Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 8:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 8:37
Messaggi: 28
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C5 Aircross Shine 2019 BlueHDi 1500 130CV eat8 grip control portellone elettrico
 
           Non connesso


Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha lo stesso mio problema sulla c5 aircross un fastidiosissimo rumore all’interno delle plastiche dello sportello lato guida..un rumore che aumenta sempre di più ..sono stato un po’ di volte in concessionaria e ogni volta dicono che l’hanno sistemato e invece più passa il tempo e più aumenta..addirittura adesso mi vogliono cambiare i clip interni di aggancio(non so se si chiamano così)..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 9:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'auto è in garanzia Antos, fattela mettere a posto qualsiasi cosa debbano fare.
Probabilmente si tratta proprio di qualche clip di plastica che in sede di montaggio si è spaccata e va sostituita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 0:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Spostato nella sezione C5 Aircross


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 12 marzo 2021, 12:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


ho lo stesso problema. Sono già stato in assistenza e mi hanno cambiato le clip ma il rumore benchè ridotto permane.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 16 marzo 2021, 18:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2014, 11:36
Messaggi: 7
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Citroen C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 shine 2019 + C3 I.4 BiEnergy G 2009
 
           Non connesso


Vi porto la mia esperienza relativa ai maledetti "scricchiolii" sportello lato guida.
Nei giorni particolarmente freddi si ripresentava sempre il rumore, portata in concessionaria per risolvere il problema mi hanno smontato il pannello ma sembrava tutto a posto.
Comunque ho notato che nella posizione alta a SX del pannello interno vi sono due placchette di gomma rettangolare di circa 2 x 4 cm e sono posizionate proprio in corrispondenza della fonte di rumore.
Comunque riportata a casa la macchina il rumore si è ripresentato puntuale allora mi sono procurato uno spray lubrificante al silicone con cannuccia e ho dato due spuzzate nei punti che si vedono in foto.
Posso assicurarvi che il rumore è scomparso del tutto, ora saranno due mesi e non si è ancora ripresentato.
La cannuccia va infilata per almeno 4-5 cm (è sottile e passa abbastanza agevolmente) e dare due o tre spruzzate rapide.
Lo scopo è lubrificare i due inserti di gomma in modo che a contatto con l'interno del pannello non produca rumore.
Saluti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 16 marzo 2021, 18:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Buona idea barox, quello sprai male non fa, anzi impermeabilizza ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 15:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


il mio rumore viene dalla parte anteriore dello sportelle e sembra più come qualcosa di lento ... ho pensato pure alla scatola dei fusibili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 20:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


barox ha scritto:
Vi porto la mia esperienza relativa ai maledetti "scricchiolii" sportello lato guida.
Nei giorni particolarmente freddi si ripresentava sempre il rumore, portata in concessionaria per risolvere il problema mi hanno smontato il pannello ma sembrava tutto a posto.
Comunque ho notato che nella posizione alta a SX del pannello interno vi sono due placchette di gomma rettangolare di circa 2 x 4 cm e sono posizionate proprio in corrispondenza della fonte di rumore.
Comunque riportata a casa la macchina il rumore si è ripresentato puntuale allora mi sono procurato uno spray lubrificante al silicone con cannuccia e ho dato due spuzzate nei punti che si vedono in foto.
Posso assicurarvi che il rumore è scomparso del tutto, ora saranno due mesi e non si è ancora ripresentato.
La cannuccia va infilata per almeno 4-5 cm (è sottile e passa abbastanza agevolmente) e dare due o tre spruzzate rapide.
Lo scopo è lubrificare i due inserti di gomma in modo che a contatto con l'interno del pannello non produca rumore.
Saluti.


Ciao
Anche io ho problemi di scricchiolii soprattutto in inverno con temperature fredde e interno auto non caldo. Quel prodotto che hai usato a tuo parere si può acquistare anche di altre marche? E' un pò difficile da reperire online...
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 20:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Gli spray al silicone sono tutti più o meno simili.
Il problema è spruzzare dove serve.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 23:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Si in effetti hai ragione bidddo, Ho visto le caratteristiche del WD40 spray al silicone ed ha proprietà praticamente identiche. Il vero problema è dove precisamente spruzzarlo; Dalle fotografie di barox indicativamente si identificano le zone, però ricordandoti (barox) dove l'hai spruzzato puoi dare magari delle misure (per es per la parte superiore dal filo pannello estrema sx e per la parte laterale lo stesso dall'alto)?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 8:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io lo utilizzo anche per le cerniere e per le gomme attorno alle porte così rimangono morbide e non seccano. Uno spruzzo e straccetto per ripassare e avanti così, poi un po' dove lè gomme si dividono nel solco. L'importante non è la marca ma che sia del tipo secco che non unge altrimenti si attacca di tutto non deve essere un grasso, né un olio. Leggere bene cosa si acquista perché ve ne sono decine di tipi.
Il WD 40 special ad esempio è del tipo secco con PTFE antifrizione.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 9:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2014, 11:36
Messaggi: 7
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Citroen C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 shine 2019 + C3 I.4 BiEnergy G 2009
 
           Non connesso


ribby68, come misure in orizzontale da guanizione vetro almeno 12 cm e in verticale da inizio pannello 4 cm la cannuccia va infilata per lameno 4-5cm.
Per quanto riguarda la tipologia di spray al silicone non credo che sia così vincolante, avevo in casa questo ma credo che alla fine siano tutti uguali.
So comunque per certo che questi lubrificanti non sono molto duraturi come un normale grasso spray, il silicone tende ad evaporare ma basterà ripetere l'applicazione.
L'importanate è non sentire quel fastidioso rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 11:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Grazie barox ci proverò.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 12:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2020, 22:41
Messaggi: 66
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 Aircross 1.5 blue HDi 130 6m feel 2020
 
           Non connesso


Anche io ho lo stesso fastidiosissimo rumore..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 12:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


Ho rimosso la paratia che copre la scatola dei fusibili. Le clip all'interno sono in metallo e hanno gioco nella loro sede. Questo produce quella vibrazione che sentivo. Alcune vibrano altre no. Non ho idea di come risolvere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 12:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non so se le clip siano uguali, ma sulla mia C3P ho risolto ponendo su un lato delle clip un pezzettino di nastro isolante per aumentarne lo spessore. Così è sparita la vibrazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 13:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Due consigli se posso. Il primo i silicone sotto forma di spray, grasso, olio non evaporano, quello che evapora è il propellente della bomboletta spray in pressione. Ora si usa anche l'aria compressa se non influisce sul prodotto. Tant'è che i siliconi sotto forma di aglomerante in grasso e olio vengono utilizzati per i motori marini, snodo piede e sollevamento motore, acoppia mento OR del piede........
Per quanto riguarda le clips ci sono di varia misura, mi sembra ma non ricordo che ve ne siano anche in pollici o frazione. Ad esempio se il buco da 6mm fosse un po' lasco si può utilizzare quella da 1/4 6,3mm. Si possono cambiare anche le clips femmine si trovano in mercato, sempre che siano smontabili .Un rivenditore di materiale di carrozzeria ne ha a sacchetti e il loro costo non è proibitivo. Al momento del cambio io lubricherei con lo spray al silicone.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 19 marzo 2021, 16:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


Ho smontato tutti i fermi e li ho rimontato dopo aver messo dei feltrini. Ora quando scuoto il pannello non sento più rumore. Domani collaudo e vi faccio sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 28 marzo 2021, 13:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2021, 0:19
Messaggi: 6
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C5 AIRCROSS
 
           Non connesso


Ho ritirato giovedì scorso la mia C5A FeelPack e ho subito avvertito dei cigolii, direi più metallici che plastici.
Provengono dalla parte anteriore del lato guida non riesco a capire se dallo sportello o dall'interno della plancia. Si avvertano particolarmente con manto irregolare e conseguente rollio.
Avevo pensato anche io di dare una spruzzata di spray PTFE secco ma proprio non so dove.
Non coincide con il punto delle foto di poco più sopra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sportello lato guida
MessaggioInviato: 29 marzo 2021, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


È proprio il rimore che sento io, sembra plastica duro o al limite metallo. Comunque ho fissato nuovamente un appuntamento in officina


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani