Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 6:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 13:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti, posseggo una C3 Aircross dap 2018 con 60000km.
Qualche giorno fa ho notato un rumore durante una frenata un po' più decisa e pensando alle pastiglie ormai alla fine ho dato una controllata.
Guardando mi sono accorto che le pastiglie non sono terminate ma non frenano perché il disco è arrugnito sulla superficie di contatto.
Secondo me, nelle frenate normali le pastiglie non toccano il disco, ma lo fanno in quelle più decise dato che durante la frenata sento rumore e successivamente sulla superficie del disco noto alcune righe lucide.
Per prova, ho lavato la macchina e i cerchi posteriori non si sporcano di polvere delle pastiglie.
Non ci sono spie accese.
Cosa potrò suggerire al meccanico lunedì?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 13:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In frenata la pasticca tocca per forza il disco e lo pulisce dalla ruggine.
L'unico motivo per cui non dovrebbe farlo è che il pistoncino pompante sia grippato e quindi non spinga.
Il tuo meccanico dovrà quindi verificare lo scorrimento dei pistoncini e cambiare l'olio dei freni se ha più di quattro anni (andrebbe cambiato ogni due ma vabbé...)
Quanto alla polvere sui cerchi posteriori Cla, non si nota perché quando freni, l'80% del rallentamento avviene ad opera dei dischi anteriori. Non fare il paragone con la C5 perché in quella hai il freno a mano elettrico e in quel caso c'è ben altro consumo di ferodi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo.
Il ripartitore di frenata, in condizioni di normale utilizzo, ripartisce maggiormente la frenata sulle ruote anteriori. Più la frenata e' incisiva e più avviene il trasferimento di frenata anche sull' assale posteriore.
I dischi, essendo in ghisa, e' normale che si arrugginiscano se prendono acqua e l'auto rimane ferma per qualche ora.
Immagino che questo avvenga perché in questi giorni avrai avuto condizioni metereologiche particolarmente piovose.
Immagino inoltre che questa rumorosità avvenga appunto per le prime frenate, dopo che l'auto è rimasta giustappunto un po' ferma da tempo, dopo che ha circolato con condizioni di pioggia.
Con le prime frenate, le pastiglie portano via la patina di ruggine che si e' formata sul disco di ghisa. E' per questo motivo che vedi giustamente ricomparire man mano il disco lucido.
Se invece sospetti che la frenata al posteriore non sia corretta, si può comunque fare anche una prova sul banco a rulli che si usa anche in occasione della Revisione Auto ed effettuare le verifiche che ti ha consigliato Bidddo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 13:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
...Più la frenata e' incisiva e più avviene il trasferimento di frenata anche sull' assale posteriore...

Una volta ogni morte di papa mi permetto di contraddirti Ranato... :)
Più la frenata è incisiva, piu avviene lo scarico di forza frenante sull'assale posteriore proprio perché alleggerito dal trasferimento di carico, e quindi a rischio bloccaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 14:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visto il chilometraggio e il tempo trascorso dall'immatricolazione mi sembra strano un grippaggio del pistoncino della pinza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 14:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Anche l'olio dei freni mai cambiato può portare al grippaggio perché avendo incamerato umidità, fa arrugginire le superfici.
Aspettiamo di leggere cosa dice Cla.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 14:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vero anche quest'aspetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E in ultimo..... un montaggio pasticche precedente andato male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 15:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, del fatto che i dischi si arrugniscano in poco tempo e con un po' d'acqua ne sono a conoscenza, però basta una frenata e tornano lucidi.
I miei sono sempre arruginiti nonostante l'auto attualmente percorra più di 50km giornalieri in città. Per vedere una-due strisce da mezzo centimetro lucide devo frenare con decisione, ma l'indomani è già opaco
Riguardo i cerchi posteriori prima si sporcavano con un po' di polvere, certo non ai livelli della C5, ma da quando è successo quest'inconveniente non accade più.
Le pastiglie non sono mai state sostituite, escluderei un cattivo montaggio.
Pur non avendolo mai sostituito sulle mie auto, inizierei con la sostituzione del liquido e relativo spurgo, concordate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 16:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo sulla sostituzione del fluido, però se dopo 50km i dischi non sono tutti e quattro lucidi per tutta la superficie di attrito, secondo me un problema c'è.
Che all'indomani siano di nuovo arrugginiti ci può stare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 17:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io proverei a fare qualche metro di strada con freno a mano discretamente tirato XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 17:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ragazzi, ritengo essere normale l'arrugginirsi dei dischi come la minor potenza frenante al posteriore, ma non ritengo essere normale avere i dischi posteriori perennemente arruginiti usando per oltre 50km al giorno la macchina in città.

Anche qualora faccia un giro con il freno a mano tirato, risolvere al momento ma essendo che le pinze non frenano i dischi torneranno a formare la ruggine. Un malfunzionamento ci deve essere.

Proverò a fare cambiare il liquido, ma per esperienza personale non l'ho mai fatto su nessun auto, nemmeno sulla c5 con quasi 400.000km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 17:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Cla55 ha scritto:
..Proverò a fare cambiare il liquido, ma per esperienza personale non l'ho mai fatto su nessun auto, nemmeno sulla c5 con quasi 400.000km

Senza voler far polemica Cla :) ma secondo te quelli che cambiano il liquido ogni due anni a prescindere dai Km percorsi, come previsto da qualsiasi costruttore, sono tutti stupidi?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 18:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'auto e' del 2018, però da quando si e' presenta questa problematica della ruggine?
Sarebbe interessante capire anche in che stato si trova l'altro lato del disco dove appoggia la seconda pastiglia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 18:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Tranquillo bidddo piace confrontarmi con altri. Nessuno è stupido quando compie un azione o prende una decisione.
Semplicemente non curo le mie auto, faccio il tagliando (quando va bene) ogni 50.000km, salvo guasti al circuito non ho mai cambiato il liquido di raffreddamento nelle mie auto, se ho la cuffia del giunto rotta ci cammino su fino al tagliando, se c'è un graffio o un ammaccatura sulla carrozzeria neanche ci faccio caso, in generale non sono il tipo che corre dal meccanico ad ogni minimo problema.
Le mie auto non hanno mai visto officine della casa piuttosto ricambi originali.

Potete dirmi che al posto di piedi ho delle zappe, tranquilli.

Usando le auto come strumento di lavoro, meno fermi faccio in officina meglio è.

Ritornando al discorso freni, il problema si presenta da circa un mese, avendo tempo sono curioso anch'io di guardare il lato interno dei dischi posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 18:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Al posteriore e' presente una pinza flottante mono pistoncino.
Se l'altro lato del disco e' pulito, potrebbe essere un problema alla parte flottante. Quindi la pinza potrebbe essere un po' bloccata e non scorrere bene sui perni del porta pinza.
Verifica anche lo spessore della pastiglia interna se dovessi trovare il disco pulito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 20:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io penso che, visto il chilometraggio, forse è il caso di sostituire le pasticche posteriori a prescindere dallo stato di usura che potrebbero essere cristallizzate e al contempo verificare lo stato dei pistoncini e penserei anche a sostituire i perni su cui scorrono che potrebbero essere leggermente piegati e quindi non far lavorare bene il sistema.

Quello che trovo strano è che il problema si presenta su entrambe le ruote, se fosse un pistoncino grippato lo farebbe su un solo lato, è una strana coincidenza che lo faccia su entrambi i lati perché se era su un solo lato avresti fatto testacoda con la frenata energica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinze freno posteriori non frenano
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 21:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tenere presente che le pinze posteriori hanno comunque delle particolarità tecniche come il meccanismo del recupero del consumo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani