Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 26 febbraio 2023, 11:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2023, 16:40
Messaggi: 2
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C5 Aircross Shine benzina (2022)
 
           Non connesso


Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come si accede alla scatola fusibile interna della c5 aircross versione 2022.
Fino alla versione del 2021 le istruzioni dicono che si trova sotto il cruscotto lato sinistro e basta abbassare il pannello del rivestimento. Le istruzioni della versione 2022 non danno nessuna indicazione di dove si trova e dicono che in caso di bisogno rivolgersi a un'officina autorizzata. A me sembra assurdo che per cambiare il fusibile,magari quello della presa accendisigari, si debba andare inofficina!. Sta di fatto che ho provato a rimuovere il pannello del cruscotto come indicato nella versione 2021 ma non si stacca nulla sembra tutto inchiodato.
Qualche soluzione? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 28 luglio 2023, 8:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Sono anch'io curioso riguardo questa "sparizione" dei fusibili nel manuale d'uso.
Pensavo fosse solo un problema del manuale ma da quanto dici qualcosa è cambiato anche nella costruzione del cruscotto. Hai per caso provato a vedere se almeno la scatola fusibili nel vano motore sia ancora là e "ragionevolmente" uguale a quella descritta sui manuale?

(io sono ancora in attesa della vettura quindi non posso vedere dal vivo, ma mi ripromettevo di passare dal conce per chiedergli info a riguardo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 28 luglio 2023, 9:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Direi di non fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
In quasi 10 anni non mi è mi servito di cercare un fusibile e alla 12 volt ci ho attaccato di tutto: frigobar, televisore, telecamera...
Le auto di oggi sono molto affidabili, a meno che...
uno non si metta a modificare l'impianto elettrico :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 1 agosto 2023, 20:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2023, 19:43
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c 5 aircross benzina shine
Altre: Prima Citroen della mia vita
 
           Non connesso


Bisogna tirare il carter alla sinistra del piantone dello sterzo (dove si trova la regolazione altezza fari) cominciando dalla parte a dx in basso. E’ su a incastro e viene via agevolmente. I fusibili sono sotto ma difficilmente accessibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 8:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per la precisazione Bachi23 :ya:
E lì, sotto i fusibili, c'è anche la presa OBD2.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 3 agosto 2023, 18:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2020, 14:53
Messaggi: 6
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 AirCross 1.5 HDi 130CV (2020)
 
           Non connesso


Mi aggiungo alla discussione... Premetto che sono via per lavoro e potrò controllare solo sabato.
Non mi si accendono più le luci abitacolo (anteriore e posteriore + le luci di lettura). Suppongo un fusibile, ma nella descrizione che trovo in rete non trovo nulla a cui fare riferimento... Esiste un elenco completo?

Grazie in anticipo per l'attenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 3 agosto 2023, 18:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è detto che l'imputato sia un fusibile.
E' stato fatto qualche lavoro sull'impianto elettrico?
Un elenco dei fusibili pubblicato nel manuale d'uso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 5 agosto 2023, 9:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2020, 14:53
Messaggi: 6
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 AirCross 1.5 HDi 130CV (2020)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non è detto che l'imputato sia un fusibile.
E' stato fatto qualche lavoro sull'impianto elettrico?
Un elenco dei fusibili pubblicato nel manuale d'uso.


Buongiorno, grazie della risposta! No, nessun lavoro, semplicemente l'altra sera mi sono accorto che le luci non si accendevano! Non so da quanto tempo non funzionano, non la uso praticamente mai di notte e con le giornate lunghe d'estate è difficile arrivare a sera e notare l'accensione o meno delle plafoniere!

Mi aspettavo comunque un fusibile sulla linea luci. O hanno risparmiato anche lì??? ;) :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 5 agosto 2023, 9:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è che abbiano risparmiato MadDog :)
La gestione degli impianti elettrici non è più come una volta che c'era un fusibile per ogni utilizzatore.
Oggi tutti i componenti sono gestiti dal computer centrale, per cui oltre ad essere alimentati dalla 12v, dialogano via can-bus con le varie centraline elettroniche che a loro volta riportano le loro rilevazioni alla BSI.
Quindi se c'è un problema su una linea elettrica, il computer centrale toglie l'alimentazione alla periferica.
I fusibili sono rimasti solo per gli utilizzatori ad alto amperaggio.
Nel tuo caso bisognerebbe interrogare la centralina col diagnostico per vedere se c'è un motivo per il quale ha tolto alimentazione alle luci, e nel caso riattivarle.
Puoi far fare la verifica in sede di tagliando o da un meccanico generico che sia dotato di diagnostico specifico.
Facci sapere :ya:
Cortesemente MadDog, aggiungi al tuo profilo l'anno e il tipo di motore della tua C5A, questo per poter ottenere risposte più precise perché di quel modello ci sono tante versioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 5 agosto 2023, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


MadDog immagino avrai già verificato che i tasti sulle plafoniere non siano posizionati nella modalità "Spegnimento Permanente" (O).
Concordo con il consiglio di Bidddo.
Attualmente potresti provare ad effettuare un piccolo Reset, scollegando per qualche minuto il cavo accessibile della batteria auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 5 agosto 2023, 10:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 agosto 2020, 14:53
Messaggi: 6
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 AirCross 1.5 HDi 130CV (2020)
 
           Non connesso


Grazie infinite a tutti voi per la disponibilità (sembra scontato ma ultimamente sui forum non si usano più queste "cortesie" tra utenti, almeno per me che sono ormai un senior dei forum...)!

bidddo ha scritto:
Non è che abbiano risparmiato MadDog :)
La gestione degli impianti elettrici non è più come una volta che c'era un fusibile per ogni utilizzatore.
Quindi se c'è un problema su una linea elettrica, il computer centrale toglie l'alimentazione alla periferica.


Ah ok, ci sta, anche se in caso di cortocircuito IMHO un fusibilino non faceva male... :D
La farò controllare dal mio meccanico (officina ufficiale)

bidddo ha scritto:
Cortesemente MadDog, aggiungi al tuo profilo l'anno e il tipo di motore della tua C5A, questo per poter ottenere risposte più precise perché di quel modello ci sono tante versioni.


Sistemato!

ranato ha scritto:
MadDog immagino avrai già verificato che i tasti sulle plafoniere non siano posizionati nella modalità "Spegnimento Permanente" (O).
Concordo con il consiglio di Bidddo.
Attualmente potresti provare ad effettuare un piccolo Reset, scollegando per qualche minuto il cavo accessibile della batteria auto.


Mi mette sempre un po' l'ansia scollegare queste macchine, ho sempre il timore che qualcosa poi non riparta correttamente... (Deformazione professionale, anche se i "miei" impianti sono decisamente più grandi e complessi...)

Allora: i pulsanti sono sulle "porte aperte" e ho notato che se accendo fisse quelle "di lettura" anteriore e quella centrale posteriore si accendono fioche mentre la centrale anteriore non da segni di vita...

Allego immagine presa dal manuale con le indicazioni dei fusibili. Nel cerchio rosso ci sono un sacco di utenze (con fusibili inseriti) che non hanno descrizione!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 5 agosto 2023, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A motore acceso, se accendi manualmente tutte le plafoniere e spot lettura, cosa succede?
Se scolleghi la batteria e successivamente la ricolleghi, seguendo la procedura indicata sul libretto di Uso e Manutenzione, non succede nulla di cui preoccuparsi.
L'unico "fastidio" e' quello che potrebbe essere necessario reinizializzare alcuni dispositivi, seguendo le informazioni presenti sul Libretto di Uso e Manutenzione:
- la chiave con telecomando o la chiave
elettronica (secondo la versione),
- il tetto apribile e la relativa tendina
d' occultamento elettrica,
- gli alzacristalli elettrici,
- la data e l'ora,
- le stazioni memorizzate della radio.
Prima di scollegare la batteria:
• chiudere tutte le porte, il portellone posteriore, i vetri e il tetto apribile,
• spegnere tutti gli equipaggiamenti elettrici
(sistema audio, tergicristalli, fari ecc.),
• interrompere il contatto e attendere quattro
minuti.
• scollegare il morsetto (+).
Collegamento batteria
• Dopo aver ricollegato la batteria, inserire il contatto e attendere 1 minuto prima di avviare il motore, in modo da consentire l'inizializzazione dei sistemi elettrici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 15 settembre 2023, 21:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Bachi23 ha scritto:
Bisogna tirare il carter alla sinistra del piantone dello sterzo (dove si trova la regolazione altezza fari) cominciando dalla parte a dx in basso. E’ su a incastro e viene via agevolmente. I fusibili sono sotto ma difficilmente accessibili.


Confermo, ed è esattamente quello che mi ha fatto vedere oggi il venditore su una nuova (e confermo anche che dopo il restyling la sotto ci hanno fatto passare un bella manciata di cavi in più che ostruiscono l'accesso ai fusibili stessi. Il meccanico invece ha detto che probabilmente hanno tolto le info dal manuale perché non vogliono che la gente ci metta mano, e che (salvo casini creati da smaneggiamenti di personale non quaificato, o dal proprietario stesso) da parecchio tempo i fusibili praticamente non si "fondono" mai, a meno di problemi grossi; nel qual caso però cambiare il fusibile non risolve il problema a monte.

Sarei tentato di dargli ragione, ma propendo piuttosto per la spiegazione più semplice, ovvero che rende la vita più semplice e meno costosa al costruttore e più remunerativa alla rete di assistenza.
Mi sembra un pò la storia del ruotino e del kit di riparazione.... è vero che il "guasto" o foratura è un evento raro, ma se ti capita, capita sempre quando sei nel mezzo del nulla al venerdì sera, e la soluzione di "portarla dal concessionario" non è sempre praticabile (visto che non fanno "turni di guardia")

una cosa divertente però.. è che tolto il "carter" all'interno dello stesso anche sulle nuove è alloggiata la tipica pinzetta di plastica per togliere i fusibili...
... tipico esempio che la mano destra spesso non sa cosa fa la sinistra :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Se può interessare, ho dato una occhiata più dettagliata dal vivo sulla mia (produzione ottobre 2023) e sebbene li sotto ci siano i fusibili, sono alloggiati in un pannello completamente diverso per forma, dimensione e disposizione dei fusibili stessi.
Nella parte visibile c'è una sfilza di fusibilini da 5A, ma si intravede che il pannello su cui sono montati si estende sotto altri cavi e plastiche.
Morale: praticamente impossibile metterci mano senza i manuali d'officina (e a rischio anche di far danni)

Nota: non c'è più la pinzetta togli fusibili, quindi immagino che anche la disposizione sia diversa da quella velocemente mostratami dal conce (che era una ibrida). Sospetto quindi che abbiano anche approfittato per diversificare cablaggi e componenti da una motorizzazione all'altra e magari anche tra diversi periodi di produzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola fusibili c5aircross 2022
MessaggioInviato: 17 novembre 2023, 8:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:03
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: business
 
           Non connesso


Salve , sulla mia C5 Aircross la pinzetta c'è ! si trova sul pannello sotto plancia ch'è necessario asportare per raggiungerli. Ma a questo punto manca uno schema con la corrispondenza.
Ho sicuramente il fusibile della presa accendisigari bruciato. Ma quale è ??
Inoltre constato che sono veramente inaccessibili !!
Per certo la scatola è diversa rispetto alla precedente versione e quindi anche la corrispondenza!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani