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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 10:21 
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vince76 ha scritto:
le rullate non servono a molto , perché se io faccio 400 Km al giorno , e riscontro che i consumi sono diminuiti , e l'auto va più di prima e un test positivo per me.

sarà difficile capire che non è possibile avere più cavalli consumando di meno?
FORSE-dico-FORSE è possibile in determinate situazioni, e soltanto in quelle
oppure sei in odore di Nobel per la meccanica applicata?
no, sai.. un motore che consuma "solamente" il 5% in meno merita di entrare in produzione, ed il progetista deve essere premiato


Cita:
se a me questi lavori riescono bene ed a altri no non e un mio problema. quindi ce poco da inventarsi se lo faccio per hobby e solo per me stesso .
tante persone mancano di esperienza e non accettano la positività degli altri.

forse non è chiaro
"i lavori non riescono bene a te ed altri no" ma NON RIESCONO
80% delle mappe è solo la curva di risposta del gas
15% qualche paciocco su portata e tempi iniezione, magari con ritocco della sovralimentazione: minimi cambiamenti di coppia e potenza, NESSUN vantaggio sui consumi
il 5% delle mappe fa qualcosa di concreto, ma non sempre è fatto bene (ho sempre i miei dubbi, se non vedo rullata e parametri)
ROTFL a quelli che ritoccano il limitatore di coppia e di giri




Cita:
con questo concludo che mi estrometto da questa discussione .
Saluti a tutti Vincenzo

ottima apertura mentale e predisposizione al confronto
(lol)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 11:13 
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L'importante e che le mie auto vanno bene e i lavori fatti sono ottimi , poi il resto sono solo chiacchiere che io solitamente compro dal panettiere per mangiarmele.
mi dispiace che non ci siamo capiti , ma probabilmente come molti altri ai ancora molto da imparare sulle ecu.
per quanto riguarda la predisposizione al confronto , io lo faccio tutti i giorni su altri forum con professionisti che non anno mai detto ciò che dici tu. oltre tutto sono anche un moderatore di un forum che tratta solo argomenti di questo genere , e per questo ripeto che non sono qui per pubblicità ho altro . conosco bene le regole dei forum , e non intendo farmi trascinare da delle discussioni senza senso .

ringrazio nuovamente a tutti .

Saluti Vincenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 5:24 
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una piccola spiegazione per tutti gli amici del forum.

1) Con la riprogrammazione non si ottengono solo miglioramenti a livello di prestazioni ma anche in consumi di carburante.
Vi spiego perché.
Il motore per funzionare ha bisogno di un qualcosa che crei energia, si perché il motore in sé è solo un insieme d'organi meccanici che trasformano l'energia data dalla combustione in lavoro meccanico, quel qualcosa è la miscela, un composto d'aria e benzina opportunamente miscelate tra loro prima dal carburatore e più recentemente dal sistema d'iniezione.
La miscela è aspirata nel cilindro dalla depressione provocata dalla discesa del pistone (fase d'aspirazione) e successivamente compressa dalla risalita del pistone (fase di compressione), raggiunto il P.M.S. (punto morto superiore) la miscela è accesa dalla scintilla, provocata dalla centralina, che scocca tra i due elettrodi della candela, si crea una combustione che in pochi istanti brucia tutta la miscela innalzando la pressione in camera di combustione che poi si scaricherà sulla superficie superiore del pistone spingendolo verso il basso, ed ecco che l'energia sprigionata dalla combustione è trasformata in lavoro meccanico.
Fino a questo punto tutto bene, ma la vera difficoltà è quella di far scoccare la scintilla nel momento più idoneo per ottenere prestazioni brillanti dal motore ad ogni regime visto che la velocità del pistone aumenta con l'aumento dei giri motore, ma il tempo di combustione della miscela rimane invariato o addirittura aumenta, a causa della maggiore quantità di miscela necessaria al motore ai diversi regimi di rotazione.
Per questo motivo si ricorre all'anticipo d'accensione, esso permette di far scoccare la scintilla in momenti diversi secondo la quantità d'aria aspirata e dai giri motore, ciò permette di far coincidere il raggiungimento della massima pressione in camera di scoppio con l'inizio della discesa del pistone, se questo non avverrebbe si perderebbe una parte di potenza.
Vi ricordate che le Case costruttrici utilizzano delle mappe iperprotettive per le loro vetture, a causa dell'esigenza di poterle esportare in diversi stati esteri senza adeguamenti specifici, che richiederebbero investimenti cospicui?
Ecco, queste mappe tendono a far scoccare la scintilla con un certo ritardo per evitare detonazioni provocate da benzine scadenti o da carburazioni eccessivamente magre, il ritardo d'accensione porta ad avere il picco massimo di pressione quando il pistone ha superato di molti gradi il P.M.S. perdendo una buona parte della sua energia e quindi potenza.
In riprogrammazione si riporta l'anticipo d'accensione al suo valore ottimale guadagnando cavalli e riducendo i consumi di carburante.
Perché i consumi si riducono?
Ora ve lo spiego con un esempio.
Quando siete per strada con la vostra vettura e viaggiate a 90 Km/h costanti il motore sviluppa una determinata potenza, data dalla posizione del pedale dell'acceleratore che influenza la quantità di miscela bruciata, se si corregge l'anticipo d'accensione si guadagnano dei cavalli che, a parità di pressione del pedale dell'acceleratore, accelerano la vettura, ad esempio a 100 Km/h, quindi per riportare la vettura a 90 Km/h si deve ridurre la pressione sul pedale riducendo a sua volta la quantità di miscela aspirata e quindi anche la benzina consumata.
Ed ecco spiegato perché a parità di potenza spesso i consumi di carburante diminuiscono.

2:) LA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA
Le moderne automobili basano il loro funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati che controllano costantemente lo stato del motore intervenendo sul suo funzionamento. Questo avviene grazie alle centraline elettroniche che sono in grado di modificare dall’iniezione del carburante nei cilindri fino alla corretta fase della scintilla nella camera di combustione, al completo controllo dei sistemi antislittamento in frenata, di trazione ecc... ecc...
Una centralina elettronica per funzionare bene ha bisogno di precisi segnali che vengono comunicati tramite dei sensori, montati in punti precisi del motore, che sono in grado di trasmettere le seguenti informazioni:

• Sensore di temperatura e di volume dell’ aria immessa nei cilindri.
• Temperatura del motore.
• Numero di giri.
• Sensore di battito.
• Sensore di posizione della valvola a farfalla.
• Sensore di quantita’ di ossigeno nei gas di scarico

La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. L'intervento di elaborazione dei parametri eseguito, assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBDII che si trovano ormai in tutte le autovetture.
Utilizzando la presa diagonosi è possibile riprogrammare - elaborare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.
La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante.

Sui motori turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento di carburante e ciò si traduce in risparmio economico.

Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perché gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione. In tutti i nostri interventi di elaborazione della centralina elettronica è sempre possibile ripristinare la versione originale in quanto il Software originale della vostra vettura viene salvato e memorizzato su un CD che viene consegnato al proprietario della vettura. In qualsiasi momento è possibile richiedere il ripristino alla versione originale GRATUITAMENTE in modo da poter riportare in qualsisi momento la vettura nelle condizioni originali.

Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli di auto delle centraline con maggiori funzioni, negli ultimi anni si è passati dalle cosiddette centraline edc15 e edc16 ad una nuova versione denominate edc17, queste ultime definite anche centraline antituning. Ormai si è in grado di effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) sulle centraline edc16 e anche di una gran parte delle vetture dotate di centraline edc17-antituning, come ad esempio le centraline che si trovano sul gruppo Audi, Seat, Skoda, Wolksvagen, Fiat, Alfa, Lancia, Bmw, Mercedes, Opel. In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:
• modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza
• possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)
• nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)
• ottimizzazione dei consumi, a pari velocità
• aumento della coppia e della potenza
• accelerazione più brillante
• eliminazione di eventuali "vuoti" nella fase di ripresa

3) Rimappatura e Consumo specifico. Motivazioni per le quali un motore con una mappatura ottimizzata consuma meno carburante.
Prima di elencare i vantaggi di una mappatura ottimizzata è doveroso spiegare cos’è il “consumo” e come si applica, tecnicamente, tale parametro in campo motoristico.
Definizione di consumo:
Evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt di potenza erogato nell’unita’ di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unita’ di misura, in g/CV h. Il consumo specifico e’ direttamente legato al rendimento complessivo del motore, e risulta tanto piu’ basso quanto quest’ultimo è elevato.
Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantita’ di carburante, indipendentemente dalla cilindrata. Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantita’ di carburante, avra’ rendimento migliore quello che eroga una potenza piu’ elevata.
Un veicolo con una mappatura motore ottimizzata beneficia di un rendimento meccanico superiore al veicolo originale. Il peso del veicolo e la sua parte telaistica rimangono i medesimi del veicolo originale. Avendo il motore un rendimento meccanico superiore deve impiegare meno energia, prodotta inevitabilmente dal combustibile, per muovere il veicolo ad una data velocità. Ne consegue, in pratica, che per mantenere una certa velocità di marcia, con un veicolo che ha beneficiato di una corretta rimappatura, sarà necessario una minor uso del comando dell’acceleratore, ottenendo una riduzione sensibile dei consumi.
Nei motori diesel, i più diffusi in europa, otteniamo così un risparmio dei consumi che nella maggioranza dei casi si attesta intorno al 15/20%. Ovviamente questi risultati si ottengono in un motore che ha tutte le componenti, in particolar modo quelle relative all’impianto di alimentazione, in buone condizioni.
Ottenendo quindi un rendimento meccanico/energetico superiore ed un minor consumo di carburante è possibile ammortizzare per intero il costo della rimappatura in un breve lasso di tempo.

Saluti Vincenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 28 febbraio 2015, 8:47 
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Egr. Vince76 Hai fatto una bella ''pubblicità'' alla mappatura centralina.....ma è una pubblicità STANDARDIZZATA .....ci informi che sei un moderatore di un forum specifico ma ripeto che hai fatto una ''pubblicità standardizzata'' ovvero una di quelle che potrebbero trovarsi su un volantino messo sotto un tergicristallo.......vorrei ricordarti che a parte gli utenti medi i quali possono essere soddisfatti da tali spiegazioni generali in questo forum c'è anche chi è più ferrato e non credo che essi siano stati dissetati dalle tue circoscritte spiegazioni perciò ti consiglierei, per poter essere presa MEGLIO in considerazione la possibilità di rimappare, e IN SPECIAL MODO NEI TURBODIESEL CR, dare delle info più precise su quali parametri vengano modificati per ottenere quel che sostieni.

Inoltre avrei una domandina ....
nel caso nostro caso che abbiamo i motori 2.0 HDi di essi,
abbiamo TRE VERSIONI :
il 136/140 cv
il 163 cv
il 180 cv ora dei tre che sono ''sostanzialmente'' lo stesso motore COME HANNO OTTENUTO LA DIVERSIFICAZIONE delle potenze ??????
Mediante differente mappatura ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 8:47 
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È chiaro che le diverse cavallerie non si differenziano solamente dalla mappa in centralina, infatti non era questo il discorso iniziale, ma se ricordi c è più di una casa automobilistica che fa uscire le auto con una mappatura standard e poi le rimappa a pagamento per migliorare le prestazioni, parlo di marchi come porsche ad esempio. E come la mettiamo se dico che anche la Renault proponeva la rimappatura sulle proprie vetture in garanzia? Comunque se ci sono persone più ferrate in questo argomento, è inutile che stia a spiegare come si rimappa visto che sono già esperti, ed essendo tali saranno anche a favore della rimappatura. Se ci sono vetture che girano rimappate da 10 anni, e parlo di centinaia di vetture monitorate, senza mai un problema e con consumi ridotti, io mi ritengo soddisfatto, poi chi preferisce una macchina totalmente originale per una questione di fiducia sulla affidabilità e vuole la certezza assoluta che qualsiasi guasto succeda non dipenda da eventuali manomissioni, capisco totalmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 9:36 
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Anche bmw sui diesel da 184 cv offriva a pagamento la rimappatura a 200 e qualche cavallo mantenendo la garanzia.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 14:04 
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Vince ...............non sviare.... rispondi alla mia domanda !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 17:35 
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Ragazzi io non volevo alzare polemiche e discussioni inutili alla domanda fatta inizialmente. Rifaccio la domanda sperando di rientrare in careggiata... Qualcuno di voi ha rimappato la centralina della Picasso 1.6 HDi 110 FAP? Se Si .. si sente la differenza? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 18:18 
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Ecco....meglio restare sul tema iniziale ed evitiamo discorsi già fatti in decine di altri topic.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 6:03 
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ok, ma in fatti io ho iniziato rispondendo solo che avevo mappato la mia C4 , non capisco perché ad altri utenti da cosi fastidio che la mia auto va meglio di prima.
comunque e giusto che io rispondo a clod, ma solo quando imparerà a chiedere le cose gentilmente ho con educazione . perché non si possono avere delle risposte come le a chieste lui: (non sviare.... rispondi alla mia domanda !!!!) prima l'educazione e poi al massimo ti rispondo in pm per non continuare su questa sezione.

mi scuso anticipatamente se mi sono fatto trascinare in discussioni al di fuori del tema iniziale .

Saluti Vincenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 7:52 
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Per il dialogo con clod, consiglio l'uso di PM

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 11:19 
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Ok,adesso però basta.vi ricordo che per discussioni generali,c'è l'apposito topic. viewtopic.php?f=102&t=15299.

Grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 19:50 
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Rimappando la centralina nom sballano tutti i Km/l velocita media ecc ?

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FRANCESCO


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 15:32 
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rimappando la centralina:
l'utente perde 300euro
il preparatore guadagna 300euro
il motore va esattamente come prima nell'80% dei casi, peggio 15%, meglio 5%
la prova prima dopo fa parte di un 5% degli ultimi due casi
IMPOSSIBILE avere più cavalli e consumare di meno

:)
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
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Qualcuno ha rimappato la centralina? Che risultati ha trovato? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 20:38 
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Amici miei lo hanno fatto...è non hanno avuto nessun problema consumi minori e auto più scattante

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FRANCESCO


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 4:56 
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Ciao a tutti , francee ai detto parole sante. tutte le mie auto e altre che ho fatto consumano meno e vanno di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
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vince76 ha scritto:
una piccola spiegazione per tutti gli amici del forum.

1) Con la riprogrammazione non si ottengono solo miglioramenti a livello di prestazioni ma anche in consumi di carburante.
Vi spiego perché.
Il motore per funzionare ha bisogno di un qualcosa che crei energ............CUT

Saluti Vincenzo


un inchino!

Allora solo tu puoi darmi una risposta:
C4 Picasso 1.6 e-hdmi 120cv EAT6
Se faccio rimappare la centralina in Eco Mode e togliere il FAP e egr , i miei consumi subiranno grossi cambiamenti insieme ai cavalli? quanto pensi che acquisterò in fliudita, affidabilità, e consumi? mediamente.
Mi immagino le rogne che avro con quell'inquinatore di motore e salute umana del FAP e egr


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina
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thewizard ha scritto:
rimappando la centralina:
l'utente perde 300euro
il preparatore guadagna 300euro
il motore va esattamente come prima nell'80% dei casi, peggio 15%, meglio 5%
la prova prima dopo fa parte di un 5% degli ultimi due casi
IMPOSSIBILE avere più cavalli e consumare di meno

:)
Fabio


Le parole sante son queste


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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Avete idea, per ridurre i consumi cosa han fatto le case automobilistiche ????
perché se non lo sapete non parlate di mappatura che può tutto meno che ridurre i consumi !!!!

saluti clod


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