Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 maggio 2024, 3:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 20:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Recensione interessante, che spinge a riflettere se valga la pena di passare al led.
Ben vengano altri pareri, nella speranza che siano obiettivi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 7:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


tuningale ha scritto:
Io monto da due settimane gli anabbaglianti a led sulla mia Peugeot 207 cc con lenticolari, ho scelto la versione con ventolina di raffreddamento, l'illuminazione è ottimale, ero rimasto un po' deluso con le alogene dal faro di quest'auto nonostante i lenticolari e le Philips che avevo montato ma con i led la situazione è totalmente cambiata, molta più luce e taglio perfetto tanto da non essere assolutamente fastidioso per chi viene frontalmente.
Ne beneficia, naturalmente, anche l'estetica abbinandoli alle posizioni a led, purtroppo la mia monta anche i fari direzionali nel gruppo ottico che per il momento son rimasti alogeni e quindi ad ogni curva il fascio viene "sporcato". Appena possibile completo anche direzionali ed abbaglianti ma prima lucidatura del faro assolutamente necessaria

Se dureranno nel tempo rapporto qualità/prezzo imbattibile

ok ma... quali hai acquistato? quanto le hai pagate?

centodue ha scritto:
Ecco qui 3 foto che mostrano:
- tutto acceso (anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia)
- fendinebbia e anabbaglianti
- solo fendinebbia

spettacolo! :love:

bidddo ha scritto:
Recensione interessante, che spinge a riflettere se valga la pena di passare al led.
Ben vengano altri pareri, nella speranza che siano obiettivi.

beh, 140€ a lampada sono tantini rispetto ai meno di 20€ del kit che ci ha recensito il nostro amico centodue...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 8:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


È stato un acquisto di prova, capitate in offerta su Amazon a circa 23€, senza marchio specifico, di per se il classico prodotto cinese ma all'apparenza sembra di buona qualità, sia nei materiali che nell'assemblaggio, non mi aspetto chissà cosa, era giusto per capire se quella del led era una strada percorribile e se gli spazi nel faro me lo permettevano ma vista l'eccellente resa fin ora credo proprio che rimarranno li finché non moriranno spontaneamente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 9:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 marzo 2015, 15:02
Messaggi: 41
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150 cv Exclusive 2010 - 206.500Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti!
ho una domanda per chi ha già montato i led. Avevo comprato una copia di H7 per la mia C4 GP ma non ho potuto montarle per via del sistema di fissaggio, il connettore è fissato direttamente alla ghiera che tiene la lampada (vedi foto).
Voi come avete fatto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


scusa qual è il problema?
prendi una lampada come questa, come vedi, in basso a destra c'è il connettore che si aggancia tranquillamente al portalampada come lo hai te...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 11:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


violetto82 ha scritto:
beh ... esperienza personale!! Installate nel mese di aprile il 21 per l'appunto una serie infinita di problemini......
1: grande grandissimo fascio luminoso, impossibile definire la linea di profondità dei fari anche a 1 metro dal muro di casa la linea di definizione del faro praticamente annullata
2: i contorni del lenticolare emanavano e lasciavano un alone giallastro che si notava sui fasci laterali e sulla linea di terra di visione
3: impossibile regolare i fari in modo da non abbagliare sempre e comunque chi ti sta davanti, l'unico modo e quello di puntarli a terra con una profondita degna di un cero da cimitero
4: impossibilitato nel lasciare l'accensione dei fari in auto perché quando si autospegnevano veniva fuori un allarme con relativa ccensione "service" per anomalia anabbaglianti che poi scompariva qlk secondo dopo.
Insomma dopo aver speso ben 140€ di kit let philips 6000k e 8000lumen a lampada ( dichiarati i migliori sul marcato e non comprare cineserie) e dopo non poche prove e impazzimenti vari dal mio amico carrozziere che ha la macchina per regolare i fari e vari controlli da un elettrauto per capire come mai quell'anomalia allo spegnimento derivante da un ritorno di corrente nel momento dello spegnimento visto che " assorbono poco" prima di partire per le ferie 10 agosto ho tolto tutto ed installato le osram off road non omologate per uso stradale ma all'apparenza semplicissime h7, ho risoto!! Resa pazzesca, stezza gradazione di colore dei drl installati di serie sulla macchina e ci si vede da dio senza stare li a farsi seghe mentali nel momento in cui scorgi da lontano un lampeggiante blu, perché sai e lo sai bene che la confisca del veicolo con relative ammende!!!
Questo e la mia esperienza con i kit let su un c4 gpII del 2014

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Devo dire che anche i miei lasciano una zona di transizione giallastra come al punto 2 indicato da te ma francamente vista l'illuminazione fatta su tutto il resto la zona è irrisoria e comunque già in porzione dove il fascio di una alogena non arriva neanche.
Il problema del punto 3 potrebbe essere legato al fatto che mi sembra esistano lampade LED progettate per il lenticolare che ha un punto di fuoco spostato rispetto a quello delle lampade usate con parabola, quindi se hai acquistato un kit parabola (che tra l'altro costa davvero molto di meno) potrebbero sorgerti tutti i problemi che hai elencato , eliminabili o drasticamente riducibili rispetto al kit pensato per lenticolare.
Al di là del costo e della marca la cosa che dovevi verificare era la compatibilità con la tipologia di faro e di centralina (che gestisce magari la segnalazione guasti), quindi potrebbe essere stato tutto un problema di scelta del kit adatto alla tua auto.
Parlo per esperienza riportata da diversi utenti di un altro forum nel quale in tantissimi stanno facendo la conversione a LED e postano anche le foto dei risultati ottenuti (anche con kit di bassissimo costo) che non coincidono con quanto lamentato da te, o che hanno ricevuto kit che davano alcuni elementi che hai lamentato e avendo cambiato il kit con uno adatto (dopo discussione con il venditore) hanno risolto.
Difatti credo che sia più facile ottenere un risultato con auto un pò più vecchie e con un filo di elettronica in meno che non sui nuovi modelli con 2000 controlli della centralina e lenticolari particolari che limitano la personalizzazione.
In ogni caso la tua soluzione se ti soddisfa è quella migliore e va bene così. Io sono uno a cui piace sperimentare, e quindi ammetto che ogni tanto (ogni 2 o 3 anni) provo a cambiare kit per vedere se le nuove soluzioni tecnologiche sono ancora migliorative o no.

@tuningale
Attendiamo che riporti i risultati della tua prova. :ya:
Quel tipo di kit non l'ho ancora provato anche se la scatola e la parte ventola è simile a quelli che ho preso io

@fadagio
guardando le foto non riesco a capire bene se la parte in plastica è pressofusa sulla ghiera di fissaggio o se c'è modo di separarle. Mi sembra che ci siano due alette per disassemblare la parte in metallo che fisserà la lampada al fanale dalla parte del connettore. Se così fosse hai risolto, in caso contrario devi valutare se esiste un modo di separarli senza danneggiare niente per aver la possibilità di ripristino nel caso che serva.
Ma come viene bloccata quella aletta di metallo? Ci sono due mollette? Le mollette non dovrebbero tenere le H7 invece che quella parte metallica? (come penso che sia su ogni auto)

@Paraflu
Leggendo il suo commento sembra che quella parte faccia anche da blocco lampadina, e quindi sarebbe diverso dalle solite mollette metalliche che sono fisse sul fanale e che vengono mosse per l'aggancio/sgancio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 0:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Mi sembra molto strano che non si riesca a definire la linea con il lenticolare, per me c'è un errato montaggio della lampada o quantomeno un errato orientamento dei led stessi, sulle mie è possibile ruotare di 90° la lampada agendo sui perni che vanno a tenere fisso l'anello di serraggio proprio per trovare il miglior punto di rifrazione del fuoco.
Mi suona anche strana la diversa tipologia di lampade tra parabola e lenticolare, si usano comunque normali h7 o h1 alogene in entrambi i casi e il punto di della luce è il medesimo, se la lampada a led ha lo stesso punto di emissione di quella alogena allora non deve esserci differenza tra parabola e lenticolare.
Da quando le montò, un paio di settimane circa, nessuno mi ha mai sfanalato o dato l'impressione di essere infastidito dalla luce, è vero che non è molto tempo ma ogni giorno percorro circa 120km la metà dei quali in notturna.

Ci lascio qualche foto esemplificativa tenendo sempre conto che il piccolo sensore del telefono sottostima la luminosità e tende ad adattare la temperatura colore, è comunque possibile farsi un'idea della differenza di luce tra anabbaglianti led su lenticolare e abbaglianti alogeni su parabola


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Direi che le tue immagini danno una ottima idea del risultato che in genere si ottiene, quindi concordo che ci deve essere una spiegazione per un risultato così scadente e problematico sulla sua auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 4 settembre 2017, 13:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 marzo 2015, 15:02
Messaggi: 41
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150 cv Exclusive 2010 - 206.500Km
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
scusa qual è il problema?
prendi una lampada come questa, come vedi, in basso a destra c'è il connettore che si aggancia tranquillamente al portalampada come lo hai te...


Il problema è che se monto questo tipo di lampada, non so come fissarla al faro..... se guardi le foto vedi che il connettore è tutt'uno con la ghiera di fissaggio. Per montarle devo staccare il connettore dalla ghiera, ma così facendo la lampadina diventa ballerina e non è possibile essere certi dell'allineamento. Magari sono limitato io, ma non ci sono riuscito.

Se qualcuno le ha montate e scatta qualche foto mi fa un favore (e magari non solo a me)

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


a me non sembra... il connettore del faro è in plastica, il supporto dove poggia la lampada è in metallo, non possono essere lo stesso pezzo...
così, ad occhio, hai provato a tirare questa linguetta verso l'esterno?
Immagine


secondo me, sganci la parte metallica da quella di plastica... e dovrebbe esserci anche dalla parte opposta, qui intravedo qualcosa:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 11:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


OT
Io davvero non riesco a capire Perché la gente pensa di aver diritto di montare le lampadine off-road, xeno custom o led da 1.000.000 di lumen... e sostiene, immagino in buona fede, di non dare fastidio a nessuno.
Personalmente incontro ogni giorno i fari che sono fastidiosi anche di giorno e quando mi si e rotto lo specchietto fotocromatico, viaggiare di notte e diventata una vera sofferenza. Temo che con le allettanti occasioni cinesate diventi sempre peggio, se non ci sara una decisa sterzata poliziesca. Che, sinceramente, i fari stra-potenti - anche se regolati bene - il fastidio lo danno sempre.

Che dirvi? Buon divertimento..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 14:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Per quanto riguarda me ho fatto i miei test per dire che non infastidiscono con amici e parenti sia in direzione opposta che sullo stesso senso di marcia, per me è fondamentale il lenticolare, come ogni cosa serve criterio e testa, faccio circa 110km al giorno e spesso di notte, trovo molto più fastidiose tante auto, di solito "attempate" con fari di serie fuori asse, che puntano alle stelle o che vibrano per qualche fermo spaccato. Ti posso assicurare che la maggior parte di quelli che trovi fastidiosi non hanno lampadine fuori norma ma fari mal regolati o auto cariche al posteriore senza regolazione dell'altezza automatica. Che poi ci siano tanti che se ne fregiano degli altri è fuori discussione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 15:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ormai so riconoscere abbastanza bene il faro regolato male, quello con lampada sparata, con lampada sparata fuori fuoco, con... e regolato male, con led o kit xeno ecc. e mi sono convinto che i criteri di omologazione hanno un loro Perché.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 15:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Come non quotarti, inkinx ;)

Aggiungo, sempre in OT, che fino a qualche annetto fa, pensavo che lo sport nazionale fosse il football...beh, sbagliavo: lo sport nazionale ormai e' diventato "curare il proprio giardino e chissenefrega del giardino del vicino"

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 23:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Posso assicurati inkinx che probabilmente sulla mia non riconosceresti neanche che è un impianto aftermarket, l'unica differenza è la luce leggermente più fredda di un normale xenon della casa, per il resto la lente taglia perfettamente e regolarmente il fascio di luce, non arriva ad incrociare lo sguardo di chi passa, punta solo a terra, lo dimostra il fatto che in centinaia di Km percorsi nessuno mi ha mai scanalato o ha dato segno di fastidi, cosa che capita in continuazione ad un caro amico con la nuova c3 appena uscita di fabbrica con lampade alogene originali e in asse secondo il meccanico del concessionario. Come ti dicevo ci sono auto, anche moderne che per loro natura sono fastidiose, ls smart per dirne una che grazie al passo corto al minimo avvallamento sollevano il fascio in maniera repentina dando l'effetto sfanalata alle spalle oppure molti suv con fato molto alto. Il discorso omologazione è un mondo a se e si può definire tutto tranne che perfetto in italia, si giustificano assurdità alle case produttrici ma si condannano modifiche che possono aumentare la sicurezza del veicolo o che semplicemente non arrecano danno a nessuno e che altrove sono perfettamente legali.
Torno a ripetere poi che di irresponsabili e di gente che se ne frega degli altri è piena la strada ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 10:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


tuningale, ovviamente ci sono quelli che modificano con giudizio e budget necessari, ma c'e una massa crescente di "tuners" che sono lontani dalla perfezione.
Se una alogena omologata arriva a 1.800 lumen e qualcuno mette off-road da 3.000-3.500 o peggioo ledoni xxl
Cita:
Il kit H7 che ho messo è da 16.000 Lumen (8000 a lampada) , quello H1 che deve arrivare per gli abbaglianti è da 20.000 (10 mila a lampada :D )
Le H4 che montavo prima sulla seat ibiza sono da 8000 lumen (4000 a lampada) e facevano già una bellissima luce.
non credo assolutamente che il risultato sia neutro verso gli altri.
I xenon che arrivano a 3.500 lumen richiedono una serie di prescrizioni di istallazione (lente, livellamento, lavaggio faro) per rimanere passabili. Magari li anche se ti spingi a 5.000 non esci dal seminato. Se li tiri a 7-10.000 non saprei, ma non credo proprio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 20:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2016, 22:17
Messaggi: 183
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Citroen c5 x7 business 2.0 HDi FAP 165 cv
 
           Non connesso


Si vabbe.. ma ti attieni a quei dati scritti dal signor led?????? sono dati campati in aria e che per l appunto hanno effetto su gente che crede a tutto... del resto uno che paragona i suoi fari da 5 euro a un mercedes full led... e che vuole far credere che siano la stessa cosa.... lascia il tempo che trova.. ma vabbe.. resta il fatto che il faro alogeno vuole lampadine alogene per non dar fastidio (omologate) con qualsiasi altra fonte luminosa di altra tipologia andra a dar fastidio.. stop..ma qui c e gente che crede che un faro xenon sia uguale ad un alogeno o led.. quindi e una causa persa.. come il verbale a cui prima o poi andrà incontro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 21:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


rossano ha ragione, i dati scritti non sono indicativi di nulla, è ovvio che nessun faro a led che troviamo sul mercato darà 12000 lumen ed è proprio per questo che il fascio non risulta fastidioso sempre e comunque.

Mi dispiace vedere che si parla senza aver provato in prima persona basandosi sul "non può andare bene perché si". Questo tipo di fari a led emettono luce leggermente più forte di una qualsiasi 55 watt di buona marca, il punto di emissione è di un angolo limitato rispetto alla tradizionale lampadina e di conseguenza qualsiasi parabola interna creerà delle zone d'ombra, problema che viene in qualche modo bypassato dal fatto che comunque i punti di riflessione che ci interessano sono solitamente in alto e in basso per proiettare frontalmente il fascio luminoso ed è li che si posizionano i diodi luminosi.
Questi punti di emissione in queste lampade sono posizionati esattamente dove si troverebbe quello di una normale lampadina a filamento e il taglio della luce viene effettuato con la lente li dove prevista. Pertanto è sbagliato affermare che con qualsiasi altra fonte luminosa di altra tipologia andra a dar fastidio, è semplicemente inesatto.

Nessuno credo si sia spinto mai in paragoni con i fari di altre auto, il resto sono solo provocazioni.

Qui si riporta l'esperienza di chi, come me, li monta e non credo che nessuno di noi abbia motivo di mentire quando dice che dai test effettuati nessuno viene infastidito, io stesso sono stato il primo a rimuovere dopo due settimane gli xenon dalla mia vecchia C3 che, seppur regolati bassi, risultavano fastidiosi per chi incontravo, all'epoca mi venne segnalato e non ci pensai due volte a tornare alle alogene ma questa volta in tanti le hanno scambiate per luci di serie quindi ho motivo di ritenere che non è automatica l'equazione tra "luci non omologate" e "danno fastidio e chi li monta è ignorante e non capisce nulla".

Per quanto riguarda le prescrizioni richieste... Si ok, la legge parla chiaro ma qui non si discute del valore legale, la lente la ritengo necessaria anche io, soprattutto se si tratta di xenon, il livellamento automatico no, il sistema di livellamento automatico che troviamo sulle macchine di serie non permette comunque di autoadattarsi in tempi veloci quando si prendono dossi e avvallamenti, lavora solo su macchina fuori asse per persone e bagagli e qualunque autovettura più o meno moderna monta un sistema di livellamento manuale dei fari (e si ritorna al buon senso, le alogene abbagliano se a macchina carica si tengono i fari in posizione 0), anche il sistema di pulizia fari è di limitata utilità, prescritto a causa del minor calore che producono xenon e led sulla copertura del faro che non porta a un rapido scioglimento della neve (trattasi quindi di sicurezza personale, non degli altri utenti) ma se non si vive in zone dove nevica frequentemente direi che non si arreca danno a nessuno, basta tenere regolarmente puliti i fari, esattamente come si dovrebbe fare con lampade di serie.

Frequento il mondo del tuning da quando a malapena avevo una bicicletta, negli anni ne ho viste di tutti i colori, da fenomeni da baraccone che avrei denunciato seduta stante a vere e proprie opere d'arte realizzate da artigiani di tutto rispetto. Torno a ripetere che ci vuole equilibrio, senso civico e un bel po' di sale in zucca ma non è corretto demonizzare ogni cosa che non si conosce o che è distante da noi

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 21:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ho lavorato, come installatore di attrezzature esterne, in una fabbrica in Piemonte la quale i fari per le autovetture li progettava, provava e realizzava (allora solo in vetro), ovviamente, essendo fornitore di vari brand automobilistici. Fra l'atro ho visto la loro sala prove e come lavoravano.....beh, credimi, NESSUN faro e sua lampadina tuningato sarebbe mai passato per l'omologazione, neanche se puntato sulle ruote anteriori !!
Chissa' poi Perché' nessuno , che modifica a piacere i propri fari, chiede poi un controllo in aziende del genere, ovviamente pagando di tasca propria...! Dire che vanno bene Perché' nessuno mi sfanala, e' pura demagogia.

I lavafari FORSE servono anche per la neve (poi magari il liquido se non e' riscaldato o adatto, manco esce causa ghiaccio), di sicuro non sono stati resi obbligatori per quel motivo, cioe' far sbrinare anzitempo le calotte dei fari .......bensì sono in funzione, sempre, del possibile abbagliamento/rifrazione causa sporcizia varia ed insetti (addirittura sugli xenon da 25W non risulta assolutamente obbligatoria,tale funzione)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 6:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 743
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Beh se proprio vogliamo essere pignoli anche le normalissime alogene super omologate danno fastidio con i fari ricoperti di neve...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani