Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 13:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 12:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Che ci sia gran confusione sono d'accordo, le 4 stagioni le M+S e le invernali sono gomme tutte diverse sia per tipologia che per regolamentazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 21:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Le antenne per la radio, non mi riferivo alle C5, ma alle auto in generale.




AngeloFF ha scritto:
Che sia una scelta per i consumi mi sembra plausibile per il resto no.
Mah di che antenne a filo parla il concessionario la C5A non ha antenne a filo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 21:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Hai detto bene, l'avevo anche detto qualche tempo fà, ma probabilmente era sfuggito.
La tua spiegazione è perfetta. Solo che all'estero, se non si hanno le 3 cime, anche se in Italia le M+S possono andare come invernali, non vanno bene.



bidddo ha scritto:
I loghi presenti sui fianchi dei pneumatici possono generare una gran confusione.
In teoria M+S dovrebbe contraddistinguere le quattro stagioni, ma esistono M+S che sono più estive che invernali.
Il fiocco di neve può comparire sia sulle quattro stagioni che sui pneumatici invernali, poichè indica solo che quei pneumatici hanno superato una della tre prove di trazione previste su neve.
Di solito comunque le tre cime indicano che il pneumatico è invernale.
Siccome il mondo è complicato... esistono anche gomme invernali senza il logo delle tre cime perché il costruttore semplicemente non ce l'ha stampato, in quanto non è obbligatorio.
In conclusione, non bisogna affidarsi ai pittogrammi, ma andare sul sito del produttore del pneumatico e leggere le specifiche del pneumatico che si pensa di comprare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 21:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A me non era sfuggito tu154. Ne avevi parlato il 13 maggio, ma visto il tenore dei post successivi, ho pensato che fosse meglio puntualizzare ancora.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 23:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Ho dato una ripulita al topic dai post inutili nel corso dei quali era emerso questo link utile:

http://www.picassogomme.com/notizie-da-picasso-gomme/gomme-invernali-e-catene-da-neve-norme-in-vigore-nei-paesi-europei/


Forse vi è sfuggito questo link, non è come sostiene tu154


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 23:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Per tagliare la testa al toro e dormire sonni tranquilli... fate come me: M+S senza tre cime nè fiocco di neve da 15 aprile a 15 novembre - M+S con tre cime e fiocco di neve da 15 novembre a 15 aprile... ogni treno sui suoi rispettivi 4 cerchi per evitare dannosi stallonamenti annuali... e sarete in una botte di ferro!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 8:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


AngeloFf hai perfettamente ragione, il link è chiaro, chi dice "Solo che all'estero, se non si hanno le 3 cime, anche se in Italia le M+S possono andare come invernali, non vanno bene" dovrebbe indicare dove ha trovato questa affermazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 10:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Per tagliare la testa al toro e dormire sonni tranquilli... fate come me: M+S senza tre cime nè fiocco di neve da 15 aprile a 15 novembre - M+S con tre cime e fiocco di neve da 15 novembre a 15 aprile... ogni treno sui suoi rispettivi 4 cerchi per evitare dannosi stallonamenti annuali... e sarete in una botte di ferro!

Più che in una botte di ferro (gomme invernali più cerchi) mi sa che è minimo una botte d'argento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2020, 12:26
Messaggi: 28
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: C5 Aircross 1.5 Feel BlueHDI S&S Manuale (2020) con Grip Control
Altre: C1 1.0 Feel S&S Manuale (2019)
Precedenti:
Berlingo XTR 1.6 HDi 110CV (2010)
Berlingo Multispace 2.0 TD 90CV (2001)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, solo per informazione, ho finalmente ritirato la mia C5A (con ritardo causato dal COVID), ho il grip control e, sul libretto, vengono riportate le seguenti misure: 225/55 R18, 205/55 R19 e 215/65 R17. Gli pneumatici montati non sono M+S ma Michelin Primacy 4 225/55 R18. Non ho quindi una sola misura riportata a libretto come qualcuno ha segnalato. Conto di acquistare delle catene ultra economiche (se le troverò) da tenere a bordo per essere in regola con la normativa: non sono mai andato su fondi innevati e conto di continuare così, ma dalle mie parti vi sono strade che nella stagione fredda prevedono le dotazioni invernali anche se la neve si è vista forse nell'ultima era glaciale, e quando fa freddo ci sono 8-10 gradi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 9:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Giuly54 ha scritto:
Ho aggiornato l'app Scan My Citroen ed ho trovato questo screen sui pneumatici e catene. Come vedete non vengono riportati i 225/55 R18. Mah, il mistero continua...

Vedi il mio post precedente, hai le gomme che invano si era cercato di capire se erano catenabili. Le concessionarie non lo sanno, il servizio Citroen nemmeno. Prova a contattarli sperando che nel frattempo si siano svegliati dal torpore che li affligge.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 21:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Esattamente come me, sia per le misure segnate sul libretto che per le gomme che monta alla consegna, ma mi hanno detto che non sono catenabili.....Quindi piuttosto che catene economiche punterò su gomme invernali non di prima fascia (Ma nemmeno troppo scadenti).


Roligor ha scritto:
Buongiorno a tutti, solo per informazione, ho finalmente ritirato la mia C5A (con ritardo causato dal COVID), ho il grip control e, sul libretto, vengono riportate le seguenti misure: 225/55 R18, 205/55 R19 e 215/65 R17. Gli pneumatici montati non sono M+S ma Michelin Primacy 4 225/55 R18. Non ho quindi una sola misura riportata a libretto come qualcuno ha segnalato. Conto di acquistare delle catene ultra economiche (se le troverò) da tenere a bordo per essere in regola con la normativa: non sono mai andato su fondi innevati e conto di continuare così, ma dalle mie parti vi sono strade che nella stagione fredda prevedono le dotazioni invernali anche se la neve si è vista forse nell'ultima era glaciale, e quando fa freddo ci sono 8-10 gradi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 23:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Almeno a voi sul libretto hanno riportato diverse misure possibili, io ne ho solo una (235/55R18) e stop. Non ho idea di come mai la stessa vettura ha in alcuni casi una sola misura possibile, in altri casi due e in altri ancora addirittura tre... Le motorizzazioni mi paiono fantasiose e anarchiche assai... ognuna fa come gli pare... mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 7:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ancora con questa storia , non è la motorizzazione ma la casa costruttrice che da direttive e richieste per le gomme


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 9:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Avevo scritto più indietro... ci sono state due omologazioni. Tu se vuoi puoi richiedere il nullaosta per poter montare anche le 225.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 10:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Infatti sono ci sono stati cambiamenti nelle omologazioni in tempi diversi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2020, 12:26
Messaggi: 28
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: C5 Aircross 1.5 Feel BlueHDI S&S Manuale (2020) con Grip Control
Altre: C1 1.0 Feel S&S Manuale (2019)
Precedenti:
Berlingo XTR 1.6 HDi 110CV (2010)
Berlingo Multispace 2.0 TD 90CV (2001)
 
           Non connesso


Quello che mi interesserebbe sapere, e chiedo qui se qualcuno ha qualche idea in proposito, visto che ci sono molti utenti competenti, è questo: in 42 anni di patente non ho mai montato le catene; indipendentemente dal fatto se le 225/55 R18 siano o meno catenabili (visto che non è scritto da nessuna parte sui documenti), se io ho in macchina delle catene compatibili per misura, sono "legalmente" a posto? Ovvero, se mi ferma la stradale ho problemi? Ripeto che uso l'auto nella Riviera Ligure e in Corsica, dove non nevica MAI... solo che qualche testa fina ha deciso l'obbligo delle dotazioni invernali su alcune strade del mio circondario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 14:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quando si parla di non catenabilità, si parla di una prescrizione tecnica, non legale.
Tu puoi anche montare le catene Roligor, tenendo presente però che in determinate situazioni (ad esempio sterzo completamente girato o sospensione completamente compressa) le maglie della catena potrebbero urtare parti meccaniche o di carrozzeria

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 15:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma tanto dove abiti te non le dovrai montare mai, ma semplicemente tenerle nel bagagliaio in caso di controlli...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 16:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


la butto li.....comprarsi delle 4 stagioni da montare in inverno e poi finite le estive passare solo alle 4 stagioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 29 giugno 2020, 18:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 giugno 2020, 14:53
Messaggi: 10
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pureteech 130cv Feel + Optional
 
           Non connesso


Ciao, oggi mi è arrivato il libretto dell’auto ve lo allego così potete vedere le gomme che si possono montare sul mio modello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani