Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 15:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 12:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Buongiorno
sto seriamente valutando l'acquisto di un usato di due anni con poco meno di 20k Km.
l'auto pare nuova, bellissima, veramente molto ricca di optional... a parte il portellone manuale e il pargheggio automatico che non ha (invece per fare un esempio la mia C4 Picasso Exclusive le ha entrambi).

Volevo qualche parere su chi l'ha presa e come si trova. Inoltre un'info più specifica: il venditore mi lascia solo il cavo per la colonnina, non quello per la presa domestica che mi dice costa qualche pezzo da 100€.
Ma all'epca in questo allestimento sapete se veniva fornito di serie anche il cavo per la presa domestica?

grazie
gio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 12:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Si Gsalerno, il cavo di ricarica T2 per presa domestica era previsto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 12:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ti riporto le informazioni contenute nel Listino Ufficiale Citroën n.821038, rilasciato il 03 Maggio 2021.
Come dotazione di serie la vettura, fin dall'allestimento FEEL, era equipaggiata di serie con "Cavo di ricarica T2 per presa domestica" e di "Cavo di ricarica T3 monofase 7,4 kW con custodia dedicata".
Come Optional era disponibile il "Caricatore OBC 7 kW Monofase" (cod. LZ02 - €300).
Il portellone posteriore automatico "Hand's Free Tailgate" (cod. MO02) era un optional disponibile per la sola versione SHINE (€450).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


grazie.
in questo usato l'unico cavo che mi fornisce è Caricatore OBC (On Board Charger) 7 kW monofase [LZ02].
che differenza c'è tra questo e l'altro che citi? (cavo di ricarica T3 monofase 7,4 kW) parliamo sempre di un cavo classico macchina-colonnina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 13:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Al suo debutto nel 2019, C5 Aircross Hybrid Plug-In, era equipaggiata di serie del solo cavo di ricarica T2 per presa domestica e di Caricatore OBC (On Board Charger) 3 kW monofase. Il cavo T3 e il caricatore OBC 7 kW erano due optional.
Successivamente (indicativamente dal 2021) il cavo T3 e' stato incluso nella dotazione di serie (caricatore OBC però sempre Optional).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 13:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


gsalerno ha scritto:
grazie.
in questo usato l'unico cavo che mi fornisce è Caricatore OBC (On Board Charger) 7 kW monofase [LZ02].
che differenza c'è tra questo e l'altro che citi? (cavo di ricarica T3 monofase 7,4 kW) parliamo sempre di un cavo classico macchina-colonnina?

Il cavo di ricarica T3 monofase da 7,4 kW, in abbinamento all'opzione Caricatore OBC (On Board Charger) 7 kW monofase, permette la ricarica completa del SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in in meno di 2 ore con Wall Box pubblica o domestica da 7,4 kW.
L' 'equipaggiamento di serie, costituito dal cavo di ricarica T2 per presa domestica in dotazione insieme al caricatore OBC 3kW, consente invece di completare la ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green'up™ Legrand) e 7 ore (con presa standard).
Ripeto, il cavo T2 per ricarica domestica e' sempre stato fornito di serie alla vettura, fin dal 2019 (Listino Ufficiale Citroën del 06 Novembre 2019). A quanto pare e' stato smarrito o non consegnato dal precedente proprietario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 13:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qui puoi vedere un utile video dove si vede l'utilizzo del cavo T2: https://youtu.be/z-oFbv7B2d0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Grazie Renato, sicuraemente il cavo domestico sarà andato perso, oppure l'ex proprietario ha pensato bene di tenerselo.
ad ogni modo molto interessante il video, grazie ancora
gio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Mie impressioni.
Portellone con apetura automatica: comodo, ma non sempre funziona. A volte devi praticamente sdraiarti sotto la macchina, eppure non ti rileva. Semmai è odioso il portellone in se. Si alza pochissimo. Se sei più alto di 170 cm mettiti un casco.
Parcheggio automatico: bello per fare i fighi con amici e parenti. Per il resto mai usato. Meglio sarebbe quello di altre case che permettono di scendere dall'auto prima di utilizzarlo. Se hai un box strettissimo potrebbe servire. Io personalmente preferisco parcheggiare facendo da me.
Quanto ai cavi, a me a dicembre li hanno dati entrambi, però quello domestico non l'ho mai usato. Ho preferito mettere una wallbox e uso l'altro. Anche perché collegarti direttamente all'impianto casalingo non è raccomandabile se non lo fai verificare prima da un elettricista. E se devi "potenziarlo" perché vecchio, tanto vale spenderci qualcosa ma fare un lavoro fatto bene. Soprattutto se hai il caricatore da 7 kw.
Pareri personali, ovviamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 14:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il cavo T2, quello che volgarmente viene chiamato "carichino", meglio comunque averlo, soprattutto per auto "Ibride Plug-in". Ti permette di ricaricare la tua vettura durante la notte, direttamente nel tuo box. L'impianto elettrico andrà giustamente controllato, come ti ha consigliato 313Hybrid.
Con il cavo T3 potrai anche ricaricare alle colonnine pubbliche o collegandoti, come ti ha sempre consigliato 313Hybrid ad una Wall Box privata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 8 aprile 2023, 17:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Sinceramente l'apertura automatica del portellone l'ho sempre trovata utilissima. Io avevo quella della C4 che si apriva o schiacciando il pulsante del baule o con il telecomando.
In più su questa C5 c'è anche l'apertura con il piede che però funziona bene, cioè non devo fare yoga per arrivare sotto con il piede... e per l'altezza sono altro 1,77 e non ho mai avuto problemi con l'altezza del portellone. Mi pare che ci sia il modo di aprire più o meno il portellone, non è che per caso non ce l'hai aperto al massimo?

Il parcheggio è vero, non lo uso molto, però devo dirti che, quando piòve, è buio e ti devi infilare in un posto in cui ci stai al pelo, è molto molto comodo... ;-)

tornando alla ricarica: ma il controllo della presa domestica nel mio box lo può fare un elettricista qualsiasi?
Io in box ho una presa 3 poli, non una schuko quindi o uso un riduttore oppure aggiugno direttamente un frutto schuko, immagino che sia meglio attaccare direttamente alla schuko piuttosto che usare un riduttore.

qualcuno invece ha installato una presa 14 A di tipo Green'up™ ? mi sapete dire i costi per l'istallazione di questa presa? mi pare forse la soluzione più comoda visto che è un buon compromesso tra ricarica lenta (presa domestica normale) e veloce (Wall box) e immagino abbia costi più contenuti rispetto a mettere una wall box.

Poi volevo sapere anche come vi trovate in generale con questa Plug in. E' vero che fa 55km con batteria carica? che si può andare completamente in elettrico fino a 135km/h?
e a occhio e croce cosa costa una ricarica completa della batteria?

grazie
gio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 8 aprile 2023, 23:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per verificare l'impianto elettrico un qualsiasi elettricista ti saprà consigliare al meglio. Per la ricarica domestica potrebbe bastare una presa schuko e dei cavi nell'impianto da 2.5 mmq (la carica verrà impostata per non andare oltre i 10 A per evitare che scatti il contatore).
Meglio sarebbe però installare una presa industriale interbloccata. Leggi questo interessante articolo se vuoi approfondire: https://www.google.com/amp/s/www.vaiele ... o/%3famp=1
Per quanto riguarda i consumi, immaginare di percorrere mediamente 50 Km in elettrico e' possibile, ovviamente disponendo della batteria da 13.2 kWh completamente carica.
Leggi se vuoi questo altro interessante articolo: https://it.motor1.com/reviews/625061/ci ... nsumi/amp/
Per quanto riguarda i costi di ricarica, effettuata a casa, verifica sulla tua bolletta il costo dell'energia per ogni kWh e moltiplicalo per 13.2. Otterrai così indicativamente il costo per una ricarica completa, che ti permetterà di percorrere 50 Km in elettrico. Ti ho detto indicativamente, perché bisognerà inevitabilmente considerare delle perdite di carico di almeno il 10%. Direi quindi che ricaricando a casa ci vorranno almeno 15 kWh per ricaricare completante la batteria partendo da scarica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 9 aprile 2023, 7:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Mi permetto di intervenire riguardo al discorso adattatore per la presa nel box....

Io ricarico la mia ev nel box di casa da anni...
Fatto verificare i cavi (2,5mm) da elettricista e fatto montare presa shuko dedicata proprio per evitare adattatori... Non ti serve nulla di più...
Il mio carichino è settato per assordire 2kw e non di più... E con questi umili 2 kw in una notte recupero oltre 180 Km di autonomia e anche di più...

Ma evita gli adattatori per carità!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 9 aprile 2023, 7:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Dimenticavo il discorso costo ricarica a casa....
Non so che contratto tu abbia....
Ma a oggi ti conviene un contratto nel mercato libero poiché il pun è ora bassissimo...
Attualmente i migliori contratti mercato libero si attestano sui 30 centesimi kwh

Io ho attivato sorgenia dual light ma devo aspettare le prossime bollette per poterti dire come va.....

Occhio invece alle tariffe alle colonnine...

Non fare enelx che da fine marzo a raddoppiato i prezzi.... E ricordati che alle colonnine, finita la ricarica... Dopo 1 ora scatta la tariffa di occupazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 9 aprile 2023, 22:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo sul discorso "adattatore" (assolutamente da evitare).
Concordo inoltre che una Plug-in debba essere ricaricata a casa. La modesta capacità della batteria, permette di ricaricarla discretamente anche con 2 kW.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 12 aprile 2023, 16:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


grazie dei contributi:
ds5hybrid ma è possibile settare la potenza del cavo (cioè quello in dotazione per la presa domestica) a 2kw?
è un settaggio che si fa dal software della macchina o da dove?

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 12 aprile 2023, 19:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Questa operazione la puoi fare solo da wallbox, se lo permette. Il software di parecchie auto elettriche permette di programmare potenza e tempi di ricarica. Non quello della C5 aircross, o almeno non della mia. Io posso solo intervenire ritardando la ricarica per decidere a che ora ricaricare. Non altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 12 aprile 2023, 19:40 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


gsalerno ha scritto:
grazie dei contributi:
ds5hybrid ma è possibile settare la potenza del cavo (cioè quello in dotazione per la presa domestica) a 2kw?
è un settaggio che si fa dal software della macchina o da dove?

grazie


Purtroppo non conosco il "carichino" della c5 plug in

Quello della mia ev mi permette di settare la potenza da 8 fino a 12 ampere

Ma dall'auto no non è possibile nemmeno per me quindi escludo tu possa settarlo dall'auto...

Mentre come ti hanno detto nella risposta sopra, con wall box è fattibile....

Ma io personalmente, per l'utilizzo di una plug in sconsiglio la spesa di una wall box...

Un carichino settable lo puoi trovare in vendita on line, devi solo accertarti che sia a norma UE

Puoi anche provare in qualche gruppo FB o forum apposito a cercare chi lo vende privatamente, ad esempio molti utenti tesla vendono il loro

Di norma qualsiasi carichino va bene per ev e per plug in


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: versione Plug-in Hybrid - allestimento Shine
MessaggioInviato: 27 aprile 2023, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


scusate ci sono una moltitudine di cavi su amazon...
io dovrei comprare un cavo per cominciare a caricare alle colonnine (per l'impianto in box mi sto facendo fare quaòlche preventivo).
mi date un consiglio? (ancora meglio un link di amazon) per comprare un cavo giusto per la mia C5 da 13kw?
le colonnine qua intorno a casa (ho controllato con l'app NEXTCHARGE) mia mediamente sono tutte da 20kw....

grazie
gio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani