Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 maggio 2024, 15:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


ricordo una discussione sul vecchio forum su questo modello, aveva le idro, giusto?
e alcuni la additavano addirittura come una delle Citroen più comode mai prodotte
qualche esperto mi illumina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 20:56 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16810
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


eh si...idrattive II
Qui trovi la storia della Xantia --> http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Xantia

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 20:57 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16810
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


francygall ne è fortunato possessore....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 21:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


ce n'è qualcuna su autoscout, il massimo sarebbe trovarla V6 automatica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 21:55 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16810
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Infatti...ne avevo vista una...sarebbe un bel capriccio..
comunque credo che in Italia esista in un'unica versione, 2.0 turbo benzina.

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 0:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


no, ne ho trovata una 3.0 V6 ma purtroppo manuale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 8:20 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16810
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


...allora ricordavo male... :'

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 13:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


io ho provato il 2.0diesel. macchina di una concessionaria locale, tenuta MALISSIMO ed ora rottamata. mi era stata proposta nel 2005 ad un prezzo assurdo con una lunghissima serie di lavori da fare, per i quali il proprietario mi aveva magnanimamente concesso 20% di sconto sui ricambi (ROTFL) quando gli ho fatto leggere i lavori da fare è rimasto di sale, poi ha minimizzato

morbidissima in mancanza di sollecitazioni, rigida "il giusto" come risposta alle sollecitazioni, limiti ELEVATISSIMI imposti essenzialmente dai pneumatici, un incubo da manutenzionare per il 90% dei meccanici incapaci sull'idraulica.

BELLA da guidare, da intenditori
PECCATO sia stata (commercialmente)superata

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 13:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


e rispetto all'ultima C5 in termini di confort come la valuti?
te lo chiedo proprio perché avevo letto che a detta di qualcuno è una delle più comode Citroen di sempre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 22:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


beh, direi che forse è vero... andrebbero confrontate una dopo l'altra sullo stesso percorso....
l'impressione che ho avuto è che la vecchia Xantia Activa sia leggermente più morbida della C5 (tutti i modelli) in condizioni tranquille e cambi DECISAMENTE smorzamento in caso di sollecitazioni più vivaci
(forse il cambiamento è _troppo evidente_ per il guidatore medio)
l'assetto piatto in curva credo sia unico, a livello BMW active steering + (nonmiricordocomesichiama il correttore di rollio, concettualmente simile al martinetto della Activa) e rende il veicolo MOLTO incisivo nelle curve, dove il limite diventa solo la tenuta laterale dei pneumatici (obbligatoriamente di gamma TOP, pena.. il primo muro/albero/guardrail/fosso)

Fabio

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 23 febbraio 2013, 14:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2012, 10:35
Messaggi: 66
Località: Cento
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive (2010)
Altre: C4 1.6 16v Elegance (2006)
Xantia 2.0 HDi Activa (1999)
 
           Non connesso


E' l'auto che uso tutti i giorni, la mia è una 2.0 Turbo CT. Che dire, una gran macchina, mi è sempre piaciuta e da guidare è fantastica. E' veramente una tutto fare: comodissima berlina per viaggi, ma al tempo stesso sportivissima: basta cambiare stile di guida e in un attimo la macchina cambia faccia!

Il cuore del sistema si chiama SCCAR, è composto da due martinetti a doppio effetto che premono (o tirano) la barra antirollio, annullando il coricamento in curva rilevato da un correttore idraulico mosso da una serie di bielle e tiranti meccanici. In aggiunta c'è una sfera di accumulo e un'altra con una elettrovalvola per regolare la rigidità delle barre. Questo sistema per quanto sia complesso, non è poi così difficile da capire, basta studiarselo un po'. Essendo di base un sistema meccanico, si riesce a intuirne abbastanza bene il funzionamento. Certo spaventa sapere che ci sono 10 sfere, tre elettrovalvole, due martinetti, tre correttori, qualche Km di tubi :D

C'è un video molto bellino che lo spiega:

http://www.youtube.com/watch?v=H3YxqjD8Rh4


La gamma Activa nacque nel 94, inizialmente fu proposta col 2.0 16v, ma in Italia non fu mai importata.
L'anno dopo fu introdotto il 2.0 Turbo CT (147 cv) e iniziarono a venderla anche qui con questo motore.
Successivamente montarono anche il 2.1 12v TD (110 cv) e il 3.0 V6 da 190 cv (inizialmente non importato in Italia).
Nel 98 nacque la seconda serie e a questo punto il 3.0 V6 fu disponibile anche per l'Italia. Intorno al 99 il 2.1 TD fu sostituito dal 2.0 HDi di pari potenza, (ne ha una mio padre, gran bella macchina, se volete vi mostro qualche foto)

Nella gamma Activa non esistono versioni break o automatiche. Le Activa sono tutte berlina e col cambio manuale.

Tornando un po' sulla mia esperienza, posso dire che invecchiando potrebbe diventare difficile da gestire, non lo nego.
Le officine non ci sanno mettere le mani perché ne hanno vendute poche e i pochi meccanici appassionati che le conoscono si contano con le dita di una mano... Inoltre sopra a questo sistema sono stati costruiti tanti miti e leggende tali da scoraggiare qualsiasi persona a metterci le mani. Alcuni ricambi costano veramente tantissimo: i martinetti SCCAR costano sui €500 ad esempio.

Mi ricorderò per sempre il mio vecchio (ora in pensione) Citromeccanico: una volta andai la a chiedere una cosa sulla mia Activa perché era leggermente più bassa a destra, era nel 2006, l'avevo comprata da poco. Il meccanico disse che era impossibile perché le idropneumatiche si autolivellano.. Risposi di venire con me nel piazzale a vedere... Il meccanino sbirciò fuori dal portone dell'officina e disse:"ah, è vero che tu hai una Activa!! Senti, non ne ho mai vista una, non saprei dove mettere le mani! Vieni quando ho un ponte libero che ci guardi tu che sei appassionato.. Io non ci voglio mettere le mani, voglio dormire tranquillo..."

Li capii che dovevo impararmela da solo e così ho fatto. Me la sono studiata, smontata, modificata (l'ho fatta un po' più morbida, a me le auto piacciono molto soft :idro: )... Adesso non mi spaventa più, l'unica cosa è che ha tantissimi componenti e invecchiando le parti in gomma iniziano a dare problemi, come tutte le idro del resto.
Ora ha alcuni punti dove perde LHM, poca roba, devo cambiare solo qualche guarnizione e un T di gomma che essendo vecchio e indurito non tiene più bene.. Devo sostituire anche gli OR delle elettrovalvole.. Appena arriverà la bella stagione la sistemerò (ci vuole un po' di tempo e preferisco farlo in primavera quando inizierò a muovermi su due ruote, in modo da poterci lavorare con molta calma, visto che devo anche cambiare la cinghia di distribuzione).

Ciao ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 10:21 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24733
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ti ho messo il filmato anche in modalità direttamente visibile.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2012, 10:35
Messaggi: 66
Località: Cento
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive (2010)
Altre: C4 1.6 16v Elegance (2006)
Xantia 2.0 HDi Activa (1999)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Ti ho messo il filmato anche in modalità direttamente visibile.

Grazie

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 19:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Grande auto e altrettanto grande commento.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xantia Activa
MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 13:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 19:05
Messaggi: 56
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Multispace (2009)
 
           Non connesso


io ho posseduto una Xantia 1.9TD (prima edizione), veramente fantastica, comoda, spaziosa... peccato per le tanto acclamate sospensioni. senza esageare diciamo che per ogni anno che l'ho posseduta ho dovuto far mettere mano all'impianto, alla fine un pò stufo di queste continue spese, un pò per le incombenti restrizioni ambientali x l'inquinamento ho deciso di cambiare con un berlingo (che comunque mi ha dato alcune rogne sempre sulle sopensioni, sono perseguitato? :D )


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani