Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 19:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Come già detto da Ranato non bisogna mai mettere la n se non per lunghe soste.
Sul libretto della mia bmw è anche specificatamente riportato.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 12:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io ho messo il cambio in N, disattivato lo Start&Stop e tirato il tastino del freno a mano per i 45 minuti che sono stato fermo con motore acceso per fare l'aggiornamento del navigatore.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 17:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


potevi anche stare in P per l'aggiornamento o anche in marcia.
:OT:
E tra l'altro, attenzione, non serve neanche disattivare lo start&stop per eseguire gli aggiornamenti, è possibile farli anche con motore spento.
Raccomandano di avere il motore acceso e disattivare lo start&stop per il semplice motivo che l'aggiornamento può impiegare anche diverso tempo e non scaricare la batteria e se nel caso lo start&stop non dovesse funzionare, sarai costretto a spegnere il quadro e riaccenderlo interrompendo l'aggiornamento. In caso di aggiornamenti mappe, questo non comporta nessun errore, se si spegne il quadro e lo si riaccende, l'aggiornamento riparte da dove era rimasto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 23:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


Matteohdi ha scritto:
Come già detto da Ranato non bisogna mai mettere la n se non per lunghe soste.
Sul libretto della mia bmw è anche specificatamente riportato.


interessante, sul manuale della c5 non dice nulla in merito alle fermate, comunque ranato è stato chiarissimo e d'aiuto per molti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 8:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


jimbig sul manuale non trovi un sacco di cose che poi in realtà le nostre auto fanno. Ma di sicuro non trovi nulla in merito a come usare il cambio quando sei in sosta al semaforo o magari in sosta ad aspettare qualcuno. Quello sta a te decidere cosa fare :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 17 marzo 2023, 22:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2023, 22:44
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi
Altre: Xsara Picasso 2002 2000 HDi
 
           Non connesso


Salve a tutti, io ho una C4 Picasso cambio robotizzato, ma ho un dubbio che funzioni bene, (Premetto che ho anche avuto una C4 granpicasso sempre cambio robotizzato)
In pratica con la C4 Picasso anno 2014, non appena posizione il selettore su Automatico o manuale l'auto inizia a spuntare, e devo frenare altrimenti l'auto parte, a differenza della C4 granpicasso che per partire dovevi comunque accelerare, la domanda è: Ma è normale che la C4 parte senza accelerare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 9:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Esattamente che cambio hai, perché se è un EAT6 il comportamento è assolutamente normale.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 12:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche con Cambio Robotizzato ETG6 e' un funzionamento corretto.
Se mantieni il freno di stazionamento elettrico con funzione automatica attiva, la vettura ripartirà invece solo dopo la pressione dell'acceleratore.
Molto probabilmente in questo momento la funzione automatica non risulta attivata sulla tua C4 Picasso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: Tenere Drive da Fermi o Mettere N fol
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 9:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Giueppe ha scritto:
non appena posizione il selettore su Automatico o manuale l'auto inizia a spuntare

(E) non ho mai guidato un auto con cambio automatico che funzioni in maniera differente a quella da te descritta.
Giueppe ha scritto:
a differenza della C4 granpicasso che per partire dovevi comunque accelerare
a questo punto la domanda sorge spontanea considerando il funzionamento corretto, nella tua precedente auto, avevi il freno di stazinamento elettrico? Perché a freno elettrico attivo funziona come dici, dato che durante l'accelerazione il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani