Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi perché in questi giorni sto ragionando sull'opportunità di sostituire la "AX" con una "C-Zero" e, da quanto leggo in giro, potrebbe essere un'operazione che, alla fine, non costerebbe nulla.
La "C-Zero" in stock, ma comunque nuova, ha un prezzo di listino di 30.950 € (e voglio proprio conoscere qualcuno che l'ha pagata così...
) e sul sito c'è lo "Sconto Citroën" di 18.015 € per un prezzo in promozione finale di 12.950 € (che, al netto dell'IVA dovrebbe essere di 10.614,75 €).
La "C-Zero" è presente nell'elenco del Ministero per quanto riguarda l'Ecobonus 2020, che prevederebbe, con la rottamazione di un'auto superiore ai dieci anni, un contributo di 10.000 € e quindi il prezzo residuo scenderebbe a 2.950 €.
Io abito ad Aosta, dove la Regione ha previsto, nell'ambito di una legge regionale per favorire la mobilità sostenibile, un contributo "pari al 25% della spesa sostenuta, IVA esclusa, nella misura massima di 5.000 €" che, con la rottamazione di un'auto di almeno dieci anni, si incrementa del 10%, arrivando quindi a 3.715,16 € e quindi il prezzo finale sarebbe di -765,16 € (quindi mi danno anche dei soldi?
) somma che potrebbe essere più o meno quella per farmi montare una colonnina casalinga.
Di "C-Zero" usate (così come delle gemelle "iOn" e "i-Miev") ne ho viste diverse, tra i 7.000 ed il 10.000 €, ma in quel caso il contributo massimo che si potrebbe avere sarebbe di 3.000 - 4.000 € e non so se è compresa nel prezzo la garanzia di otto anni sulle batterie.
Rispetto all'attuale "AX", (alla quale ci sono tanto affezionato, accidenti!), risparmio cinque anni di bollo (almeno mille euro), assicurazione più che dimezzata (200 invece di 500), parcheggio gratis ad Aosta, manutenzione inesistente e, vista l'opulenza di colonnine che ci sono nella mia città, spenderei un quarto rispetto alla benzina. Dopotutto la "AX" la uso per percorsi medio-brevi, se devo scendere ad Ivrea, ad esempio, già prendo la "Cactus": so bene che la "C-Zero" è una vecchia auto elettrica, sia in termini di autonomia (ma qui siamo in montagna, si sale e si scende...) sia per quanto riguarda gli adas, ma sarebbe un'auto totalmente elettrica, energia che qui, in Valle d'Aosta, è prodotta solo con fonti rinnovabili.
La "AX" è una semplice versione 954 cc., seconda serie, tenuta bene e migliorata negli anni, nonostante gli ormai quasi 150k chilometri, ma non ha nulla di storico, rispetto alle sorelle "Sport" "Gt" e "4x4" le cui valutazioni stanno salendo e quindi varrà sempre un migliaio di euro o poco più... ma vederla andare in rottamazione è veramente un colpo al cuore...
Grazie per aver letto, cosa ne pensate? Cosa fareste voi?