Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 14:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 19 maggio 2023, 11:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Avviando l'auto non e' partito il compressore?
Anche se già all’apertura centralizzata o all’apertura di una porta, il compressore avrebbe già dovuto riportare il veicolo alla sua altezza nominale.
Io farei verificare i sensori di altezza se non lo hai già fatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 19 maggio 2023, 11:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova anche a verificare la funzione di "Correzione Automatica" .
Verifica se e' attiva o disattivata. Fai anche delle prove con funzione attivata e con funzione disattivata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 10:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Avviando l'auto non e' partito il compressore?
Anche se già all’apertura centralizzata o all’apertura di una porta, il compressore avrebbe già dovuto riportare il veicolo alla sua altezza nominale.
Io farei verificare i sensori di altezza se non lo hai già fatto.
Quando non funziona, avviando l'auto o all'apertura non va il compressore non sento il rumorino e di conseguenza piano piano si abbassa..
Quando funziona entrando in auto si autolivella col rumorino del compressore.
Adesso l'auto è livellata al suo punto quindi funziona.
A sto punto sono giunto alla conclusione di un non funzionamento non contatto elettrico sul compressore perché se la metto sul ponte da non funzionante e batto e/o muovo i morsetti elettrici poi torna a funzionare..
Però così non posso continuare..
Farò la modifica da meccanico con le molle posteriori tradizionali.



Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 10:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Luky63 ha scritto:
ranato ha scritto:
Avviando l'auto non e' partito il compressore?
Anche se già all’apertura centralizzata o all’apertura di una porta, il compressore avrebbe già dovuto riportare il veicolo alla sua altezza nominale.
Io farei verificare i sensori di altezza se non lo hai già fatto.
Quando non funziona, avviando l'auto o all'apertura non va il compressore non sento il rumorino e di conseguenza piano piano si abbassa..
Quando funziona entrando in auto si autolivella col rumorino del compressore.
Adesso l'auto è livellata al suo punto quindi funziona.
A sto punto sono giunto alla conclusione di un non funzionamento non contatto elettrico sul compressore perché se la metto sul ponte da non funzionante e batto e/o muovo i morsetti elettrici poi torna a funzionare..
Però così non posso continuare..
Farò la modifica da meccanico con le molle posteriori tradizionali.



Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Dimenticavo.. Dove sono i sensori di altezza e come potrebbero centrare con questo problema descritto?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il sensore, in base alla sua posizione, invia alla centralina un segnale. Un suo malfunzionamento o un problema al suo cablaggio può creare problemi nella gestione del sistema pneumatico.
Il sensore in questione e' il n.3.
Difficile però capire con precisione cosa genera il tuo malfunzionamento.
Se movimenti il cablaggio e/o dai piccoli colpi al compressore e tutto riparte, potrebbe essere un problema di cablaggio ma anche un problema del motore elettrico del compressore che si blocca quando si ferma (problemi al motorino ma anche possibili problemi alla parte meccanica del compressore movimentata dal motorino elettrico).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 11:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il sensore, in base alla sua posizione, invia alla centralina un segnale. Un suo malfunzionamento o un problema al suo cablaggio può creare problemi nella gestione del sistema pneumatico.
Il sensore in questione e' il n.3.
Difficile però capire con precisione cosa genera il tuo malfunzionamento.
Se movimenti il cablaggio e/o dai piccoli colpi al compressore e tutto riparte, potrebbe essere un problema di cablaggio ma anche un problema del motore elettrico del compressore che si blocca quando si ferma (problemi al motorino ma anche possibili problemi alla parte meccanica del compressore movimentata dal motorino elettrico).
Ok grazie..
Della modifica con ammortizzatori tradizionali a molli con esclusione dell'impianto esistente me lo consigli visto l'anno dell'auto (16anni)

Una curiosità : era un optional questo sistema di ammortizzatori nella versione c4 gran Picasso Exclusive?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 12:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28230
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Luky63, come da Regolamento, ti chiedo cortesemente se puoi evitare di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua versione 2.0 HDi Exclusive era dotata di serie di sospensioni autolivellanti.
Ricordo che le molle pneumatiche sono già state sostituite e se attualmente sono sane, personalmente cercherei di risolvere il problema del malfunzionamento del compressore.
Se invece preferisci eliminare le sospensioni pneumatiche sul Forum trovi documentazione di chi ha optato per questa soluzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 maggio 2023, 5:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Precisiamo le sospensioni ad altezza variabile sono esclusivamente le posteriori le anteriori sono normali, le "molle" posteriori non sono metalliche ma sono un cuscino che grazie al compressore si riempiono d'aria e sostengonovl'auto ad una determinata altezza mantenendolo costante........ almenocchè la gomme del soffietto non si deteriori e faccia fuoriuscire aria con la naturale conseguenza che il compressore sempre in azione si deteriori.
Come già detto il sistema a mio avviso mal fatto poteva citroen utilizzare le sfere su c4 gran Picasso (oggi però ormai abbandonate) rendendola veramente esclusiva sotto tutti gli aspetti ............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 maggio 2023, 5:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.........oltretutto i soffietti son fatti in un modo per cui sconsiglio di abbassare completamente l'auto con troppa frequenza perché la piega della gomma del soffietto è di 180⁰ producendo col tempo la perdita d'aria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 9 agosto 2023, 15:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sapete dove si trova il Sensore di livello altezza delle sospensioni posteriori?
Potrebbe essere anche quello il problema oltre che il compressore..

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 9 agosto 2023, 19:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Eccolo

http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09

http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 9 agosto 2023, 20:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Quello che non capisco è se potrebbe essere questo sensore a non far alzare col rumorino del compressore le sospensioni..

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 14:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2024, 13:57
Messaggi: 1
Provincia: MT - Matera
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 benz. Exlusive mot. RFJ
 
           Non connesso


Cari amici, mi sono appena iscritto,
avrei bisogno di qualche dritta per una modifica eventuale all'impianto delle SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON QUELLE MECCANICHE,
Vi spiego:
vorrei acquistare una C4 Grand Picasso 2.0 Benz. Mot.RFJ Vers. Exclusive anno 2007 (con sospensioni Pneumatiche),
a cui vorrei montare impianto GPL da definire.
ma per poterlo fare dovrei sostituire le sospensioni Pneumatiche con le Molle tradizionali, che ho visto che qualcuno abbia fatto con successo, eliminando il Compressorino, per far posto alla Bombola del GPL.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto con successo ?
In che modo ?
Con quale spesa ?
Perché chiedi qui chiedi li, ma nessuno qui da me zona Matera, sa darmi spiegazioni prima dell'acquisto di questa C4.
non vorrei prendere questa macchina che ho trovato e mi piace molto, ma rischierei la fattibilità dell'operazione.
Attendo commenti, suggerimenti, consigli, esperimenti pratici, ecc.
Grz.
Marco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 16:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Trovi tutto o quasi in questa discussione tenendo in opportuna considerazione che la discussione è del 2015 e quindi i prezzi sono leggermente diversi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani