Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 21:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi alla ventilazione interna
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 11:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2021, 10:35
Messaggi: 1
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 SeS Shine (75 kw)
 
           Non connesso


Buongiorno. Il problema si è manifestato inizialmente con dei leggeri rumori tipo botti, nel cruscotto lato guida. Manmano sono diventati più insistenti, specialmente all'accensione: rumori tipo tac tatac tatatac e con la ventola che girava a velocità variabile. Ora, dopo l'ultimo tatatac la ventola non gira più. Ho provato ad inserire lo spanna vetro manuale che normalmente attiva l'A/C e manda la ventola al massimo, ma pur partendo l'A/C la ventola tace.
Risposta dell'assistenza: bisogna lasciare la macchina per trovare il gusto. Quindi esborso di almeno una giornata di manodopera al meccanico senza sapere se il problema si risolve. E questo a due anni dall'acquisto e con 45000 Km percorsi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla ventilazione interna
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 11:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Faccio una ipotesi. Il tac tac potrebbe essere legato ad un pezzo di qualcosa che andava ad urtare le palette della ventola. Ora il pezzo si è incastrato sulle pale e la ventola non gira più.
Chiaramente la macchina va lasciata perché per arrivare alla girante della ventilazione bisogna smontare un po' di roba, non è un intervento che si fa velocemente.
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa che sia finito accidentalmente nelle feritoie della ventilazione, quindi l'inconveniente potrebbe non essere legato all'età della macchina, e i Km percorsi comunque non centrano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla ventilazione interna
MessaggioInviato: 11 ottobre 2022, 9:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2022, 12:45
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti ,
mi sono iscritto perché ho lo stesso problema alla ventola dell'aria condizionata (Condizionatore manuale).
Questa estate ha cominciato a verificarsi l'evento "intermittente".
Nel senso che stando all'interno dell'abitacolo si sentiva un rumore strano che inizialmente pensavo venisse da fuori per un sasso incastrato nel pneumatico.
Dopo un po' di prove ho capito che era la ventilazione interna e indipendentemente dalla velocità della vettura si presentava.
In pratica il rumore è quello di attacca e stacca della ventilazione un "BUMPF" sordo e basso .
Mettendo al massimo la velocità temporaneamente il problema è sparito. ma nei mesi successivi la situazione è peggiorata ed ora la ventola non funziona presso ché mai.

a questa mattina il difetto è il seguente.
Accendo il quadro (senza accendere il motore) la ventola parte, l'aria condizionata esce fredda al massimo perché sul visore restano impostati gli otto spicchi della margherita.
Se accendo il motore inizia a staccarsi attaccarsi e in breve si spegne del tutto.
Abbassando la velocità e rialzando non parte per nulla la ventola, rimane al minimo un flusso di aria fresca anche con la macchina ferma.

cercando su google e nel forum ho trovato alcuni riferimenti al "pulsatore", alla "resistenza" nonchè al Transistor di regolazione etc etc per altri modelli C3, ma le spiegazioni non si applicano alla C3 AIRCROSS.

Al momento ho smontato il cassetto porta oggetti lato passeggero ma ci sono solo gli attuatori della ventilazione ed una scheda elettronica senza componenti tipo resistenza e /o transistor bruciati.

come faccio ad arrivare alla ventola ed alla scheda di controllo per l'AIRCROSS?

Ho pulito il filtro aria abitacolo accedendo dal cofano motore ma non cambia nulla.

grazie a chi mi puo' aiutare.
cordiali saluti
Edi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla ventilazione interna
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 19:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2023, 19:01
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 AIRCROSS PURETECH 110 S&S
 
           Non connesso


Buonasera, qualcuno è riuscito a capire da dove proviene questo difetto?
Io ho smontato il cassetto portaoggetti e pulito il modulo con spray per contatti, ho trovato il relè che comanda il ventilatore e lo scambiato con un'altro, ho smontato anche il pannello touch e toccato tutti i connettori.......non riesco a capire da dove viene il problema ! La ventola è sotto il cruscotto ma è complicato smontarla..... help


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani