Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 27 febbraio 2020, 12:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Siamo qui pronti ad aiutarti appena ne hai bisogno :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 29 febbraio 2020, 15:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Ciao a tutti , piccolo update.
Mi sono arrivate corona comandi al volante e rd45.
Ovviamente non potendo stare con le mani in mano ho provato subito a collegare l'autoradio.
A parte il tasto in basso a sx, DARK, dove sull'RD4 ho il mute, il resto funziona. (radio ancora da codificare)
Aux e sensori di parcheggio sono gia abilitati, usb non ho ancora il cavo e bluetooth vedrò in seguito anche Perché' necessita dell'abilitazione del display.
Quello che non mi piace al momento sono i led rossi, l' RD4 della C4 GP come sappiamo li ha gialli
Ho smontato le due radio, e purtroppo come gia' segnalato da Freebird qualche post piu' indietro, l'hardware è diverso, anche se il connettore è identico e posizionato alla stessa altezza.
I led , molto piu' numerosi sull' rd45, sono saldati sulla moterboard

Ho comunque smontato del tutto i frontalini e spostando la motherboard dell'RD4 compresa la plastica trasparente che alloggia la gomma e la gomma stessa (altrimenti non combaciano i fori) sono riuscito a collocarla sulla tastiera dell ' rd45; lo so ho rischiato :sisi: anche Perché' i due circuiti stampati hanno non poche differenze visive.
Risultato : la radio e tutti i tasti (a parte il tasto DARK) funzionano e i led sono gialli :)

Come dicevo ho fatto una prova "volante", Perché' per permettere a tutto l'assemblaggio interno del frontalino del' RD4 di incastrarsi per bene in quello dell''RD45 bisogna fare qualche piccola modifica hardware sulla plastica trasparente dell'RD4 che accoglie gomma e circuito stampato, ma niente di infattibile, oltre magari a isolare la parte metallica sull' RD45 ,(la scheda originale ha due mollette che spingono verso l'esterno il circuito stampato, non so se è una messa a massa o servono a tenere staccato il circuito dalla scocca della radio); il vero dubbio è se una volta sostituita la parte comandi, pur funzionando , non si possa verificare qualche danno hardware alla radio.
Qualcuno ha esperienze in merito?
L'alternativa è quella di sostituire i led rossi dell'RD45 con quelli gialli , ma lo devo far fare da qualcuno.
Grazie

P.s: ho scoperto che la mia RD4 è una versione con il 3 finale, avrei potuto acquistare solo il modulo bT :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Ho trovato questo, purtroppo non parlo l'idioma ;)
Comunque dal minuto 14 circa fa quello che ho provato a fare io nel post di cui sopra.

https://youtu.be/O3NgkcaODZs

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 12:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Anche io avevo la RD4 con led gialli e la RD45 con led arancio (penso che tu dica ROSSI ma realmente sono un color arancio molto intenso).
Io ho cambiato l'illuminazione completa della mia auto in ROSSO per cui ho anche sostituito tutti i led della RD45 per avere una unica tinta con tutti i vari display , il lavoro è fattibile in mezz'oretta (avendo un pò di manualità con saldatore e led smd 3528)
Puoi vedere i vari passaggi qui

Le funzionalità di una RD45 sul bluetooth sono più avanzate di un qualsiasi dispositivo aggiuntivo per BT ma l'audio rispetto alla RD4 è davvero molto più scadente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 20:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Si in effetti e' arancio:)
Avevo letto della qualità audio differente, io ho preso una rd45 originale usata sulla baia, ho impianto base magari si sente meno la differenza.

Saldature con aria calda non sono il mio forte, per il momento procedo con la sostituzione del frontalino, ho trovato un utente su un forum francese che ha fatto lo stesso, per altre necessita', in futuro con calma magari recupero i led e faccio fare il lavoro..anche se non so come identificare la tonalità ambra.
A giorni mi arriva ache lexia e vediamo se va tutto liscio...chissa' se si puo codificare anche il tasto dark/mute dell'autoradio.
Grazie per ora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Centodue, ho visto il tuo 3ad sui led :ya: che pazienza :D
Forse dovevo scrivere di la :roll:
Ad ogni modo ti volevo chiedere se questi potrebbero andare bene per la sostituzione sul frontalino autoradio..rispetto alla tabella che hai postato di la sono meno luminosi pero

https://it.rs-online.com/web/p/led/1460088/

https://www.amazon.it/Edilights-3528-Gi ... ing&sr=1-9

grazie
F.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 16:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Si vanno bene
O anche questi:
https://www.ebay.it/itm/10X-LED-SMD-352 ... IDqOOUrnAg
https://www.ebay.it/itm/200-LED-SMD-352 ... xy4fVTE3r9
https://www.ebay.it/itm/20-SMD-1210-PLC ... Swd0BV1XbB

Io non avevo usato l'aria calda ma un saldatore a punta molto fine...lavoro lunghissimo ma non difficile. Diciamo che il problema è che sono davvero tantissimi! Ad ogni led devi stare attento a posizionare la tacchetta che indica la polarità dal lato corretto e qualcuno mi era sfuggito ed avevo dovuto girarlo.

Tra l'altro avevo acquistato dei LED osram rossi perché con quelli di marca sconosciuta le prestazioni differivano troppo da quelli originali arancio e quindi le funzionalità di spegnimento display per non dare fastidio in viaggio notturno non funzionava a dovere e cambiando i led con gli OSRAM si è sistemato (quindi ho rilavorato il display multifunzione 2 volte !)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 23:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Ti ringrazio molto del supporto, ho già trovato un amico che mi eseguirà la sostituzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 9:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Fantastico , vedrai che il risultato sarà ottimo.
Io adesso sto per fare il passaggio a un sistema ancora più evoluto :D
Ecco una anticipazione ...ma il lavoro sarà un pò lungo perché vorrei mantenere il display multifunzione, magari posizionandolo a sinstra del volante al posto del cassetto portaoggetti (vedi seconda foto) :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 6 marzo 2020, 0:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


questa si che si chiama customizzazione :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 8 marzo 2020, 17:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Mentre aspetto l'arrivo del microfono e cavo usb, oggi avendo giornata libera ho installato la corona comandi, sfiga vuole che funzioni tutto tranne i due knob sul lato sinistro:
alto/sx - regolatore di velocita'/limiter
basso/sx - reloazione luminosita' display cruscotto

Non mi pare ci sia da attivare qualcosa con diagbox, anche perché gli altri tasti, compresi quelli del telefono funzionano tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 14 marzo 2020, 22:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


E' tutto smontabile, puoi controllare i contatti e connettori che siano a posto. Inoltre puoi anche recuperare dei pezzi dalla corona originale per capire se c'è qualche scheda guasta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 9:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 89
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina
 
           Non connesso


Ciao spero stiate tutti bene davvero.

Lavoro terminato al 90%.
Ho preferito fare il reso della corona e acquistarne un'altra sulla baia, tra l'altro anche meglio perché questa nuova,a differenza di quella danneggiata, ha i tasti nero opaco come la mia originale, l'altra li aveva nero lucido.

Cavo microfono come suggerito , l'ho infilato sotto la guarnizione del montante senza smontare nulla. Per il passaggio a soffitto invece sono passato sotto la plastica che ricopre l'aletta parasole. Ho dovuto tagliare le linguette del microfono Perché' non combaciavano con l'incasto, comunque l'ho fissato con una goccia di colla a caldo per tenerlo fermo.

Il frontalino per ora ho fatto la piccola modifica hardware, utilizzando quello della mia RD4, il lavoro di sostituzione led sull'originale dell' rd45 non è ancora stato fatto, comunque ho i led del colore giusto anche adesso.

Cavo aux fornito insieme al microfono collegato

Mi manca solo il cavo usb che non è ancora arrivato.

Il resto funziona tutto , a parte il tasto dark della rd45 avendo la c4 Picasso lo schermo integrato nel display centrale. Sull'RD4 in quella posizione c'è il tasto mute, mentre una sorta di tasto dark che spegne i led del climatizzatore è nel pannello lato guidatore, chissà se si puo' programmare quello dell'rd45 per fare lo stesso lavoro :)?

Grazie centodue per i consigli,
speriamo di uscire prima possibile da questa brutta situazione...scusa l'ot


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 16:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2022, 16:06
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 gpl Exclusive (2011)
 
           Non connesso


freebird ha scritto:
Solo il microfono è un po' basso di volume, ma su qualche forum ho letto come modificarlo.


Ciao a tutti, ho provveduto ad una conversione simile RD4 ..> RD45 su c3 2010 presa sulla baia.
Display punti multi riga, bluetooth ... funziona tutto perfettamente, compresi comandi al volante.
Però ho lo stesso problema di freebird: il volume del microfono è basso.

Accedendo con lexia-diagbox sono riuscito anche a cambiare qualche parametro radio e display ma sia la sezione handsfree sia bluetooth non sono accessibili, un errore come se non trovasse la relativa ecu.
Qualcuno ha suggerimenti su come alzare questo maledetto volume del microfono? qualche versione più vecchia di diagbox (uso la 9) o in qualche parte diversa del menu?

Grazie di cuore.

ps viva la pallas :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 16 marzo 2023, 19:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2023, 13:25
Messaggi: 3
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 136 CV Executive CMP-6
 
           Non connesso


Buonasera, ieri sono riuscito a mettere mando alla mia c4 Picasso che monta un RD4 della Siemens con kit mani libere, ho provato a sostituire con rd45 dove con diagbox ho inserito il mio vin,ma non riesco a farla funzionare,probabile che vada in conflitto con il kml? In più riesco solo a fare la codifica del vin, quando provo a cambiare altre impostazioni mi dà errore di telecodofica.Qualcuno più esperto che mi riesce a dare una mano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 24 aprile 2023, 21:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Non so aiutarti sugli errori di telecodifica ma posso dirti che il software del tuo quadro strumenti non è compatibile con rd45. Dovresti cambiare quadro strumenti o leggere il software di uno più recente e farlo scrivere nel chip del tuo

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 16 marzo 2024, 12:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 15
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive (2005)
Altre: c3 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


buongiorno a tutti, ho un piccolo problema, possiedo una Citroen c3 HDi del 2010 a cui ho sostituito l'autoradio di serie RD3 con un rd45, dotato di Bluetooth e di prese usb ed aux, cambiando anche il display da versione "A" a versione "C", sembra funzionare tutto, compresi i comandi al volante, l'unico problema è che il nuovo display non supporta la lingua italiana, ma solo francese, inglese, e cinese.
cosa si può fare ?? si può istallare il firmware per l'italiano ?? devo chiedere in concessionaria ?? oppure devo sostituire il display con uno usato che abbia la lingua italiana ?? che codice di ricambio ha quello di tipo "C", in rete ho trovato qualcosa ma sembra che siano tutti di tipo "A", qualcuno conosce il codice ricambio del display di tipo "C", grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 19 marzo 2024, 0:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tramite questo link puoi visionare i codici ricambio dei vari display: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 19 marzo 2024, 8:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 15
Località: milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive (2005)
Altre: c3 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Grazie mille !! (HH)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani