Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 ottobre 2026, 2:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci STOP tutte spente con interruttore freno e lampade OK
MessaggioInviato: 4 ottobre 2026, 10:03 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 1.1 BENZINA 44KW ELEGANCE (2007)

Non connesso

Buongiorno,
Ho un problema strano sulla mia Citroen C3 1.1 benzina del novembre 2007. All'improvviso e senza nessun avviso sul cruscotto tutte e 3 le luci degli stop non si accendono più.

- La prima cosa che ho fatto è stata sostituire l'interruttore sul pedale freno, non ho risolto.

- Ho controllato comunque il vecchio interruttore con il tester in modalità buzzer e funzionava correttamente (un paio di contatti sono Normale Chiuso e l'altro paio di contatti sono Normale Aperto con "piolo" esteso, mentre con lo stesso retratto i contatti N.O. e N.C. si invertono come è giusto che sia)

- sostituito tutte le 2 luci posizione/stop + quella del terzo stop, non ho risolto.

- Fusibili F20 e F21 sono OK. (forse c'è qualche altro fusibile???)

- le luci di posizione e tutte le altre funzionano perfettamente

- Nessun errore sul display del cruscotto.

Suggerimenti? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci STOP tutte spente con interruttore freno e lampade
MessaggioInviato: 4 ottobre 2026, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Prova a controllare anche i fusibili del vano motore.
Non ho certezza, però potrebbe esserci un fusibile F4.
Prova ad effettuare anche un Reset BSI: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?is=IvUaO5HefHH1B_sn

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci STOP tutte spente con interruttore freno e lampade
MessaggioInviato: 4 ottobre 2026, 11:35 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per il suggerimento, farò il reset e poi vedrò anche il fusibile da te suggerito. Purtroppo potrò dedicarmi con calma alla c3 sabato prossimo ho intenzione di controllare anche cavi se riesco. Vi farò comunque sapere se risolvo.
Non ho ben chiaro però alla fine del video del reset il tergicristallo posizionato al centro del parabrezza se è necessario farlo o se è stato accidentale...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2026, 11:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ha toccato la leva o la BSI ha inviato un impulso. Il reset e' concluso dal momento che si apre la porta.
Se non dovessi risolvere, verificherei con il tester se arriva il positivo al portalampada e/o se c'è interruzione della massa sempre sul portalampada. La massa tenderei però ad escluderla perché hai una lampadina P21W/5W e le luci di posizione funzionano.
Il connettore, dell' interruttore che hai verificato sul pedale del freno, devi aver certezza che sia in ordine.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2026, 8:24 
New Member
New Member

Non connesso

Ok. Un altra cosa che ho notato adesso è che la procedura nel video è più corta di quella che l'autore del video ha in descrizione. Scrive di tenere pressato il tasto sul telecomando x 10 sec, cosa che nel video non fa.
Riporto la parte in più descritta :

Switch on the ignition and check system's functionality.

Hold lock button on key down for 10 seconds.

Remove key open & close door test central locking system.

Start the engine and complete the system's check.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2026, 11:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La parte in più che trovi scritta e' la procedura di reinizializzazione del telecomando apri porte. Può capitare che facendo un reset BSI si scodifichi il telecomando (anche quando si sostituisce la sua batteria).
Se a seguito del Reset BSI il telecomando funziona, non c'è bisogno di fare quella procedura.
La procedura di reinizializzazione e' comunque scritta anche sul tuo Libretto di Uso e Manutenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2026, 12:31 
New Member
New Member

Non connesso

Ok. grazie. Allora farò solo la prima parte della procedura per il momento. Terrò aggiornato questo Post finché non risolvo e scriverò cosa ha funzionato.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2026, 15:47 
New Member
New Member

Non connesso

Oggi ho avuto modo di dedicarmi alla verifica completa dei cavi. Sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo.
Ho risolto. Il problema era un falso contatto nel connettore dell'interruttore pedale freno. Non nell'interruttore ma sul pin 2 dello spinotto dell'automobile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]