Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 3:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 8:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Caro clod, quello che dici contraddice l'evidenza empirica indiscutibile, la quale, capisco, fa da premessa di sto eco-tuning. Cioe - fanno tanto, ma poi
Cita:
Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati).

PS
I dogmi della Fede non si discutono


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 12:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma certo inkinx........ è ovvio che c'è un compromesso ''deciso'' all'origine ma i consumi non diminuiscono......... globalmente.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 6:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 agosto 2013, 17:14
Messaggi: 30
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi cl 2005
 
           Non connesso


Ciao a tutti , come dicevo nei post precedenti i miei consumi si sono ridotti e ormai e un bel pò che le mie auto sono mappate, ma questo poca importa perché comunque sia sono io a beneficiare di questi vantaggi avendo testato fino in fondo le prestazioni e consumi, poi il fatto di avere l'egr chiusa e non avere più il problema della sua manutenzione ancora meglio .

Saluti Vincenzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 9:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2017, 14:10
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 blue HDi 100cv feel
 
           Non connesso


salve, io ho appena acquistato una c4 blue HDi 100 e vorrei sapere se è possibile rimappare a 120 cv senza conseguenze, utilizzando la mappatura del modello citroen c4 bluehdi 120.
grazie e buona giornata a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ernestodve fa la domanda all'espertone vince76 ......e poni la domanda con tatto et educazione!!!

:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 15:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Premetto questo è un mio punto di vista ma credo che sia giusto che ogni uno abbia il modo di controbattere nello specifico sull'argomento se si viene denigrati o ridicolizzati.
Vince76 ha scritto una pappardella (forse non dettagliata nello specifico dei parametri motore, ma credo abbastanza esaustiva) sull'argomento rimappatura centralina, consumi e prestazioni.
Credo che chi lo stia criticando debba spiegarsi meglio e dar anch'essi spiegazioni andando nello specifico per far chiarezza e per non cadere nel tranello di scrivere solo perché si ha le dita per farlo (proverbio modificato ad-hoc per il caso).
Non voglio alzar altri polveroni , ma credo sia giusto che si arrivi ad un punto chiaro per tutti i lettori.
Grazie
:coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 16:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ernestodve,
non si può utilittare la mappatura del 1.6 120CV Blu HDi perché prevede la gestione del atalizzatore a riduzione selettiva e che io sappia non gestisce l'EGR....quindi occorrerebbe modificarla prima dell'utilizo, salvo il fatto che molti parametri interdipendenti andranno rivisti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 16:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


SVMart,
aldilà dei toni che ognuno utilizza, se si aumentano coppia e potena salgono i consumi.
La coppia, dalla quale deriva la potenza, che ne è funzione diretta e lineare, si fa con il combustibile bruciato e l'unico modo per ottenerne di più senza incrementare il consumo e migliorare la combustione. La teoria secondo cui alzando la coppia diminuiscono i consumi perché il motore va in coppia prima è errata, se non per un margine che dopende da un insieme di fattori e che può vedere calare il consumo complessivo considerando la guida nell'insieme e non a un regime specifico di giri. Ognuìno poi può personalizzare la curva di coppia per le proprie esigenze e guadagnare qualcosa...ma non sarà mai granché. Se vuoi potenza devi bruciare combustibile.
Per ottimizare la combustione si lavora sulla polverizzazione del combustibile e sui tempi di iniezione, oltre che sulla fasatura della distribuzione; la prima e la terza NON li modifichi rimappando, se non in motori con fasatura variabile a controllo elettrico.
Anche alare la pressione del rail, comporta un miglioramento minimo, perché gli iniettori aprono alla pressione alla quale sono tarati, quindi la polverizaione migliora di poco.
Semmai il gran lavoro è sulla meccanica (amere di combustione, condotti di aspirazione modificat ecc.).

E ce ne sarebbe altro da dire....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


......infatti !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 20:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2016, 22:17
Messaggi: 183
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Citroen c5 x7 business 2.0 HDi FAP 165 cv
 
           Non connesso


La bmw e renault riprogrammano le centraline post vendita????? Bha.. io ho avuto una elica e il concessionario faceva tutto tranne che uscire dai parametri bmw.. anche perché un proprietario di auto che mediamente costano piu di 40.000 euro i cv li compra al momento dell acquisto..
io sul 307 1.6 l avevo fatto riprogrammare Perché era smorto dopo 5anni di anziana e 15000 Km... andava bene.. avevo il limitatore da 6000 a 7000 sembrava avesse piu coppia.. a rullata guadagnai 4 cavalli mi sembra.. di una cosa sono certo.. consumavo di piu.. senza dubbio.. anche se tutti mi davano del pazzo Perché ero l unico che non risparmiava carburante.. mediamente consumavo 0. 2 litri in piu su su 50 Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 21:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Altro che rimappare :( leggete qui...
http://www.automoto.it/news/norma-pro-autovelox-nella-manovra-collettiva-la-denuncia-del-codacons.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 22:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C'è già il "più multi più guadagni (per il vigile)"......se fanno anche questo di certo salvano l'Italia!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ragazzi,
questa è l'ennesima di una lunga lista di furberie, ma probabilmente vi scordate di quando, qualche anno fa (ultimo governo berlusconi), venne varata una legge che assegnava agli enti proprietari delle strade i proventi delle multe da autovelox. In breve, una multa per eccesso di velocità elevata su un tratto di strada comunale andava al comune, su una SP alla Provincia competente ecc.
E da lì avete visto abbassare molti limiti per intascare denaro, altro che per la sicurezza. Un esempio è la S.P. 44 ex Giovi tra Milano e Como, dove il limuite di velocità veniva alzato o abbassato a seconda della convenienza e non certo a seguito di valutazioni tecniche.

Che in questo Paese allo sfascio ormai sia lo Stato il primo disonesto, è un dato di fatto. Vedo recentemente arrivare lettere di officine e società di revisione che mi ricordano la data della revisione dell'auto, rammentando le sanzioni e mi invitano ad andare da loro.... Questi hanno accesso agli archivi della MCTC, sanno tutti i miei dati e ovviamente l'autorità, in barba alla privacy che tanto paventa, li vende per fare cassa. Ed è ben contenta che la gente corra a dare denaro a quelle realtà parassitarie che non producono reddito ma lo erodono.

D'altra parte l'Italia non sa produrre ricchezza e lavoro, che nasce solo dalla produttività, e i governicchi che fanno? Inventano oneri, falsi mestieri, norme ecc. che servono a prendere denaro a chi ancora ne ha in tasca....
Una bella lezione di economia da medioevo! Ma la gente secondo voi se ne accorge? Capisce la differenza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


RO554NO,
infatti è come dici... Più potenza, più consumo. A meno di non rivedere completamente il motore.
Il fattio che alcune case costruttrici offrano rimappe sport può essere (Motorsport o AMG, se non ricordo male, sono esempi) ma sono tutti lavori entro il margine ammesso, fatti per uso fuori dalla strada o con richiesta di nuova omologazione (con prove tecniche), e con vari interventi. Ovviamente con i consumi del caso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani