Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 maggio 2024, 14:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX
 
           Non connesso


Buonasera a tutti
ho l'auto di mio padre una citroen c3 1.1benzina gpl del gennaio 2010
dopo che l'auto sta ferma per circa 8 ore non ne vuole sapere di ripartire
facendo test su test scopro che non si sente il bzzzzzz della pompa della benzina al giro della chiave
quindi provo e riprovo e scopre che se metto la marcia e sposto un pò la macchina avanti e indietro (sempre da auto spenta) si sente la pompa che continua a funzionare e quindi l'auto si avvia senza problemi
ho provato a misurare con il tester quanta corrente arriva alla pompa e scopro che arrivano si e no 4volts, invece mettendo la marcia, nello specifico la seconda, muovendo l'auto un pò avanti e indietro ecco che arrivano i 12 volts che fanno funzionare la pompa e quindi mi permettono di accendere l'auto
Premetto che una volta accesa l'auto durante la marcia l'auto funziona correttamente
Ho controllato il fusibile della pompa benzina ed è OK
Non ho trovato il relè e non sò se neanche esiste
Cosa può essere secondo voi?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 19:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28409
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Non ti so aiutare, è la prima volta che sento una stranezza del genere.
Trattandosi di un problema elettrico per scrupolo, proverei a vedere se in centralina sia memorizzato qualche errore. Non ci dovrebbe essere nulla di eclatante perché se ci fosse un errore grave ti si accenderebbe la spia MIL.
Però giusto per cominciare a restringere il campo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 21:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Sembra un problema di cablaggio

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 18:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX
 
           Non connesso


Grazie a tutti x l'interessamento
aggiornamento:
mi sono accorto che i 12v non solo non arrivano alla pompa ma anche al resto della macchina, i finestrini non scendono o salgono, ho provato a misurare i 12 v appena giro il quadro nella presa da 12v vicino al pomello delle marce e non arrivano e in più il quadro si accende per si e no 5 secondi x poi spegnersi e rimane accesa e lampeggiante solo lo spia della batteria!
Ho testato la batteria e i suoi 12.5v ci sono!
Ho staccato i poli della batteria e riattaccandoli ecco che funziona tutto in auto (pompa,finestrini,ecc......) ho provato a grattare con carta vetrata sia i poli della batteria e gli attacchi ma a quanto pare senza un risultato definitivo.
Un altra cosa, ma spegnendo il quadro e riaccendendolo anche x 100 volte, accendendo il quadro il bzzzzzz della pompa si deve sentire sempre o se spegni e riaccendi il quadro dopo qualche secondo la pompa non si attiva??
Inoltre ho scoperto che quando arrivano i 4v alla pompa e a questo punto a tutta la macchina, e quindi non funziona niente, girando sull'avviamento ecco che arrivano i 12v alla pompa e a tutto il resto.....ma l'auto non si accende....
Praticamente se cerco di avviare il motore i 12v arrivano, ma se giro solo il quadro senza far andare il motorino di avviamento per intenderci alcune volte (quasi sempre) i 12 v non arrivano e quindi l'auto non si avvia
Invece se metto la prima o la seconda o la terza (la quarta e la quinta NO) e muovo l'auto manualmente avanti e indietro x una decina di volte con il quadro girato in ON ecco che sento la pompa girare il famoso BZZZZZZZ anche per una decina di volte e l'auto si accende!
Non capisco.......
Ideee????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 18:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28409
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Il motorino di avviamento gira sempre?
Visto che hai già pulito i morsetti della batteria forse sarebbe il caso di dare un'occhiata anche alla continuità delle trecce di massa che si possono ossidare e non condurre bene.
Sentiamo cosa altro consigliano gli altri.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 18:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX
 
           Non connesso


Si il motorino gira sempre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 19:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Età della batteria auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX
 
           Non connesso


5 anni???
non lo so sinceramente.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 19:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Io incomincerei a valutare seriamente la sua sostituzione. Non e' certo che risolverai ma elimini il rischio di rimanere senza batteria con l'arrivo dei primi freddi.
Personalmente consiglio sempre di sostituire la batteria ogni 4/5 anni.
La tua batteria è di tecnologia comune (No AGM o EFB) e inoltre poco costosa. Io ti consiglio di sostituirla.
Questo e' un ottimo prodotto: https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 52-400-047


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 20:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX
 
           Non connesso


Posso provare a sostituirla con una "BUONA" in uso su una mia macchina e vedere se risolvo qualcosa!
Ma non ho mai capito però di come possa essere che alla mattina, e cioè quando l'auto sta ferma x una decina di ore non parta, perché al momento dello spegnimento la pompa girava e la benzina circolava normalmente.
Che succede quando l'auto e ferma? i condotti di alimentazione carburante si svuotano?
Un altra cosa che mi e venuto in mente e che non ho detto, ed e anche x questo che ero convinto che era la pompa della benzina,ho provato ad accendere l'auto, quando non partiva, a gpl da fredda e l'auto e partita immediatamente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 21:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Da come spieghi sembra essere proprio un problema della pompa benzina.
Bisogna capire se e' un problema di alimentazione o di funzionamento.
Quando senti girare la pompa, emette un suono regolare o presenta un suono irregolare con anche una certa rombosita'?
Dopo ore di inattività, in presenza di una pompa benzina usurata, può capitare che il suo motorino elettrico si blocchi e non riesca a partire.
In presenza di una pompa bloccata, quindi in corto, ipotizzo che la BSI possa momentaneamente ridurre il voltaggio di alimentazione, così da ridurre rischi legati a questo malfunzionamento (ricorda che la pompa e' immersa nel serbatoio).
Quando si ha il sospetto che la pompa benzina sia bloccata, si può provare a dare dei moderati colpi sul fondo del serbatoio mentre un'altra persona accende e spegne ripetutamente il quadro strumenti (puoi usare con moderazione un martello di gomma).
Con questa procedura può capitare che la pompa si sblocchi e riparta.
Se così fosse, e' fortemente consigliato sostituire quanto prima la pompa benzina.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 16 ottobre 2023, 10:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11390
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Secondo me la batteria non è in piena forma e l'auto va in risparmio energetico, non appena si gira la chiave di accensione si avvia tutto il resto.

Non dimentichiamo che tutti i collegamenti sono gestiti dalla centralina che, secondo me, rileva una bassa energia e taglia tutto ciò che al momento non è necessario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 8 maggio 2024, 22:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 23:29
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Bi-energy Exclusive 2009
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, mi trovo in una situazione analoga. Ho una C3 I del 2009 Bienergy 1.4 (GPL/benzina). Oggi pomeriggio ho spento l'auto.... non si è più riaccesa.
L'indicatore del livello carburante, da tempo, non segnava il quantitativo corretto e così, preso dal sospetto che la benzina fosse esaurita ho fatto un rabbocco con 6 litri di carburante ma non c'è verso di farla partire. Sono incuriosito dal sitema di lasciare l'auto in marcia e provare qualche spintarella ma temo che sia partito il blocco pompa/galleggiante.
Ho smontato il sedile posteriore ed ho accesso alla parte della pompa del serbatorio. Vi chiedo se secondo voi è facile da cambiare? Basta solo svitare la ghiera n.2 nel disegno in alto? Quale modello dovrei prendere?

Vi ringrazio dei consigli che mi darete.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 8 maggio 2024, 23:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Quando accendi il quadro non senti più il rumore della pompa che gira per alcuni secondi?
Il motorino di avviamento gira ma non parte l'auto?
Hai provato ad usare la seconda chiave in dotazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 9:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 23:29
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Bi-energy Exclusive 2009
 
           Non connesso


Ciao grazie della risposta.
Il rumore della pompa a volte c'è volte no. Questa mattina ho alzato il cofano motore e sembra si sentisse di più.
Il motorino d'avviamento gira tranquillo ma sto quasi scaricando la batterie dall'auto.
Non ho provato con la seconda chiave... dici può dipendere da quello?

Altra domanda: nella C3 bienergy 1.4 la pompa ha anche il filtro benzina incorporato o è esterno? Ho guardato sui siti di ricambi e ci sono due versioni di pompe/galleggiante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 10:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La pompa benzina e' immersa nel serbatoio. Appena acceso il quadro gira per qualche secondo e poi si arresta.
A motore avviato la pompa girerà sempre. In ogni caso la pompa non deve fare un rumore intermittente e "romboso".
Prova a cercare la tua pompa tramite questo sito, dove potrai anche verificare se e' presente un filtro benzina esterno: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en&l=
Inserisci nell' apposita finestra "search by VIN" il tuo numero di telaio e fai la ricerca.
Dovrai entrare nella cartella "mechanical" e successivamente "air and fuel supply".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 10:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Prova con la seconda chiave (potrebbe essere un problema con il trasponder/immobilizzatore della chiave).
Se sospetti invece un guasto alla pompa benzina prova a sbloccarla.
Quando si ha il sospetto che la pompa benzina sia bloccata, si può provare a dare dei moderati colpi sul fondo del serbatoio mentre un'altra persona accende e spegne ripetutamente il quadro strumenti (puoi usare con moderazione un martello di gomma).
Puoi anche dare piccoli colpi direttamente sulla pompa, accedendo dalla botola sotto il sedile posteriore (lato bocchettone di rifornimento).
Si potrebbe provare anche a controllare con un tester se arriva tensione al connettore della pompa.
Controllerei anche la presenza di eventuali fusibili dedicati. Essendo però un problema intermittente, credo non troverai fusibili bruciati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 14:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 23:29
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Bi-energy Exclusive 2009
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
La pompa benzina e' immersa nel serbatoio. Appena acceso il quadro gira per qualche secondo e poi si arresta.
A motore avviato la pompa girerà sempre. In ogni caso la pompa non deve fare un rumore intermittente e "romboso".
Prova a cercare la tua pompa tramite questo sito, dove potrai anche verificare se e' presente un filtro benzina esterno: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en&l=" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserisci nell' apposita finestra "search by VIN" il tuo numero di telaio e fai la ricerca.
Dovrai entrare nella cartella "mechanical" e successivamente "air and fuel supply".


Ciao ho guardato sul link che mi hai dato, ho inserito il numero di telaio (correttamente riconosciuto) ma nella sezione "air and fuel supply" non c'è la pompa. Ho guardato in altre sezioni ma nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Benzina
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 23:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13531
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Devi guardare "FUEL TANK FUEL GAUGE".
La pompa e' la n.2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani