Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 9 dicembre 2024, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso ed aria bollente dalle bocchette..aiuto
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 20:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MC - Macerata
La mia auto: Grand c4 Picasso Exclusive 07/16

Non connesso

Ragazzi Buongiorno, prima che il mio meccanico mi spelli andando a sostituire tutto il sostituibile (COME aihmè già fatto in passato), vorrei comprendere con voi a cosa imputare il difetto. La mia auto soffre da un po di tempo di un problema sulla egr e qindi spesso si spegne, poi riparte ed il problema si risolve per un po. Hoo in previsione di sostituirla. La scorsa settimana immediatamente dopo il solito problema egr ne è comparso un altro ovvero un fastidioso calore anomalo dentro l'abitacolo proveniente dall'impianto di areazione. Quindi su 10 Km di strada percorsa l'auto si è fermata più volte ma questo immagino perché va in protezione a causa dell'anomalia segnalata dalla centralina. Ieri mattina riprendo l'auto, faccio un po di Km e giochicchio con la temperatura del clima: alzo, abbasso, cambio direzione, accendo e spengo aria condizionata e nessun problema. Arrivo a casa, faccio l'ultimo tentativo di alzare e ridurre la temperatura ed eccolo là, pur riportandola a 14 gradi inizia ad entrare il fastidioso calore. Cosa dite ragazzi, che sia colpa di un qualche motorino che devia l'aria dal motore? Il compresso dell'aria condizionata funziona tranquillamente ed attacca.
Curiosità.... il giorno in cui ha iniziato a dare questo problema, mi ero accorto che nel motore un grosso collettore si era staccato dal suo alloggiamento e l'ho rimesso apposto semplicemente attaccando la cravatta. E' un connettore da cui viene spurgato anche olio che nella parte in cui è collegato al motore ha una guarnizione rossa (forse turbina)...ma non credo abbia relazione con l'impianto del clima

helpme graziee

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso ed aria bollente dalle bocchette..aiuto
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 8:30 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

I motorini del'impianto hanno ruote dentate in plastica
a volte succede che si consumino e non funzionino piu'

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso ed aria bollente dalle bocchette..aiuto
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 8:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie ma se provò a selezionare le bocchette di creazione funzionano. Che tu sappia è previsto anche un altro motorino a monte?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 13:53 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Ho trovato questo in rete puoi provare se e' il blocchetto della chiave di accensione

Risposta per Cristian che ha il clima che ogni tanto non funziona: è un problema costoso purtroppo bisogna cambiare il nottolino della chiave di accensione dove è situato il sensore di attivazione del clima automatico. Infatti quando non funziona devi provare a dare un colpetto alla chiave di accensione, oppure spegnere il motore e riaccenderlo cercando spingere la chiave all'interno mentre la si gira per l'accensione, sentirai il "TIC" dell'accensione del compressore. io ho lo stesso problema da due anni e vado avanti così.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 13:59 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sono tre

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 18:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie morgan, quello che mi hai postato immagino che sia il motore dell'aria condizionata. Ciò che mi interessa sapere è quale sia il pezzo che a monte della mandata dell'arria separa la calda del motore da quella esterna non condizionata. Oggi l'auto pare sia andata bene ma non ho mosso praticamente nulla ed immagino che se lo avessi fatto, come ieri, sarebbe rimasta aperta l'aria motore, caldissima

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2016, 16:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ragazzi nessuna idea?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2016, 23:15 
New Member
New Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.6 HDi Chrono (2005)

Non connesso

Avendo lo stesso problema, oggi ho smontato il portaoggetti e verificato la posizione dei 3 attuatori del prezioso schema postato da morgan. Ho smontato quello più in alto dei tre in figura. Ho spostato a mano il deflettore "denudato" dall'attuatore e ho riscontrato che l'aria veniva pescata da fuori fresca. In pratica il perno dell'attuatore non si muoveva e quindi non spostava il deflettore. Probabilmente gli ingranaggi in plastica all'interno sono rovinati. Ho appena ordinato l'attuatore su ebay a 49€.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 7:36 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@elenio72: Ciao e benvenuto. Se non l'hai già fatto passa a presentarti nell'apposita sezione:
viewforum.php?f=6

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2016, 13:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Ciao,
ho lo stesso problema sulla mia Xsara, in pratica le bocchette mandano aria calda che in inverno da quasi poca noia ma in estate è un bel problema e così ogni tanto mi tocca accendere l'aria condizionata, anche se non ce n'è bisogno, per rinfrescare un po. Tempo fa qualcuno scrisse come poter fare.....mi ricordo che si parlava di spegnere il condizionatore in una certa maniera, in auto e al max della temperatura...bohh, qualcosa del genere.
Per il problema del blocchetto di cui parlava Morgan credo che si riferisca al solito problema, cioè quello che con l' A.C. accesa e con le luci accese ci sia troppo assorbimento e il blocchetto si guasta. Si rimediava a ciò mettendo un relè, chiesi lo schema a un utente, credo Subaru, lo mise ma in modo non tanto chiaro, gli chiesi spiegazioni su qualche filo ma non seppi più nulla. Se qualcuno ha lo schema preciso su come mettere questo relè sarebbe molto utile, prima di fulminare il blocchetto, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2016, 17:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 2.0 HDi combo

Non connesso

se vuoi prossimamente ti mando una foto di come è installato suola mia, ma passa un po' di tempo perché nella mia x togliere le protezionié un po' complicato dato che si sono rotti i ganci

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2016, 20:42 
New Member
New Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.6 HDi Chrono (2005)

Non connesso

Qualcuno sa spiegare le funzioni dei 3 motorini elettrici e relativi deflettori? Ho sostituito quello che ritenevo non funzionante e adesso il sistema sembra impazzito... (B)
I motorini autoconfigurano il fondo scala oppure c'è un preciso setup da utilizzare per calibrare il sistema?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 9:53 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: Xsara Picasso 2000 gdi

Non connesso

ho una Xsara Picasso HDi del 2001 ho docuto togliere il motorino alla scatola di scambio aria calda dell'abitacolo e sposto la leveta del bocchettone da aria calda a climatizzatore. ho notato che se uso il climatizzatore aria fredda funziona se lo sposto manualmente a aria calda anche se non uso il riscaldamento mi arriva aria calda nell'abitacolo presumo arrivi dal motore che si riscalda mentre viaggio.
la domanda e' il motorino oltre a spostare il bocchettone in abitacolo per caso chiude altri all'inerno dello scambiatore della scatola o e' difettata di suo?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 10:01 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 106.000 Km

Non connesso

Non conosco quell'auto, ma ti garantisco che non può arrivare aria calda dal vano motore.
Probabilmente resta aperta la paratia che fa passare l'aria attraverso il radiatorino del riscaldamento che di norma è sempre caldo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]