Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 maggio 2024, 8:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 21:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


vi capita che si accenda questo allarme? a me, si, molto spesso
spesso è un falso allarme che viene resettato dalla diagnostica in assistenza, altre volte ho dovuto far fare (parecchio tempo fà, non recentemente) diversi lavori
al momento ce l'ho acceso...spero sia l'ennesimoo falso allarme...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 23:51 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Prova a dare un occhio qua, se non sbaglio potrebbe essere il tuo caso viewtopic.php?p=287974#p287974

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 0:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


baloo ha scritto:
vi capita che si accenda questo allarme? a me, si, molto spesso
spesso è un falso allarme che viene resettato dalla diagnostica in assistenza, altre volte ho dovuto far fare (parecchio tempo fà, non recentemente) diversi lavori
al momento ce l'ho acceso...spero sia l'ennesimoo falso allarme...


Che tipo di lavori ???? Mi regolo meglio ....

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 12:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


cuocone ha scritto:
Prova a dare un occhio qua, se non sbaglio potrebbe essere il tuo caso viewtopic.php?p=287974#p287974


ho dato una veloce letta al pdf presentato sul FAP ad inizio cartella, appena ho tempo leggerò anche gli altri contributi, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 12:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


clod ha scritto:
baloo ha scritto:
vi capita che si accenda questo allarme? a me, si, molto spesso
spesso è un falso allarme che viene resettato dalla diagnostica in assistenza, altre volte ho dovuto far fare (parecchio tempo fà, non recentemente) diversi lavori
al momento ce l'ho acceso...spero sia l'ennesimoo falso allarme...


Che tipo di lavori ???? Mi regolo meglio ....

saluti clod


anni ed anni fà furono sostituiti delle componenti elettroniche ed anche qualche sensore (?) sull'albero della trasmissione, a suo tempo il problema era più grave in quanto il motore non andava oltre i 3000 rpm

poi mi fu cambiato il tappo del serbatoio del gasolio: pare che abbia un sensore trasmittente che informa il serbatoio della cerina che si è fatto rifornimento di gasolio (relata refero eh), se non ricordo male lo pagai qualcosa come 280 euro...

ancora prima mi fu cambiato un tratto della marmitta dove ci sono dei "nidi d'ape" che si andavano rompendo e tintinnavano nel terminale

parecchie volte mi è stato semplicemente resettato l'allarme, gratis, e comunque il motore non aveva alcun problema: partiva bene, prendeva i giri, nessun difetto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 17:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque !! Pensavo che fossero state ''toccate'' alcune cose ma da quello che mi dici possiamo escluderle.....detto questo il tuo problema può essere banale e quindi zero spesa o consistente ma che si può ovviare ....nel primo caso potresti avere i tubicini del sensore differenziale parzialmente ostruiti e ciò potrebbe produrre un falso segnale tale da indicare il FAP da rigenerare anche se non lo è oppure hai appunto il FAP piuttosto ostruito.
Per quanto riguarda il sensore differenziale ad esso vi arrivano due tubicini essi vanno staccati e con aria compressa soffiarci dentro fino ad avere la percezione che sia libero.....se lo sono già si passa alla seconda ipotesi e ci sono due vie (e mezzo !!!) da seguire, la prima è smontare il FAP e far fare la pulizia profonda la seconda è la sostituzione la ''mezza'' l'eliminazione !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


clod, ti ringrazio per i consigli ma non sono il tipo da mettere le mani sul filtro FAP (che non so nemmeno dove sia). Una volta, un meccanico citroen mi confidò che per ricaricare il serbatoio della cerina si devono proteggere come si proteggono gli infermieri che curano i malati di ebola (relata refero)...per quanto può essere tossico quel liquido. Confido che sia l'ennesimo falso allarme che verrà resettato in officina §§§


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia filtro antiparticolato.
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


e chiedo scusa per il titolo della cartella, in realtà il display comunica: Anomalia sistema antinquinamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 21:03 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24721
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ti ho sistemato il titolo del topic, adesso è: "Anomalia sistema antinquinamento"

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 8:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


grazie steve :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 8:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2015, 8:09
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 2.0 HDi 107 cv
Altre: No
 
           Non connesso


Salve a tutti sono nuovo. Posseggo una citroen c8 2.0 HDi 107 cv ed ho il seguente problema ,in pratica quando la mia auto e sotto sforzo sento un rumore metallico proveniente dal motore senza aver problemi nelle prestazioni . Da un po di tempo mi appare la spia anomalia anti inquinamento ( ho già tolto il FAP da almeno 3 anni senza avere problemi) quando non sempre si accende la spia questo rumore va via.sono andato in un centro Citroen senza alcuna risposta .sto uscendo pazzo se potete darmi qualche informazione o consiglio se a qualcuno di voi e successa la stessa cosa , vi sarei tanto grato visto che con l auto ci lavoro. Aspetto qualche vostra risposta grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 9:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2014, 11:09
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 benzina-GPL 2006
Altre: 2003-2014 Evasion turbo 2.0 GPL
 
           Non connesso


Ciao, sono nuovo di C8, anche a me è accaduto che mi apparisse la stessa segnalazione: anomalia sistema antinquinamento
All'inizio è lampeggiante, poi (magari dopo un giorno) esce ma senza lampeggiare, poi (dopo un altro giorno) scompare.
Mi è accaduto 3 volte in una situazione particolare, ma sempre quella.
Per andare al lavoro ho da fare una coda di circa 1 Km, in leggera salita, ci impiego circa 7/8 minuti (passo d'uomo).
Quando ho il serbatoio abbastanza vuoto di gpl (io ho benzina/GPL), arrivando quasi alla fine della salita, mi è uscita fuori la segnalazione lampeggiante. Improvvisamente anche il motore comincia a dare segni di abbassamento di giri, come se andasse a 3 cilindri invece che a 4 e dunque mi viene paura che non mi dia abbastanza gas per arrivare in fondo alla salita. per fortuna a quel punto sono a 1 Km dal lavoro.
Parcheggio. Quando la sera riprendo l'auto, esce la segnalazione ma il motore gira bene, la segnalazione può lampeggiare oppure no, mi sparo i circa 50 Km che mi portano a casa (misto città/autostrada). Di solito, fatto il pieno, il giorno dopo, non esce più la segnalazione.
Ovviamente nel mio caso non c'è alcuna relazione col sistema FAP, qualcosa di anomalo accade perché il motore si mette ad andare a tre cilindri, non so perché succeda, perché in salita e perché quando ho poco gpl... boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 10:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


<@@@@Per Tony83 il rumore metallico secco ma sonoro ed è tipo ta-ta-ta-ta ????


@@@@Takeban nei benzina l'anomalia che hai può essere dovuta a più cose..... visto che a te sembra che vada a tre cilindri bisogna capire bene !!! Se và proprio a tre potrebbeero essere le bobine/candele e quindi avendo un'anomalia della combustione può dare tale avviso poi potresti avere un sensore o più che manda un segnale ''ballerino'' e possono essere quello di fase, giri o forse ancor di più la sonda lambda !!!

Ti chiedo quanti Km all'attivo???? E cinta di distribuzione ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 10:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2014, 11:09
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 benzina-GPL 2006
Altre: 2003-2014 Evasion turbo 2.0 GPL
 
           Non connesso


Grazie clod,
ho all'attivo circa 103.800 Km, cinghia di distribuzione cambiata ai 95.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 9:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2015, 8:09
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 2.0 HDi 107 cv
Altre: No
 
           Non connesso


Grazie per avermi risposto. comunque il mio diesel ha 258000 Km ma il vero problema è che lo fa solo sotto sforzo Perché il motore risponde pure con questo ta ta ta ta molto bene solo che è molto fostidioso.attaccando la diagnosi alla citroen non da nessun tipo di anomalia quindi non so proprio cosa cambiare anche se io penso che sia qualche sensore . Se ci fosse penso qualche problema al motore ho cilindri penso lo debba fare pure quando la macchina e in tiro no solo sotto sforzo e il bello èche quando ffaccio lunghi tratti in auto strada spunta la spia anomalia antiquinamento e come per magia il rumore si sente un quarto di quello che fa sempre .se avete altri consigli o qualcuno che sappia di questo difetto vi ringrazio anticipatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 9:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2015, 8:09
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 2.0 HDi 107 cv
Altre: No
 
           Non connesso


Comunque la cinghia di distribuzione a solo 25000 Km olio e filtri cambio sempre a 10000 e la cinghia a lo sempre cambiate a 70000 manutenzione sempre fatta a pennello perché con la macchina ci lavoro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 10:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@@ tony83 .......
devi sostituire la puleggia dell'albero motore, costa 80 euro circa ed è un lavoro veloce !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 21:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2014, 10:27
Messaggi: 31
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 elegance 2004
Altre: C3 1.0 benzina 2009
 
           Non connesso


tony83 ha scritto:
Grazie per avermi risposto. comunque il mio diesel ha 258000 Km ma il vero problema è che lo fa solo sotto sforzo perché il motore risponde pure con questo ta ta ta ta molto bene solo che è molto fostidioso.attaccando la diagnosi alla citroen non da nessun tipo di anomalia quindi non so proprio cosa cambiare anche se io penso che sia qualche sensore . Se ci fosse penso qualche problema al motore ho cilindri penso lo debba fare pure quando la macchina e in tiro no solo sotto sforzo e il bello èche quando ffaccio lunghi tratti in auto strada spunta la spia anomalia antiquinamento e come per magia il rumore si sente un quarto di quello che fa sempre .se avete altri consigli o qualcuno che sappia di questo difetto vi ringrazio anticipatamente.


mi dispiace non ho contributi per te, io vedo solo la spia accesa "anomalia motore" sul cruscottino di fronte allo sterzo, e l'avviso sul display della macchina, il motore funziona regolarmente, senza alcuna diminuzione di giri (come invece successe qualche anno fà)
sorry!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani