Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 22 settembre 2026, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cali di potenza del 1400 soluzioni ed opinioni [RISOLTO]
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 1:04 
Average Member
Average Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.4 16v

Non connesso

Amici, dopo quasi 5 anni che posseggo la c4, nella sua versione con il 1400 benzina, voglio conoscere i vostri pareri ed eventualmente le soluzioni trovate per un problema che sicuramente avete pure voi con questa motorizzazione: l'improvvisa perdita di brio e la scarsità di risposta all'accelleratore, mi spiego meglio, a quanti di voi è mai capitato che dopo avere percorso un tratto di qualche chilometro in salita, tornando poi su strada piana, la macchina diventa inchiodata? Cioè manca completamente di brio e pure scalando di marcia e accellerando, sembra non volore aumentare il numero di giri......

Personalmente la mia è migliorata molto negli ultimi anni dopo la sostituzione della guarnizione della testata e adottando un filtro sportivo e un additivo di ottani per la benzina, la cosa che mi fa rabbia e che quando non ha il succitato blocco o calo che dir si voglia, frulla che è un piacere tirando fuori una grinta tale che non sembra nemmeno un piccolo 1400.

aspetto vostre opinioni in merito e se avete trovato soluzioni per slegare definitivamente questa motorizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cali di potenza del 1400 soluzioni ed opinioni
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 17:35 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Quando i Km cominciano ad essere tanti occorre pulire il corpo farfallato spesso.
L'amico Ghiti sul vecchio forum aveva detto che dopo aver pulito il fotodiodo (non ricordo il nome esatto ma sta sotto il coperchio del motore) il 1400 aveva tirato fuori gli attributi.
Tu quanti Km hai fatto con il tuo 1400?
Io del motore sono molto soddisfatto e mi dispiace che sulla nuova C4 l'abbiano sostituito con il 1400 della BMW.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 18:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR

Non connesso

L'ho notato anche io quel problema anche se in maniera più blanda, i miei ex colleghi mi hanno detto che dipende da come usi la macchina, se vai piano lei continua ad andare piano, almeno fino allo spegnimento e al reset della centralina, loro dicono qualche minuto.
Comunque noi di C4 ne abbiamo 2 in casa, tutte e 2 1400, ma con software centralina diversi, l'altra C4 phase 1 va un pochino meglio della mia e beve meno.
Avessi letto qualche post prima di prenderla, sia Citroen che Peugeot non l'avrei comperata, a dire il vero anche i miei ex colleghi me l'avevano sconsigliata, non certo per la macchina, è un giocattolo, ci si diverte, frena bene ed ha una ottima tenuta di strada, il comfort nella phase 2 è migliorato quel tanto che basta per non farti moccolare ad ogni buca, ma certo se si vuole che stia in strada non deve dondolare come una 2 CV, la rumorosità è un pochino diminuita......... e se la tengo non vedo l'ora di buttare le gomme che monta di serie (ma sono 17" quindi piangerebbe di più il portafoglio che le orecchie), gomme rumorose così io non le ho mai sentite, forse sono vecchie, non vado nemmeno a vedere l'anno di fabbricazione per non rischiare di spappolarmi il fegato con ulteriori arrabbiature.
Detto da tutti il motore ET3 è stato un buco nell'acqua, è poco più che ordinario e la gestione elettronica non aiuta di certo, come la benzina buttata dentro a secchiate a freddo, l'ho scritto diverse volte anche qui che ha una discreta coppia, un discreto tiro fino ad un certo numero di giri, poi il motore è come se si girasse la chiave, si spegne, diventa meno performante di un mille, alle volte in salita è meglio andare su con il motore plafonato al regime più consono, non si può dare più gas, non si può quindi cambiare, insomma una mezza tragedia.
Alle velocità riportate nelle brochure io non mi ci sono mai nemmeno avvicinato, non certo per colpa mia :D , ho notato che se io tengo il motore allegro la macchina consuma meno (pensa un pò) provare per credere, comunque anche ora il mio computer di bordo segna 11,2 Km/L, andando regolari intendiamoci, ho provato anche a fare solo autostrada e a velocità più bassa di quella che il codice impone, mai fatto più di 12,8/13,0, ma quello dipende anche dall'uso smodato che faccio del controllo di velocità, altra chicca elttronica partorita male, in caso di calo della velocità non mette mezze misure, accellera fino in fondo per riportare alla velocità impostata, anche se solo di 5 Km orari e se la strada è leggermente in salita sempre il solito secchio che butta dentro la benzina invece che centellinarla ........ come sarebbe più ovvio.
Ed infine ...se questo motore fosse stato all'altezza, sarebbe ancora montato sulle Citroen :D, ho poi scoperto che adesso la Citroen permette solo di aggiornare la centralina (ma per ora non ce ne sono dicono) non si può provare altri software di gestione, magari più vecchi ma più performanti.
Io se ne troverò qualche vantaggio la cambierò con un'altra Citroen, magari la C4 nuova, sempre 1,4 ma con il motore BMW, provata una DS3 e non è nemmeno parente con quel macigno che mi ritrovo sotto il cofano.

P.S.
Prima di criticare ciò che scrivo, ricordatevi che amare una cosa non vuol dire non ammettere i suoi difetti e poi a me piace scrivere in maniera seria mescolandoci, se posso, un pochino di ironia, che in questo caso è autoironia.......l'ho voluta comperare io così :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 18:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

mah sulle gomme concordo con te Dodeli!!
io c'ho i cerchi in lega da 16...però come rumore fanno proprio pena!!
infatti ora ci macino un altro pò di Km (sono a 45mila) e poi le butto!!

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 22:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

misterg ha scritto:
Quando i Km cominciano ad essere tanti occorre pulire il corpo farfallato spesso.
L'amico Ghiti sul vecchio forum aveva detto che dopo aver pulito il fotodiodo (non ricordo il nome esatto ma sta sotto il coperchio del motore) il 1400 aveva tirato fuori gli attributi.
Tu quanti Km hai fatto con il tuo 1400?
Io del motore sono molto soddisfatto e mi dispiace che sulla nuova C4 l'abbiano sostituito con il 1400 della BMW.

io ho fatto solo 25000 Km!! Sarebbe interessante sapere esattamente dove è e come è fatto questo fotodiodo...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 22:42 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dodeli ha scritto:
L'ho notato anche io quel problema anche se in maniera più blanda, i miei ex colleghi mi hanno detto che dipende da come usi la macchina, se vai piano lei continua ad andare piano, almeno fino allo spegnimento e al reset della centralina, loro dicono qualche minuto.
Comunque noi di C4 ne abbiamo 2 in casa, tutte e 2 1400, ma con software centralina diversi, l'altra C4 phase 1 va un pochino meglio della mia e beve meno.
Avessi letto qualche post prima di prenderla, sia Citroen che Peugeot non l'avrei comperata, a dire il vero anche i miei ex colleghi me l'avevano sconsigliata, non certo per la macchina, è un giocattolo, ci si diverte, frena bene ed ha una ottima tenuta di strada, il comfort nella phase 2 è migliorato quel tanto che basta per non farti moccolare ad ogni buca, ma certo se si vuole che stia in strada non deve dondolare come una 2 CV, la rumorosità è un pochino diminuita......... e se la tengo non vedo l'ora di buttare le gomme che monta di serie (ma sono 17" quindi piangerebbe di più il portafoglio che le orecchie), gomme rumorose così io non le ho mai sentite, forse sono vecchie, non vado nemmeno a vedere l'anno di fabbricazione per non rischiare di spappolarmi il fegato con ulteriori arrabbiature.
Detto da tutti il motore ET3 è stato un buco nell'acqua, è poco più che ordinario e la gestione elettronica non aiuta di certo, come la benzina buttata dentro a secchiate a freddo, l'ho scritto diverse volte anche qui che ha una discreta coppia, un discreto tiro fino ad un certo numero di giri, poi il motore è come se si girasse la chiave, si spegne, diventa meno performante di un mille, alle volte in salita è meglio andare su con il motore plafonato al regime più consono, non si può dare più gas, non si può quindi cambiare, insomma una mezza tragedia.
Alle velocità riportate nelle brochure io non mi ci sono mai nemmeno avvicinato, non certo per colpa mia :D , ho notato che se io tengo il motore allegro la macchina consuma meno (pensa un pò) provare per credere, comunque anche ora il mio computer di bordo segna 11,2 Km/L, andando regolari intendiamoci, ho provato anche a fare solo autostrada e a velocità più bassa di quella che il codice impone, mai fatto più di 12,8/13,0, ma quello dipende anche dall'uso smodato che faccio del controllo di velocità, altra chicca elttronica partorita male, in caso di calo della velocità non mette mezze misure, accellera fino in fondo per riportare alla velocità impostata, anche se solo di 5 Km orari e se la strada è leggermente in salita sempre il solito secchio che butta dentro la benzina invece che centellinarla ........ come sarebbe più ovvio.
Ed infine ...se questo motore fosse stato all'altezza, sarebbe ancora montato sulle Citroen :D, ho poi scoperto che adesso la Citroen permette solo di aggiornare la centralina (ma per ora non ce ne sono dicono) non si può provare altri software di gestione, magari più vecchi ma più performanti.
Io se ne troverò qualche vantaggio la cambierò con un'altra Citroen, magari la C4 nuova, sempre 1,4 ma con il motore BMW, provata una DS3 e non è nemmeno parente con quel macigno che mi ritrovo sotto il cofano.

P.S.
Prima di criticare ciò che scrivo, ricordatevi che amare una cosa non vuol dire non ammettere i suoi difetti e poi a me piace scrivere in maniera seria mescolandoci, se posso, un pochino di ironia, che in questo caso è autoironia.......l'ho voluta comperare io così :D

quoto tutto quello che hai scritto, io comunque non mi arrendo, secondo me è proprio la gestione elettronica della centralina troppo penosa...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 8:20 
Average Member
Average Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)

Non connesso

cali di potenza oghi tanto ne ho trovati pure io però ti devi abbituare se no ti mangi il fegato...delle volte però,la machina sembra una 1.8 benzina no un 1.4 e quello penso che ha da fare con la gestione elettronica.sono andato in conce a fare un aggiornamento della centralina e altre cosete elettroniche e il capo officina mi ha detto che non conviene neanche perché rischi che dopo la machina va ancora piu male...pensa te!io ho 102.000 Km e faccio sui 13km/L strada mista autostrada,statale,citta.non e male,male,no?approposito della velocita riportata nella brochure sono arrivato, e piu di una volta,certo non in 500 metri però sono arrivato.per il fotodiodo..tutto vero:l'ho pulito e la machina va meglio,poso dire molto meglio!lo devi pulire speso Perché lo trovi sempre pieno d'olio e una volta pulito riesce a"leggere"meglio l'affluso d'aria che va nel motore.faccio un paio di foto per far vedere come ho fatto e dove si trova il fotodiodo.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 9:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

tornato con le foto.il fotodiodo si trova qua
Allegato:
Photo0053.jpg
prima smontate questo tubo cosi sara piu facile a svitare la vite del fofodiodo
Allegato:
Photo0057.jpg
poi sganciate il connetore
Allegato:
Photo0056.jpg
dopo svitate la vite e sfilate il pezzo
Allegato:
Photo0059.jpg
Allegato:
Photo0060.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 9:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

il fotodiodo e quello giallo in mezzo.FATE MOLTA ATTENZIONE E MOLTO DELICATO!!DOVETE LAVORARE PIANO SE NO RISCHIATE DI ROMPERLO!
Allegato:
Photo0062.jpg
pulite bene con carta igienica tutto l'olio
Allegato:
Photo0064.jpg
rimontate tutto e voilà.buon lavoro!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 9:17 
Advanced Member
Advanced Member

GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)

Non connesso

Dodeli ha scritto:
... il comfort nella phase 2 è migliorato quel tanto che basta per non farti moccolare ad ogni buca...

Interessante, puoi spiegare meglio cosa hanno migliorato nella C4 phase 2?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 9:21 
Advanced Member
Advanced Member

GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)

Non connesso

salvost ha scritto:
io ho fatto solo 25000 Km!! Sarebbe interessante sapere esattamente dove è e come è fatto questo fotodiodo...

Scusa ?!? hai fatto solo 25000km ed hai già cambiato la guarnizione della testata? Non ho parole!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 11:34 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2026: C3 Aircross 1.2 100cv Plus
----------------------------------
2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Ciao a tutti
anche io sono possessoredi una C4 1.4 ph2. E devo tristemente confermare quanto detto da Dodeli e salvost....il motore ha comportamenti altalenanti: certe volte mi dico "dai non è cosi male, senti come va.." , certe altre volte dico "ma chi me l'ha fatto fare a scegliere questo mulo di motore!".
Capitolo consumi: se guido con parsimonia riesco ad arrivare a 13km/l (con molto percorso urbano); altrimenti con guida brillante mi fermo a 11.5km/l
Considerando che da quel che ho letto qui si ipotizza una cattiva mappatura della centralina, la rimappa potrebbe essere la soluzione? Qualcuno ha provato a rimappare? Io ho provato a chiedere info in rete e mi sono stati promessi piu o meno +10CV e +1.8kgm: saranno numeri veri? se si, sarebbe interessante....

Ditemi la vostra!
Ciao

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C3 Aircross 1.2 100cv Plus

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 11:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

non ci credo proprio!!10 CV in piu su una 1.4 benzina e una fantasia.se ti va bene parliamo di 2,3 CV pn piu.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 12:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

il mio meccanico autorizzato parmense di fiducia ha detto che con la rimappatura si arriva a prendere un 10% in più (quindi, considerato che il 10% di 88 è 8,8 si arriverebbe a 96-97 cavalli).
questo 10% in più ci permetterebbe di avere prestazioni dignitose anche con l'aria condizionata accesa, però non so se e quanto possa garantire un rendimento costante al contrario del software originale.
magari risolve pure il fastidioso "calo del minimo" che ha la macchina quando è ferma (in realltà ce l'ha anche quando si preme l'acceleratore, fate caso che impercettibilmente si sentono i giri variare leggermente e continuamente).
ma considerate che potrebbe anche peggiorare le prestazioni se installato male o addirittura compromettere il motore facendolo lavorare in condizioni non ottimali; ricordatevi sempre che è un prodotto "pirata" non testato e soprattutto non approvato né da citroen né dal codice della strada.
comunque sia, anche se migliorasse le prestazioni, il meccanico mi ha fatto giustamente notare: vale la pena spendere 400 o 500 euro per un aggiornamento del genere che si rischia di perdere semplicemente collegando l'auto al proxia quando fate il tagliando?
alla fine non mi pare che questo motore faccia schifissimo da giustificare una spesa e dei rischi del genere, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 12:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

appunto,non vale la pena.e poi siamo stati noi a scegliere questo motore.sapevamo gia che non puoi pretendere piu di tanto da un 1.4 aspirato.per fare tutte ste modifiche per ottenere dei cavali in piu...mi sembra senza logica.a questto punto prendi gia dal inizio una motorizazione piu brilante e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 15:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

X Misterg, il comfort è leggermente aumentato nonostante sia più irrigidita, nonostante ci sia meno beccheggio e meno rollio le sospensioni fitrano abbastanza bene buche e avallamenti, anche avendo (come me) gommatura di 17", i rumori al posteriore ci sono sempre, vanno e vengono a seconda della temperatura più alta o più bassa, c'è un rumore tremendo che si sente sulla destra all'anteriore quando sei piuttosto allegro e trovi dello sconnesso in curva, stesso rumore che si sente in frenata con le ruote leggermente sterzate in presenza di avallamenti (questo se non la cambio me lo levano anche a costo di cambiare tutto l'avantreno).
X Exloris, certo che è la macchina che abbiamo scelto, certo che è la motorizzazione che abbiamo scelto, ma se c'è qualche cosa che non va si va cortesemente alla Citroen e gli si dice di porvi rimedio e aggiungo che un motore in questo modo può risultare addirittura pericoloso, in certi momenti è plafonato, non sente l'accelleratore, a me è capitato in un paio d'occasioni di dovermi trarre d'impaccio e invece di accellerare mi son dovuto attaccare a santo ferodo (ai freni), non è che io abbia particolari esigenze, anzi l'ho presa apposta per andare piano......ma insomma a tutto c'è un limite e l'elettronica di questa motore limiti ne ha tantissimi.
Il fatto di rimappare la centralina entro certi limiti non provoca nessun danno al motore, con i benzina aspirati è anche impossibile fare danni, mentre discorso diverso è per i diesel dove ci sono molti più parametri modificabili per aumentare anche di parecchio i cavalli, ma appunto per i diversi parametri in gioco è molto facile combinare disastri.
Posto una foto del mio computer di bordo (se mi riesce) notare i Km, il consumo e la media....fatti davvero andando più che regolari.
Allegato:
IMG006.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 15:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Chiedo scusa, ho visto ora che è pesantina la foto, diminuirò la risoluzione la prox volta :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 15:44 
Advanced Member
Advanced Member

GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)

Non connesso

Dodeli ha scritto:
X Misterg, il comfort è leggermente aumentato nonostante sia più irrigidita, nonostante ci sia meno beccheggio e meno rollio le sospensioni fitrano abbastanza bene buche e avallamenti, anche avendo (come me) gommatura di 17", i rumori al posteriore ci sono sempre, vanno e vengono a seconda della temperatura più alta o più bassa, c'è un rumore tremendo che si sente sulla destra all'anteriore quando sei piuttosto allegro e trovi dello sconnesso in curva, stesso rumore che si sente in frenata con le ruote leggermente sterzate in presenza di avallamenti (questo se non la cambio me lo levano anche a costo di cambiare tutto l'avantreno).
X Exloris, certo che è la macchina che abbiamo scelto, certo che è la motorizzazione che abbiamo scelto, ma se c'è qualche cosa che non va si va cortesemente alla Citroen e gli si dice di porvi rimedio e aggiungo che un motore in questo modo può risultare addirittura pericoloso, in certi momenti è plafonato, non sente l'accelleratore, a me è capitato in un paio d'occasioni di dovermi trarre d'impaccio e invece di accellerare mi son dovuto attaccare a santo ferodo (ai freni), non è che io abbia particolari esigenze, anzi l'ho presa apposta per andare piano......ma insomma a tutto c'è un limite e l'elettronica di questa motore limiti ne ha tantissimi.
Il fatto di rimappare la centralina entro certi limiti non provoca nessun danno al motore, con i benzina aspirati è anche impossibile fare danni, mentre discorso diverso è per i diesel dove ci sono molti più parametri modificabili per aumentare anche di parecchio i cavalli, ma appunto per i diversi parametri in gioco è molto facile combinare disastri.
Posto una foto del mio computer di bordo (se mi riesce) notare i Km, il consumo e la media....fatti davvero andando più che regolari.
Allegato:
IMG006.jpg

Il consumo che hai tu è anomalo, io faccio una media di 13,5 Km/l in inverno e quasi i 14 in estate su percorso 80% cittadino.
Il tuo sembra il consumo di un 1600.
Il 1400 non è certo un motore dal temperamento sportivo però a me ha dato diverse soddisfazioni.
Lo sento fiacco solo quando è accesa l'aria condizionata.
Quando la C4 era in garanzia le ho tirato il collo oltre ogni limite per far emergere i difetti ma il motore non ha fatto una piega, credo di averlo slegato per bene.
La mia ha iniziato a consumare molto meno dopo il tagliando dei 60000km.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

x dodeli:lo so che su un aspirato non puo succedere chi sa che cosa di male se fai la rimappatura.non di quello parlavo quando ho detto che non vale la pena;parlavo del fatto che spendere 4,500 euro per guadagnare 8,9CV mi sembra una spesa inutile.per un 1.4 con 88CV quelli altri 8 guadagnati non e che ti la fanno volare....si sente la differenza però su una cilindrata maggiore con molta piu coppia a bassi regimi!piutosto spendo i soldi per fare un impianto d'aspirazione migliore e un scarico come si deve e la machina cambia già

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Di solito quando le case fanno le varie mappature per un motore non vanno molto per il sottile, intendiamoci le mappature devono avere certe caratteristiche ben definite in tema di inquinamento, consumi, carico accelleratore, temperature, poi devono capire in che condizioni sta lavorando il motore, se per lei (la centralina) la macchina sta facendo una salita o se sta semplicemente viaggiando in piano, se sta viaggiando in discesa (in questo caso è ottima perché non consuma davvero niente), insomma è un mix di mappe preconfezionate.
Quando il tecnico preparatore prende in mano una mappa non fa altro che affinare questi parametri ed è per questo che alcuni riescono a far consumare anche meno pur rendendo la macchina più performante, secondo me le rendono piatte sulle performances invece che come le originali che sono semplicemente adattative.
Se volete fare una prova, provate a cambiare tipo di benzina, o mettere le candele di una marca diversa, oppure anche prendendo la macchina la mattina con una temperatura significativamente diversa da quella del giorno prima, oppure cambiano il filtro dell'aspirazione (io ce l'ho) metterne uno più performante.
Bene la macchina va molto meglio e nemmeno di poco, consuma una cifra meno, poi come d'incanto la centralina fa di nuovo il suo sporco lavoro, si adatta ai nuovi cambiamenti si riposziona e ridiventa come prima....non è uno scherzo, provare per credere.
Non dimentichiamoci poi che il motore ET3 ha il variatore di fase, si sente quando entra in funzione perché cambia il rumore della macchina, chi lo sa come lavora lui..?? non mi sono informato bene, se è un tutto aperto tutto chiuso o se modula l'apertura delle valvole in funzione dei vari carichi ecc.
Il fatto che tutti i preparatori, i più importanti riescano a tirare fuori una decina di cavalli da questo motore, e sono tanti, forse vuol proprio dire che hanno fatto delle pecche nella progettazione delle mappe, del resto mamma Citroen è famosa per sbagliare e continuare a farlo pur sapendo di farlo.
Come mai ora vengono montati motori in collaborazione con la BMW..?? forse non ha più voglia di seguire i benzina, come mai sui diesel è al passo con gli altri..? fin dai Picasso 1.6 HDi ha cominciato ad adottare l'overboost sono motori che consumano il giusto e vanno davvero bene, infatti vengono usati anche da altre case.
Insomma mamma Citroen sa dei problemi che abbiamo con questo motore, infatti non lo montano più nel gruppo PSA, sono convinto che bastava aggiornarlo, invece paghiamo gli accordi tra gruppi, bastava che mettessero un pulsante come hanno altre marche, lo pigi ti diverti e quando vuoi andare in maniera modesta lo lasci com'è, non crederete mica che gli altri abbiano inventato chissà che cosa, con quel pulsante non mettono in crisi i motori, non li fanno consumare uno sprposito in più, solo viene attivata una mappa che non tiene conto di niente, si limita a tenere acceso il motore e a tenere d'occhio il pedale dell'accelleratore, il resto dei sensori fa solo in modo che non succedano danni.
E 9/10 cavalli se spalmati su tutto l'arco dei giri si sentono eccome, anche i dati di coppia che danno si sentono eccome :D
Io mai tirato il collo alla mia piccina, alle volte mi viene in mente di dividerla in due con il flessibile, ma farla soffrire no, non ne sono capace, amo la meccanica è un sistema che va contro natura per me :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]