Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 13:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VIBRAZIONE , RUMORE METALLICO E PERDITA DI POTENZA
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 16:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2023, 15:38
Messaggi: 2
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110 CV EAT6 SHINE 2018
 
           Non connesso


Salve a tutti
sono nuovissimo del forum e chiedo scusa in anticipo se non utilizzo termini esatti.
Ho acquistato da circa due mesi una C3 AIRCROSS 1.2 110 CV EAT6 SHINE del 2018 che aveva 42.000 Km circa, con cui ho percorso 4.000 Km e fino a due giorni fa tutto perfetto. Improvvisamente , in curva e in salita con la 3 marcia inserita, è comparsa una violenta vibrazione sotto i piedi ( ruota sx) accompagnata da vistosa perdita di potenza senza però alcun segnale ( spie) di anomalia. La cosa è andata avanti finché mi sono fermato , ho messo il cambio in N e ripartendo tutto sparito.
Stamattina in un breve tratto di superstrada in salita a circa 130 Km/h è iniziato di nuovo il rumore , anche rallentando fino al punto che per non rischiare sono subito uscito . Fermata L'auto, stavolta spegnendo il motore, sono ripartito e come per magia nessun rumore, ne in salita, ne in curva ne in discesa.
Sono stato in Officina Citroen e dopo aver provato l'auto con tecnico( ovviamente senza alcun rumore o vibrazione) e messa sul ponte abbiamo visto che semiassi, cuffie, braccetti e quanto altro sia dell'avantreno era tutto perfettamente apposto!
Mi hanno solo consigliato di fare una convergenza perché l'auto "tirava" a dx.
Avete notizie di qualcosa di simile o idea di cosa possa essere?
Il meccanico alludeva al sensore di angolo di sterzo che potrebbe far attivare l'ESP , ma come già detto è tutto spento e anche la diagnosi è stata negativa.
Grazie dell'attenzione a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE , RUMORE METALLICO E PERDITA DI POTENZA
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 19:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


l'Officina Citroën ha effettuato una diagnosi elettronica per valutare l'eventuale presenza di codici d'errore registrati in centralina?
Stai inoltre effettuando con regolarità il controllo dello stato di usura della cinghia di distribuzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE , RUMORE METALLICO E PERDITA DI POTENZA
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 19:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2023, 15:38
Messaggi: 2
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110 CV EAT6 SHINE 2018
 
           Non connesso


ho l'auto da pochi mesi e con 46.000 Km per cui la distribuzione non l'ho attenzionata ma ho verificato che il telaio non rientra nella campagna di richiamo che ha riguardato le auto fino a 08/2018, la mia è di novembre 2018.
La diagnosi ? hanno fatto una speditiva senza errori .
Occorre fare qualcsa di particolare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE , RUMORE METALLICO E PERDITA DI POTENZA
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per il discorso "cinghia di distribuzione", io farei effettuare un controllo, se non e' stato ancora fatto. Ancor più perché mi sembra di aver capito che la vettura e' stata acquistata usata. Volendo lo puoi effettuare anche tu, visionandola dal tappo di carico dell'olio (meglio sarebbe anche misurarla con apposito calibro). Citroën comunque ha dato disposizione a tutte le Officine Autorizzate di effettuare sempre il controllo in occasione dei tagliandi di manutenzione ordinaria (indipendentemente dall'età dell'auto).
Non voglio fare terrorismo ma il mio e' un consiglio di massimo scrupolo. Citroën purtroppo, come per la problematica dei serbatoi AdBlue, sta gestendo molto male questa problematica.
Ti ho parlato della cinghia perché il suo deterioramento può arrivare a generare un malfunzionamento anche del sistema ABS/ESP (intasamento pompa del vuoto) e della gestione della fasatura variabile di aspirazione e scarico (intasamento elettrovalvole distribuzione).
Sono due problematiche che potrebbero anche manifestarsi con sintomi simili a quelli che tu hai descritto.
Ripeto, non voglio spaventarti, ma reputo sia meglio fare il semplice e veloce controllo della cinghia.
Strano comunque che non abbiano sottoposto la vettura a diagnosi elettronica. Nessuna Spia, indicante una anomalia di funzionamento, era accesa; però io una verifica con strumentazione diagnostica l'avrei fatta.
Tienici aggiornati


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani