Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 24 maggio 2023, 8:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2022, 13:12
Messaggi: 9
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: BERLINGO 1.5 BlueHDI 130CV SHINE (2022) 11000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno, per avere un'indicazione sulla rigenerazione FAP ho voluto montare una spia al fine di non spengere il veicolo mentre rigenera e conseguentemente interrompere la rigenerazione stessa; avendo ormai fatto circa 4500 Km dopo aver montato la spia ho potuto monitorare anche le variabili con cui tale rigenerazione avviene e nello specifico:
- Guida autostradale o extraurbana: circa ogni 450 Km e durata rigenerazione 6-8 Km;
- Guida in nell'immediata periferia cittadina: circa ogni 300 Km e durata rigenerazione 12-14 Km;
- Interrompendo la rigenerazione dopo dopo 4 Km la stessa non si riattiva una volta riacceso il veicolo anche se raggiunge la temperatura ottimale di
funzionamento ma si riattiva indipendentemente dal percorso dopo circa 260 Km per una durata di 12-14 Km.
Per quanto riguarda la spia l'ho eseguita montando un LED trasparente su apposita base ed inserendolo accanto al pulsante dell'hill descendent control prelevando la tensione dal lunotto posteriore (di seguito foto di alcuni dettagli di montaggio).
Nello specifico ho usato un LED dal diametro di 5mm con tensione di 3,2 volt saldando una resistenza da 330 ohm sul piede di alimentazione positivo del LED.

Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 24 maggio 2023, 8:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ottimo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 24 maggio 2023, 9:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie lucain, le tue osservazioni sulla frequenza e sulla durata delle rigenerazioni sono interessanti :ya:
Pensavo che una rigenerazione interrotta riprendesse prima.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 30 luglio 2023, 14:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Ciao lucain, vorrei montare un led anche io ma:
1. ho timore di far decadere la garanzia
2. prendere tensione dal lunotto e fare cablaggio così lungo lo trovo aberrante.
Non si riesce a fare un led sullo specchio stile segnalazione angolo cieco o comunque in abitacolo prendendo tensione dal relè/fusibile del lunotto/specchietti laterali?
Che mi dici?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 31 luglio 2023, 12:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2022, 13:12
Messaggi: 9
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: BERLINGO 1.5 BlueHDI 130CV SHINE (2022) 11000 Km
 
           Non connesso


Ciao Galdo607,

Per la garanzia non ci sono problemi in quanto in caso di malfunzionamenti di motore o equipaggiamenti dovuti ad avarie di sistemi o componenti citroen prima di portare il veicolo in assistenza si può sempre togliere il led ed il collegamento finale del cablaggio, la ECU non registra eventi di collegamento del led.
Il cablaggio così lungo ha una parziale spiegazione; in quanto se metti un led nello specchio esterno prendendo la tensione direttamente dai fili del riscaldatore dello specchio (soluzione più semplice per alcuni modelli) sul berlingo il led non si accende in quanto passa una corrente gestita dalla ECU e non sufficiente per polarizzare la giunzione P-N del diodo luminoso e quindi non emette la radiazione luminosa. Sulla seconda ipotesi fusibile del lunotto o relè credo sia possibile ma non mi sono messo a studiare l'impianto elettrico nella zona fusibili inoltre secondo il mio modesto parere per rendere il cablaggio sicuro avrei dovuto saldare l'estremità ai fili originali in prossimità della base fusibile o relè e a dirti la verità non mi va di modificare i cablaggi originali in prossimità delle derivazioni principali, mentre prelevando tensione dal lunotto si collegano semplicemente i cavi ai terminali finali del lunotto e da li non ci sono ulteriori derivazioni. Il lavoro non è stato così dispendioso di tempo in quanto in 90 minuti ho fatto tutto compreso la saldatura della resistenza al led e posizionamento del led sulla base.
Saluti
Luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 1 agosto 2023, 5:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Cioè sugli specchi laterali non arrivano i 12V della batteria? :O
Avevo letto un altro topic dove un utente aveva messo un led dietro lo specchio laterale stile segnalazione angolo cieco ma non ricordo di quale modello auto si trattasse


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 1 agosto 2023, 8:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se lo specchietto ha la funzione di disappannamento tramite resistenza deve arrivare una corrente sufficiente per poter accendere il led


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 3 agosto 2023, 12:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2022, 13:12
Messaggi: 9
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: BERLINGO 1.5 BlueHDI 130CV SHINE (2022) 11000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno, sugli specchi arriva, come giustamente precisato da Gerry56, una corrente che non ho misurato in quanto dovevo mettere in serie lo strumento mentre ho misurato la tensione che arrivava a 13,2 V, ma non ostante questo il led non si accendeva e quindi ho rinunciato senza ulteriori approfondimenti scoraggiato anche dal fatto che i cablaggi che arrivano allo sbrinatore dello specchio hanno una sezione di 0,25 mm contro gli 1,5 mm di quelli del lunotto ed a fronte di ciò ho fatto prima a cablare il led di segnalazione della rigenerazione del FAP al lunotto invece di misurare la corrente effettiva che arriva allo sbrinatore dello specchio e vedere se è sufficiente a superare la corrente della soglia di zener indispensabile per accendere il led.
Devo inoltre ammettere che in passato ho montato altri led di segnalazione rigenerazione FAP su vetture del gruppo PSA e funzionavano ma sul berlingo non sono riuscito nell'intento e non avendo molto tempo a disposizione ho optato per prelevare l'alimentazione dal lunotto.

Cordiali Saluti

Luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 10:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2023, 15:22
Messaggi: 10
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: Citroen Berlingo Combi Feel M HDi1500 130cv 10/23
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


Ho sempre montato la spia led sui miei tre Partner precedenti e ora sul nuovo Berlingo Combi Feel M NELLO SPECCHIETTO infilando semplicemente i capi del led con resistenza nei faston che collegano lo specchietto all'impianto elettrico e ti garantisco che funziona perfettamente! Solo per una questione di migliore visibilità credo che sposterò il led all'interno nel guscio che copre il tweeter come avevo anche nella vettura precedente! I led si acquistano già con la resistenza su Aliexpress e una busta da 10 costa pochissimi euro!

_________________
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila Km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDi 115cv FAP 11/12 -rottamato-, Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 240mila Km (venduto) - CITROEN BERLINGO COMBI FEEL M HDi1500 130cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Rigenerazione FAP Berlingo 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 10:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2023, 15:22
Messaggi: 10
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: Citroen Berlingo Combi Feel M HDi1500 130cv 10/23
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


Galdo607 ha scritto:
Ciao lucain, vorrei montare un led anche io ma:
1. ho timore di far decadere la garanzia
2. prendere tensione dal lunotto e fare cablaggio così lungo lo trovo aberrante.
Non si riesce a fare un led sullo specchio stile segnalazione angolo cieco o comunque in abitacolo prendendo tensione dal relè/fusibile del lunotto/specchietti laterali?
Che mi dici?

Grazie

Ho sempre montato il led nei miei precedenti tre Partner e sempre portati in assistenza ufficiale mai fatto problemi anzi dopo aver visto il 'sistema' lo montavano anche loro a qualche cliente :D L'ho appena montato sul nuovo Berlingo semplicemente infilando i capi del led -che si acquista su Aliexpress già con la resistenza- all'interno dei faston che collegano lo specchietto all'impianto elettrico! 5 minuti e pochi centesimi di spesa per evitare problemi al FAP!!!

_________________
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila Km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDi 115cv FAP 11/12 -rottamato-, Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 240mila Km (venduto) - CITROEN BERLINGO COMBI FEEL M HDi1500 130cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani