Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 maggio 2024, 12:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 20:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

Ho tolto il coperchio delle pulegge dentate della distribuzione , quella di scarico si è smembrata e , per fortuna è rimasta in sede , e provocava lo sferragliamento , ho tolto la parte interna , che era ancorata al mozzo della puleggia
e tutto sembra andare bene .
Vorrei sapere a cosa serve quella parte interna che aumenta l'effetto volano ,
e se incorro in problemi , anche a lungo termine, circolando cosi'.
ho delle foto che non riesco a postare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 8:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


https://www.ebay.it/itm/174835971736?mk ... RPgCAAAAAA

ho trovato questa foto del ricambio
si è staccata la parte interna che è fissata tramite un gommino di gomma al mozzo della puleggia , la massa d'acciaio a forma di corona circolare gira libera all'interno della puleggia , adesso l'ho tolta e la puleggia si presenta integra e come quella dell'aspirazione , il motore gira rotondo e senza vibrazioni degne di nota


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 9:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28402
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Connesso


Secondo me quella puleggia ha una funzione smorzatrice.
Togliendo l'elemento calettato in gomma, la macchina è comunque in fase, ma le sollecitazioni sulla cinghia sono superiori.
Ripeto la mia è una ipotesi, aspettiamo che dice chi è più pratico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il pezzo fa opportuna massa complessiva, occorrerebbe per annullare frequenze (vibrazioni)che possono far lesionare la puleggia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 12:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


perché solo la puleggia dello scarico ha questa massa aggiuntiva? , adesso e uguale a quella di aspirazione .
anche altre auto usano questo sistema ?
Siccome la cinghia è visivamente buona , ha 74 mila Km. e a maggio avrà 8 anni di vita , potrei risolvere al prossimo cambio di cinghia ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 15:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Questa è alta ingegneria del costruttore del motore che avranno fatto specifiche prove, sinceramente non so valutare l'assenza di tale pezzo... se, quanto e quando possa influire negativamente e in che entità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho fatto ricerche e chiesto qualche parere ad più referenti ed è opinione che l'assenza di quel pezzo non dovrebbe comportare cose gravi verrebbe considerata una raffinatezza motoristica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 8:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Grazie Clod ,
Anche io preso dalla curiosità ho cercato e trovato questo :

https://it.frwiki.wiki/wiki/Amortisseur ... 8moteur%29" onclick="window.open(this.href);return false;

Le parti più interessanti:

Uno smorzatore armonico è un dispositivo montato sull'estremità libera (accessorio di trasmissione) dell'albero motore di un motore alla combustione interna per contrastare le vibrazioni torsionali (in) e la risonanza dell'albero motore.

Il bilanciatore armonico viene spesso utilizzato come puleggia per cinghie di trasmissione accessorie che ruotano l' alternatore , la pompa dell'acqua e altri dispositivi azionati dall'albero motore.

uarto tipo è il più recente. La massa si trova attaccata a un anello di elastomero che viene quindi attaccato all'involucro esterno. Per rispondere alla torsione dell'albero motore e dell'ammortizzatore, diventa quindi un sistema di ammortizzatori a massa molla che può funzionare solo con un accoppiamento stretto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 8:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


A questo punto mi chiedo perché solo sull albero di scarico , è più soggetto a vibrazioni torsionali? Boh !

Ma forse mi sto addentrando in questioni molto complesse , ma la curiosità la fa da padrona , ma se qualcuno ha qualche conoscenza
mi piacerebbe saperne di più.

Intanto richiudo il coperchio della distribuzione e uso l auto così

Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sferragliamento distribuzione
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Solo su una puleggia, probabilmente perché il suo effetto è sufficiente per entrambi i ruotismi delle cammes. Poi in sede di studio hanno ovviamente strumentazioni (oscilloscopi) per rilevare frequenze e constatare come è quando possono essere eliminate.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani