Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 12:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


Salve,
sono un nuovo iscritto ed ancora poco pratico del forum.
Ho una C3 1.6 HDi 110 cv del 2007 a cui ho fatto sostituire le sospensioni anteriori.
Il meccanico mi ha montato delle Bilstein.
L'auto è diventata molto rigida, sobbalza e scrolla ad ogni tombino od imperfezione dell'asfalto. Sembra di viaggiare su una tavola.
Ho fatto una ricerca ed ho visto che Bilstein è un'ottima marca, ma che è montata quasi esclusivamente su auto tedesche, non francesi, o comunque fornite a chi richiede assetti particolari.
Non è il mio caso: faccio molta strada e preferisco viaggiare comodo; già la dimensione delle gomme che monta in origine sul cerchio 16"- che sono un poco ribassate - non aiuta , ora con le sospensioni dure è un tormento.
Sono quasi intenzionato a cambiarle in favore di una marca che abbia una taratura più morbida.
Qualcuno sa darmi un consiglio, magari sulla base della sua esperienza ?
Quale marca monta il mio modello di C3 ?

Grazie

Spostato nella sezione C3 I. bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 13:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Wolff. Ho spostato il tuo messaggio perché l'avevi postato in una sezione sbagliata.

Wolff cosa intendi per: "fatto sostituire le sospensioni anteriori"?
Cosa è stato cambiato?
Ammortizzatori?
Molle?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 18:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


Ciao e grazie per l'attenzione..
ho fatto sostituire i soli ammortizzatori senza le molle.
Mi pare che salvo siano spaccate non sia indispensabile. Inoltre se non sbaglio sono molto care


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 19:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Allora è un po' strano perché le sensazioni che hai descritto sono causate dalle molle dure.
Oppure è da un bel po' che viaggi con gli ammortizzatori completamente scarichi e ti sei abituato al loro mancato effetto.
Vediamo cosa dicono gli altri.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 17 febbraio 2022, 0:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


ok, ma circa la marca ? Le Bilstein sono adatte o meno alla mia C3 ?
Che cosa montava in origine mamma Citroen ? Kayaba, Sachs, Monroe ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 17 febbraio 2022, 15:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2018, 18:43
Messaggi: 43
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: Citroen C2 1.4 HDi 2008 Km 155.000
 
           Non connesso


Scusa se mi intrometto, da poco ho fatto le sospensioni alla c2 1.4 HDi che erano tanti anni che non andavano sostituiti. La causa non sono solo gli ammortizzatori ma anche i supporti come il kit cuscinetto ammortizzatore a molla e paracolpi in più ho cambiato anche i bracci oscillanti e le biellette della barra. Ho usato i Kayaba 334826, le sospensioni sono rinate senza colpi e vibrazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 17 febbraio 2022, 22:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


Grazie Salrom,
oggi sono andato in Citroen e mi hanno detto che esiste un vero e proprio servizio di diagnosi delle sospensioni che viene fatto con apposita apparecchiatura. Al termine della diagnosi un grafico dimostra l'efficienza o meno delle 4 sospensioni.
La settimana prossima prenoto questo test (36 euro, neanche troppo cara) e sentiamo quale sarà il verdetto.
Spero di non dover spendere troppi soldi: lunedì l'auto è in officina per fare la frizione (che a causa del volano bimassa è anche più onerosa delle altre)
Comunque tengo a mente la tua segnalazione quando vado in Citroen per le sospensioni.

Ciao e grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 17 febbraio 2022, 22:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Raccontaci cosa ti diranno Wolff perché di questo test credo non abbia mai parlato nessuno nel Forum, grazie!
io per lo meno non sapevo che esistesse.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 18 febbraio 2022, 12:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Raccontaci cosa ti diranno Wolff perché di questo test credo non abbia mai parlato nessuno nel Forum, grazie!
io per lo meno non sapevo che esistesse.


Certo, lo farò senz'altro. La settimana prossima è dal mio meccanico di fiducia per la frizione, quando ne esce vado alla Citroen a fare quella diagnosi e racconto l'esperienza qui sul forum (a proposito, cosa devo fare per allegare un file ?)

La frizione non la faccio in Citroen perché il mio meccanico è un po' meno caro sui costi orari di manodopera, ed inoltre e l'officina Citroen più vicina si trova ad oltre 20 Km da casa mia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 18 febbraio 2022, 13:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per inserire un file Wolff, purchè non sia un filmato, devi cliccare su "editor completo" e poi andare nella sezione che sta sotto a quella nella quale scrivi il testo del messaggio.
Te la mostro in questo screenshoot.
Clicchi su scegli file e poi una volta selezionato il file, clicchi su aggiungi file.
Prima di dare "Invia", vai su "anteprima" e verifichi la visibilità dell'allegato .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 18 febbraio 2022, 21:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


Perfetto, ho visto come si fa.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 1 aprile 2022, 19:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:16
Messaggi: 9
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Citroen C3 1.6 HDi Exclusive 110 CV FAP anno 2007
 
           Non connesso


Wolff ha scritto:
bidddo ha scritto:
Raccontaci cosa ti diranno Wolff perché di questo test credo non abbia mai parlato nessuno nel Forum, grazie!
io per lo meno non sapevo che esistesse.


Certo, lo farò senz'altro. La settimana prossima è dal mio meccanico di fiducia per la frizione, quando ne esce vado alla Citroen a fare quella diagnosi e racconto l'esperienza qui sul forum (a proposito, cosa devo fare per allegare un file ?)

La frizione non la faccio in Citroen perché il mio meccanico è un po' meno caro sui costi orari di manodopera, ed inoltre e l'officina Citroen più vicina si trova ad oltre 20 Km da casa mia.

Ciao a tutti,

perdonate ma ho ancora poca pratica dell'uso di questo portale, non so se sto scrivendo nello spazio corretto...
Allora riprendo da dove ero rimasto:
Il mese scorso ho fatto la frizione alla mia C3. Ho speso tanto, non ricordo se 590 o 690 euro. Questo perché quel motore (9HZ) monta un volano bimassa che è il pezzo più costoso di tutto il kit. Marca LUK, che da quanto ho capito è la migliore ed equipaggia oltre il 50% delle vetture prodotte in Europa. Con la sostituzione del gruppo frizione l'auto ha anche guadagnato molto in silenziosità, soprattutto con il motore al minimo. Merito del volano bimassa nuovo.

Ed oggi ho finalmente trovato il tempo per andare a fare il test delle sospensioni. Sono andato alla Citroen di Ovada (AL), la più vicina a dove abito io .
Se ricordate il mio meccanico mi aveva sostituto le sospensioni anteriori, montandomi delle Bilstein, che da subito mi erano sembrate troppo dure. Inoltre sul bagnato sentivo l'auto pronta a scappare via in curva. Insomma mi ero trovato malissimo, e non ho sensazione di grande sicurezza alla guida. Scoperto che esiste un modo per testare l'efficienza degli ammortizzatori ho pensato di andare a fare questo test. Che funziona così:
L'auto viene posizionata su una fossa in cui sono presenti quattro piastre in acciaio (in corrispondenza delle ruote). Queste piastre si sollevano e si abbassano violentemente e velocemente costringendo le sospensioni a lavorare. Ogni singola piastra misura la risposta della ruota (credo in termini di rimbalzo ed altri parametri che non saprei dire) e quindi misura l'effettiva aderenza al suolo che ne risulta.
Una cosa simile l'ho vista alla Motorizzazione quando fanno la revisione ai camion per vedere se ci sono giochi all'avantreno.

Al termine il computer stampa un grafico e presenta dei valori . Specifico che al momento di iniziare la prova sono stati inseriti tutti i dati dell'auto (marca, modello, versione ecc) e che quindi la risposta è tarata per il tipo di auto.
Allego scansione dei risultati della prova, che ahimè sono desolanti: devo sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori, anche quelli anteriori che non hanno nemmeno 10 mila Km. ma come potete vedere non vanno bene.
Mi sono anche fatto fare un preventivo.
Costo del test: 36 euro
Ciao e grazie dell'attenzione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni C3 1.6 HDi prima serie
MessaggioInviato: 1 aprile 2022, 21:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per poter dire che questo rapporto sia desolante, bisognerebbe che fossero indicati i valori medi previsti per la tua auto e i valori di carico previsti, senza i quali il grafico non è interpretabile correttamente.
Questo tipo di test sui pannelli vibranti, presenta normalmente un andamento che mostra una curva con una pendenza al centro.
Diciamo che sulle auto sportive, la pendenza della curva arriva normalmente a circa il 65%, quindi visto che parliamo di una C3 che è un'auto per famiglia, io dico che all'anteriore le sospensioni sono accettabili.
Il problema sembra essere dietro dove la tua auto rimbalza un po' troppo scendendo al 30%.
Strano che per l'asse posteriore indichino 41~46% quando dal grafico sembrerebbe leggersi un 28~30%.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani