Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 9:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanzia
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 9:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2023, 8:47
Messaggi: 3
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: CITROEN C4 ELECTRIQUE SHINE 2021
 
           Non connesso


Un saluto a tutti quelli che possiedono una Citroen.
Il sottoscritto, quando frequentava l'università, usava con grande soddisfazione, una mitica 2 CV, poi venduta con grande nostalgia.
A marzo 2021 acquisto una moderna ed ecologica C4 ELECTRIC SHINE che, inizialmente funziona alla perfezione, poi , nel tempo, è stata oggetto di almeno 3 o 4 richiami ufficiali da Citroen, di cui l'ultimo riguardava la centralina il cui malfunzionamento avrebbe potuto causare lo spegnimento del motore......( Immaginiamo cosa sarebbe successo durante un sorpasso !)
Il 04 luglio 2023 contatto la mia concessionaria di riferimento e, oltre al "richiamo ufficiale" di cui sopra , segnalo che il climatizzatore non manda più aria "fresca" nell'abitacolo.
L'officina della concessionaria interviene sul "richiamo" e mi comunica che dovrei effettuare la sostituzione a mie spese, dato che è scaduta la garanzia ( marzo 2023), del compressore per un costo di circa 1500 euro.
Chiaramente, mi è sembrato assurdo, dover sostituire a soli 20mila Km un pezzo importantissimo per un veicolo elettrico che, a quanto pare, raffredda oltre all'abitacolo, anche le batterie di trazione e mi sono rifiutato di far eseguire la sostituzione perché il ricambio doveva essere ordinato e insisto per la sua sostituzione in garanzia in quanto probabilmente per essersi rotto a soli 20mila Km implica sicuramente un difetto in origine.
Nei giorni successivi contatto il Servizio Clienti al n.verde e compilo il form del sito web e mi viene rilasciato un numero di pratica.
Per Vostra e Nostra informazione ecco quanto ho scritto :
Il sottoscritto, in qualità di proprietario della vettura suindicata, CHIEDE, a tutela dei propri diritti di consumatore, la riparazione, ripristino e sostituzione in garanzia e senza spese aggiuntive dei componenti necessari al ripristino della climatizzazione dell’autovettura in suo possesso che ha percorso soli 20.000 Km.
Recatomi nella concessionaria di acquisto dell’auto in data 04/07/2023 veniva diagnosticato il malfunzionamento del compressore per un costo di 1.400 euro circa fuori garanzia e si effettuava l’intervento tecnico per un altro ennesimo RICHIAMO UFFICIALE riguardante una centralina difettosa che poteva determinare lo spegnimento del motore elettrico di trazione.
Il sottoscritto INVITA i responsabili del servizio relazioni clienti ad intervenire per risolvere il problema in considerazione del fatto , non trascurabile , della sicurezza, in quanto il compressore di un veicolo elettrico svolge anche la funzione di “raffreddare” le batterie di trazione che in questo periodo con temperature esterne che arrivano oltre ai 40 gradi sono fortemente sollecitate e potrebbero esplodere……
Il sottoscritto si riserva, inoltre, tutte le iniziative di legge compresa quella di tutela legale, in quanto il veicolo è stato oggetto di numerosi “richiami” e , di conseguenza, ha dimostrato di non essere esente da vizi e/o difetti occulti che ne hanno impedito una serena fruizione e un uso regolare di un veicolo che doveva essere dotato delle caratteristiche costruttive e di qualità promesse e garantite CITROEN.

Riassumendo, in questi giorni afosi di luglio, sto combattendo per ottenere la sostituzione del pezzo in garanzia e senza spese essendo difettoso già di suo ab origine recandomi in officina che ha nuovamente smontato la vettura e "interloquendo" con il servizio clienti che mi dice che la garanzia è scaduta !

Mi sono iscritto al Vostro Club di affezionati Citroen per avere "conforto", opinioni e consigli di chi recentemente ha avuto a che fare con il moderno servizio Clienti Citroen.
Grazie a chi mi leggerà questo messaggio e a chi vorrà fornire "da vissuto" i propri CONSIGLI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanz
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 10:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La vedo un po' dura, perché il guasto è accaduto fuori della garanzia e purtroppo qualsiasi pezzo si può rompere pochi giorni dopo la scadenza.
Secondo me, nella tua situazione, sarebbe già tanto se Citroen ti offrisse una partecipazione alla riparazione.
Non mi pare di intravedere margini per intraprendere una battaglia legale che potrebbe tramutarsi in una ulteriore perdita di soldi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanz
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 18:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 febbraio 2021, 12:16
Messaggi: 46
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: C4 SHINE - Puretech EAT8 - 130 - 30000 Km
 
           Non connesso


Quando presi la Megane II i primi anni si bruciavano le bobine a cadenza regolare, fino a che l'ultima risultò fuori garanzia. Nonostante fosse un difetto notissimo di tutte le bobine Sagem (che montava anche la Clio), dopo una lettera scritta in accordo con il concessionario, la Renault mi accordò solo uno sconto sulla riparazione. Comunque preferisco fare sempre l'estensione della garanzia. Memore anche di una centralina rotta al terzo anno in una Clio.

_________________
Real-life Girls


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanz
MessaggioInviato: 28 luglio 2023, 11:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2023, 8:47
Messaggi: 3
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: CITROEN C4 ELECTRIQUE SHINE 2021
 
           Non connesso


Grazie per la cortese risposta/condivisione. Sono pronto alla battaglia per ottenere la sostituzione del pezzo :andrò avanti per Vie Legali e a marzo 2023, scadendo la maxirata, restituirò la macchina alla concessionaria....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanz
MessaggioInviato: 28 luglio 2023, 12:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Facci sapere cosa ti consiglierà il legale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore c4 ko ricambio costosissimo non in garanz
MessaggioInviato: 3 agosto 2023, 10:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 luglio 2023, 8:47
Messaggi: 3
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: CITROEN C4 ELECTRIQUE SHINE 2021
 
           Non connesso


Vi aggiorno sulla situazione:
L'officina della concessionaria in cui avevo acquistato la C4 mi ha telefonato facendomi la proposta di pagare solo 500 euro, rispetto ai circa 2000 previsti.....qualcosa si muove....
Ho preso tempo per sentire cosa ne pensa il mio avvocato.
Sono convinto di avere fatto da "cavia" alla CITROEN sperimentando pregi e difetti della C4.
Vorrei tanto diffondere le mie vicissitudini in modo da rendere "consapevoli" altri automobilisti di quello a cui andranno incontro.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani