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 Oggetto del messaggio: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:19 
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Volevo conoscere la vostra opinione riguardo all'uso dello Start & Stop, da numerose riviste si legge che i benefici riguardano sopratutto i consumi (-10%) e l'ambiente ma dall'altra parte abbiamo anche un maggiore usura di batteria, alternatore e motorino di avviamento... voi cosa ne pensate? Lo usate sempre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:23 
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Io lo uso sempre... il dubbio era venuto anche a me che la cosa stressasse batteria e spazzole del motore di avviamento... però il conce mi disse che la batteria è maggiorata proprio per questo e anche il sistema di accensione è stato riprogettato per sostenere i continui spegnimenti e riaccensioni nel traffico... spero che ciò sia vero...

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:30 
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Ancora con questa storia dell'usura della batteria e del motorino...
non ce la scrolleremo mai... :(
Le start e stop hanno un sistema di avviamento diverso!

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:44 
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...allora 'stavolta il conce ne ha contata una giusta!

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:48 
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bidddo ha scritto:
Ancora con questa storia dell'usura della batteria e del motorino...
non ce la scrolleremo mai... :(
Le start e stop hanno un sistema di avviamento diverso!


Per favore, potresti illustrarmi questo sistema?
La mia umile ignoranza è supportata da estrema curiosità sull'argomento, essendo io stesso convinto che la batteria stessa è di tipo "particolare"...
:roll: :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 11:57 
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MaxBullet, il sistema Start e Stop usa un alternatore reversibile.
Questo significa che agisce anche da motorino di avviamento.
Il vantaggio rispetto al classico motorino di avviamento, è che l'alternatore reversibile è molto più rapido e silenzioso poichè non deve ingranare nulla essendo già collegato al motore.
Il motorino di avviamento classico serve solo per il primo avviamento a freddo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:53 
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Niente usura delle spazzole allora...

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 13:13 
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bidddo ha scritto:
MaxBullet, il sistema Start e Stop usa un alternatore reversibile.
Questo significa che agisce anche da motorino di avviamento.
Il vantaggio rispetto al classico motorino di avviamento, è che l'alternatore reversibile è molto più rapido e silenzioso poichè non deve ingranare nulla essendo già collegato al motore.
Il motorino di avviamento classico serve solo per il primo avviamento a freddo.



Scusa sono curioso anche io, e per quanto riguarda la batteria, come hanno evitato il degrado dato il maggior uso, semplicemente potenziandola?


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 13:52 
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No, kakadu, non si tratta solo di batteria potenziata.
Una batteria per Start e Stop è una batteria strutturalmente e chimicamente diversa, e non contiene acido liquido. Anche il circuito di ricarica è diverso in quanto carica ad una tensione più elevata, che distruggerebbe in poco tempo una batteria normale montata per sbaglio (o per risparmiare, o per ignoranza).
Una batteria AGM (sigla che identifica le batterie per start e stop) deve garantire sulla carta, 300mila avviamenti contro i 30mila di una batteria tradizionale.
AGM significa "Absorbed Glass Mat" indica cioè che la batteria contiene al suo interno anche placche in fibra di vetro che hanno una specifica funzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 14:53 
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minkia Bidddo, sei studiato :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 15:00 
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...il che vuol dire che quando il conce ti dirà di cambiarla costerà un mucchio di euri!

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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 15:06 
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eh si Alpha, questa è una bella nota dolente...
risparmi benzina (forse...ops) ma ti sveni per la batteria (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 17:34 
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Se vi può aiutare. Nel 2010 avevo una Audi 4 diesel con sistema start e stop che ho usato sempre. La batteria, di forma strana, è situata sotto la ruota di scorta nel bagagliaio. Ho venduto l'auto nel 2015 e giorni fa ho incontrato l'auto in un centro commerciale. Ho parlato col proprietario e mi ha ringraziato per come ho tenuto l'auto e mi ha detto che continua a tagliandarla all'Audi e fino ad adesso non ha cambiato niente, neanche la batteria. Sono passati 10 anni. Io in 5 anni avevo fatto 67000km. lui è arrivato a quasi 300.000. Speriamo che la nostra C5 faccia altrettanto......


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 10:01 
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Vorrei aggiungere che lo Start & Stop più che altro stressa la cinghia dei servizi, cioè quella che collega il sistema all'alternatore reversibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 12:08 
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penso sia sovradimensionata rispetto alla altre, no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 19:52 
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Certamente si, con "stressa" intendo che viene usata in modo intensivo rispetto ai soli servizi e per questo sarà stata progettata in modo idoneo al maggior uso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 7:53 
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Start & Stop.. più danni che benefici ? Si solo danni e nessun beneficio.

1 sicuramente non riduce le emissioni di co2, è stato creato solo per riuscire a rientrare all interno di un certo standard a livello di normative sull'ambiente ( che io non conosco), ma tutti, europa inclusa sanno che è un INGANNO
2 a livello meccanico la macchina avrà tutti gli accorgimenti tecnologici che volete, ma questo si trasforma in esborso di soldi esagerato per cambiare una batteria, l alternatore ecc...ecc.... per l'automobilista è una FREGATURA
3 secondo me nonostante gli accorgimenti del secondo punto, con gli anni quando le macchine saranno vecchie si romperanno certamente di più, perché l'accensione è uno stress si per gli organi della messa in moto, ma anche per il motore stesso, anzi tempo fa lessi che l'accensione per il motore rappresenta il momento di maggior usura quindi DANNOSO
4 non puoi disattivarlo permanentemente FASTIDIOSO
concludo dicendo che nelle piccole manovre in garage, all'inizio mi è capitato che mentre schiacciavo pochissimo il freno per accurate manovre il motore in 1 secondo si è spento e riacceso subito è ho sentito un rumore bruttissimo venire dal cofano, come di qualcosa che slittava, a conferma che non tutto è progettato per supportare lo start and stop.


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 8:24 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Si sono d'accordo che tecnicamente il sistema serve solo per rientrare in certi parametri ma lo definirei un mezzo inganno.
Per poi fare una disquisizione puramente meccanica ci voleva una cinghia più robusta (ma non so se c'è stato un adeguamento) ma soprattutto un ben progettato tendicinghia


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 Oggetto del messaggio: Re: Start & Stop.. più danni che benefici ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 9:15 
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Le cinghie servizi per i sistemi start e stop sono diverse da quelle tradizionali.
All'interno sono rinforzate con trefoli di fibre di aramide, che altro non è che il nome scientifico del kevlar 49.

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