Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 maggio 2024, 17:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Aircross 1.2 puretech problema accensione
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 8:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2013, 17:05
Messaggi: 15
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Sport Chic
 
           Non connesso


ciao a tutti, mia moglie possiede una c3 aircross 1.2 puretech del 2020, con 70.000 Km.
Un paio di mesi fa ha cambiato la cinghia di distribuzione visto che si stava disintegrando, e fatto il tagliando.
In concomitanza ha iniziato a mangiare olio, cosa mi sembra abbastanza diffusa tra i possessori, e cosa invece strana, per la quale non ho trovato ancora la soluzione, non si accende sempre bene.....sembra che si accenda con un pelo di ritardo quasi tutti i giorni e, una volta a settimana, fa difficoltà ad accendersi. Una volta ogni 15 giorni in parcheggio frizione e freno premuti, i giri vanno giù, sono irregolari.
Il mio meccanico ha ricontrollato la fase, batteria, ecc. ma dalla diagnosi non risulta nulla, e purtroppo non capita spesso, per cui quando l'ho lasciata ovviamente si è accesa alla grande.
Ho chiamato due concessionarie ufficiali che mi hanno detto che non hanno evidenze in altri casi
Se qualcuno ha avuto un problema simile che mi possa aiutare, gliene sono grato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 1.2 puretech problema accensione
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 9:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ma che motore ha?
di 1.2 ce ne sono diverse configurazioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 1.2 puretech problema accensione
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 10:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13410
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Nel 2020 erano a listino le versioni 1.2 PureTech in configurazione 110 CV e 130 CV. Immagino sia la più diffusa 110 CV.
Lukego, in occasione della sostituzione della cinghia sai quali interventi sono stati effettuati?
La batteria auto e' efficiente? E' ancora quella originale?
In presenza di una cinghia visibilmente deteriorata e' fortemente consigliato verificare tutta la linea di lubrificazione ed effettuare un lavaggio accurato.
1) smontare la coppa dell' olio e controllare la succhiarola/pescante,
2) smontare i solenoidi della fasatura e ripulirli accuratamente,
3) verifica linea lubrificazione turbina,
4) verifica pompa del vuoto (sole vetture turbo)
Sai se sono stati fatti questi controlli/interventi?
Il maggiore consumo di olio motore potrebbe essere causato dalla nuova specifica usata. Che tipo di olio motore hai in fattura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 1.2 puretech problema accensione
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2013, 17:05
Messaggi: 15
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Sport Chic
 
           Non connesso


il motore è il 1.2 puretech 110cv.
La batteria è efficiente, l'ho fatta verificare.
Non so nel dettaglio quali controlli/interventi sono stati fatti durante la sostituzione della cinghia, dovrei chiederlo al meccanico. Per l'olio motore, ho visto che non è stata effettuata alcuna variazione, negli anni è sempre stato usato quello indicato dalla casa madre ( effettuati tre tagliandi - 1 ogni 20.000 Km ).
Ho telefonato alla due concessionarie citroen e sto pensando di far effettuare una verifica ma hanno pareri discordanti su cosa possa essere, a seguito della mia spiegazione dei problemi riscontrati:
- la prima concessionaria ritiene possa essere un problema alla fase dopo il cambio cinghia, ma ho fatto effettuare una verifica successiva al meccanico che ha confermato la corretta messa in fase;
- la seconda concessionaria esclude che si tratti di conseguenza dovuta al cambio cinghia ma, piuttosto, un problema elettrico o nel pescaggio del carburante.

Il problema è che temo che la diagnosi Citroen non rileverà nulla rispetto a quella del mio meccanico, anche se essendo concessionaria ufficiale dovrebbe avere una diagnostica apposita per la marca.
Non capisco come mai, oltretutto, questo problema si presenti solo qualche volta.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani