato)
lì faranno i soliti controlli che i documenti siano ok, che non vi siano problemi di montaggio ecc ecc solite procedure tecniche e poi vi trascriveranno a libretto la nuova misura
è una procedura un po lunga e noiosa, ma è l'unica procedura oltre al nulla osta della casa madre per poter montare misure differenti (quelle omologate x ora)

premessa:
_se a libretto avete i 15 il massimo che vi danno saranno i 16, se avete i 16 a libretto i massimi saranno i 17 e cosi via...non si salta mai di due "taglie" ma di una sola
cosi mi è stato detto

_la motorizzazione dovra essere sotto la stessa provincia in cui è stato fatto il montaggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 17:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


ma se uno vuole modificare solo i pneumatici e non il raggio del cerchio????? questa cosa è un mistero nessuno la sa.... io ho gia le ruote da 15 e voglio mantenerle, devo solo aumentare la spalla del pneumatico!!!! :spc:
voglio trasformarla cosi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di lucasax il 9 marzo 2015, 17:35, modificato 1 volta in totale.
eliminazione "quote" precedente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 17:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


cavalars,come de regolamento ti invito a non quotare il messaggio precedente al tuo. :ya:

regolamento.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 17:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il 2% consentito come maggiore sviluppo al rotolamento (stesso limite di maggiorazione per la carreggiata) credo lasci pochi spazi per il tuning estremo ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 18:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


Di estremo c'è ben poco in quella configurazione.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 19:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


In italia credo di no... xke devi mantenera la dimensione del rotolamento come ti han detto.
Puoi però montare un cerchio di una misura piu piccola e poi aumentare la spalla della gomma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 20:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


infatti è quello che devo fare io, invece di 205/55 17 metterei le 205/65 15....dovrei starci dentro.. oviamente a libretto ho gia i cerchi da 15-16-17


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 22:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


Hai guardato sul listino mak...se cè qualche cerchio in lega da 15 con quella misura di gomma nella fitment list?
Se no dammi marca e modello di auto che cerco io


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 11:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


djluca83 a parte che non ci sono cerchi da 15 con i fori della mia c4 cactus, io i cerchi vorrei usare quelli di ferro per le gomme invernali. non vedo Perché devo avere certificazione di un cerchio che ho gia a libretto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 11:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


certo che ci sono! se vai sul sito mak, fai ricerca per modello, inserisci marca modello anno e misura nelle finestre di selezione e ti escono i cerchi
il modello antibes 4 è un cerchio in lega di nuova generazione appositamente x citroen/peugeot ed omologato seondo la nuava legge
puoi scaricare il file ma al momento è in fase di preparazione, nel senso che stanno preparando la fitment list con i vari pneumatici che puoi montare in varie misure (quelle poi saranno su quel documento appena sara' pronto)
devi poi omologare la misura del pneumatico diversa da quella che hai (se presente nella fitment list che verra pubblicata)
e al momento l'unica strada è montare un cerchio nuovo che ti da la possibilita di poter omologare diverse misure di pneumatici . punto.
in italia è cosi! non ci possiamo fare nulla. se citroen non da il nulla osta non puoi farci assolutamente nulla.
vai in svizzera o in germania e la cosa la fai tranquillamente ma è una rottura di maroni e per di piu costosa!
se nella fitment listi troverai x esempio la misura 185/70R15 puoi omologarla montando quella gomma su un cerchio in lega di nuova "generazione" con omologazione ece/nad, andare in motorizzazione coi documenti, pagare 41€ e fare visita e prova x poter poi avere la trascrizione a libretto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 11:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


pratica aggiornata, trascrizione a libretto nuova misura di pneumatici quando citroen non mi dava il nullaosta x nessun motivo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Djluca83 noto che ti sei addentrato in questo meandro ..........nel caso della c5 sul libretto c'è esclusivamente la 215/55/16 93 W .......93 e la W sono modificabili ????? (essendo anche esagerata la W che è 270 Km/h quando l'auto al max arriverebbe a 205 Km/h) e quindi se in primis si può cambiare dalla 16 alla 17 quale dovrà essere l'indice di carico e velocità dell'eventuale ''nuova'' gomma ???
Ho e volessi scendere alla 15' con aspalla più alta ?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 10:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


clod hai gia provato a vedere sul sito mak , cercando per marca e modello esatto?
se vedi di fianco al tipo di cerchio in lega ci sono 2 loghini: TUV ed ECE/NAD
se clicchi su ece/nad , quando il file è disponibile, c'è la lista di pneumatici che puoi omologare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 18:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 9:12
Messaggi: 18
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive
 
           Non connesso


Buongiorno,
mi rivolgo ai possessori di C4 1.6 e-HDi Exclusive, 115cv, 5/2013.
Che tipo di cerchi avete sul libretto?
Io ho 225-45-r17-89h o 225-40-r18 89H.
Tramite officina autorizzata ho fatto chiedere a Citroen Italia se si poteva aggiungere altra misura e mi hanno detto la 205-55-r16 solo nell'invernale.
L'agenzia mi ha detto che la procedura è nulla osta casa madre + aggiornamento libretto motorizzazione.
Al momento monto le 225-45-r17 termiche e devo comprare il treno estivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 10:42 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


puoi rivolgerti a OZ (o suoi rivenditori) e forse anche MAK adesso, se prendi un loro treno di cerchi fanno loro le pratiche

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 10:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 9:12
Messaggi: 18
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive
 
           Non connesso


Si, infatti. Ho letto su internet delle nuove disposizioni in vigore dal 2015, e dei cerchi omologati Oz o Mak.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 11:43 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


fai prima perché citroen è rarissimo che passi i nullaosta...

purtroppo la limitazione è che devi per forza prendere un treno di cerchi di quel marchio

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 14:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


io l'ho fatta con MAK e a parte la rottura diballe del giro in motorizzazione (prenotazione, pagamento bollettini in posta e visita) ho fatto tutto senza problemi..
in barba a citroen che non voleva darmi i i17 x nessun motivo quando la maggior parte esce gia coi 17 di serie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 15:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 9:12
Messaggi: 18
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive
 
           Non connesso


Certo che è strano.
Stessa macchina, stesso allestimento, cerchi diversi sul libretto. Boh.
Tu, per esempio, cosa avevi di serie sul libretto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 15:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 322
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


io avevo solo i 16 pollici, 205 / 55 R16...
richiesto 2 volte al numero verde...con invio del fax e documenti...ma zero. nessuna omologazione.
tantè che anche chi m'ha venduto l'auto s'è stupito....xke mi aveva detto che avrei potuto metterli dopo senza problemi (ho preso un 'aziendale citroen select)
bah...valli a capire...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani