Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 22 gennaio 2025, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picasso chilometrata: reggerebbe la conversione a GPL?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 18:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: Xsara Picasso 1.8 Chrono (2004)

Non connesso

Buonasera ragazzi/e,

ho una Xsara Picasso benzina del 2004 con 254.000 Km, alla quale ho sempre fatto tutta la manutenzione del caso e che si guida ancora una favola, ma....dovendo andare a Milano (area B) almeno una volta al mese, e considerando che da fine settembre di quest'anno le Euro 3 benzina non potranno più accedervi, sto considerando la possibilità di convertirla a GPL.

Il mio dubbio è: reggerà la conversione un motore così chilometrato? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

L'alternativa sarebbe prendere una nuova auto (l'usato è improponibile: vendono bidoni a peso d'oro), ma onestamente ci sono affezionato alla Picasso e visto che non dà problemi mi seccherebbe darla via e spendere bei soldoni per una nuova.

Voi che dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Picasso chilometrata: reggerebbe la conversione a GPL?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 18:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015 - 97000km)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022 - 50000 Km)
Piaggio Vespa P125X (1981 - 41000 Km)

Non connesso

Ti ho risposto anche nell’altro post ma approfondisco.

Gassare un motore così datato è molto probabilmente antieconomico. Statisticamente, non ammortizzerai la spesa dell’impianto. Se vivessi in Area C e usassi l’auto ogni giorno passando sotto i varchi potrei vagamente capire la scelta…ma per un uso così sporadico non ha senso.

Una vettura nuova è sicuramente una buona scelta…ma il segmento della Xsara Picasso è totalmente sparito e ciò che resta in circolazione è vecchio come progetto e troppo oneroso (penso resti la VW Touran, MB Classe B e BMW 2AT). Altrimenti ci si può orientare su SUV o Multispazio…le prime sono però inferiori come comodità e praticità e le seconde hanno un’estetica un po’ discutibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Picasso chilometrata: reggerebbe la conversione a GPL?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 19:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Anch'io sconsiglio di affrontare questa spesa (almeno 2.000 euro).
Il divieto in area B per le vetture Euro4 benzina scatterà dal 1° ottobre 2028. Hai tempo fino ad ottobre di quest'anno per trovare un discreto prodotto benzina Euro4.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 19:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Matteohdi ha scritto:
Ti ho risposto anche nell’altro post ma approfondisco.

Gassare un motore così datato è molto probabilmente antieconomico. Statisticamente, non ammortizzerai la spesa dell’impianto. Se vivessi in Area C e usassi l’auto ogni giorno passando sotto i varchi potrei vagamente capire la scelta…ma per un uso così sporadico non ha senso.

Una vettura nuova è sicuramente una buona scelta…ma il segmento della Xsara Picasso è totalmente sparito e ciò che resta in circolazione è vecchio come progetto e troppo oneroso (penso resti la VW Touran, MB Classe B e BMW 2AT). Altrimenti ci si può orientare su SUV o Multispazio…le prime sono però inferiori come comodità e praticità e le seconde hanno un’estetica un po’ discutibile.

Ho calcolato che dovrei arrivare almeno a 300.000 Km per ammortizzare la conversione a GPL...e vorrei veramente arrivarci, ma - appunto - il mio dubbio è se ci arriverò con il GPL (usura notoriamente di più i motori). Per quanto riguarda le auto nuove, non mi viene neppure in mente di orientarmi sulle nuove "monovolume"/SUV: sono tutta plastica e niente sostanza, senza contare che dovrei dare via un rene per averle. Piuttosto rinuncerei a malincuore alla libertà di carico che mi dà la Picasso e mi butterei sulla Panda. E dico veramente a malincuore: due gg fa ci ho caricato 510kg di acciaio e settimana prossima un armadio :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 19:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Anch'io sconsiglio di affrontare questa spesa (almeno 2.000 euro).
Il divieto in area B per le vetture Euro4 benzina scatterà dal 1° ottobre 2028. Hai tempo fino ad ottobre di quest'anno per trovare un discreto prodotto benzina Euro4.

Ultimamente ho seriamente valutato l'usato, ma sono quasi al prezzo del nuovo, a meno di buttarsi su auto da 200.000 Km...ma a quel punto non varrebe la pena dare via la mia per prenderne un'altra che sicuramente darà problemi.
In merito alle Euro 4: non vale la pena sostenere la spesa per un'auto del genere sapendo che tra 3 anni dovrò buttarla

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 19:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Quando si sganciano i sedili e si tolgono, diventa un furgone con una capacità di carico incredibile per un auto di soli 4,28 metri di lunghezza :D
Il chilometraggio preoccupa particolarmente per la testata/valvole.
Attualmente il motore manifesta un consumo di olio motore?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 19:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Consuma olio solo quando è sotto sforzo. Per farti un esempio, questa estate abbiamo fatto 1400km in una unica tirata fino al mare: 3 persone più bagagli (tanti), al punto che l'auto impennava, tutti a 130km/h (o più :roll: ). A fine viaggio ho dovuto rabboccare 1lt d'olio che, aggiungo, è un 5W30, quindi molto liquido.
Nell'uso casa-lavoro non consuma una goccia.

I problemi grossi che ho avuto su questa auto sono:
1- centralina bruciata (era risalito l'antigelo lungo i cavi fino ai contatti...o così disse il meccanico)
2- bobina bruciata, che poi ha causato il dover sostituire un iniettore (andavo a 2)...e secondo me le valvole hanno preso un po' di gioco da allora
3- i classici frizione, distribuzione etc...
4- l'alternatore

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 20:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Io troverei un'altra alternativa se avrai necessità di accedere solo 4 giorni al mese in area B.
Investire almeno 2.000 euro, con i potenziali rischi, non la vedo una soluzione valida.
Come olio puoi tranquillamente usare un 10W40. Se però preferisci un olio a base sintetica, puoi passare ad un 5W40.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 20:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le dritte.
Per il momento penso che continuerò a tenere d'occhio l'usato in cerca di qualche occasione d'oro.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2025, 21:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015 - 97000km)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022 - 50000 Km)
Piaggio Vespa P125X (1981 - 41000 Km)

Non connesso

Concordo con Renato.

Purtroppo il paragone con la Panda, non regge molto…la capacità di carico è veramente ridotta, ma anche il comfort a bordo non è assolutamente paragonabile.
È triste da dire…ma Milano ha un servizio di metropolitana dignitoso, se devi recarti così sporadicamente in Area B, potresti valutare il parcheggio in Zone limitrofe (Molino Dorino, San Donato zona Metanopoli ecc.) e usufruire della Metro.

Te lo dico perché la conversione a Gas è sempre un terno al lotto su auto così datate e la sostituzione con una vettura nuova è veramente difficile al giorno d’oggi. Una Euro 4 può avere senso solo se si fa un buon affare, ricerca bene sul mercato dei privati…qualche anziano che la tiene maniacalmente e non chiede un rene si trova ogni tanto :ya:.

Profilo  

MessaggioInviato: oggi, 12:05 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Berlingo 1.4 sx (1997)

Non connesso

Ciao,
se devi entrare a Milano solo qualche volta al mese e non percorri molti chilometri in città potresti prendere in considerazione l'installazione del move-in: https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/ztls/areaB

Antonino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]