Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 8:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 15:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 febbraio 2023, 13:20
Messaggi: 3
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c3 aircross 1220 110 benzina
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e sto valutando l'acquisto di una c3 aircross benzina 110 in sostituzione della mia attuale Renault Megane diesel. Percorro mediamente 12.000 Km all'anno, percorso misto citta/extraurbano, poca autostrada. Viaggio generalmente con il piede leggero, una guida tranquilla per intenderci. Cortesemente potete indicarmi i consumi medi? e' consigliabile il 130 cv per ridurre eventualmente i consumi?
Vi ringrazio in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 18:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Benvenuto Davide!
Come kilometraggio un benzina va bene soprattutto se usato in città .
Come consumi con il cambio manuale viaggi sui 18 Km/l mentre con l’eat6 vai sui 16km/l.

Riguardo alla potenza non ti saprei dire…dipende dalle tue abitudini.
La megane quanti cv ha?

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 22:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se sfogli questo Topic troverai molte prove strumentali per poter vedere i consumi rilevati: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 95&t=29859
Sei intenzionato all'acquisto di una vettura nuova o usata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2023, 14:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 febbraio 2023, 13:20
Messaggi: 3
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c3 aircross 1220 110 benzina
 
           Non connesso


La megane sportour che ho ora è 110 cavalli, 1600 diesel. Con il senno di poi è stato un acquisto non azzeccatissimo considerando che faccio 10-12000 Km all'anno. comunque è sempre andata bene. Di per se avendo 13 anni e 140000 Km non avrei bisogno di cambiarla, ma il fatto che sia euro 5 mi penalizza. Sono ancora indeciso se cambiarla o meno, mi sento di fatto costretto a farlo. Considero l'auto un bene a perdere, ma mi ritrovo a dover spendere almeno 20000 euro;siamo in 4 in famiglia, non ho più bisogno di una station essendo i figli grandi, ma nemmeno di un'auto troppo piccolq. Valuterei l'usato, ma con questi prezzi il gioco non vale la candela. Al momento mi sto orientando sulla C3 aircross, oppure la Tipo, o ancora Dacia/Renault che montano anche gpl..... Consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2023, 17:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se parliamo di auto nuove, il mio consiglio è: orientati su quella che ti dà la maggior soddisfazione nel salirci a bordo.
E se puoi, orientati sul miglior allestimento che ti puoi permettere.
Relativamente le versioni a benzina, le questioni meccaniche, i costi di gestione, e l'affidabilità sono più o meno equivalenti per i tre modelli che hai elencato.
Della Dacia però non hai specificato il modello Davide81.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2023, 18:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Concordo, aggiungerei anche di scegliere, se non grava troppo sul bilancio economico, una motorizzazione sufficientemente potente come la 130 cv.
Magari non la sfrutti molto, ma qualche cavallo in più è sempre comodo considerando che vieni da un diesel con una coppia maggiore e disponibile a giri più bassi.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2023, 21:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Matteo ha ragione, passare dalla coppia di un diesel a quella di un benzina è un colpo basso... :(
Quando sono sulla Peugeot 2008 benzina da 130 CV, per avere lo stesso tiro che ha la Picasso da 90CV a 2000 giri debbo stare almeno sopra i 3000.
Comunque il 130 benzina PSA è un motore che se guidato in modo sportivo, dà soddisfazioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2023, 22:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Davide81 ha scritto:
Al momento mi sto orientando sulla C3 aircross, oppure la Tipo, o ancora Dacia/Renault che montano anche gpl..... Consigli?

Personalmente escluderei Fiat Tipo. Progetto ormai datato 2016.
Va detto che anche C3 Aircross non e' più un progetto "freschissimo" . Attualmente le ultime notizie riportano che nel 2024, sulla piattaforma CMP del Gruppo Stellantis, nascerà la nuova Citroen C3 Aircross.
Rimangono comunque tutte e due dei validi prodotti però terrei in considerazione quanto ti ho appena detto.
Per quanto riguarda Dacia, penso tu stia valutando Duster e Jogger. Anche Duster si avvia al fine produzione. Pur essendo ancora un valido prodotto, il suo grande handicap e' quello della quasi totale assenza di sistemi ADAS. Reputo che nel 2023 una automobile debba avere obbligatoriamente sistemi ADAS.
Jogger ha invece un buon pacchetto di sistemi ADAS però non brilla per quanto riguarda stelle EuroNCAP.
Personalmente valuterei bene se sia utile o meno acquistare una versione con alimentazione GPL.
Come ti ho detto precedentemente io ti consiglio di valutare anche una vettura ibrida. Se non hai più esigenze di una vettura grande, un ottimo prodotto potrebbe essere Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid.
Se vuoi acquistare ancora una versione SW, come la tua vettura attuale, un validissimo prodotto potrebbe essere Suzuki Swace (ottimo rapporto qualità prezzo e tecnologia Toyota).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 23 febbraio 2023, 21:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 febbraio 2023, 13:20
Messaggi: 3
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c3 aircross 1220 110 benzina
 
           Non connesso


Buonasera a tutti e grazie per le info! Si confermo che per dacia intendevo Duster o Sandero che è abbastanza spazioso. Diciamo che ho una guida molto tranquilla, non ho necessità di prestazioni particolari, cerco il miglior rapporto qualità prezzo. Per questo valutavo il gpl, anche se faccio 11000 Km all'anno comunque risparmio un 400 eu di benzina. Ritenete ci siano controindicazioni particolari sul gpl?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 23 febbraio 2023, 22:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Se i Km sono così pochi e non guidi in modo da consumare molto secondo me un benzina puro può andare bene.

Controindicazioni dipende, se l’impianto è di fabbrica nessun problema, se la devi gassare tu bisogna valutare attentamente molti fattori a partire da motore, impianto ecc.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto c3 aircross 110 benzina
MessaggioInviato: 24 febbraio 2023, 22:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 settembre 2019, 15:37
Messaggi: 80
Località: Rovereto
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel (2019) 55000 Km
Altre: C3 Pluriel 1.4 Elegance (2010)
 
           Non connesso


Aggiungo un'informazione da proprietario della versione 110 cv: al momento dell'acquisto ho provato entrambe le versioni puretech turbo e ho scelto la 110 cv in quanto entrambe hanno un' erogazione esuberante. Nello specifico:
- la versione 130 cv è troppo potente, soprattutto nel momento della coppia massima: la spinta del turbo verso i 2000 g/min è degna di una sportiva e non di una paciosa suv da famiglia, nell'uso cittadino risulta perfino imbarazzante. La versione 110 cv si guida meglio e al bisogno ne ha comunque a sufficienza per andare forte.
- i consumi della 110 cv sono appena sufficienti a classificarla come auto di moderna concezione, comunque ben lontani dalle promesse: il motore spinge forte e per farlo... consuma ! Vabbè che abito in montagna, però sono regolarmente fra gli 8 e i 12 Km/litro, quasi come un' Alfa 75 a carburatori del 1982 ! La versione 130 cv ovviamente consuma di più, non certo di meno.
Sconsiglio quindi la versione 130 cv a chi non abbia velleità sportive, come del resto è sconsigliabile la versione aspirata da 82 cv, almeno dalle mie parti dove si viaggia spesso in montagna: in pianura avrebbe però il vantaggio dei consumi, veramente bassi e vicini ai 20 Km/litro.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani