Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 15:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Buongiorno ,oggi ho ricevuto comunicazione scritta dove si chiede di aggiornare il software del veicolo al fine di migliorare la diagnosi del sistema di assistenza in frenata ed evitare il rischio di diminuzione o di perdita di assistenza in frenata ,ci sara' anche un controllo dei componenti del sistema d'assistenza in frenata del veicolo.
Ho preso appuntamento in assistenza mi hanno che ci vorranno un paio di ore .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 21:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per averci informato giamp58 :ya:
Vediamo se qualcun altro ha ricevuto lo stesso invito.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


https://www.citroen.it/post-vendita/cam ... hiamo.html Inserendo il VIN ( numero di matr. auto) sul link postato si puo' verificare se sulla propria auto e' presente una campagna di richiamo ,infatti sulla mia e' presente e mi conferma di rivolgermi ad una officina Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 17 gennaio 2023, 14:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 23:14
Messaggi: 144
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Ricevuto anch’io


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 2 febbraio 2023, 15:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2023, 14:34
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën PureTech 110 S&S EAT6 Shine
Altre: sempre in famiglia...Peugeot 508 SW 2.0 HDi GT 177 cv
 
           Non connesso


Buongiorno sono nuovo del gruppo, ma non certo in casa PSA. Anche io ho ricevuto da poco la campagna di richiamo, al telefono Citroen Italia mi ha detto che la campagna si chiama appunto HLX, confermato nella lettera. Quello che è scritto ricalca pedissequamente un richiamo per Peugeot, DS, Citroen definito sul forum Peugeot "richiamo JZR" e HFC per DS e Citroen, comunque sempre relativo al motore 1.2 Puretech turbo.
Il testo che ho in neretto sulla mia lettera cita sempre la stessa formula che riporto qui di seguito: si tratta di "aggiornare la centralina del motore per migliorare la diagnosi del sistema di assistenza alla frenata ed evitare qualsiasi rischio di riduzione o perdita di frenata".
Però nel sito di riferimento francese si chiarisce che l'aggiornamento non è solo software, ma c'è una verifica sostanziale e relativa alla cinghia di distribuzione e alla sua usura, di cui conosciamo bene i problemi congeniti, infatti sul sito prosegue specificando: "I componenti del sistema di assistenza alla frenata, che potrebbero essere danneggiati a causa del degrado accelerato dell'olio, causando l'usura prematura della cinghia della distribuzione, devono essere controllati. Questa usura è uno dei principali guasti con l'intasamento della testata che può causare danni o addirittura rottura del motore a causa di un'autoinfiammazione (Rumble). Si noti che dopo una prima modifica nel 2017, la cinghia è stata una nuova modificata nel giugno 2022.Questo problema di assistenza alla frenata legato all'usura prematura della cinghia di distribuzione è ben noto (e non da ieri) dai servizi tecnici di PSA. In effetti, questa cinghia che fa il bagno nell'olio tende a rompersi in cima e i residui inquinano il circuito dell'olio. Con le conseguenze di intasare la pompa a vuoto e il filtro della pompa dell'olio così come gli elettrovalvole a distribuzione variabile. Un fenomeno che riguarda principalmente i clienti che guidano molto poco. Infatti, l'olio tende a degradarsi rapidamente, in particolare a causa della sua diluizione (gocce di carburante che scorrono lungo le pareti dei cilindri nel carter inferiore) che accelera l'usura della cinghia. Il gruppo PSA reagisce finalmente dopo diversi cambiamenti di montaggio della cinghia di distribuzione."
L'operazione completa prevede quindi:
"le officine devono aggiornare la centralina del motore e controllare la larghezza della cinghia. Se quest'ultimo non è conforme, sono necessarie diverse azioni a seconda dei controlli:
1_Se il filtro della pompa dell'olio non è intasato: sostituzione della cinghia e della pompa a vuoto.
2_Se il filtro della pompa dell'olio è parzialmente intasato: pulire il filtro della pompa dell'olio, sostituire l'elettrovalvola della pompa dell'olio, pulire o cambiare le elettrovalvole a distribuzione variabile, sostituire la vite cava del tubo di lubrificazione del turbo e sostituire la pompa a vuoto e l'intera distribuzione.
3_Se il filtro della pompa dell'olio è completamente intasato: idem del punto 2, tranne che la pompa dell'olio deve essere sostituita.
A voi risulta che il richiamo HLX sia come il precedente HFC, immagino solo che differenzi per il numero di telaio e relativo anno di immatricolazione.Da quel che ho capito questo aggiornamento corrisponde alla sostituzione della cinghia di distribuzione, pulizia della pompa dell'olio, filtro e olio stesso, il tutto dovrebbe passare senza l'esborso di denaro essendo un richiamo, c'è qualcuno che l'ha già affrontato? Grazie a chi vorrà rispondermi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 4 febbraio 2023, 20:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ciao ImagoMAK , a fine gennaio ho lasciato la macchina in officina per questo richiamo me l'hanno riconsegnata dopo circa un paio di ore, al che ho chiesto in che cosa consisteva la verifica e se fosse stato tutto risolto ,non ho insistito piu' di tanto in quanto ritenevo l'intervento un semplice aggiornamento software,non mi hanno parlato di controlli alla cinghia di distribuzione ...anche sul foglio di consegna non e' specificato nulla ...e' scritto solo che e' stato effettuato il controllo richiamo hlx,domani riguardo la ricevuta di consegna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 11 febbraio 2023, 10:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 23:14
Messaggi: 144
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Intervento effettuato in circa un paio di ore. Nella ricevuta trovo indicato : “HLX VARI MODELLI. CINGHIA DI DISTRIBUZIONE”. Al ritiro mi hanno detto solo che è stato effettuato aggiornamento… nulla di più anche perché in accettazione c’era un bel via vai…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 12 febbraio 2023, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ho controllato sulla ricevuta del ritiro auto c'e' scritto CAMAPAGNA HLX VARI MODELLI CINGHIA DI DISTRIBUZIONE INTERVENTO OPERAZIONE PREVENTIVA 1


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 17 febbraio 2023, 19:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2023, 19:12
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110 CV
 
           Non connesso


Un saluto a tutti,

anch'io tornato oggi dal richiamo HLX..fortunatamente soltanto aggiornamento sw. Mi avevano avvisato quando ho preso appuntamento che avrebbero controllato la larghezza della cinghia e se non fosse stata conforme avrebbero trattenuto la macchina per altri interventi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 17 febbraio 2023, 19:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Consiglio di essere scrupolosi con il cambio olio (io lo anticiperei anche a 10.000 Km) ed evitate, sempre per massimo scrupolo, di utilizzare benzina E10 (benzina contenente fino al 10% di etanolo).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 27 febbraio 2023, 13:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 settembre 2019, 15:37
Messaggi: 80
Località: Rovereto
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel (2019) 55000 Km
Altre: C3 Pluriel 1.4 Elegance (2010)
 
           Non connesso


A che annate si riferisce quasto richiamo ? Io ho inserito il numero di telaio della mia Aircross del 2019 (vedi in firma) e non risulta nessuna campagna attiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 19 marzo 2023, 23:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 dicembre 2018, 2:09
Messaggi: 18
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 aircross shine 110 cv(2018)
 
           Non connesso


Ciao a tutti...
A me ad esempio dopo in controllo mi hanno detto che la cinghia non è conforme e che e da cambiare ...La spesa verrà tutta affrontata da casa madre Citroen...
Non so se ritenermi fortunato oppure no ...
In tantissimi aircrossisti facenti parte di questo

gruppo non hanno avuto alcun problema....
Speriamo bene,visto anche che per adesso nn si è mai accesa alcuna spia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 0:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


teppo ha scritto:
A che annate si riferisce quasto richiamo ? Io ho inserito il numero di telaio della mia Aircross del 2019 (vedi in firma) e non risulta nessuna campagna attiva.

E' consigliato comunque effettuare il controllo (controllo visivo e misurazione).
In Officina Citroën, in occasione dei tagliandi di manutenzione ordinaria, viene comunque sempre effettuato il controllo della cinghia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 0:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Virgola ha scritto:
Ciao a tutti...
A me ad esempio dopo in controllo mi hanno detto che la cinghia non è conforme e che e da cambiare ...La spesa verrà tutta affrontata da casa madre Citroen...
Non so se ritenermi fortunato oppure no ...
In tantissimi aircrossisti facenti parte di questo

gruppo non hanno avuto alcun problema....
Speriamo bene,visto anche che per adesso nn si è mai accesa alcuna spia

Molto probabilmente l'Officina Citroën ha riscontrato un deterioramento e/o una variazione della sua larghezza (16 mm).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 8:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Virgola ha scritto:
...Speriamo bene,visto anche che per adesso nn si è mai accesa alcuna spia..

Purtroppo non ci sono spie che avvisano del deterioramento della cinghia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 12:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Esatto, le spie e gli avvisi si presentano quando il deterioramento della cinghia e' ad uno stadio avanzato e ha gia "intasato" : pompa olio, pompa del vuoto, attuatori distribuzione, sensori pressione olio e ovviamente tutta la linea di lubrificazione (compresa quella della lubrificazione della turbina nei PureTech Turbo).
Controlli semplici, veloci ed economici possono evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli ed onerose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 21 marzo 2023, 8:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


ImagoMAK sul forum l'argomento è stato trattato, guarda per altri particolari:

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=42210

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=38826

Un caro saluto a tutti

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ma una volta che l'officina Citroen ha appurato che la cinghia risultasse non deteriorata ,a quanti Km va sostituita? Mi sembra di aver letto da qualche parte che la casa abbia abbassato la percorrenza kilometrica per la sostituzione. Quindi loro fanno i controlli e magari dopo un anno e' da sostituire questo sara' a carico del cliente presumo ..e non credo sia una spesa da poco ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 22:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La sostituzione della cinghia di distribuzione per i motori PureTech e' prevista dopo 6anni/100mila Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campagna di Richiamo HLX
MessaggioInviato: 13 maggio 2023, 11:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


ah ok grazie ranato ..quindi la mia avendo 5 anni il prossimo anno la dovro' sostituire. Si sanno i costi ? Sicuramente dal meccanico di fiducia saranno un po'minori ..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani