Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 19:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 17:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2013, 21:57
Messaggi: 4
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.1 60CV classique (2003)
 
           Non connesso


Salve a tutti! da quando ho comprato la mia c3 1 serie (purtroppo) anno 2003, da circa un mese... anche dopo aver caricato l'aria condizionata, ecco che non funziona! non parte il compressore... (non arriva elettricità nel compressore) il compressore nn è danneggiato assolutamente... cosa potrebbe essere? comunque appena posso la lascio all'ellettrauto x una diagnosi! :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 14:10 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 69
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 BlueHDi 120cv S&S 2017
Altre: C3 1.6 HDi 110cv Exclusive 2007
 
           Non connesso


Se non arriva corrente, e quindi le ventole non partono nemmeno se usi il semplice ventilatore,
è probabile sia un problema al gruppo del transistor denominato 6441L1 (o 6441L2 in caso di clima automatico)
prodotto da Valeo.
E' posizionato sotto al cassettino portaoggetti (che va smontato per accedervi "agevolmente")
Non sempre il problema risiede nel transistor interno bruciato.

Stacca gli spinotti verdi e se noti contatti sciolti e deformati, specie quelli dei fili più grossi,
allora potrebbe essere sufficiente pulirli con spray per contatti elettrici e successivamente prima di
reinserire lo spinotto, infila nella femmina un pezzetto di un qualsiasi cavo elettrico (quelli che una volta spellati sono composti da tanti filamenti) quindi taglia via quello in eccesso e reinserisci lo spinotto.
Questa aggiunta permette alle estremità (maschio e femmina) di stare ben salde, far bene contatto, e non generare sbalzi
che andrebbero a sciogliere la plastica provocando inevitabilmente la mancanza di corrente.
Occhi a non far andare i filamenti dapertutto, una volta inserito lo spinotto, con l'aggiunta che avremo fatto,
i cavi e fili ovviamente NON devono venire mai a contato fra loro.
Accertatene prima di dare corrente.
Nel mio caso ha funzionato.Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 19:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2019, 5:53
Messaggi: 1
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 d esclusive (2007)
 
           Non connesso


RISOLTO! Per ora funziona ho sfilato quella presa verde e mi sono accorto che uno dei due fori dei fili più grossi era deformato sciolto ho messo dentro un pezzo di filo di rame un po più grosso non quello con tanti filamenti ho reinserito con forza la presa nel suo alloggio e per ora va !! N.B. prima di fare tutto questo ero stato dall'elettrauto ma non aveva tempo in giornata ,e quindi a causa del caldo ho dovuto ingegnarmi io grazie ai consigli qui presenti grazie C3HDi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Buonasea a tutti ho una c3 1.4 bienergy a gpl del 2009 quindi il modello classic.
Ho smontato il cassettino passeggero ma non vedo nè del lato destro nè sul lato sinitro quegli spinotti indicati nella foto.
La mia auto ha un climatizzatore manuale.
Ogni tanto, diciamo la maggior parte delle volte se premo il pulsante dell'aria condiizonata, si illumina il led verde ma non sento il rumore dell'attacco del climatizzatore (il famosao tac). Le ventole invece vanno tutte a tutte le velocità.
Ogni tanto invece premo il tasto del climatizzatore e tutto funziona perfettamente.
Sapete darmi maggiori indicaizioni, intanto se il conenttore si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero. Se si trova a sinistr ao a destra stando seduti sul sedile del passeggero.
Se nel mio modello magari ha una forma diversa.
Metto le foto così magari sapete indicarmi dove devo cercare.
Grazie e mille


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Sul forum realtivamente a una C4 con il clima automatico con lo stesso problema ho trovato questo post viewtopic.php?f=75&t=17866&start=20
Magari anche per la C3 è possibile qualcosa del genere? se potete orientarmi meglio nel cofano motore, indicandomi esattamente cosa sostituire o dove recuperare un uovo positivo se fosse questo il caso.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 13 giugno 2021, 14:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Aggiorno la situazione.
Mi è stata fatta la ricarica del condizionatore. Condizonoatore ha funzionato per un giorno.
Poi dopo un paio di giorni l'aria condiizonata ancora non andava.
Tornato dal meccanico mi ha detto che il livello del gas era di nuovo basso.
Messo tracciante e tenuta in officina una settimana, ogni tanto l'accendevano per vedere se il ivello gas scendeva ma tutto ok.
Il tracciante non era visibile, quindi pare non vi fossero perdite.
Ora sono in fase di test, per vedere se andando magari le vibrazionei come dire fanno muovere i tubi e c'è una perdita da qualche parte.
Sperem.
Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 13 giugno 2021, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento m742002, tienici aggiornati sulla risoluzione del tuo problema :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 22 giugno 2021, 20:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Doppo circa 15 giorni dall'ultima ricarica effettuata l'aria condizionata manuale della mia C3 funziona correttamente, evidentemente era solo un problema di ricarica.
Dopo quasi 12 anni di servizio ci sta.
Buona serata a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 12 luglio 2021, 16:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2020, 15:29
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 1a serie 1.1 benzina 2008
 
           Non connesso


buongiorno,con la mia c3 1a serie del 2008 1.1 benzina ho lo stesso problema, le ventole vanno ma 9 volte su 10 il compressore del clima non attacca o attacca dopo circa 1 munuto,ho fatto ricaricare il circuito ma niente.Mi hanno detto che probabilmente è il compressore da cambiare,esiste qualche modo per testarlo prima di sostituirlo ?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mancato funzionamento del climatizzatore
MessaggioInviato: 26 marzo 2022, 8:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


angelo67 ha scritto:
buongiorno,con la mia c3 1a serie del 2008 1.1 benzina ho lo stesso problema, le ventole vanno ma 9 volte su 10 il compressore del clima non attacca o attacca dopo circa 1 munuto,ho fatto ricaricare il circuito ma niente.Mi hanno detto che probabilmente è il compressore da cambiare,esiste qualche modo per testarlo prima di sostituirlo ?
grazie



Riaggiorno in ritardo il topic.
Alla fine a settembre ho provveduto a cambiare il compressore del climatizatore.
Il test lo ha fatto l'elettrauto, non mi spingo così in là.
Ovviamente l'elettrauto era persona di fiducia, consigliato da un amico.
Per chi è di Milano posso consigliare "Elettrauto Uccellini Mauro" nel quartiere di Corvetto.
Persona molto gentile e competente, anche a giudicare dalle recensioni su Google.
Indirizzo:
Via Carlo Marochetti, 7, 20139 Milano MI
Telefono: 02 569 6207

Ho fatto fare tutto a lui dopo aver attentamente valutato la possibilità di comprare io il ricambio in rete, alla fine ho preferito far gestire a lui.
I prezzi in rete ovviamente dei compressori di ricambio sono i più disparati.
Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani