Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 9:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 15:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Ahimè, sono anch'io vittima del serbatoio dell'urea e la mia cara C5 ha pensato bene di farmi un regalo e rovinarmi le feste di Natale.
Ieri mi si è comparso il messaggio "anomalia motore, far riparare il veicolo", poi si è accesa la spia dell'urea ed è comparso il messaggio "sistema antinquinamento".
Speravo fosse necessario solo il rabbocco dell'urea, ma in fondo sapevo che il problema era più grave, infatti nonostante abbia aggiunto quasi 10 litri di AdBlue il messaggio è rimasto.
Oggi ho chiamato un'officina Citroen delle mie parti ed il primo posto libero è per il 18 gennaio (E)
A sto punto ho provato a chiamare la filiale di Milano e ... manco mi hanno risposto, era un continuo ripetermi che tutti gli operatori erano occupati e che se volevo mi avrebbero richiamato loro. Pensate che mi abbiano richiamato?
Da Citroen Italia non mi aspettavo niente, ma sinceramente pensavo che la prima officina mi avrebbe detto almeno di passare per una diagnosi, invece niente :cry:
Visto che devo aspettare un mese chiedo: ma rischio di rimanere con le chiappe per terra ad usare la macchina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Fino a quando non compare il conto alla rovescia sul display, puoi stare relativamente tranquillo.
Certamente sarebbe bene sottoporre almeno l'auto ad una diagnosi elettronica, per così capire quale errore registrato in centralina sta' generando l'accensione dei messaggi di anomalia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 20 dicembre 2022, 9:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'informazione del conto alla rovescia, è uno spiraglio di luce nel buio di questa situazione.
Ieri ho telefonato in giro a tutte le concessionarie/officine Citroen della zona ed il primo appuntamento che sono riuscito a rimediare per la diagnosi è il 30 dicembre e la cosa è assurda. In Volvo (la cui assistenza sul territorio italiano è abbastanza scarsa e scadente) c'è il servizio di emergenza ed in questi casi almeno una diagnosi la fanno, qui zero assoluto, abbandonati a se stessi, NCS ... Non Ci Siamo.
Oggi provo ad andare in un altro paio di posti, vediamo se mi fanno la grazia, incrocio le dita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 24 dicembre 2022, 14:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 279
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Se ho capito bene, parlando con un responsabile della Peugeot, si incrosta il sensore all'interno del serbatoio dell'AD Blue


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 15:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Non so esattamente, so che ci sono problemi con l'ADBlue che cristallizza.
Dovrebbero risponderne in garanzia (hanno esteso la garanzia del pezzo a 5 anni dalla data di immatricolazione della macchina), ma nonostante ciò ribadisco che è scandaloso che un gruppo automobilistico così grosso chieda un mese solo per una diagnosi, poi bisognerà vedere quanto tempo ci vorrà per la riparazione.
Era tanti anni che non avevo una Citroen e dopo questa non ce ne sarà un'altra, nessuna del gruppo Stellantis, la prossima auto avrà gli occhi a mandorla.
Intanto è comparso il countdown, un messaggio in un pessimo italiano dice che tra 1100 Km la macchina non si avvierà più, ma visto che la pompa fa un rumore che non lascia presagire nulla di buono preferisco non rischiare e lasciare l'auto ferma nel box, intanto mi muovo con la Polo di mio figlio, e quando non c'è quella ho la C5 di mio padre (lui ha anche una Peugeot 508) con 285.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 26 dicembre 2022, 18:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se purtroppo e' comparso in countdown, e' meglio evitare di usare l'auto e organizzarsi per risolvere la problematica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 17:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Esatto, poi con la pompa che fa un rumore inquietante ...
Oggi mio padre era nei paraggi della Filiale Citroen di Milano, è entrato a sentire ed hanno posto er la sostituzione il 16 gennaio e dicono che Citroen ne risponde fino ad un massimo del 40% ... a mio cognato la Peugeot gli ha riconosciuto la riparazione al 100%
Ribadisco il concetto: Citroen non mi vede più, ed intanto domani vado a provare una Kia XCeed ibrida PlugIn.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 2 gennaio 2023, 9:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Il 30 dicembre avevo appuntamento in un'officina Citroen per la diagnosi, responso: serbatoio ADBlue da sostituire.
È stato subito ordinato, ma ci vorranno dai 30 ai 60 giorni per averlo (E)
Ulteriore cattiva notizia è che dovrò spendere circa 400 euro perché Citroen non lo sostituisce totalmente in garanzia, ma si limita a riconoscere uno sconto, che dipende dall'anno di immatricolazione dell'auto, il che si traduce in un -67% sui 900 e passa euro del prezzo del ricambio. La manodopera è totalmente a mio carico, ma fortunatamente la sostituzione richiede 1,5 ore ed il prezzo è tra i 43 e 51 euro/ora
Il titolare mi ha detto che nel frattempo posso utilizzare tranquillamente la macchina, l'unica accortezza è quella di tenere d'occhio il countdown e quando scende troppo di passare da lui che lo resetta facendolo ripartire dall'inizio.
Nel frattempo sono andato a provare la Kia XCeed e mi ha piacevolmente impressionato, veramente bella, ben fatta e piacevole da guidare, anche se la ibrida plugin che ho provato non fa al caso mio.
Quando deciderò per la sostituzione della C5 valuterò la versione 1.5 benzina da 160 cv.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 20 gennaio 2023, 9:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


È da oltre un mese che la macchina è praticamente ferma nel box e da Citroen tutto tace ... che vergogna :acc:
Me lo avevano detto subito che sarebbero stati necessari dai 30/60 giorni necessari per avere il ricambio (e lo avevo scritto nel post precedente), ma più passa il tempo e più mi sale la rabbia :furia: :furia: :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 28 gennaio 2023, 20:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 279
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Non pensare che su altri Brand la situazione sia diversa, reperibilità dei ricambi, qualità dei componenti, tempistiche è uguale dappertutto. Il mio collega per la pompa dell'acqua di una A4 ha aspettato 3 mesi. La situazione attuale non è bella, basta vedere anche i tempi per avere un'auto nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 30 gennaio 2023, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Si si lo so che anche per gli altri la situazione non è rosea, ma quello che mi fa più in..zzare è che qui stiamo parlando di un problema noto, sanno che sti serbatoi sono difettosi perché li hanno progettati "ad catzum", ma nonostante tutto si guardano bene dal fare un richiamo, che, se ben organizzato, avrebbe limitato al minimo il disagio per i clienti. Invece tutto è lasciato al caso, intanto noi abbiamo le macchine ferme.
Il tuo collega con l'Audi avrebbe potuto tranquillamente montare una pompa non originale e risolvere il problema in un attimo, tanto la pompa è un componente prodotto da decine di brand e li puoi trovare sia di qualità mediocre sia di qualità superiore all'originale, ma il serbatoio AdBlue non lo trovi dai ricambisti, devi aspettarlo dalla casa madre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 1 febbraio 2023, 11:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Hanno chiamato, hanno chiamato ... domani arriva il serbatoio ADBlue.
Mi hanno detto di portare la macchina domani mattina e se riescono me la ridanno entro sabato ... incrocio le dita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 6 febbraio 2023, 9:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Ritirata sabato con il serbatoio AdBlue nuovo, che dire, un plauso alla piccola officina Citroen di Saronno ed al suo titolare disponibilissimo ed onesto. Mi ha spiegato che adesso il gruppo pompa del serbatoio viene spedito alla casa madre che lo revisiona e lo rivende come ricambio ricondizionato ... capito che volponi?
Mi ha anche detto quali sono le contromisure prese da Citroen per evitare che il problema si ripeta; pensavo che avessero modificato qualcosa, invece ti mettono un additivo nel serbatoio dell'AdBlue che forma una patina sulle pareti del serbatoio. Questa patina, mano a mano che si consuma l'urea ne impedisce la cristallizzazione prevenendo il problema ... in teoria, perché anche il titolare dell'officina non mi ha garantito che il problema si ripresenti.
Le soluzioni potrebbero essere due: aggiungere questo additivo una volta all'anno oppure tenere il serbatoio AdBlue sempre pieno rabboccando ogni 10.000 Km.
Oltre a questo lavoro gli avevo detto anche che c'era il convertitore di coppia che slittava in modo incredibile, era diventata una tortura la guida, pensate che una volta, accelerando a tavoletta per fare un sorpasso il contagiri è schizzato a 4000 giri con la macchina che praticamente non prendeva velocità, poi dopo aver slittato il regime è sceso attorno ai 3000 e la macchina ha iniziato ad accelerare, ero arrivato al punto che prima di fare un sorpasso mi preparavo selezionando la funzione sport del cambio.
Ebbene ... hanno aggiornato il software del cambio e quello di accoppiamento motore/cambio e la macchina è rinata, ora lo slittamento è praticamente nullo, se devo fare un sorpasso scala immediatamente due marce e schizza via come un proiettile, una vera goduria.
Ero veramente deluso (e continuo ad esserlo di Citroen e tutto il gruppo PSA o Stellantis che dir si voglia) ma la macchina è tornata a piacermi come e più di quando l'avevo presa.
Speriamo che continui così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 6 febbraio 2023, 9:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per averci aggiornato LAndrea.
Però potrebbero pure avvertire che c'è un aggiornamento per il cambio...
La problematica dello slittamento non è una cosa da poco.
E può essere pure pericolosa in fase di sorpasso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio Urea
MessaggioInviato: 6 febbraio 2023, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Probabilmente è un aggiornamento che fanno durante i tagliandi, ma se uno come me i tagliandi se li fa da solo se lo prende sotto la coda.
Per fortuna ho conosciuto questa officina ed il titolare il quale mi ha dato la massima disponibilità dicendomi di chiamarlo per qualsiasi problema. Magari una volta all'anno ci faccio un salto e verifico se ci sono aggiornamenti importanti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani