Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 25 agosto 2022, 18:27 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 agosto 2022, 17:39
Messaggi: 5
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 1.2 PureTech 110CV Shine Pack (2022)
 
           Non connesso


Un saluto a tutti,

stavo controllando se non ci fosse già qualcosa in merito ma non ho trovato nulla.

Volevo mettervi al corrente di questa recente linea di scarico che ha messo a catalogo la supersprint per le attuali C3 1.2 puretech:
https://www.supersprint.com/ww-it/scarico-sportivo-supersprint-citroen-c3-12i-pure-tech.aspx

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Molto probabilmente, a giudicare dai vari pezzi di cui è composto il kit, la macchina in foto abbia il 1.2 aspirato e non sia il turbo da 110cv visto che manca il collettore a valle della turbina o magari mi sbaglio io e non ci ho capito ancora nulla su come sia composto lo scarico di serie della mia 110cv.

In ogni caso a me dello scarico completo poco importa, vorrei piuttosto far lavorare meglio il sistema del turbo andando ad abbattere notevolmente le temperature rispetto alla configurazione di serie; un sorta di soft tuning se così si può dire...con ovviamente una rimappa a contorno per inibire spie ed allarmi vari. Qualcuno di voi ha mai agito in tal senso?

Un saluto e grazie per l'attenzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 25 agosto 2022, 18:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Esteticamente è molto aggressivo.
Il problema è che mi sembra di capire che non sia un accessorio omologato per l'uso stradale per cui bisogna essere consapevoli degli eventuali problemi ai quali si potrebbe andare incontro in caso di controlli o di revisione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 10:11 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 agosto 2022, 17:39
Messaggi: 5
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 1.2 PureTech 110CV Shine Pack (2022)
 
           Non connesso


Questo in foto non saprei se sia omologato o meno ma tanto non è ciò che intenderei mettere io nella mia: ci tenevo magari a mostrarvelo visto che mi pare comunque qualcosa di nuovo ed originale come idea.
Mentre il discorso revisione è diverso perché i parametri di omologazione di fabbrica non sono gli stessi richiesti per la revisione ex legis nazionale.
Nelle macchine a benzina (per i diesel è diverso, mi pare), passare la revisione, ad oggi, è strettamente legato non tanto all'avere o meno uno scarico diverso da quello di serie, quanto ad avere l'iniezione elettronica al posto dei vecchi carburatori visto che i parametri controllati dal banco revisione sono proprio quelli legati alla carburazione.

In questo video viene spiegato bene tutto:

https://www.youtube.com/watch?v=v8O2klTDrqA

Quello che farò io riguarderà solo la linea a valle del turbo, ovvero eliminare tutte le "strozzature" in prossimità del turbo (GPF compreso, anche se è già più distante dal turbo ma è pur sempre una diavoleria per un benzina) compresa una rimappa su banco per riequilibrare i vari parametri ed eliminare spie di errore varie (e già che ci sono, disabilitare lo start&stop); lascerei il terminale e tratto finale originali perché non sto cercando qualcosa di sportivo ma solo ripristinare un corretto RENDIMENTO del motore soprattutto per tenere il più basse le temperature di esercizio del turbo visto che da me fa molto caldo (infatti è probabile che dovrò intervenire leggermente anche nell'aspirazione ma solo se ci sarà da adeguare sovrapressioni dovute ad una linea di scarico "più libera").

Volevo giusto capire se qualcuno fosse già intervenuto in merito o comunque sentire un po' di vostri pareri.

Un caro saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 10:26 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 agosto 2022, 17:39
Messaggi: 5
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 1.2 PureTech 110CV Shine Pack (2022)
 
           Non connesso


EDIT: il discorso che ho fatto della revisione con scarico non di serie, era da intendersi con una linea di scarico non totalmente libera ma almeno con un catalizzatore metallico da 200 a 400 celle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 10:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per sentito dire, coi 200 e i 400 celle passi la revisione fino a €5, da €6 in poi diventa un po' più difficile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarico C3 1.2 puretech
MessaggioInviato: 29 agosto 2022, 11:14 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 agosto 2022, 17:39
Messaggi: 5
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 1.2 PureTech 110CV Shine Pack (2022)
 
           Non connesso


Bisogna informarsi bene dal proprio centro revisione di fiducia prima di muoversi in tal senso così da poter scegliere meglio il numero di celle del catalizzatore.

In ogni caso non bisogna confondere le limitazioni all'omologazione con quelle all'atto della revisione: queste ultime seguono la normativa italiana che di NOx non ne parla proprio. I valori da revisione sono quelli del video che, tra l'altro, fa delle considerazioni finali datate già 25 gennaio 2021 e già in pieno EURO 6D. Inoltre, parliamo di macchine a benzina e non diesel...un dettaglio non indifferente all'uopo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani