Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 agosto 2026, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura pompa alta pressione Citroen C4 Cactus
MessaggioInviato: 22 aprile 2026, 19:19 
New Member
New Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 cactus

Non connesso

Buonasera a tutti, ho una Citroen C4 cactus1.5 HDi 75 KW, 100000 Km. Tre mesi fa si blocca all’improvviso, mi dicono che si è rotta la pompa dell’alta pressione. Preventivo in officina Citroen da 6500 euro. Siccome, al netto del guasto, ne varrebbe 10000 ho preferito portarla dal mio meccanico di fiducia. Riesce a trovare i pezzi di seconda mano ma una volta montato il tutto (20 giorni fa) la macchina non parte.

Non so più cosa pensare, secondo voi, a questo punto mi converrebbe far montare un motore nuovo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rottura pompa alta pressione Citroen C4 Cactus
MessaggioInviato: 22 aprile 2026, 20:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

E' stata effettuata una diagnosi elettronica, così da leggere eventuali codici d'errore registrati in centralina?
E' stata controllata bene la piccola catena che movimenta l' albero a camme lato scarico?
Spiega bene quali componenti sono stati cambiati oltre alla pompa di alta pressione e che tipo di intervento e' stato effettuato.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 aprile 2026, 14:25 
New Member
New Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 cactus

Non connesso

ranato ha scritto:
E' stata effettuata una diagnosi elettronica, così da leggere eventuali codici d'errore registrati in centralina?
E' stata controllata bene la piccola catena che movimenta l' albero a camme lato scarico?
Spiega bene quali componenti sono stati cambiati oltre alla pompa di alta pressione e che tipo di intervento e' stato effettuato.

La catena è stata sostituita, la diagnosi elettronica non credo sia stata fatta.
Il meccanico sostiene che potrebbe essersi ulteriormente danneggiata dal saliscendi dal Carroattrezzi, boh…

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2026, 18:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

La diagnosi elettronica è d'obbligo.
Spiegaci anche che tipo di sostituzioni e interventi sono stati fatti.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2026, 10:06 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)

Non connesso

però mi chiedo: come può la rottura della pompa altra pressione portare ad un preventivo di 6500€?

altra cosa: come può un meccanico non fare la diagnosi e dirti che problema c'è?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2026, 14:32 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 119.000 Km

Non connesso

Considera che la rottura della pompa di alta è uno dei peggiori guasti, e comporta lo smontaggio completo di tutta la sezione di alimentazione a partire dal serbatoio, quindi un quantità molto alta di ore di mano d'opera e di pezzi costosi che vanno sostituiti perché difficilmente si possono pulire dalla limatura metallica che è andata in giro per tutto il circuito.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2026, 16:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Infatti: quello è il prezzo standard applicato anche da VAG sulle vetture Volkswagen Audi cui cedeva la famigerata pompa Bosch CP4, che purtroppo equipaggia molti veicoli PSA e in particolare con il motore 1.5 HDi, oltre al FIAT 1.6 Multijet.
Il lavoro è lungo e costoso perché richiede anche la revisione degli iniettori e il circuito di andata e ritorno del combustibile, almeno se si vuole stare sicuri, perché altrimenti cambiando solo la pompa il motore non si avvia. Per non parlare del fatto che la CP4 ha il piccolo difettuccio che se non si spurga bene l'aria, progressivamente il pompante si posiziona ortogonalmente rispetto alla punteria a rullo e si consuma lentamente. Quindi quel lavoro è un'altra rogna da gestire bene.
Però la diagnosi di pompa guasta chi l'ha fatta e su che base? Il rail non andava in pressione? Qui ritorna il discorso della diagnosi elettronica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]