Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 22:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 5 ottobre 2022, 21:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2022, 22:06
Messaggi: 14
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 III BlueHDI 130cv feel pack Automatica
 
           Non connesso


Salve gruppo,
Finalmente dopo oltre 2 mesi di attesa la scorsa settimana mi è stata consegnata la nuova C4 130cv Diesel Feal Pack EAT8,
Premesso che è la macchina è aziendale in leasing e che mi è stata praticamente imposta, non ero molto convinto.
Non ce ne sono molte in giro, e quelle che ho visto, bianche o di varie tonalità di grigio non mi entusiasmavano molto.
ma quando ho visto la mia dal concessionario mi sono ricreduto, nera (l'ho scelta di questo colore) ha un notevole appeal.
Poi mi sono seduto al posto di guida e regolato sedile e volante mi sono trovato a mio agio, (sono alto 1.90 metri x 100 kg)
Accendo la macchina e ... prima sorpresa ... il computer di bordo segnala "Guasto alla batteria" (è stata ferma per più di 2 mesi in qualche piazzale della compagnia di leasing). Il concessionario mi chiede se la voglio ritirare comunque, "CERTO" dopo tutto questo tempo non ci penso proprio ad attendere ulteriormente (anche visto i precedenti dove per riparare piccole cose mi tenevano la macchina ferma per 4 o 5 settimane, tempi di autorizzazione ad eseguire i lavori).
Collego il mio smart phone alla macchina, (mi ero premunito di cavo USB C da entrambe i capi) attivo andorid auto e google maps (il concessionario si trova a 50 Km da casa mia in una zona che non conosco) e mi avvio verso il più vicino distributore per fare gasolio (te la danno praticamente a secco).
Arrivo, spengo il motore faccio il pieno, riaccendo e... seconda sorpresa ... il telefono non si riconnette, non lo ricarica nemmeno.
Attivo il navigatore di serie lo imposto per il mio meccanico di fiducia e vado.
Fatti i 60 Km per raggiungerlo, spiego di due problemi e mi dice, "ora sistemo io", apre il cofano, stacca il cavo del positivo della batteria, dopo 30 secondo lo riattacca e mi dice, "prova ora". Accendo e tutto torna a funzionare, niente più messaggi di errore, e la connessione al telefono funziona nuovamente.
il giorno dopo parto per un viaggio di lavoro, 1500 Km in una settimana, il 80% in autostrada. e qui altre sorprese (questa volta piacevoli)
Seduta comodissima, 4 ore filate di guida e non ne ho risentito, sulla vecchia auto, dopo un paio d'ore cominciava il mal di schiena.
Consumi veramente ottimi, a 125 Km/h sulla A4 tra Milano e Bologna, cruise control attivo, i consumi sono tra 4 ed i 4,5 litri per 100 Km.
Motore però brillante, quando serve spinge che è un amore (lo ammetto ho fatto un tratto un pò oltre il limite di velocità).
La tenuta di strada è buona, nelle curve veloci tende ad "appoggiarsi" un pò e sembra perdere aderenza ma non è affatto così (fatta la A15 andata e ritorno un pò brillante).
Sui tratti di statale ed urbano dovevo fare molta attenzione alla velocià, la macchina è silenziosa e comoda, si superano i limiti di velocità senza rendersene conto.
Consumo medio alla fine dei 1500 Km, 19,8 Km al litro (5,1 litri x 100 Km). con 1 pieno di gasolio si fanno tranquillamente 800 Km (ne ho fatti 2, senza mai entrare in riserva),
Giudizio finale.
Comoda, Silenziosa, Bassi consumi, motore buono.

PS. per ora non esprimo giudizi sul cruscotto, HUD, e sistema multimediale, devo ancora capirli, e devo fare un aggiornamento, al software.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 5 ottobre 2022, 22:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28347
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per averci raccontato le tue impressioni Danilo :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 13 novembre 2022, 22:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Mi chiedevo visto che il venditore era avido di informazioni.. ma il HUD cioè il display è disattivabile??? Io non li sopporto, preferisco non aver nulla davanti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 22:05
Messaggi: 109
Provincia: CO - Como
La mia auto: nuova C4 BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)
 
           Non connesso


si è disattivabile.....se tieni premuto per 4 o 5 secondi il pulsante al centro dove si regolano le informazioni si abbassa
mi sembra che dopo ogni avvio della macchina si rialza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 21:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2022, 22:06
Messaggi: 14
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 III BlueHDI 130cv feel pack Automatica
 
           Non connesso


capancomo ha scritto:
si è disattivabile.....se tieni premuto per 4 o 5 secondi il pulsante al centro dove si regolano le informazioni si abbassa
mi sembra che dopo ogni avvio della macchina si rialza


Confermo che l'HUD è disattivabile, il pulsante è quello sulla sinistra per la diminuzione della luminosità (pulsante 2 e 3 nella immagine sotto), lo tieni premuto per 5 secondi e si abbassa, e non si rialza ad ogni avvio, lo devi rialzare tu, premendo per 1 secondo qualunque pulsante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 15 novembre 2022, 10:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 22:05
Messaggi: 109
Provincia: CO - Como
La mia auto: nuova C4 BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 2 dicembre 2022, 0:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


La C4 3° serie è come doveva essere la C4 1° serie, ovvero è una macchina fatta bene.
La C4 1° serie aveva un cofano motore che era leggero come un foglio di carta mentre la C4 3° serie ha un cofano motore bello pesante e massiccio.
Insomma, la C4 III è bella robusta e la qualità percepita è molto buona.
La leva del cambio è fluidissima come sulle macchine tedesche, non si impunta e non fa rumori strani.
Lo sterzo non trasmette nessuna vibrazione sia in marcia sia in frenata, hanno praticamente risolto tutti i difetti della C4 1° serie; il puretech è rumoroso solo quando lo si accende poi quando si è scaldato diventa silenzioso.
A velocità autostradali il motore non si sente per niente, a 110km/h il motore sta a 2200 giri mentre a 130km/h sta a 2700 giri; i freni sono ben dimensionati e potenti.
Avevo giurato che non avrei più preso un'altra Citroen perché la C4 del 2007 è stata un mezzo disastro di macchina ma ora ho problemi di salute e mi serve una macchina estremamente comoda.
La nuova C4 ha dei sedili comodissimi, sembra di stare in poltrona, si può guidare per ore e si scende dalla macchina riposati.
La strumentazione è semplice ed intuitiva, in pochi giorni ho capito come configurare il veicolo.
Per quanto riguarda l'estetica la nuova C4 mi piace un sacco, la trovo molto piu bella della CHR.
Avrei preferito prenderla col motore diesel ma non la fanno più col cambio manuale, ho trovato una km0 del colore che mi piace e l'ho presa subito.
C'è poca differenza di prezzo fra una C3 aircross e una C4, per 2000 euro in più conviene prendere la C4 che è di una categoria superiore.
La qualità della nuova C4 però si paga, rispetto alla C4 del 2007 costa mediamente 10000 euro in più e non è poco.
Trovo che la nuova C4 non sia adatta ai neopatentati o persone con poca esperienza, non è proprio facile guidarla come una utilitaria.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la dimensione della ruota di scorta che ha un diametro visibilmente molto più piccolo rispetto alla ruota normale ma il conce dice che secondo lui è quella giusta.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 2 dicembre 2022, 10:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28347
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che colore l'hai presa misterg?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 2 dicembre 2022, 11:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Steel Grey

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 2 dicembre 2022, 22:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2022, 22:06
Messaggi: 14
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 III BlueHDI 130cv feel pack Automatica
 
           Non connesso


Ciao Misterg
concordo con il tuo giudizio,
per quanto riguarda il confronto con il Toyota CHR posso aiutarti essendo possessore di entrambe le macchine, la Toyota CHR 1800 120 cv Hybrid come auto privata, e la Citroen C4 BlueHDI 130 cv EAT8, come auto aziendale. Entrambe di colore nero (credo sia il colore migliore per la loro linea sportiva)
Ho la CHR da 3 anni e percorso 40.000 Km, e la C4 da 2 mesi e percorso 10.000 Km.
entrambe sono macchine molto comode alla guida, e passeggero anteriore, la C4 è meglio per i passeggeri posteriori, sul CHR lo spazio dietro è un pò risicato.
Sulla tenuta di strada il CHR è leggermente superiore, mentre la C4 è più confortevole sulle lunghe percorrenze.
per i consumi il CHR è imbattibile in Urbano e Extraurbano, si fanno fino a 25 Km con 1 litro, la C4 stà sui 18) in autostrada si invertono le parti,25 Km al litro a 125 Km orari la C4, sui 18 Km al litro il CHR sempre a 125, se si aumenta la velocità entrambe consumano di più.
Per la velocità massima non c'è paragone la C4 è più veloce 202 kmh contro i 170 del CHR, anche la ripresa è a vantaggio della C4 ma di poco.
la strumentazione preferisco il tipo classico della CHR, quello della C4 è un po troppo minimale, però l'HUD è uno strumento comodo, lo devo ammettere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 10 ottobre 2023, 20:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2022, 22:06
Messaggi: 14
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 III BlueHDI 130cv feel pack Automatica
 
           Non connesso


Dopo 12 mesi, sono costretto ad abbandonare la mia C4 III BlueHDI Feep Pack, percorsi 60.000 Km, troppi per in contratto fatto con la compagnia di leasing, cedo la macchina ad un collega che cammina di meno, e mi hanno dato una... C4 III BlueHDI Shine...
Appena arriva vi faccio sapere le differenze fra le due versioni.
Nel frattempo sono su una opel Astra SW, e la mia schiena se ne è accorta subito. non riesco a fare più di due ore di guida senza soste.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani