Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 maggio 2024, 7:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 24 dicembre 2020, 3:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 513
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, apro questo post perché non ho capito bene il funzionamento di questo sistema, o meglio ho imparato ad usarlo solo lasciando l’auto in N (o folle).
Io ho il cambio automatico, e ho notato che nel momento che metto in N e rilascio il freno la macchina tiene una velocità di circa 3 Km/h nella pendenza e fino a qua tutto ok molto bello.
Ma se voglio andare più veloce? Come regolo la velocità?
Sul manuale d’uso e manutenzione si legge che il sistema si disattiva in automatico sopra ai 70km/h lo si può “selezionare” dai 50km/h e che il sistema si attiva fino a massimo 30 Km/h

Ma quello che non ho capito è, come faccio a dirgli a che velocità andare? La regolo con i tasti del cruise? non posso deciderla?
perché io ho provato a lasciare in D e li non ci ho capito più nulla...

Poi se mi voglio fermare? Basta che schiaccio il freno? E se voglio disattivare il sistema? Mi basta dare un colpo di gas o devo per forza schiacciare il pulsante del hill descent?
Grazie in anticipo :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 26 dicembre 2020, 10:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2017, 18:04
Messaggi: 42
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 2.0 HDi 136 cv... Km 165.000
 
           Non connesso


Non sono sicuro....ma credo che a velocità desiderata....premi il tasto ...io purtroppo non ho questa funzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 18:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 513
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


No Davide perché se sei in D con la funzione attiva e metti in N lei ti inchioda fino ad arrivare a 3km/h ... boh farò delle prove e vi dico.
Scoprirò a “caso” come ho sempre fatto ahahah.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 18:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28434
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


In effetti il libretto d'uso non mi sembra molto chiaro relativamente la questione sollevata da Falgor. Sembrerebbe che il sistema funzioni anche a velocità maggiori.
Comunque tanto per fare un confronto, sulla C3 Aircross, che probabilmente usa la stessa elettronica e la stessa logica di controllo, questa funzione è attiva solo ai 3 Km/h.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 28 dicembre 2020, 18:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 513
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Dopo una giornata sotto una la neve e ghiaccio, con non poca caga... xD
Allora come ho detto se metti in N a sistema attivo (sotto i 30km/h) lui inchioda fino ai 3km/h (che è la velocità minima di funzionamento) più piano di così non puoi andare.
Se vuoi andare più veloce ti basta attivare il sistema e viaggiare a una velocità compresa tra i 6/9 e i 30km/h e lui si attiva a quella velocità.
Es se tu attivi il sistema, rallenti fino ai 29km/h poi molli il freno lui tiene i 29, se rallenti fino a 12, molli il freno e ti tiene i 12km/h
Non ho ancora capito benissimo quando il sistema entra in funzione, non è proprio super intuitivo, comunque se la spia del hill descent lampeggia di verde il sistema sta funzionando correttamente, se è verde fisso significa che è pronto a entrare in funzione.
Provato con neve e ghiaccio direi ottimo, la macchina non si è mai scomposta, basta non spaventarsi dai “rumori molesti” provocati dalle gomme/freni che si bloccano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 10:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Si confermo i rumori da infarto che fa il sistema... un misto tra ferraglia e martellate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 16:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il sistema hill assist descent è abbinato sola alle autovetture con il gripp controll e fa parte a tutti gli effetti dell'ADS, assistenza alla guida. Può essere utilizzato in marcia avanti o in retromarcia quando la pendenza è pari o superiore al 5%. Il suo funzionamento è più o meno quello che ha descritto Falgor. Puoi inserirlo ad una velocità tra i 3 ed i 29 Km/h. Serve perché in una discesa difficile in avanti o indietro tu possa concentrarti solo sulle manovre da fare con il volante, senza toccare acceleratore o freno, infatti, se dovessi toccare uno dei due il sistema ti avverte e si stacca. Agisce sui freni, mantiene attivi tutti gli ausilii abs, antislittamento, ecc. manitiene costante la velocità, quella impostata dopo l'iserimento, con l'ausilio anche del grip control se in situazioni di neve, fango ecc. ecc. Frena in automatico comanda anche gli stop e se spente le luci diurne. il conducente deve solo far attenzione alle manovre, l'auto avanza a velocità costante, non toccare assolutamente come detto freni o acceleratore, a meno che non si voglia disinserire e diminuire ancora la velocità nel nuovo inserimento. I rumori che si sentono sono dei freni ma anche del'abs se qualche ruota "scivola" troppo, infine se l'hill assist vien utilizzato per percorsi lunghi ed i freni si surriscaldano si stacca automaticamente, bisogna quindi tenere gli occhi sulla strada e se si nota differenza la spia di funzionamento.
E' un sistema che ora adottano molte vetture ma è un intuizione del gruppo PSA, copiato ad esempio dalla nuova Vitara la quale invece che grip control lo chiama in altra maniera come rover, toyota, ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 13 gennaio 2021, 6:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2017, 18:04
Messaggi: 42
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 2.0 HDi 136 cv... Km 165.000
 
           Non connesso


Massimo.....la tua spiegazione è molto chiara...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hill Assist Descent
MessaggioInviato: 3 dicembre 2021, 11:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2021, 17:14
Messaggi: 7
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross bluehdi 130 s&s shine
 
           Non connesso


io non ho ancora capito come utilizzarlo, ad esempio se lo attivo per scendere in box, prima di imboccare la discesa cosa faccio? schiaccio il tasto, metto in N e lascio i freni?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani