Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 maggio 2024, 0:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 11:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


vi terrò aggiornati, intanto posso dirvi che ho comprato l'auto il 14 agosto e il clima non funzionava....le ultime parole del "bravo venditore" furono che a volte funzionava a volte no, non avevano capito bene quale era il problema ma assicurandomi che il compressore era funzionante mi dissero di riportare l'auto....dopo le ferie che avrebbero risolto il problema. Cioè, non ero ancora uscito dalla concessionaria che mi dicevano di riportarla dal meccanico loro...dopo le ferie naturalmente. Quindi in realtà il gas è stato ricaricato, i fusibili controllati, il pressostato sostituito ma per quanto riguarda il compressore...non so, magari non funzionava già da prima....dimmi clod come posso stabilire se l'elettrocalamita funziona? se c'è un modo posso provare, anche per vedere se "gira" il compressore stesso che so magari qualcuno conosce un modo per provare senza rompere niente eh...ho smontato il blocco delle manopole per vedere se dietro qualche contatto fosse ossidato o annerito, in pratica la ventola funziona a tutte le velocità, l'aria esce da molto calda a tiepida se giro tutta la manopola da dx a sx e quando premo il tasto ac ( non ho il clima automatico) si accende la lucina verde. ma non succede niente, non si sente attaccare il compressore, non esce aria fredda e la macchina non ha quel piccolo abbassamento tipico di quando parte regolarmente. non succede niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 13:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28403
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Uno dei motivi per cui non attacca potrebbe essere che il gas se ne sia nel frattempo andato, per cui se all'interno del sistema di raffrescamento la pressione non è quella corretta, la centralina che gestisce il clima NON dà il consenso all'elettrocalamita del compressore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 8:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11389
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


lybbero ha scritto:
... quando premo il tasto ac ( non ho il clima automatico) si accende la lucina verde. ma non succede niente, non si sente attaccare il compressore, non esce aria fredda e la macchina non ha quel piccolo abbassamento tipico di quando parte regolarmente. non succede niente...


Questo è il sintomo che l'elettrocalamita non attacca, ora bisogna vedere se non arriva la corrente o è il componente che non funziona.
Bisognerebbe controllare con un tester se arriva l'impulso all'elettrocalamita.

Comunque questo è un altro argomento, bisogna aprire un nuovo topic e/o cercarne uno simile già discusso, continuare qui è OFF-Topic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 9:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora (intanto controllare la presenza del gas come detto dagli amici) sul compressore vi è uno spinotto (di solito giallo) dal quale vedrai una coppia di cavi esterni che vanno verso la puleggia.....questa è l'elettrocalamita dunque a motore spento aprendo lo spinotto puoi alimentare direttamente l'elettrocalamita e se senti lo scatto funziona. Se funziona puoi attaccare un tester dall'altra parte dello spinotto e a motore acceso mentre qualcuno aziona A/C vedi un impulso se non c'è hai un guasto elettrico da ricercare


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani