Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 1:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2023, 14:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


Ciao, mi chiamo Daniele,

sono possessore di una DS7 180HDI Grand Chic, interni opera, tettuccio, bla bla bla.

Il mese scorso ero distratto e ho tamponato l'auto davanti a me. Morale della favo, ho fatto un mucchio di danni. L'auto mi ha solo avvertito dell'imminente collisione e basta.
Mi sono messo a cercare i ricambi nel resto del mondo e li ho ordinati. Sto procedendo al montaggio.
I pezzi li ho cercati tramite OEM, altrimenti è impossibile.


MA
Il problema è che adesso la macchina mi da mille errore. Anomalia motore. Anomalia cambio (quando esco da P da un tonfo e se metto D va in D3 e con quella marcia si cammina).
Ho ricercato i vari difetti tramite Diagbox e mi porta l'infinito. Da quelli reali (mancano ancora i fari e i sensori davantai) a anomalia motore, radar (che ho rimontato), cambio, ecc.

Chiaramente la batteria è rimasta staccata per un mese. La batteria è stata mantenuta carica. I sensori sono tutti al loro posto, ad esclusione dei sensori anteriori parcheggio, fanali, luci di posizione, fendinebbia.

Ho provato ad azzerare i difetti con diagbox e con strumento diagnosi officina. Ma i difetti rimangono.

A questo punto mi viene il dubbio che possa essere la BSI andata alle cozze o magari qualche filo tranciato che non vedo. Il difetto sovrano è mancata comunicazione e in molti parametri mi esce linea CAN


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2023, 14:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Buontempo.
La tua auto è molto sofisticata, inpresenza di un danno del genere, secondo me non puoi farci mettere le mani da un meccanico generico ed è da escludere il "fai da te".
Portala presso una l'assistenza ufficiale di una concessionaria e facci sapere.
Ma non avrebbe dovuto frenare da sola?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 26 febbraio 2023, 20:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Eri sul ponte ! Come hai fatto lì si va piano.......comunque si l'auto è "sofisticata" ed è probabile che mancando all'appello alcuni dispositivi non si allineano dei segnali che devono essere presenti...questa è l'ipotesi purtroppo un Incidente può causare danni "invisibili".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 27 febbraio 2023, 0:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il fatto che sia stata tanto tempo senza batteria può aver cancellato alcuni parametri nella centralina, forse bisogna reinizializzare il tutto e solo la concessionaria, con un collegamento diretto al server centrale può ripristinare i dati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 13:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Benvenuto nel Forum Buontempo.
La tua auto è molto sofisticata, inpresenza di un danno del genere, secondo me non puoi farci mettere le mani da un meccanico generico ed è da escludere il "fai da te".
Portala presso una l'assistenza ufficiale di una concessionaria e facci sapere.
Ma non avrebbe dovuto frenare da sola?


Ciao e grazie per il benvenuto.

La macchina la sto riparando da solo. Se vedete la prima foto ho già montato le parti meccaniche.
Mi sono arrivati i ricambi carrozzeria e lunedì li porterò a verniciare.

Da un primo sguardo con il diagbox non mi è piaciuto molto come programma. Lo vedo un pò troppo "dipendente" dal server online e avendo io la versione offline, mi sa che ci potrò fare poco.
Non è la prima volta che metto mano a centraline (uso KEss/Ktag, multiecuscan, programmi renault, per la macchina che avevo prima, ddt4all, programma suzuki per il mo 40cv della barca, EGR Remove, ecc).
Insomma amo smanettare come pochi e ad oggi non ho ancora fatto danni, al massimo la macchina è rimasta come prima.


Però questa volta ho trovato un osso duro (DS7), sperò di riuscire a sbloccare i sistemi, altrimenti, come mi hai consigliato tu, la dovrò portare in DS.

Vi terrò aggiornati.


La macchina avrebbe dovuto frenare da sola. Ma non lo ha fatto. Mi ha solo avvertito dell'imminente collisione.
Il mio modello ha la guida assistita. Se metti la funzione, lei "guida" sola, fa le curve, frena se vede macchina davanti e ai semafori si ferma e parte lo start&stop.
Unica volta che invece avrebbe dovuto fare quello che doveva, ha tirato diritto.
Comunque sono su una pagina facebook di questa auto e molti mi hanno scritto in privato per chiedermi gli oem e rivenditori ricambi, in quanto anche loro hanno avuto lo stesso problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 13:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Eri sul ponte ! Come hai fatto lì si va piano.......comunque si l'auto è "sofisticata" ed è probabile che mancando all'appello alcuni dispositivi non si allineano dei segnali che devono essere presenti...questa è l'ipotesi purtroppo un Incidente può causare danni "invisibili".



Stavo andando piano, penso sui 50km orari, ma calcolando la frenata prima di menare, penso sui 30Km/h



Entrando, tramite diagbox, nel sistema radar. Mi da anche il problema errore cambio.
In settimana proverò a smanettare ancora di più con il diagbox per vedere se riuscirò ad riattivare la funzione radar.
Da smontata l'ho messa su ponte in officina da un mio amico e controllata. Visivamente non ha danni. I fusibili sono buoni e i fili non interrotti.
Mi viene il dubbio che non possa essere andata in tilt la BSI o il radar si sia rotto dentro e non fuori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 13:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Il fatto che sia stata tanto tempo senza batteria può aver cancellato alcuni parametri nella centralina, forse bisogna reinizializzare il tutto e solo la concessionaria, con un collegamento diretto al server centrale può ripristinare i dati.



Questo dubbio mi è venuto. Come la giulia, se stacchi la batteria, perde tutte le calibrazioni.

Il mio dubbio, nel caso il problema sia quello evidenziato da te, è vedere se il diagbox mi ricalibra tutto offline o deve collegarsi al sito per la calibrazione. E in quel caso già so che la dovrò portare.


Grazie per il suggerimento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 13:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non avevi pensato di contattare DS in merito a questa importante anomalia di funzionamento degli ADAS che ti hanno procurato un rischio e un danno così importante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 14:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Non avevi pensato di contattare DS in merito a questa importante anomalia di funzionamento degli ADAS che ti hanno procurato un rischio e un danno così importante?



Ciao ranato, non ho voluto minimamente contattarli. Tutti i sistemi di sicurezza "ADAS" sono sistemi di aiuto e non sostituiscono l'attenzione o le azioni del conducente.
Per meglio dire:
Quello che ti ho appena scritto è riportato sui manuali e istruzioni.
Però quando li devi pagare come optional, ti giurano che sono presenti e "prendono" il posto dell'autista.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Magari una segnalazione al servizio relazioni clienti la farei. Visto che hai trovato anche altre persone che hanno avuto la stessa problematica, penso sia giusto che vengano informati su questo preoccupante malfunzionamento, a tutela soprattutto degli altri possessori di DS7, ignari di questa potenziale problematica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 15:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo con Ranato.
Non si tratta di protestare o di pretendere qualcosa ma solo di allertare la Casa che uno dei sistemi ADAS, peraltro profumatamente pagato, non sembra affidabile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 15:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Magari una segnalazione al servizio relazioni clienti la farei. Visto che hai trovato anche altre persone che hanno avuto la stessa problematica, penso sia giusto che vengano informati su questo preoccupante malfunzionamento, a tutela soprattutto degli altri possessori di DS7, ignari di questa potenziale problematica.


Purtroppo non credo servirà. A mio avviso lo sanno. Nemmeno perdo tempo. Tanto mi risponderebbero con frasi fatte e disclaimer.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 16:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Secondo me invece qualcosa fanno…si parla di sicurezza qui, non di olio o candele che si bruciano.
Gli adas come dici non sostituiscono la prudenza del conducente però, soprattutto sulle auto nuove per me sono indispensabili.
Anni fa le fonti di distrazione erano le telefonate e qualcosa che si vedeva in giro, oggi sono le auto stesse a farci distrarre.
Per alzare il clima bisogna guardare lo schermo, per la radio idem, per il CarPlay lo stesso. Nel mio caso gli adas da luglio mi hanno salvato 2 volte a causa di distrazioni dovute alla macchina stessa.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 16:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


Matteohdi ha scritto:
Secondo me invece qualcosa fanno…si parla di sicurezza qui, non di olio o candele che si bruciano.
Gli adas come dici non sostituiscono la prudenza del conducente però, soprattutto sulle auto nuove per me sono indispensabili.
Anni fa le fonti di distrazione erano le telefonate e qualcosa che si vedeva in giro, oggi sono le auto stesse a farci distrarre.
Per alzare il clima bisogna guardare lo schermo, per la radio idem, per il CarPlay lo stesso. Nel mio caso gli adas da luglio mi hanno salvato 2 volte a causa di distrazioni dovute alla macchina stessa.


La mia ha i sensori che leggono gli occhi del conducente, infatti se mi distraggo mi avvisa di mantenere la concentrazione sulla strada. Mi avvisa se ho sonno. Mi avvisa se una macchina davanti a me è vicina. Ma leggendo le istruzioni, in una pagina ti dice che riduce la velocità in caso di urto. In un'altra pagina ti dice che frena e in un'ultra ti dice che ti avverte e riduce la velocità sono se tutte le condizioni sono ottimali ( che vuol dire tutto e niente).


Comunque ormai è andata. Il più è sapere se qualcuno di Voi ha mai smanettato e conosce bene il diagbox.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 16:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Buontempo, come da Regolamento, ti chiedo cortesemente se puoi evitare di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS7 Ho tamponato chi mi precedeva
MessaggioInviato: 1 marzo 2023, 17:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2023, 14:06
Messaggi: 8
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: DS7 180HDI Grand Chic
 
           Non connesso


Ok, perdonami. Non avevo letto .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani