Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 12 luglio 2023, 7:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Fatto diversi lavori sul motore, tra cui revisione e ripristino completo iniettori (compresi spruzzatori e parte elettrica).
Il problema principale era un iniettore che "piscia". Nel senso che, non nebulizzando correttamente, il gasolio colava sulle pareti del cilindro, andando a contaminare l'olio nella coppa. Il danno era talmente grave da far aumentare il livello olio di 1litro ogni 10mila Km circa.

Adesso, dopo circa 15mila Km, noto che comunque l'olio, anche se non aumenta di livello, comunque non diminuisce, neanche se faccio delle accelerate ad alti giri.
Io mai visto un diesel che, fai delle accelerate e poi, quando rientri, non devi aggiungere minimo 200ml di olio... compresa questa motore quando era nuovo.

Inoltre, quando controllo il livello, dall'astina cade quasi immediatamente una goccia di olio. Ok che si tratta di 5w30, ma non è un po' troppo... liquido?

Inoltre, da circa 100mila Km, il motore è andato peggiorando molto di prestazioni/rendimento, aumentando i consumi da circa 28km/l di media agli attuali 22 in stesse identiche condizioni di guida.

Sono stati smontati e lavati collettori di aspirazione e scarico (tanto che la macchina non fa il minimo fumo nero), sostituiti debimetro ed EGR, ma il rendimento non migliora in nessun modo.

Volevo quindi sapere: e se facessi sostituire canne cilindri e fasce, recupererei compressione e rendimento (oltre a risolvere soprattutto gasolio che va in coppa olio)???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 12 luglio 2023, 8:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


E' difficile capire con precisione il motivo di questo calo di rendimento.
Quanti Km ha la tua C2?
E' stato effettuato un test di compressione? Quali valori sono stati rilevati?
La turbina e' stata verificata?
Oltre a sostituire/revisionare gli iniettori, e' stato verificato tutto il sistema di alimentazione del carburante? (verifica pressione di sistema nel circuito di bassa e alta pressione).
Se la vettura non manifesta particolari anomalie di funzionamento, segnalate anche da specifiche segnalazioni/codici d'errore, eviterei di effettuare spese importanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 12 luglio 2023, 9:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Scusa C3F0R3V3R, parliamo di una C3 o di una C2?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 20 luglio 2023, 11:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 dicembre 2017, 19:40
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c3 1.1 bifuel 2010
 
           Non connesso


L' umidita ed il caldo e magari il condizionatore acceso influiscono molto su rendimento delle vetture. Per il problema del consumo olio con la perdita dell' iniettore si potrebbe essersi creato un danno al pistone oppure al cilindro per danno da grippaggio. Il gasolio nel cilindro potrebbe aver diminuito la lubrificazione e aumentato anche la temperatura in quel cilindro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 20 luglio 2023, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Devilman73 ha scritto:
L' umidita ed il caldo e magari il condizionatore acceso influiscono molto su rendimento delle vetture. Per il problema del consumo olio con la perdita dell' iniettore si potrebbe essersi creato un danno al pistone oppure al cilindro per danno da grippaggio. Il gasolio nel cilindro potrebbe aver diminuito la lubrificazione e aumentato anche la temperatura in quel cilindro.


Per non parlare della peste bubbonica e la moria delle vacche :D :D

bidddo ha scritto:
Scusa C3F0R3V3R, parliamo di una C3 o di una C2?

infatti, sbagliato sezione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 20 luglio 2023, 20:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24673
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ok, sposto in sezione C3 I.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 21 luglio 2023, 7:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
E' difficile capire con precisione il motivo di questo calo di rendimento.
Quanti Km ha la tua C2?
E' stato effettuato un test di compressione? Quali valori sono stati rilevati?
La turbina e' stata verificata?
Oltre a sostituire/revisionare gli iniettori, e' stato verificato tutto il sistema di alimentazione del carburante? (verifica pressione di sistema nel circuito di bassa e alta pressione).
Se la vettura non manifesta particolari anomalie di funzionamento, segnalate anche da specifiche segnalazioni/codici d'errore, eviterei di effettuare spese importanti.


Scusami ma come si verifica la turbina e le pressioni nei circuiti di bassa e alta?
Cioè praticamente verificare se funzionano correttamente pompa carburante (nel serbatoio) e pompa common rail?
Come glie lo dico al meccanico?

Nota: la turbina in effetti c'ha tutti i Km della macchina ma non emette il minimo fischio. Può essere che lavori "a mezzo servizio", magari per semplice usura? Cioè può essere dovuto ad una turbina normalmente usurata il fatto che il motore renda 1/4 in meno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 21 luglio 2023, 9:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma quanti chilometri ha la tua auto?

Metti il dato nel tuo profilo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 21 luglio 2023, 12:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Ma quanti chilometri ha la tua auto?

Metti il dato nel tuo profilo.


Fatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 21 luglio 2023, 20:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I Km non sono pochi. Se non sono mai stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, penso sarà arrivato il momento.
Qualsiasi Meccanico sarà in grado di valutare il corretto funzionamento della turbina, il suo stato di usura e il regolare funzionamento di sensori e attuatori.
Io incomincerei sottoponendo l'auto ad un controllo elettronico, tramite una diagnosi elettronica.
Difficile stabilire con certezza qui sul forum il motivo del calo di prestazioni.
Bisognerà anche valutare l'efficienza del gruppo iniettori e non ultimo lo stato di salute del filtro FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 23 luglio 2023, 11:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Manutenzione straordinaria, cioè?
Gli iniettori sono praticamente nuovi. Cioè ricondizionati in tutte le parti, compresi spruzzatori e bobine, con materiale di prima qualità.
EGR nuova, debimetro nuovo, pulito collettore aspirazione e scarico (smontandoli e lavandoli), trattamento a idrogeno con hydromaverick (che non ha fatto nessuna differenza).

I Km sono all'80% fatti sotto i 2mila giri, su lunghe percorrenze, stando sempre attento a fase di riscaldamento, spegnimento (senza mai spegnere subito dopo l'arresto), tagliandi mai fatti oltre i 15mila Km, sempre con ottimo olio, spesso con additivo (metabond o CPL), flush (lavaggio con apposito prodotto) 3 volte.
Usato SEMPRE gasolio premium (una volta Agip, adesso Optimum, che, onestamente, mi sembra molto migliore).
Il meccanico ha provato più volte la macchina e ha detto che, per i Km che ha, va benissimo. Ha detto che lui dal rumore sente se ha problemi compressione nei cilindri e non è assolutamente il caso.
Ma intanto i consumi vanno aumentando e, l'unico componente mai toccato è la turbina.
Il FAP non ce l'ha. Ultimissimo Euro 4 esistente, senza FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 8:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A questo punto verificherei bene la turbina, la sua linea di aspirazione e banalmente anche il sensore MAP.
I Km percorsi incominciano ad essere importanti per il "piccolo" 1.4 e un minimo calo di prestazioni, con relativo aumento dei consumi, può essere normale e accettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 12:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Sai che il sensore MAP non l'ho mai trovato?
Ogni volta il collettore di aspirazione me lo smonto e pulisco anche da solo, ma mai trovato.
Veramente c'è un connettore che entra nel collettore (con relativo filo di alimentazione che viene da tutto il fascio di fili che vanno agli altri sensori) ma la "presa" di questo connettore è semplicemente chiusa! Cioè, nel blocco del collettore, è ricavato un incavo finto a forma di "femmina" del connettore, ma dentro non c'è niente, è tappata, vuota, senza contatti elettrici... bo!

Ok, i Km sono tanti, ma, penso, si trattasse di normale usura, il peggioramento non dovrebbe essere così veloce rispetto ai Km percorsi (che, a differenza degli anni passati, quando per lavoro ne facevo 30mila l'anno, adesso sono diventati circa 6mila).

PEr fare un esempio: l'anno scorso di questi tempi, col mio normale uso, facevo una media di 22km/l in tutto il pieno (che già erano peggio rispetto a 2 anni fa). Poi a settembre ho pulito il collettore di scarico, la cosa è migliorata leggermente ma, adesso, dopo 5mila Km, mi ritrovo quasi a non riuscire a fare 20km/l, stesso identico uso e percorsi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 23:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Visionando gli esplosi, potrebbe effettivamente non essere presente il sensore MAP. Molto probabilmente la tua non lo ha.
Se fosse presente, lo troveresti nella posizione indicata nella seconda immagine.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 25 luglio 2023, 19:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Si, quello ricordo che ce l'ha, ma mi è sempre sembrato un normale connettore esterno, che comunque non sta nel collettore di aspirazione a fare misurazioni. Cioè non vedo cosa ci sia da pulire lì


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare compressione e tenuta originale
MessaggioInviato: 26 luglio 2023, 15:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Con Car Scanner ho preso dei dati dal sensore MAF, ma non ho riferimenti quindi non so dare un significato.
Stando fermo, a minimo, dà circa 5 grammi al secondo. Accelerando a 3500giri segna più o meno 50 g/sec.
Poi c'è il dato, sempre stesso sensore, ma POWER FROM MAF, espressa in hp.
A minimo sono circa 8hp. Accelerando fino a 3500/4000 giri arriva a circa 70hp.

Non ho fatto misurazioni precise perché comunque non ho riferimenti e non saprei che farmene.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani