Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 maggio 2024, 23:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 gennaio 2024, 22:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 96
Località: FERRARA
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 VTi perfect (2010)
 
           Non connesso


Non hanno mai pensato a realizzare airbag "standard",universali da posizionare sotto il guscio dei volanti?
qual è il senso per ogni marchio di avere più fornitori di airbag e pure non intercambiabili tra i vari modelli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 8:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28401
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Il senso è quello di abbattere al massimo i costi di produzione.
In ordine di importanza, il cliente è l'ultimo anello.
Comprano da quello che glielo fa pagare meno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 10:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno, ho chiamato il numero verde riportato sulla lettera di novembre e l'operatore mi ha confermato che senza aspettare il richiamo ufficiale Citroen possiamo contattare l'assistenza ufficiale e fissare un appuntamento. Almeno così ho capito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 10:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


eDIT: Ho contattato l'Assistenza Ufficiale che qui a Roma è rimasta quella su via Tiburtina e mi hanno dato appuntamento, udite udite, per il 10 aprile 2024.
Speriamo solo che nel frattempo l'airbag non mi esploda in faccia:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 11:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


edit: sono riuscito a prendere appuntamento in altra officina per fine mese, da quello che ho capito controllano entrambi gli airbag e poi li ordinano perché c'è penuria di ricambi, vi invito caldamente a prendere iniziativa perché contrariamente a quello che dice la lettera di novembre la campagna è già partita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 10:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2022, 16:56
Messaggi: 6
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4
 
           Non connesso


Ragà, ad inizio gennaio arrivata seconda raccomandata e subito mi sono recato dal concessionario per prendere appuntamento. Mi viene dato appuntamento dopo un paio di settimane e alla data prefissata mi sono recato presso di loro. Prendono in carico la mia C3 e se la portano in officina, tempo 10/15 minuti, non di più, la vettura viene tirata fuori dall'officina e parcheggiata. Me ne accorgo per puro caso perché mi affaccio dai finestroni delle vetrine mentre attendevo e vedo la mia auto messa fuori. Mi reco all'accettazione e chiedo se avessero già finito l'intervento, visto che nessuno si è premurato di avvisare, e mi viene risposto di si, alché chiedo cosa fosse di preciso stato fatto e mi rispondono che era solo stata controllata e che la vettura rientrava nel lotto richiamato, grazie a sto cavolo non penso che citroen non sappia su quali vetture, tramite i numeri di telaio siano stati montati i dispositivi oggetto di richiamo, altrimenti non avrebbe mandato due raccomandate di richiamo; dovevano dirmelo loro in concessionaria?
Dopo le rimostranze fatte sul fatto che l'appuntamento mi era stato dato per effettuare la sostituzione dei pezzi incriminati, e non per verifica, ora mi dicono che gli airbag devono essere ordinati e che richiameranno loro appena saranno arrivati.
Senza contare che sono stato preso per il c.lo dicendomi: lei ha capito male e tanta altra roba antipatica da sentire che mi fa interrogare se il cliente vada trattato così.
Per finire chiedo quanto tempo ci vorrà affinché venga completato l'intervento e mi viene risposto verso maggio.
Quindi adesso devo ancora circolare con la consapevolezza di avere una vettura potenzialmente pericolosa tra le mani per altri 3-4 mesi.
A voi come è andata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 12:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Ho preso appuntamento presso assistenza Citroen, ieri glielo ho portata, hanno controllato che entrambi gli airbag vanno sostituiti e l'hanno ordinati, ci vorrà più di un mese, appena arrivano mi chiamano e li sostituiscono, questa è la prassi.
La C3 è rimasta comunque in officina perché nel frattempo è uscita un'altra rogna, sempre spia di servizio problemi al dispositivo antinquinamento, solo che la macchina stavolta va a tre cilindri e sembra che siano le candele e le bobine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 13:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2022, 16:56
Messaggi: 6
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4
 
           Non connesso


Si certo, capisco che la prassi sia questa e non lo metto in dubbio. Penso solo che data la delicatezza e il rischio che si corre utilizzando una vettura che ha problemi di sicurezza, quantomeno citroen doveva essere pronta sin da subito ad intervenire perché (che non accada mai, inteso) un eventuale incidente o un banale urto che fa aprire gli airbag (difettosi) rischi di rimetterci e/o far rimettere la vita al passeggero a causa di un dispositivo che dovrebbe invece salvartela.
Pertanto, discussioni a parte che possono anche venir fuori da incomprensioni non volute, anziché tranquillizzare il cliente (penso anche per voi che avete lo stesso problema all'auto) che deve pensarci due volte prima di mettersi alla guida sapendo di essere in costante pericolo, gli dai prospettive a lungo termine di risoluzione del problema, questo proprio no, non è accettabile da una casa come Citroen. Passi fosse stato un alzacristalli o una chiusura centralizzata ad esempio.
Vedremo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 14:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Comunque questa vicenda del richiamo mi ha fatto ricordare quanto sia penosa l'assistenza Citroen, specialmente qui a Roma, chiami Stellantis Citroen di via Tiburtina e sembra di parlare con uno sfasciacarrozze.
Intanto per cambiare candele e bobine mi hanno chiesto 400€(Assistenza ufficiale)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1086
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


vogliamo parlare dell'assistenza ford? fanno ca.gare tutti, una massa di incapaci. Sanno solo cambiare olio e filtri (quando li cambiano)

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 11:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Diciamo che oggi le officine ufficiali sono solo dei "cambiatori di pezzi" l'arte della meccanica e della riparazione è andata persa, vi faccio un esempio, il motorino di avviamento della mia moto faceva capricci, l'assistenza ufficiale me lo sostituiva con uno nuovo, per un esborso di centinaia di euro; un bravo meccanico/elettrauto mi ha sostituito le spazzole, e con poche decine di euro ho risolto il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 21:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Zanna74 ha scritto:
Buongiorno,ricevuto anch'io stessa raccomandata,mi sono informato e il problema è serio in quanto che il problema è reale ed altamente pericoloso ma la ditta che forniva il materiale è fallita ed al momento non esiste più il ricambio disponibile idoneo per il montaggio sulle nostre vetture quindi è irreparabile che ne consegue ad una vettura non più conforme e non potrebbe circolare....attualmente attendano notizie più concrete ma sembra che citroen faccia una propaganda di supervalutazione per acquisto di una nuova vettura ma si parla di poche migliaia di euro

In effetti pare che il produttore degli Airbag era la Takata Corporation, un costruttore di componentistica per automotive che aveva sede in Giappone.
Nel 2013 una serie di incidenti, con gravi danni alle persone causati dagli airbag, costringe Takata a richiamare 3,6 milioni di automobili. Altri difetti hanno fatto sì che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) richiamasse oltre 42 milioni di automobili dal mercato americano; il richiamo più grande della storia USA. Nel giugno 2017, Takata entra in procedura di bancarotta e viene acquisita dalla Società KSS (Key Safety Systems).
Sarebbe interessante sapere chi e' il fornitore dei nuovi Airbag che verranno utilizzati per la sostituzione.
Potrebbe essere proprio la KSS.
Ad oggi anche Volkswagen si trova con lo stesso problema e sta richiamando alcuni suoi modelli, ovviamente equipaggiati con Airbag della azienda Takata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2024, 22:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Riporto ulteriori informazioni trovate in rete.
Questa problematica coinvolge ovviamente altre nazioni e non solo il mercato italiano.
Inoltre da molti anni è in corso un richiamo globale degli airbag Takata per veicoli di diversi marchi.
Circa 100 milioni di veicoli sono stati richiamati in tutto il mondo dopo 33 morti accertati, causati da airbag Takata difettosi, soprattutto negli Stati Uniti.
Riporto infine le uniche informazioni sulle modalità dell' intervento che ho trovato e riferite a quanto viene effettuato in Brasile dall' Assistenza Ufficiale Citroën: " Come per altri produttori interessati dal richiamo dell'airbag Takata, Citroën dividerà il richiamo in due fasi. In primo luogo, i proprietari dovranno recarsi presso un Concessionario del marchio per controllare e disattivare gli airbag frontali (conducente e passeggero o solo passeggero per alcune unità coinvolte). Nella seconda fase, senza data ancora annunciata, gli airbag dei rispettivi veicoli verranno sostituiti in modo permanente".
Personalmente non ho testimonianza di qualche Airbag già sostituito. Abbiamo invece testimonianza di qualche utente del Forum che si e' già recato in Officina. Sarebbe interessante sapere se anche l'Assistenza Italiana provvede in prima battuta, a disattivare gli Airbag frontali, in attesa della loro possibile sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 11:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Mi è venuto il dubbio e ho chiamato l'officina Citroen dove mi sono rivolto per la sostituzione degli airbag difettosi. In officina hanno solo verificato che rientrano nel lotto da sostituire ma sono attivi e funzionanti, anche perché disattivarli avrebbe allarmato la centralina e acceso la spia di malfunzionamento, ma soprattutto l'auto perderebbe l'omologazione per circolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


"Ai Neozelandesi è stato detto di "smettere immediatamente di guidare" le auto con airbag difettosi"

Auto Distributors New Zealand ha confermato che sta richiamando una manciata di modelli Citroen e DS a causa degli airbag Takata difettosi. A coloro che possiedono le auto coinvolte è stato detto di “smettere immediatamente di guidarle”.
Il severo richiamo riguarda specificamente una selezione di 36 autovetture Citroen, importate in Nuova Zelanda da Singapore. A differenza delle equivalenti "neozelandesi", queste Citroen sono dotate di unità airbag Takata difettosi.
Nessun nuovo veicolo neozelandese è interessato", si legge in una dichiarazione rilasciata da un portavoce di Citroen.
Fonte: https://www.stuff.co.nz/motoring/132510 ... ty-airbags


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Limone ha scritto:
Mi è venuto il dubbio e ho chiamato l'officina Citroen dove mi sono rivolto per la sostituzione degli airbag difettosi. In officina hanno solo verificato che rientrano nel lotto da sostituire ma sono attivi e funzionanti, anche perché disattivarli avrebbe allarmato la centralina e acceso la spia di malfunzionamento, ma soprattutto l'auto perderebbe l'omologazione per circolare.

Grazie del tuo aggiornamento.
Dalle notizie che ho trovato, TAKATA parrebbe non essere stato l'unico produttore degli Airbag per conto di Citroën. Sono presenti vetture che utilizzano dispositivi di gonfiaggio ALPHA e non TAKATA.
Potrebbe esserci quindi una soluzione per riuscire ad effettuare la sostituzione degli Airbag nel breve termine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 11:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Mi correggo: gli airbag frontali TAKATA utilizzano dispositivi di gonfiaggio ALPHA.
Rimane quindi il dubbio su chi produrrà/fornirà i nuovi Airbag.
Ricordo che questa importante problematica ha coinvolto oltre a C3 A51 anche esemplari di DS3, C4 e DS5.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 19:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1086
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


stamane mi è arrivata la seconda lettera, stavolta per posta ordinaria, con scritto primo invito.
Riporta le indicazioni per prendere appuntamento direttamente on line, ma a Catania non ci sono appuntamenti disponibili per tutto il 2024, assurdo. Lunedi proverò a chiamare direttamente o passerò in officina

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 19:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Un richiamo di questo tipo meriterebbe di essere gestito diversamente.
I potenziali rischi non possono essere fronteggiati con tempistiche di questo tipo.
Il dispositivo di gonfiaggio dell'airbag, composto da una cartuccia metallica caricata di propellente a base di nitrato di ammonio, ha già creato gravissime conseguenze.
L'umidità ambientale, le alte temperature e l'età sono le condizioni che purtroppo possono portare a gonfiare in modo improprio gli airbag e persino ad inviare schegge metalliche della cartuccia agli occupanti.
Se non ottenete risposte in breve tempo, consiglio di contattare direttamente il Servizio "Citroën Assistance" : https://www.citroen.it/tools/contattaci.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 febbraio 2024, 11:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Questo problema è vecchio di almeno 10 anni

https://motori.leggo.it/news/le_autorit ... 17488.html


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani